PDA

View Full Version : Gruppi Metal "simili" a Marylin Manson

Tommyx86
11-11-2008, 16:16
Il mio genere preferito di musica è il Metal e il buon rock! però io ascolto un pò tutti i tipi a seconda dei sentimenti che provo in quel momento...
Ultimamente mi stanno piacendo alcuni caratteri della musica di Marilyn manson (anche se come figura lanciata da MTV e e la sua musica in generale non lo sopporto più di tanto!).
però quello che mi piace proprio di più è che nella semplicità e genuità in alcune canzoni si ritrova un suo senso di solitudine e dolore che riesce a trasmettere in maniera diretta e netta!
In canzoni tipo "the fight song" o "Evidence" le trovo semplici ma molto espressive! Nel senso... certo non è che ci sia tutta quella tecnica nel suo modo di comporre la musica o nel creare un testo incasinato e difficile da interpretare...

come ho detto prima, da molti è disprezzato (e devo ammettere anche un pò da me lo è)... però io me ne frego del giudizio degli altri e delle mode, a me piace ascoltare la musica per cui ci sento particolarmente...
e alcune sue canzoni potevano essere qualcosa di più ma che purtroppo, passata sotto la censura e MTV, sono state sciupate.

Infine, ho una domanda per voi esperti di musica:

Esiste un gruppo metal o rock che suona canzoni simili a manson (non voglio gruppi con voci "assurde" tipo i cannibal corps..), che cantano con un senso di angoscia tipo "the nobodies" o altre canzoni simili di manson?

Grazie!

P.S. (ho provato a fare un cerca con "Marylin Manson" in questo forum ma non ho trovato alcuna discussione... in caso ci fosse mi scuso in anticipo e mi impegnerò meglio la prossima volta a cercarlo!)

Phantom II
12-11-2008, 09:42
Prova con le produzioni di Rob Zombie.

entanglement
12-11-2008, 10:10
o col suo produttore fino a mechanical animal, trent reznor

Tommyx86
13-11-2008, 08:56
@ Phantom II

i rob zombie li ascolto di già e mi piacciono! però cercavo qualcosa di più triste e malinconico!

@ entanglement

Ok ora provo ad ascoltarli e poi ti faccio sapere

grazie :)

Phantom II
13-11-2008, 09:10
Rob Zombie, prima di intraprendere la carriera solista, era la mente dei White Zombie, prova a dare un ascolto anche a loro.

85kimeruccio
13-11-2008, 20:15
Rob Zombie, prima di intraprendere la carriera solista, era la mente dei White Zombie, prova a dare un ascolto anche a loro.

non male davvero questi due gruppi che hai citato..
posso buttare lì anche io i The Birthday Massacre.
aggiungo che Manson, negli anni si è molto evoluto e ha, non dico cambiato vari generi e sottogeneri, ma poco ci manca, percui l'ideale sarebbe che tu dicessi magari quale album o canzone ti piace particolarmente per dare una mano piu specifica :D secondo me dovresti guardare nell'industrial se trovi qlc di bello.. che ne so, tipo i Ministry, Godflesh, Nine Inch Nails.. robe così :D anche l'industrial alla fine è molto vasta eh..

Adrian II
17-11-2008, 18:47
non voglio criticare nè fare il pignolo, ma a mio avviso chiedere "gruppi metal simili a manson" è come chiedere "gruppi country simili a nek" :D

85kimeruccio
17-11-2008, 19:52
non voglio criticare nè fare il pignolo, ma a mio avviso chiedere "gruppi metal simili a manson" è come chiedere "gruppi country simili a nek" :D

effettivamente manson non è metal :p

nin
18-11-2008, 18:58
Già che ci siamo infila pure rammstein

miki689
18-11-2008, 21:35

mega quotone

lunaticgate
19-11-2008, 19:41
Assolutamente i Deathstars.......anche se sono molto meglio!!!

http://www.youtube.com/watch?v=Ly-jMFFjIbM

diafino
19-11-2008, 23:29
Io di MM so vita morte e miracoli (:D) sono andato ai due concerti a milano ma effettivamente anche io 5-6 anni fa cercai un gruppo simili, mai trovato...:(

diafino
19-11-2008, 23:32
Assolutamente i Deathstars.......anche se sono molto meglio!!!

http://www.youtube.com/watch?v=Ly-jMFFjIbM

Per me non valgono neanche la metà :fagiano:

Lil
13-12-2008, 17:20
però quello che mi piace proprio di più è che nella semplicità e genuità in alcune canzoni si ritrova un suo senso di solitudine e dolore che riesce a trasmettere in maniera diretta e netta!

prova ad ascoltare i nine inch nails (e qualcuno ha già menzionato reznor)
e godsmack

nin
13-12-2008, 19:40
Professional Murder Music

freeagle
15-12-2008, 11:34
Mah... a parte che concordo con chi non considera Manson come "metal", comunque mi vengono in mente i Ministry e i Laibach... ma sono mooolto più ostici da ascoltare!