PDA

View Full Version : HELP ME!!!Devo cambiare gomme...

Paigoz
11-11-2008, 07:13
Ciao a tutti,è la prima volta ke sccrivo in questa sezzione quindi vi kiedo scusa se sbaglio qualcosa ;)...E' giunto il momento x la mia Ford Focus di cambiare tutte e 4 le gomme solo ke dato ke nn ne capisco niente ho bisogno di un aiuto da parte vostra x decidere cosa prendere.Fino adesso ho montato le Bridgestone Potenza (hanno un numero dopo la scritta potenza,mi sembra ke fosse 700,controllerò).Il mio gommista mi ha suggerito questi 3 tipi di gomme dato ke quelle ke monto non le fanno +.

- Pirelli Pzero Nero 165€ cad.
- Dunlop Fastresponse 160€ cad.
- Bridgestone Er300 165€ cad.
I cerchi che monto sono 205/50 r16

Con le potenza avevo una tenuta di strada pazzesca sia con l'asciutto ke con il bagnato,potevo fare curve correndo come un matto e nn perdeva nemmeno un pò di aderenza,sembrava di essere su delle rotaie.Adesso cercavo un tipo di gomma ke mi permettesse di fare la stessa cosa ma con un pelo di durata in +. Sono nelle vostre mani :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

rip82
11-11-2008, 08:31
Ciao a tutti,è la prima volta ke sccrivo in questa sezzione quindi vi kiedo scusa se sbaglio qualcosa ;)...E' giunto il momento x la mia Ford Focus di cambiare tutte e 4 le gomme solo ke dato ke nn ne capisco niente ho bisogno di un aiuto da parte vostra x decidere cosa prendere.Fino adesso ho montato le Bridgestone Potenza (hanno un numero dopo la scritta potenza,mi sembra ke fosse 700,controllerò).Il mio gommista mi ha suggerito questi 3 tipi di gomme dato ke quelle ke monto non le fanno +.

Con le potenza avevo una tenuta di strada pazzesca sia con l'asciutto ke con il bagnato,potevo fare curve correndo come un matto e nn perdeva nemmeno un pò di aderenza,sembrava di essere su delle rotaie.Adesso cercavo un tipo di gomma ke mi permettesse di fare la stessa cosa ma con un pelo di durata in +. Sono nelle vostre mani :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

Michelin Pilot Exalto, che hanno una buona tenuta ed una durata accettabile.

kappa85
11-11-2008, 08:41

Prezzi carucci eh

Paigoz
11-11-2008, 08:44

Sono meglio rispetto a quelle consigliate dal gommista?

Paigoz
11-11-2008, 08:45
Prezzi carucci eh

Davvero????pensavo ke fossero buoni come prezzi!!!

Però mi fa pagare tipo:660€ di 4 gomme dove però vi è compreso il lavoro e il controllo dopo 10000km è gratuito...

p.nightmаrе
11-11-2008, 08:45
si trovano tutte intorno ai 100€
guarda su gommadiretto

kappa85
11-11-2008, 08:47
Davvero????pensavo ke fossero buoni come prezzi!!!

Però mi fa pagare tipo:660€ di 4 gomme dove però vi è compreso il lavoro e il controllo dopo 10000km è gratuito...

ad esempio le fastresponse stanno sul famoso sito a 112€
mettici pure qualcosa per montaggio e il resto
ma non sono sicuramente 40€ a gomma

Paigoz
11-11-2008, 09:49
e c'è da fidarsi?non è ke mi arrivino vecchie e quindi secche?
e poi come farei a montarle?

Leggendo mi sembra di capire ke le bridgestone er300 sono davvero molto buone,giusto?

ceccoos
11-11-2008, 10:03
Mi sto trovando benissimo con le Dunlop SpSport FastResponce della tua stessa misura.

Pagate circa 400€ montate e bilanciate.

;)

Paigoz
11-11-2008, 10:11
Mi sto trovando benissimo con le Dunlop SpSport FastResponce della tua stessa misura.

Pagate circa 400€ montate e bilanciate.

;)

Madonnina,dove le hai prese a quel prezzo compreso di montaggio e bilanciatura??????????

nikibill
11-11-2008, 10:20
fra le tre a mio parere sono meglio le pirelli pzero nero hanno buona tenuta e sono molto performanti,se vuoi una buona resistenza e quindi durata secondo me sono ottime le yokohama advan sport!!!!

ceccoos
11-11-2008, 10:31
Madonnina,dove le hai prese a quel prezzo compreso di montaggio e bilanciatura??????????

Ho pagato 448€ compresa anche la convergenza, il tutto dal gommista.

Gomme ottime e prodotte circa 3 mesi prima del montaggio...

sider
11-11-2008, 14:08
Ma chi consiglia le pirelli, ha mai provato le bridgestone?
le bridgestone tengono da paura fino alla fine , ed anche se hanno 3-4 anni (per chi non fa chilometri)
Le Pirelli e Michelin se non vengono consumate presto si induriscono e perdono aderenza di brutto . Queato lo ho riscontrato pure nelle pirelli da moto.
Si crea l'effetto "gomma eterna" sono perfette da vedere ma non si consumano quasi niente e diventano pericolose.
Con le Bridgestone (e probabilmente con qualche altra marca) questo non accade.

nikibill
11-11-2008, 14:16
le bridgestone tengono da paura fino alla fine , ed anche se hanno 3-4 anni (per chi non fa chilometri)
Le Pirelli e Michelin se non vengono consumate presto si induriscono e perdono aderenza di brutto . Queato lo ho riscontrato pure nelle pirelli da moto.
Si crea l'effetto "gomma eterna" sono perfette da vedere ma non si consumano quasi niente e diventano pericolose.

le pirelli le ho consigliate io,ma in alternativa gli ho consigliato le yokohama,io sono tre anni che le ho e tengono una meraviglia,le bridgestone non le ho mai provate quindi non so come sono!!!!

dibe
11-11-2008, 14:18
io ho le turanza er300 ma su cerchio da 15". le ricomprerei, pienamente soddisfatto.

sider
11-11-2008, 14:18
le pirelli le ho consigliate io,ma in alternativa gli ho consigliato le yokohama,io sono tre anni che le ho e tengono una meraviglia,le bridgestone non le ho mai provate quindi non so come sono!!!!

Le yokohama sono tipo le bridgestone.

Purtroppo le pirelli sono gomme da 1-2 anni al max, poi le devi buttare (anche quelle da neve).. Quindi dipende da quanti km fai all'anno.

nikibill
11-11-2008, 14:28
Le yokohama sono tipo le bridgestone.

Purtroppo le pirelli sono gomme da 1-2 anni al max, poi le devi buttare (anche quelle da neve).. Quindi dipende da quanti km fai all'anno.

cioè?le bridgestone sono ancora meglio?:confused:

ceccoos
11-11-2008, 15:44

Mah ti dirò...

Prima delle Dunlop avevo le Bridgestone Turanza di primo dotazione..

A parte la rumorosità della gomma elevata hanno tenuto bene fino a circa 35000km.....

a 49000km le ho cambiate xke erano diventate marmo e sul bagnato in uscita da qualche rotatoria stretta partivano alla grande...

Vediamo come si compartano queste FastResponce...per il momento 9000km e vanno molto bene...

rip82
11-11-2008, 17:46

Io ho quasi sempre montato Michelin, le Energy ok, tengono poco da nuove e da vecchie e durano molto, ma le Exalto che ho sulla Ibiza mi sembrano ottime, sono silenziose, tengono bene sia sull'asciutto che sul bagnato ed hanno un consumo umano, il discorso sull'indurimento penso che si possa fare su quelle tranquille, ma le sportive sono decisamente piu' tenere. Le Bridgestone mi sono piaciute, ma non durano niente, trentamila Km su una macchina tranquilla e guidando tranquilli sono davvero troppo pochi, non oso immaginare se avessimo guidato in modo sportivo, non sono accettabili su macchine normali.
Le peggiori che ho avuto sono le Pirelli P4000, una pessima trovata di mio padre, ravvedutosi subito, e le Dunlop SP2000 di primo equipaggiamento sull'Ibiza, rumorosissime, tengono poco e durano altrettanto poco.

mpattera
11-11-2008, 22:08

Quoto, penso che siano le migliori nel segmento sport tourer.
Come seconda (ma per modo di dire) scelta direi Bridgestone Turanza ER300, occhio però che sono molto rigide di spalla.

Framol
11-11-2008, 22:14
Ho avuto la tua stessa gomma e mi sono trovato bene(re300),peccato che la resa chilometrica,almeno per me,sia un pò bassa.
Io da poco ho montato le Michelin Pilot Exalto 2,e ti devo dire che è una gomma molto silenziosa,se la cava sia sull'asciutto che sul bagnato e sopratutto mi han detto che ha una buona resa Km.
Come rigidità di spalla però diciamo che è confortevole,a differenza della Bridgestone che era dura(con un'ottimissima tenuta)pero.
Se invece non stai proprio a guardare la marca ti consiglio anche le Bf Gooldrich Profiler 2,sono una sottomarca della Michelin e sono un'ottimo compromesso,e hanno una tenuta di strada ragguardevole.

sider
12-11-2008, 08:10
Mah ti dirò...

Prima delle Dunlop avevo le Bridgestone Turanza di primo dotazione..

A parte la rumorosità della gomma elevata hanno tenuto bene fino a circa 35000km.....

a 49000km le ho cambiate xke erano diventate marmo e sul bagnato in uscita da qualche rotatoria stretta partivano alla grande...

Vediamo come si compartano queste FastResponce...per il momento 9000km e vanno molto bene...

Si sono rumorosette però strano, io adesso le ho (le turanza) quasi a zero e continuano a tenere anche sul bagnato . prima facevo pochi km all'anno per cui sono vecchiotte.
Con Pirelli e Michelin invece non riuscivo a consumarle, diventavano dei legni inconsumabili (e pericolosi).
Certo non ho provato il top, quelle sportive. Però andrebbero montate su auto adeguate, sulla mia audi avant sarebbero sprecate, con le turanza a 90 euro a gomma ho trovato tenuta eccezionale ed economicità.
Siccome ho riscontrato lo stesso comportamento anche sulle gomme da moto, ho pensato di triportarlo.

Paigoz
12-11-2008, 11:14
quindi dite ke le bridgestone er300 nn durano molto?io ho una guida molto tranquilla e mi servirebbe ke durassero almeno 45000km...

fabry74
12-11-2008, 11:24
io ti consiglio come prima cosa di cambiare gommista.

purtroppo c'e' una differenza imbarazzante di prezzo a parita' di gomme tra gommista e gommista... :muro:

pensa che per 4 gomme sulla mia 147 (215/45 R17) oscillavo tra i 700 i 500 come ridere... poi preso le pirelli pzero nero (sportive) a 470 euro 4 gomme montate e bilanciate :)

le Bridgestone sono ottime gomme: sia le potenza (sportive) che le turanza (turistiche) solo che sono carissime: anche dai migliori gommisti non si spuntano buoni prezzi: l'unica è gommadiretto (aggiungi 50 euro di montaggio pero')

Vedo che sei di Lodi, un giretto dalle parti di Rho potresti farlo per questi prezzi: con 360 mi sembra facesse le R16 di marca... se ti interessa pvt me ;)

dibe
12-11-2008, 11:41
quindi dite ke le bridgestone er300 nn durano molto?io ho una guida molto tranquilla e mi servirebbe ke durassero almeno 45000km...

io le ho da circa 40.000 km e sono ancora ottime, conto di farci almeno altri 20.000 km. però come ti dicevo, le ho su cerchi da 15".. non so su cerchio da 16" se ci possono essere differenze. la macchina è una stilo jtd 115cv.

sider
12-11-2008, 13:07

purtroppo c'e' una differenza imbarazzante di prezzo a parita' di gomme tra gommista e gommista... :muro:

pensa che per 4 gomme sulla mia 147 (215/45 R17) oscillavo tra i 700 i 500 come ridere... poi preso le pirelli pzero nero (sportive) a 470 euro 4 gomme montate e bilanciate :)

le Bridgestone sono ottime gomme: sia le potenza (sportive) che le turanza (turistiche) solo che sono carissime: anche dai migliori gommisti non si spuntano buoni prezzi: l'unica è gommadiretto (aggiungi 50 euro di montaggio pero')

Vedo che sei di Lodi, un giretto dalle parti di Rho potresti farlo per questi prezzi: con 360 mi sembra facesse le R16 di marca... se ti interessa pvt me ;)

Le turanza 205 R15 le ho pagate 90 euro a gomma montate e bilanciate, dal gommista

Paigoz
12-11-2008, 13:35

Lo so ke pagherei meno comprandole da interenet però non mi fido molto,preferisco prenderle dal gommista anke se le pago di + però almeno sono tranquillo ke qualsiasi problema si verifiki ci pensa il gommista senza dover pagare altri soldi....A questo punto credo kredo prenderò le brigdestone er300,spero di fare bene....

nikibill
12-11-2008, 14:12
Lo so ke pagherei meno comprandole da interenet però non mi fido molto,preferisco prenderle dal gommista anke se le pago di + però almeno sono tranquillo ke qualsiasi problema si verifiki ci pensa il gommista senza dover pagare altri soldi....A questo punto credo kredo prenderò le brigdestone er300,spero di fare bene....

su queste cose neanche io mi fiderei tanto,a quanto pare le bridgestone sembrano essere ottime!!!!!

Framol
12-11-2008, 14:16

Hai pagato davvero poco le P Zero Nero..

Luca69
12-11-2008, 14:26
Intanto guardate bene la misura: 205/50 R16 non é una gomma molto comune e ma ribassata. Non la si puó confrontare con la 205 su R15 (bella forza che costa meno!).
Il prezzo del tuo gommista, se la gomma é montata non é poi cosí "fuori".
Diciamo che 4 gomme decenti di quella misura montate (un montaggio onesto con smaltimento delle 4 gomme vecchie sta sui 40 euro) dovresti stare piú vicino ai 600 euri che ai 500.
Per quanto riguarda le gomme, non posso che straconsigliarti le Michelin: io le avevo della tua stessa misura e mi son trovato benissimo! Vero che se non fai molti km, diventano dure e vanno cambiate, ma le gomme anche se si consumano vanno cambiate!

Paigoz
12-11-2008, 15:42
Intanto guardate bene la misura: 205/50 R16 non é una gomma molto comune e ma ribassata. Non la si puó confrontare con la 205 su R15 (bella forza che costa meno!).
Il prezzo del tuo gommista, se la gomma é montata non é poi cosí "fuori".
Diciamo che 4 gomme decenti di quella misura montate (un montaggio onesto con smaltimento delle 4 gomme vecchie sta sui 40 euro) dovresti stare piú vicino ai 600 euri che ai 500.
Per quanto riguarda le gomme, non posso che straconsigliarti le Michelin: io le avevo della tua stessa misura e mi son trovato benissimo! Vero che se non fai molti km, diventano dure e vanno cambiate, ma le gomme anche se si consumano vanno cambiate!

Io pagherei 660€ dove vi sono comprese le gomme,lo smaltimento di quelle vecchie,il montaggio e il controllo dopo 10000km,mi sembra buono il prezzo,sbaglio?