PDA

View Full Version : Facebook sperimenta nuovi modelli pubblicitari

Redazione di Hardware Upg
11-11-2008, 17:03
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/business/facebook-sperimenta-nuovi-modelli-pubblicitari_27136.html

Il popolare social network cerca d incrementare gli incassi pubblicitari attraverso la vendita formati più interattivi

Click sul link per visualizzare la notizia.

tommy781
11-11-2008, 17:28
onestamente non capisco neanche cosa ci trovi la gente in facebook....a prescindere dalla pubblicità o meno lo ritengo del tutto inutile

Pess
11-11-2008, 17:32
Siamo in 2...

mnovait
11-11-2008, 17:39
in3!

propongo di iscriverci per formare un gruppo chiamato "io odio facebook"

:sofico:

outlaw16
11-11-2008, 17:41
No invece io lo ritengo utile,,per seguire i gruppi di interesse che ritengo importanti, poi certo la maggior parte della gente lo usa solo per conoscere gente nuova e cazzate, ma è molto utile, cè anche un gruppo di HWUPGRADE:):)

diabolik1981
11-11-2008, 17:42
siamo in 4...

pensare che tutti gli amici che mi chiedono di iscrivermi vengono trattati molto male.

è molto paesano, ed è una cosa che odio. Senza dimenticare la totale assenza di privacy...un vero puttanaio. (e non me ne vogliano i mod, ma è la realtà).

Pess
11-11-2008, 17:43
No invece io lo ritengo utile,,per seguire i gruppi di interesse che ritengo importanti, poi certo la maggior parte della gente lo usa solo per conoscere gente nuova e cazzate, ma è molto utile, cè anche un gruppo di HWUPGRADE:):)

:eek:
NOOOOOOOOOOO!!!

:ciapet:

letsmakealist
11-11-2008, 17:53
ma allora non sono il solo ad odiare facebook.
a parte tutto ciò che avete detto(inutilità, assenza di privacy etc.), è da rimarcare l'estrema difficoltà a cancellare il proprio profilo una volta iscritti.

comunque non pensavo che myspace generasse più traffico pubblicitario di facebook

arcofreccia
11-11-2008, 17:56
invece per me è davvero bello! ci ho trovato una marea di gente, è fatto davvero bene e vedrete se la gente userà di meno msn visto che si può anche chattare come se stai su msn usando facebook

diabolik1981
11-11-2008, 17:57
ma allora non sono il solo ad odiare facebook.
a parte tutto ciò che avete detto(inutilità, assenza di privacy etc.), è da rimarcare l'estrema difficoltà a cancellare il proprio profilo una volta iscritti.

comunque non pensavo che myspace generasse più traffico pubblicitario di facebook

myspace è nato prima ed è molto più vasto come sito, ha più utenti.

Aragorn77
11-11-2008, 18:00
Concordo sulla mancanza di privacy, ma grazi a facebook ho ritrovato gente che non vedevo dall'infanzia.
Essere contattati da un amico delle elementari dopo decenni che non lo senti non ha prezzo.

arcofreccia
11-11-2008, 18:20
Concordo sulla mancanza di privacy, ma grazi a facebook ho ritrovato gente che non vedevo dall'infanzia.
Essere contattati da un amico delle elementari dopo decenni che non lo senti non ha prezzo.

quoto:D

adario88
11-11-2008, 18:22
Mi aggiungo anche io volentieri al gruppio chiamato "io odio facbook" :P
E' un modo come altri di farsi i ca**i altrui :P bah

Manwë
11-11-2008, 18:24
patetico social-network
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Facebook :asd:

icoborg
11-11-2008, 18:28
nn mi ci iscrivero mai! :asd:

Siddhartha
11-11-2008, 18:34
io lo trovo incasinatissimo e troppo pieno di info sugli altri utenti (tizio sta mangiando; caio è uscito; sempronio è al bagno), ma permette di ricontattare gente di cui si erano perse le tracce! io ho trovato gente delle medie e delle elementari: stupendo! :)

Pashark
11-11-2008, 18:36
Beh FB è nato per quello, recuperare i contatti con i vecchi compagni di scuola. Poi sulla rete tutto ha un'evoluzione troppo veloce ed ora è un po' un macello, però non funziona male.

mnovait
11-11-2008, 18:38
patetico social-network

ma loooooooooooooool

:sofico:

Fx
11-11-2008, 18:40
sarà che ormai non sono più un ragazzino e che con il computer ci lavoro dalle 8 di mattina alle 8 di sera, ma ho sempre associato tutto ciò che è più o meno social alla perdita di tempo (ivi compresi anche flickr, msn, skype eccetera, ma anche sui forum scrivo molto poco - per non parlare dei blog, insulsi)... ovviamente facebook rientrava nel mucchio, finchè un amico non mi ha convinto che era una cosa diversa... e in effetti lo è. è un sistema per stare in contatto con i tuoi amici e condividere con loro quello che vuoi condividere, punto.

non con il mondo, come tutto il resto, con i tuoi amici, con quelli vicini come con quelli lontani o quelli che non sentivi più da anni (anche lustri o decenni).

insomma, per me ha una dimensione ottimale. le questioni che sono state poste nei primi post secondo me peccano di una certa supponenza, si vede che è una posizione pregiudiziale: prima provatelo e poi dite. vedrete che ha, per lo meno per chi tiene ai contatti umani, una grande utilità e soprattutto racchiude in sè diversi servizi (chat, forum, flickr, eccetera). anche per quanto concerne la privacy c'è la possibilità di personalizzare ogni dettaglio (ad esempio: ho caricato delle foto di amici con i loro figli piccoli, e proprio per una questione di privacy le ho condivise unicamente con loro)... insomma, lo trovo un sistema fatto decisamente bene e che vale la pena di provare prima di esprimere un giudizio negativo che arriva solo dal sentito dire o da idee preconcette che si possono avere in merito (quelle che avevo io)...

Luz87
11-11-2008, 18:43
invece io lo trovo utilissimo, c'ho ritrovato amici che non sentivo anche da 8/9 anni e continuano ad uscirne.
se vuoi rimorchiare hai sbagliato posto ma per tenerti in contatto con la "gente di tutti i giorni" è ottimo

Dumah Brazorf
11-11-2008, 18:46
Per rimorchiare qualche 16-enne c'è netlog.

diabolik1981
11-11-2008, 18:50
patetico social-network

a dir poco perfetto :D

ThePaK
11-11-2008, 18:54
come dicono più sù...

-per rimorchiare qualche 16enne c'è netlog
-provatelo prima di giudicare,,, io ero restio , ma ora ne sono molto soddisfatto, lo preferisco di molto al caotico spammoso myspace...
-facebook ha superato da qualche tempo il numero di utenti di myspace

saluti :)

arcofreccia
11-11-2008, 18:56
netlog è pieno di teenagers ecco perchè non mi piace

cacchione
11-11-2008, 19:21
onestamente non capisco neanche cosa ci trovi la gente in facebook....a prescindere dalla pubblicità o meno lo ritengo del tutto inutile

...è perchè sei del 78 o dell' 81. stessa cosa per diabolik1981. In realtà questo potrebbe essere valido per myspace più che per facebook, molto più adulto. Tra l' altro in italia sta avendo un successo pazzesco negli ultimi mesi.

Leron
11-11-2008, 19:26
io ragiono così: se una persona non la vedo dall'infanzia, un motivo c'è.

sinceramente preferisco avere rapporti umani: mi son fatto un account su facebook ma non mi attira: preferisco il modo antico di chiamare un amico: uscirci a bere una birra o fargli una telefonata se è lontano. e per conoscere nuova gente perferisco uscire.

MarcoXX84
11-11-2008, 19:32

sinceramente preferisco avere rapporti umani: mi son fatto un account su facebook ma non mi attira: preferisco il modo antico di chiamare un amico: uscirci a bere una birra o fargli una telefonata se è lontano. e per conoscere nuova gente perferisco uscire.

Proprio stasera dopo cena rivedrò DAL VIVO un amico delle elementari ritrovato grazie a Facebook. In questo caso, abitando lui in un altro paese e non sapendolo ritrovare in nessuna maniera, ci siamo risentiti solo grazie ad un nome e cognome digitato su Facebook.
Per questo lo trovo utile, inutile invece per chi ci passa la giornata sopra a cazzeggiare, descrivendo ogni quarto d'ora quello che sta facendo nel suo STATO...

theJanitor
11-11-2008, 19:37

magari è andata a finire in un'altra città, ci si è persi di vista per un semplice numero di telefono non scambiato e tante altre cose...... non è che se perdi di vista una persona allora significa che non te ne fregava niente

io con FB ho rialliacciato i rapporti con diversa gente che avevo perso di vista, mi tengo in contatto con decine di colleghi che si trovano fuori.... se dovessi telefonare a tutti ci vorrebbe uno stipendio solo per il cellulare, con FB anche una semplice cazzata posso scambiarla ogni giorno....

ottoking
11-11-2008, 19:38
siamo informatici(almeno la maggior parte) è normale che non troviamo utile un social network :D :D

Siddhartha
11-11-2008, 19:39

scusa ma non sono d'accordo! molte persone semplicemente si perdono di vista...magari perchè si è troppo piccoli per pensarci (come alle elementari) o perchè semplicemente si sono prese strade diverse; altre volte magari ci si è trasferiti.....
è bello ritrovare qualcuno che ci era caro! :)

ghiltanas
11-11-2008, 19:59

io nn so neanche che è :fagiano:

letsmakealist
11-11-2008, 20:00

sono d'accordo.
in effetti, se facebook è davvero nato con lo scopo di ritrovare i vecchi compagni di scuola, capisco perchè lo detesto: io quando li vedo cambio marciapiede.

ashtisdale93
11-11-2008, 20:10
http://www.youtube.com/watch?v=3ZzP_69ZTFk

LOL..troppo forte! XD

DKDIB
11-11-2008, 23:04
Diabolik wrote:
> [...] la totale assenza di privacy...

Oh my God! :eek:
Come si fa a vivere senza privacy?! Denunciamolo al garante!

P.S.
No seriamente... che ca**o significa "assenza di privacy"?
Se hai qualcosa da nascondere basta non pubblicarlo... il problema non e' mai la piattaforma ma sei tu, utente, che non sai usarla.

Trovo penoso vedere come molte persone cerchino sempre di scaricare le proprie responsabilita' su terzi. :muro:

___

Diabolik also wrote:
> è molto paesano, [...]

Cioe' parlano tutti in dialetto, infilando una parola ogni 3 bestemmie? :confused:

Forse saro' fumato, pero' a me Facebook pare un blog come tanti altri, solo con diversi strumenti aggiuntivi e delle restrizioni nell'accesso (mi riferisco in modo particolare all'impossibilita' di accedere al profilo di chiunque).

Pashark
11-11-2008, 23:56
Forse saro' fumato, pero' a me Facebook pare un blog come tanti altri, solo con diversi strumenti aggiuntivi e delle restrizioni nell'accesso (mi riferisco in modo particolare all'impossibilita' di accedere al profilo di chiunque).

Diciamo che è meno blog di altri, ma evidenzia le azioni quotidiane dei suoi utenti.

A me piace soprattutto per la velocità, in special modo nei confronti di MySpace che con le personalizzazioni permesse nella home diventa un macigno anche su una 7 mega.

Billabong
12-11-2008, 00:17
Secondo me Facebook è senza prezzo perché permette:

a) se hai rimorchiato una tipa da sbronzo in disco il giorno dopo le chiedi di aggiungerti a facebook per restare in contatto e puoi vedere se è figa, e quindi richiamarla, oppure darti alla macchia
b) gestire i propri contatti con persone in giro per il mondo in maniera molto semplice
c) gestire i contatti con le persone più prossime, tipo: non so che si fa stasera, mi collego e guardo; si possono lasciare messaggi in maniera molto veloce; si può direttamente chattare; i contatti sono sempre a disposizione, del tipo che se perdo il cel con tutti i numeri cmq le persone che conosco le ho sottomano e in 4e4 otto le posso sentire
d)vedendo se è single o meno ti puoi regolare su come comportarti con una tipa ed evitare di buttare tempo e denaro-chiamatelo poco

Zak84
12-11-2008, 00:19
Io ero restio ad iscrivermi, ma adesso che l'ho provato lo trovo uno strumento utilissimo.
Come detto da altri non è un blog, ma un modo per stare in contatto con gli amici.
I livelli di privacy sono personalizzabili sotto ogni aspetto.

BYEZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!! :)

PS: Grazie per la segnalazione del gruppo di HWUp! :D

wollybully
12-11-2008, 00:46
mi accodo a quelli che vedono in facebook uno strumento utile e anche ben fatto.
il fatto di trovare vecchi amici/compagni/colleghi persi per strada ad esempio è il primo sfizio. Certo se i vostri ricordi di scuola sono tristi è un'altro discorso. Io personalmente ho ricordi bellissimi e ricontattare e organizzare una cena con gente con cui ho condiviso esperienze di vita la trovo una cosa fantastica.
e poi c'è l'aspetto più "quotidiano" di restare in contatto con persone sia vicine che lontane. buttare lì la proposta di organizzare una serata senza dover mandare mille sms.
condividere pensieri del momento e foto.
certo ci sono altri strumenti (mail, msn, flikr, blog, forum, google calendar, etc..)
ma avere tutto in uno solo posto è molto più comodo.
ovvio può non interessare a tutti.
ma molte posizioni lette sopra sono più da snob che altro.

Doraneko
12-11-2008, 01:44
Secondo me Facebook e' uno strumento estremamente invasivo e potenzialmente pericoloso.Io mi ci sono iscritto solo per fare alcuni giochini, mai uppato neanche una foto, avevo qualche amico pero'.
Siccome non avevo intenzione di sfruttarlo per comunicare con gli altri, avevo settato tutto perche' non mi spedisse notifiche, gli amici vedessero il meno possibile delle mie cose, ecc... In poche parole, sul piano della "socialita' " ero con tutto al minimo consentito.Nonostante cio' continuava a spedire in giro email di invito a mio nome, ogni tanto mi appariva la scritta "Tizio ha accettato la tua proposta di amicizia" quando io non avevo proposto un cazzo a nessuno, ecc...
Tenete conto che se quest'ultima cosa vi succede con qualcuno che non conoscete, questo qualcuno ha accesso alle vostre info finche' voi non lo escludete!
Se da un lato possibili rischi vi possono derivare dagli altri utenti di Facebook, dall'altro anche Facebook in se' non scherza!A conti fatti e' un misto tra phishing e un virus che si invia tramite email: loro si tengono le vostre info personali e usano il vostro nome per attirare i vostri amici nello stesso tranello.Al giorno d'oggi che le informazioni e l'informazione (informare) e' tutto, pensate che valore possono avere le vostre informazioni personali, ad esempio per una societa' di marketing.
Se ci pensate bene, quello che fate con Facebook e' uno scambio commerciale come tanti altri: loro sfruttano le vostre informazioni personali per i loro scopi, in cambio vi permettono di usare dello spazio sui loro server per pubblicare le vostre 4 foto delle vacanze.

Per concludere ripeto che c'e' da starci molto attenti a Facebook, secondo me quello che ci guadagnate voi a utilizzare il servizio e' solo una frazione di quello che ci guadagnano loro con cio' che possono fare con le vostre info personali.
Non sono un complottista tipo "gli americani ci nascondono gli alieni", "no alle multinazionali", "c'e' un governo ombra", blablablabla.... tuttavia la questione Facebook mi sembra molto seria.

Sajiuuk Kaar
12-11-2008, 06:27
daccordissimo con mnovait. Fondiamo I HATE FACE BOOK :/

citando da una canzone: (Angeli e diavoli; robotflow & huga flame)
"Persone come cose rinchiuse dentro ad un catalogo"

Che tristezza.

s0nnyd3marco
12-11-2008, 07:50
sono d'accordo.
in effetti, se facebook è davvero nato con lo scopo di ritrovare i vecchi compagni di scuola, capisco perchè lo detesto: io quando li vedo cambio marciapiede.

:D :D :D :D

STRAQUOTO !!!!!

Doraneko
12-11-2008, 08:24
Ah, tra l'altro se vi siete iscritti a Facebook, adesso basta che scrivete il vostro nome su Google e vi trovate...

diabolik1981
12-11-2008, 09:12
Ah, tra l'altro se vi siete iscritti a Facebook, adesso basta che scrivete il vostro nome su Google e vi trovate...

viva la privacy quindi.

theJanitor
12-11-2008, 09:16

viva la privacy quindi.

ma non avete possibilità di vedere assolutamente nulla, solo che la persona in questione è iscritta....

tanto per farvi un paragone, con Linkedin succede di peggio visto che non solo vi trovate ma avete accesso al profilo pubblico senza nemmeno essere iscritti al servizio (eppure non ho letto processi a linkedin che viola la nostra privacy)

Doraneko
12-11-2008, 10:36
ma non avete possibilità di vedere assolutamente nulla, solo che la persona in questione è iscritta....

tanto per farvi un paragone, con Linkedin succede di peggio visto che non solo vi trovate ma avete accesso al profilo pubblico senza nemmeno essere iscritti al servizio (eppure non ho letto processi a linkedin che viola la nostra privacy)

Ti diro'...Secondo me anche cosi' sono andati troppo avanti sti "social network".Secondo me sono "viral network"...

Stargazer
12-11-2008, 11:30
Se un hacker ha scoperto che alla maggior parte delle persone (massa) piace parlare, non ha confezionato un servizio ad hoc per sport ma per lucrarci
la telefonia cellulare mica è tanto diversa eh

Vingone
12-11-2008, 19:44
Io ero uno di quelli che fino a poco tempo fa diceva "Facebook? Ma va là, è una stupidata!"
Poi mi sono trovato "costretto" a iscrivermi, e devo ammettere che ho cambiato totalmente idea.
E come me molta altra gente.

Penso che molti di quelli che tutt'ora dicono "Iscrivermi? Neanche morto!" potrebbero stravolgere completamente la loro opinione, come ho fatto io.

E' inutile? Si, è un passatempo, come molte altre cose del web. Anche commentare le notizie è un passatempo.
Viola la privacy? Beh, se non si è d'accordo non ci si iscrive. Quale è il problema?

Berent
12-11-2008, 23:47
Il motivo per cui facebook è da odiare è che da dipendenza senza avere contenuti di alcun valore umano. I gesti per comunicare sono tutti stereotipati (perlomeno quelli utilizzati di fatto)...unisciti al gruppo viva la f__a, gioca anche tu a guerra di bande, send a gift to a friend...

L'unica cosa che ha un qualche valore è l'album fotografico...nell'era del digitale altrimenti è difficile mostrare le proprie foto agli amici.

Comunque io non faccio testo visto che oltre a facebook sono contro msn, contro myspace, contro youtube e contro la maggior parte dei forum.

:huh:

Cobain
13-11-2008, 00:14
Il motivo per cui facebook è da odiare è che da dipendenza senza avere contenuti di alcun valore umano. I gesti per comunicare sono tutti stereotipati (perlomeno quelli utilizzati di fatto)...unisciti al gruppo viva la f__a, gioca anche tu a guerra di bande, send a gift to a friend...

L'unica cosa che ha un qualche valore è l'album fotografico...nell'era del digitale altrimenti è difficile mostrare le proprie foto agli amici.

Comunque io non faccio testo visto che oltre a facebook sono contro msn, contro myspace, contro youtube e contro la maggior parte dei forum.

:huh:

le tue parole sono smentite per via dei fatti , hai appena postato

Berent
13-11-2008, 01:12
le tue parole sono smentite per via dei fatti , hai appena postato

Prima di quotare bisognerebbe perlomeno leggere. Ho detto "la maggior parte dei forum". Non tutti.
Ma anche se non avessi specificato, non amare una cosa non significa doverla scartare.
La vita va presa come pacchetto completo, la puoi cambiare in parte, ma fondamentalmente devi accettare che non tutte le cose vadano come piace a te.
Vivere nel mondo occidentale per esempio significa, tra le altre cose, dover accettare internet nei suoi pregi e nei suoi difetti. Nella sua ricchezza di informazioni e nella spazzatura dei social networks, dei servizi di istant messaging e dei forum inutili.