PDA

View Full Version : Questione morale su multa presa da un altro

CYRANO
12-11-2008, 04:14
Non è il tipico topic dove si chiede come riuscire a non pagare una multa :asd:
Ma una questione morale che vorrei condividere con voi.
Ieri mio cuggino , col quale sono andato a pesca molte volte quest'anno con la sua auto , mi ha detto che gli è arrivata una notifica di una multa da 170€ per eccesso di velocità e dovrebbe coincidere con un'uscita a pesca in provincia di rovigo ( verso rosolina mare per intenderci ) verso giugno.
Ora , presumibilmente l'ha presa dalle parti di adria , dove ci sono dei limiti assurdi , tipo una strada di campagna completamente dritta con poche case qua e là con limite dei 50km/h. Premesso che mio cuggino è un tipo che non corre ( sia in auto che in moto .. anzi in moto è proprio irritante :D ) , sarà stata una multa del tipo 60 km/h con limite dei 50 :asd:
Comunque il punto è questo : secondo voi è giusto che io ne paghi una parte? Diciamo , boh , 50€ ? Oppure comunque la colpa è sua e se la deve pagare del tutto ?

Boh ditemi... al limite gli chiedo di rateizzare la mia parte :asd: oppure gliela pago in birra :O

Cml,alm,zlm,a

SilverLian
12-11-2008, 04:22
Lui guidava, sua la responsabilità...

diverso se tu l' avessi obbligato a correre, ma così è solo colpa sua

CYRANO
12-11-2008, 04:27
Beh io venivo da un turno di notte quelle due volte lì ( siamo andati prima sabato ma pioveva e poi la domenica dopo ... ) quindi o dormivo o ero ancora in catalessi :D

Cò,a,z,òa

Guren
12-11-2008, 05:13
capitasse a me io mi offrirei di pagare metà della multa :)

Sopratutto se, come dici, non c'è la volontà da parte del tuo amico (nel senso: fosse andato ai 200 con il limite dei 50 si arrangia, ma se ha preso una multa mentre faceva i 61 con il limite dei 50 sicuramente non possiamo dire che se l'è cercata)

Redux
12-11-2008, 05:53

*

85francy85
12-11-2008, 06:41
se non è un problema economico irrisolvibile pagane la metà. Mantieni salda l'amicizia altriemnti rischi che la prossima volta ti devi attacchi alla maniglia o andare in moto con al pioggia per a pescare :D

Brightblade
12-11-2008, 06:50
Secondo me, moralmente non sei tenuto a pagarla, nel senso che quando uno e' al volante, la responsabilita' di cio' che combina e' sua e solo sua (a parte se dovesse avere a fianco amici minchioni/ubriachi/dementi che lo disturbano durante la guida). Personalmente, se prendessi una multa quando scarrozzo altra gente in giro, non pretenderei che gli altri contribuissero, e non me la prenderei se non lo facessero, comunque sia, sicuramente se contribuissi di tua sponte sarebbe un bel gesto da parte tua.

85francy85
12-11-2008, 06:54
Secondo me, moralmente non sei tenuto a pagarla, nel senso che quando uno e' al volante, la responsabilita' di cio' che combina e' sua e solo sua (a parte se dovesse avere a fianco amici minchioni/ubriachi/dementi che lo disturbano durante la guida). Personalmente, se prendessi una multa quando scarrozzo altra gente in giro, non pretenderei che gli altri contribuissero, e non me la prenderei se non lo facessero, comunque sia, sicuramente se contribuissi di tua sponte sarebbe un bel gesto da parte tua.

sinceramente? se io scarrozzo delle altre persona a destra e a manca e se io pago la benzina, l'assicurazione etc e se prendo una multa per eccesso di velocità ( non velocità supersonica :D ) gradirei che i passeggeri contribuissero almeno in parte:D

Brightblade
12-11-2008, 07:03
sinceramente? se io scarrozzo delle altre persona a destra e a manca e se io pago la benzina, l'assicurazione etc e se prendo una multa per eccesso di velocità ( non velocità supersonica :D ) gradirei che i passeggeri contribuissero almeno in parte:D

OK che sarebbe gradito, ma non ce la si potrebbe prendere con i passeggeri nel caso in cui non contribuissero. Cioe' non mi sembra una cosa per cui rompere amicizie.

85francy85
12-11-2008, 07:06
OK che sarebbe gradito, ma non ce la si potrebbe prendere con i passeggeri nel caso in cui non contribuissero. Cioe' non mi sembra una cosa per cui rompere amicizie.

no ,no assolutamente, preferisco perdere soldi ( modiche quantità) piuttosto che rompere amicizie:fagiano:

Brightblade
12-11-2008, 07:09
no ,no assolutamente, preferisco perdere soldi ( modiche quantità) piuttosto che rompere amicizie:fagiano:

Io invece preferirei perdere un presunto amico che se la prendesse con me, nel caso in cui io non decidessi spontaneamente di contribuire perche' lui ha infranto un regola del codice della strada, punti di vista :boh:

85francy85
12-11-2008, 07:12
Io invece preferirei perdere un presunto amico che se la prendesse con me, nel caso in cui io non decidessi spontaneamente di contribuire perche' lui ha infranto un regola del codice della strada, punti di vista :boh:

bhe dai se fosse andato ai 100 al posto di 50 ok il tuo ragionamento fila. Ma Cyrano ha detto 60 al posto di 50, se non guardi il tachimetro è quasi impossibile distinguere le due velocità:), inoltre lo stava scarrozzando non è che in macchine c'era stato messo a forza

Brightblade
12-11-2008, 07:21
bhe dai se fosse andato ai 100 al posto di 50 ok il tuo ragionamento fila. Ma Cyrano ha detto 60 al posto di 50, se non guardi il tachimetro è quasi impossibile distinguere le due velocità:), inoltre lo stava scarrozzando non è che in macchine c'era stato messo a forza

Ma ho capito il vostro ragionamento, non sto dicendo che l'amico di Cyrano si stesse comportando da pirata della strada. Il mio punto di vista sulla domanda se sia moralmente giusto o meno contribuire, e' che lui (passeggero) non deve sentirsi moralmente obbligato a dare un contributo per la multa, ma sarebbe un bel gesto se lo facesse, e l'autista non deve inc@zzarsi, o rinnegare la sua amicizia, se Cyrano non contribuisse.

PeK
12-11-2008, 08:11
ma MAI proprio :D
ma scusa, perchè non paghi anche la multa di un tipo che ha parcheggiato in terza fila qua sotto? :D

ma che razza di idea... ognuno è responsabile delle proprie azioni: ha accettato di scarrozzarti, è andato lui oltre il limite, la responsabilità è solo sua :D
posso capire la benzina, magari puoi offrirgli pure una cola... ma pagare la multa!??!?! :D

ozeta
12-11-2008, 08:24
non mi sembra che tu sia in difetto...

al limite offrigli un paio di birre per dimenticare.. :D

gabi.2437
12-11-2008, 08:27
Eh si è normale pagare la metà delle multe degli altri...cyrano oh, quando scarichiamo sti amici pezzenti? :D :D :D Che tanto si capisce che sono quelli là :O :D :D

migna
12-11-2008, 08:46
è già tanto che pago le mie :O

Brightblade
12-11-2008, 08:54
:asd:

alphacygni
12-11-2008, 08:55
Apri un altro thread in cui gli cerchi l'escamotage per non pagarla, cosi' salvi capra e cavoli :O

cmq, io un contributo glielo offrirei... oltre allo sbatti di guidare, restare cornuto e mazziato mi ci farebbe restare male

Froze
12-11-2008, 09:00
Comunque il punto è questo : secondo voi è giusto che io ne paghi una parte? Diciamo , boh , 50€ ? Oppure comunque la colpa è sua e se la deve pagare del tutto ?

Boh ditemi... al limite gli chiedo di rateizzare la mia parte :asd: oppure gliela pago in birra :O

offrigli na birra (anche due, va :D ) ma non vedo perche' debba pagargli la multa.
eventuale benzina, autostrada e' un conto, ma le multe competono esclusivamente al conducente dato che ne ha la diretta e unica responsabilità.
non chiederei mai a nessuno di pagarmi una multa, e ne lo farei nel caso fossi passeggero.

CYRANO
12-11-2008, 09:04

beh le spese ce le siamo sempre divise ( benza e autostrada ) e l'auto è aziendale per cui a parte la benzina non paga niente :D

C.àa.àz.àa

maxime
12-11-2008, 09:12
Io la vedo così:
Intanto se ti sei posto il dubbio, già vuol dire che in fondo in fondo sai come "dovresti" comportarti..
La domanda è: ha preso una multa perchè faceva lo scemo o perchè i limiti sono ad cazzum? Ossia: se avessi guidato tu, quella multa l'avresti presa?

Solo tu puoi darti la risposta che cerchi... ;)

Nicky
12-11-2008, 09:31

Sono d'accordo.

Ziosilvio
12-11-2008, 09:35

CUT
Tu non hai nessun obbligo di pagare nulla.

Se tu vuoi, e se lui adesso tutto questo denaro non ce l'ha, puoi offrirti di pagarne una parte e "rimandare il rimborso all'infinito".

CYRANO
12-11-2008, 10:21
Io la vedo così:
Intanto se ti sei posto il dubbio, già vuol dire che in fondo in fondo sai come "dovresti" comportarti..
La domanda è: ha preso una multa perchè faceva lo scemo o perchè i limiti sono ad cazzum? Ossia: se avessi guidato tu, quella multa l'avresti presa?

Solo tu puoi darti la risposta che cerchi... ;)

se ero in moto sicuro..anzi mi sa che avrei fatto di peggio :D
se ero in auto boh... sono molto tranquillo in auto ma sui 60-70 ci arrivo se le strade sono libere e di campagna come quella mattina ( ah era mattina presto , diciamo non più tardi delle 7 dato che siamo partiti verso le 6 quindi le strade erano abbastanza sgombre... )

C,òa,òz,òa

Harry.86
12-11-2008, 10:22
Un buon amico dividerebbe la multa ... sopratutto se l'infrazione non è stata " voluta " !

Almeno io con i miei amici ragiono così ... probabilmente se fossi io a guidare e procurare , quindi , la multa non sò , però , se gli accetterei... o comunque mi sentirei in difficoltà nell'accettarli ed in ogni caso mi disobbligherei !
Io ragiono così !

Crux_MM
12-11-2008, 10:27
non mi sembra che tu sia in difetto...

al limite offrigli un paio di birre per dimenticare.. :D

:O

panter
12-11-2008, 10:30
Ieri mio cuggino , col quale sono andato a pesca molte volte quest'anno con la sua auto , mi ha detto che gli è arrivata una notifica di una multa da 170€ per eccesso di velocità e dovrebbe coincidere con un'uscita a pesca in provincia di rovigo ( verso rosolina mare per intenderci ) verso giugno.
Ora , presumibilmente l'ha presa dalle parti di adria , dove ci sono dei limiti assurdi , tipo una strada di campagna completamente dritta con poche case qua e là con limite dei 50km/h. Premesso che mio cuggino è un tipo che non corre ( sia in auto che in moto .. anzi in moto è proprio irritante :D ) , sarà stata una multa del tipo 60 km/h con limite dei 50 :asd:

Cml,alm,zlm,a

mmm bè è sempre tuo cugino credo che una parte gliela devi , poi sarà lui a decidere se accettare o meno ^_^

Mr_Paulus
12-11-2008, 10:34
una sera io e il mio migliore amico siamo andati a ballare con la sua macchina (io non avevo ancora la patente), e usciti dalla discoteca abbiamo trovato il vetro lato passeggero spaccato e il tomtom (nascosto ovviamente :D) sparito.
gli ho dato 50€, lui prima non voleva ma dopo mezz'ora di discussione li ha presi.

Fil9998
12-11-2008, 14:13
Lui guidava, sua la responsabilità...

diverso se tu l' avessi obbligato a correre, ma così è solo colpa sua

si, infatti.

non so... io comunque per andar a paro alla prima occasione gli pagherei una mangiata e una bevuta... che così finisce a tarallucci e vino.

Fil9998
12-11-2008, 14:16
una sera io e il mio migliore amico siamo andati a ballare con la sua macchina (io non avevo ancora la patente), e usciti dalla discoteca abbiamo trovato il vetro lato passeggero spaccato e il tomtom (nascosto ovviamente :D) sparito.
gli ho dato 50€, lui prima non voleva ma dopo mezz'ora di discussione li ha presi.

si, mi par normale fra a mici.

è OVVIO ceh debba essere il passeggero a offrirsi spontaneamente a contribuire e non l'autista a chiedere parziale rimborso.

poi... imho soldi fra a mici son 'na brutta cosa... meglio compensare in cibarie e festeggiamenti, all'atto pratico non cambia, ma mi sembra una cosa meno fredda del calcolo delle competenze delle sopravvenienze passive.

CYRANO
12-11-2008, 14:28
Gli ho parlato al telefono... praticamente il limite era di 70km/h e lui andava ai 94 ( rilevati dal velox )... sinceramente non l'avrei mai detto :D mi sa che dormivo davvero... comunque non ha accennato a risarcimenti parziali da parte mia...

Cò,a,z,òa

momo-racing
12-11-2008, 14:44
secondo me dipende da tanti fattori. Intanto 170 euro mi sembra eccessivo per un eccesso di velocità di pochi chilometri orari ( e infatti vedo adesso che i chilometri erano 24, al limite del ritiro patente ).
Secondo: se mettiamo che andate 10 volte a pesca, 5 volte prendi la macchina tu, 5 volte la prende lui, allora direi che è una lotteria, ovvero, ha scelto tu di viaggiare sopra i limiti, ne paga le conseguenze.
Se invece tu sei sempre il passeggero e lui ti scarrozza sempre, senza chiederti mai nulla di benzina o altro, allora moralmente sarebbe quasi doveroso da parte tua offrirti di pagare almeno parte della multa visto che in questo caso il rischio delle multe se lo accolla sempre lui.

dany84
12-11-2008, 14:51
secondo me dipende da tanti fattori. Intanto 170 euro mi sembra eccessivo per un eccesso di velocità di pochi chilometri orari ( e infatti vedo adesso che i chilometri erano 24, al limite del ritiro patente ).
Secondo: se mettiamo che andate 10 volte a pesca, 5 volte prendi la macchina tu, 5 volte la prende lui, allora direi che è una lotteria, ovvero, ha scelto tu di viaggiare sopra i limiti, ne paga le conseguenze.
Se invece tu sei sempre il passeggero e lui ti scarrozza sempre, senza chiederti mai nulla di benzina o altro, allora moralmente sarebbe quasi doveroso da parte tua offrirti di pagare almeno parte della multa visto che in questo caso il rischio delle multe se lo accolla sempre lui.

beh ma...questo rischio si azzera se uno non infrange il codice della strada, la responsabilità è sempre del guidatore :D
comunque io mi offrirei di pagarne una parte, anche se io sono solo il passeggero.
diversamente se io fossi il guidatore non chiederei mai ai passeggeri di pagare una parte della mia multa, anche se eravamo insieme.

Giant Lizard
12-11-2008, 15:10
no no, falla pagare a lui e magari metti il dito nella piaga facendogli una bella ramanzina sulla sicurezza stradale, sulle povere vite spezzate da pirati come lui e sulle famiglie distrutte per incoscenti drogati e ubriachi. Magari si sentirà così in colpa che ti regala la macchina :D

pandyno
12-11-2008, 15:23

Cml,alm,zlm,a

Io personalmente mi sono sempre offerto di pagare a metà quando è successa uan roba el genere, caso voglia che non abbia mai accettato nessuno...
;)

Toyo
12-11-2008, 15:47
amici o no, paga chi guida:)
al massimo offrigli un paio di goti

Verro
12-11-2008, 17:31
...a me è successo, non so se è leggermente diverso...praticamente con questo amico faccio due viaggi per andare e tornare dall'uni ogni settimana (una il lunedi e il venerdi torniamo), io pago la metà benzina (e cmq bisogna anche tenere conto che a fare 250km a settimana (è questo il kilometraggio a settimana) la macchina si consuma (gomme e manuntezione varia e io su questo NON contribuisco), un giorno è arrivata una multa...non ha preteso niente, però mi sono sentito di pagarne una parte (1/3 circa)...in fondo lo fa per me, ma mi fa un grande favore (sennò sai che sega) ed è giusto che io ne condivida vantaggi (costa meno del treno, orari comodissimi, posso portare molte valigie...) ma anche gli "eventuali" svantaggi...rari, ma ci possono essere...

Senza Fili
12-11-2008, 17:37

Sopratutto se, come dici, non c'è la volontà da parte del tuo amico (nel senso: fosse andato ai 200 con il limite dei 50 si arrangia, ma se ha preso una multa mentre faceva i 61 con il limite dei 50 sicuramente non possiamo dire che se l'è cercata)

Quoto: se non guidava da matto allora imho la multa andrebbe divisa tra chi viaggiava su quella macchina.

FrancescoSan
12-11-2008, 20:27
E' una questione di cortesia...
Tu gli chiederai di pagare metà della multa, tuo cugino dovrà ringraziarti per il pensiero ma dovrà rifiutare la tua offerta.

Dumah Brazorf
12-11-2008, 20:39
Quoto: se non guidava da matto allora imho la multa andrebbe divisa tra chi viaggiava su quella macchina.

Proprio non capisco. Se andava piano, se andava forte, se ha fatto un incidente, che accidenti centrano i passeggeri se non hanno fatto nulla per spronare il conducente a infrangere la legge o causare l'incidente?
Col vostro ragionamento oltre alla benzina dovreste dividere anche il costo dei pneumatici e più in generale il tagliando dell'auto, del bollo, dell'assicurazione, del costo di acquisto dell'auto relativo ai km percorsi.

Offrigli una birra di consolazione/sfottimento e morta lì.

Framol
12-11-2008, 20:41
Pagarla no dai,però fatti vedere volonteroso offrendogli 2 volte da bere magari,ricambia in qualche modo...:D

CYRANO
12-11-2008, 21:42

Beh diciamo che il 90% delle volte si prende la sua auto per due motivi :
1) è un diesel e la mia una benza , quindi si risparmia in carburante.
2) La sua è una SW la mia una fiesta '98 di merda , e dato che portiamo attrezzature varie di pesca la sua è decisamente una scelta migliore.
Poi , ripeto , le spese si son sempre divise , almeno nei viaggi ( lunghi ).
Poi è capitato che la sua auto non fosse disponibile e siamo andati con la mia ( stringendoci un po' :D )

C,òla,òzò,a

Crux_MM
12-11-2008, 23:24
Gli ho parlato al telefono... praticamente il limite era di 70km/h e lui andava ai 94 ( rilevati dal velox )... sinceramente non l'avrei mai detto :D mi sa che dormivo davvero... comunque non ha accennato a risarcimenti parziali da parte mia...

Cò,a,z,òa

Tarallucci e Vino Cyrà!;)

afterburner
12-11-2008, 23:49
2) La sua è una SW la mia una fiesta '98 di merda , e dato che portiamo attrezzature varie di pesca la sua è decisamente una scelta migliore.
Poi è capitato che la sua auto non fosse disponibile e siamo andati con la mia ( stringendoci un po' :D )

C,òla,òzò,a

Cerca di essere obiettivo con te stesso e prova a pensare se in quel tratto di strada, con quel limite, tu avresti preso la multa. Probabilmente si'.
La multa l'ha presa lui perche' il 90% delle volte andate con la sua auto. Se anche tu avessi una SW diesel probabilmente vi alternereste al 50% e le probabilita' che quel giorno foste andati con la tua auto (e la multa arrivasse a te) erano del 50%.

Insomma, senza star a far tanti conti con le probabilita' e coi se e coi ma, io mi proporrei senza pensarci per contribuire sulla multa (fifty-fifty).
Considera anche che lui oltre ai soldi, perde anche 5 punti patente. Informati sulla sua situazione punti. Se e' a corto di punti causa multe pregresse e tu abbondi con cifre tipo 24-26 punti, magari fate che lui paga la multa e i punti patente ce li rimetti tu ;)

alphacygni
13-11-2008, 07:27

C,òla,òzò,a

da questo scenario, imho, ancora a maggior ragione dovreste dividerla... insomma tra lo sbatti del guidare quasi sempre lui, l'usura dell'auto, il fatto che cmq benefici della sua come comodita', secondo me vi mette nella condizione di dover dividere onori ed oneri... di fatto la sua e' diventata la vostra "auto aziendale", ergo dato che comunque su determinati costi dell'auto non puoi contribuire (e che alla lunga, comunque dovresti considerare, anche se nessuno verra' mai a chiederti un cent per quelli...), almeno in questo caso dove il costo e' quantificabile, io mi offrirei di contribuire, a meta'... casomai consideralo un indennizzo forfettario per tutte le spese accessorie, compresa una parte della multa di cui sopra :stordita:

Mucchina Volante
13-11-2008, 10:18
da questo scenario, imho, ancora a maggior ragione dovreste dividerla... insomma tra lo sbatti del guidare quasi sempre lui, l'usura dell'auto, il fatto che cmq benefici della sua come comodita', secondo me vi mette nella condizione di dover dividere onori ed oneri... di fatto la sua e' diventata la vostra "auto aziendale", ergo dato che comunque su determinati costi dell'auto non puoi contribuire (e che alla lunga, comunque dovresti considerare, anche se nessuno verra' mai a chiederti un cent per quelli...), almeno in questo caso dove il costo e' quantificabile, io mi offrirei di contribuire, a meta'... casomai consideralo un indennizzo forfettario per tutte le spese accessorie, compresa una parte della multa di cui sopra :stordita:

*
tra l'altro, in caso contrario, avrebbe tutte le ragioni in futuro se non volesse piu' prendere lui l'auto per le vostre uscite...

CYRANO
13-11-2008, 10:32

beh non per giustificarmi , ma ripeto che non è la sua auto ma l'auto aziendale.
quindi come spesa ha solo la benzina , che abbiamo sempre diviso ...
Poi per lo sbattimento di guidare , questo si...
comunque gliene parlerò appena ci vediamo...

C.àa.àz.àa

CYRANO
13-11-2008, 10:34
Cerca di essere obiettivo con te stesso e prova a pensare se in quel tratto di strada, con quel limite, tu avresti preso la multa. Probabilmente si'.
La multa l'ha presa lui perche' il 90% delle volte andate con la sua auto. Se anche tu avessi una SW diesel probabilmente vi alternereste al 50% e le probabilita' che quel giorno foste andati con la tua auto (e la multa arrivasse a te) erano del 50%.

Insomma, senza star a far tanti conti con le probabilita' e coi se e coi ma, io mi proporrei senza pensarci per contribuire sulla multa (fifty-fifty).
Considera anche che lui oltre ai soldi, perde anche 5 punti patente. Informati sulla sua situazione punti. Se e' a corto di punti causa multe pregresse e tu abbondi con cifre tipo 24-26 punti, magari fate che lui paga la multa e i punti patente ce li rimetti tu ;)

Beh fifty fifty la vedo un po' dura , magari un 50 glieli do ma rateizzati :D
I punti li perde , ma non li ha mai persi.
Io vado in giro anche in moto ( lui quasi mai , quest'anno mi sembra ha fatto solo qualche km andando al mare una volta e poi è piantato avendo un rottame degli anni 70 :D ) quindi sinceramente i punti me li tengo stretti che non si sa mai :asd:

C.àa.àz.àa

Framol
13-11-2008, 10:39
Non può farli scaricare a un altro familiare,dichiarando che era un'altro a guidare?

CYRANO
13-11-2008, 11:19
Non può farli scaricare a un altro familiare,dichiarando che era un'altro a guidare?

beh si , non saprei... non so che intenzioni abbia..parlerò anche di questo...

C,òaò,z,òa

_BlackTornado_
13-11-2008, 15:32
beh ma...questo rischio si azzera se uno non infrange il codice della strada, la responsabilità è sempre del guidatore :D

Proprio non capisco. Se andava piano, se andava forte, se ha fatto un incidente, che accidenti centrano i passeggeri se non hanno fatto nulla per spronare il conducente a infrangere la legge o causare l'incidente?
Col vostro ragionamento oltre alla benzina dovreste dividere anche il costo dei pneumatici e più in generale il tagliando dell'auto, del bollo, dell'assicurazione, del costo di acquisto dell'auto relativo ai km percorsi.

Guardate che non è che stiamo parlando di matematica, di leggi esatte ed inequivocabili. Si parla di rapporti tra persone :)

Se, per una serie di motivi, tra due amici uno viene scarrozzato più spesso rispetto ad un altro, è normale che in un caso del genere, vista l'entità modica dell'importo, almeno uno si offra di contribuire...

Questo qui ha la "sfiga" di avere l'auto aziendale, SW, che consuma meno di quella di Cyrano, e quindi quasi tutte le volte che vanno a pesca si deve svegliare prima, passarlo a prendere (ipotizzo), guidare tutto il viaggio anche se magari è mattina alle 7 ed ha un sonno della madonna invece di stare a dormire sul sedile passeggero.
E' vero, nessuno gli ha detto di prendere la multa... Fatto sta che se invece di guidare poteva starsene a dormire sul sedile passeggero di sicuro multe non ne prendeva.

Altrimenti, secondo il vostro, di ragionamento, un mio amico non dovrebbe offendersi se io mi rifiuto di prendere la macchina per andare da qualche parte spiegando candidamente che "non la prendo, perchè potrei prendere una multa o fare un incidente".

Dai, un pò di elasticità...

Offriti di pagare a metà... Lui probabilmente rifiuterà (a meno che non abbia proprio bisogno) e a quel punto offrigli una birra.

dany84
13-11-2008, 15:39
Guardate che non è che stiamo parlando di matematica, di leggi esatte ed inequivocabili. Si parla di rapporti tra persone :)

Se, per una serie di motivi, tra due amici uno viene scarrozzato più spesso rispetto ad un altro, è normale che in un caso del genere, vista l'entità modica dell'importo, almeno uno si offra di contribuire...

Questo qui ha la "sfiga" di avere l'auto aziendale, SW, che consuma meno di quella di Cyrano, e quindi quasi tutte le volte che vanno a pesca si deve svegliare prima, passarlo a prendere (ipotizzo), guidare tutto il viaggio anche se magari è mattina alle 7 ed ha un sonno della madonna invece di stare a dormire sul sedile passeggero.
E' vero, nessuno gli ha detto di prendere la multa... Fatto sta che se invece di guidare poteva starsene a dormire sul sedile passeggero di sicuro multe non ne prendeva.

Altrimenti, secondo il vostro, di ragionamento, un mio amico non dovrebbe offendersi se io mi rifiuto di prendere la macchina per andare da qualche parte spiegando candidamente che "non la prendo, perchè potrei prendere una multa o fare un incidente".

Dai, un pò di elasticità...

Offriti di pagare a metà... Lui probabilmente rifiuterà (a meno che non abbia proprio bisogno) e a quel punto offrigli una birra.

ma va che dopo ho detto io stessa che mi offrirei di pagarne una parte, vedendola appunto dal punto di vista del rapporto interpersonale, perchè comunque è sempre lui che prende l'auto, si fa lo sbattimento ecc. (e anche se non fosse così io mi sentirei comunque di offrirmi per pagarne una parte, senza motivi particolari, mi sentirei di farlo e basta).
però non posso fare a meno di constatare che il "rischio della multa" non c'è se uno non infrange il codice della strada, tutto qui :)

Lello4ever
13-11-2008, 15:39
offrigli una birra ma pagare una parte no, al max alla prossima prendi la tua macchina e guidi tu.