View Full Version : nuovo virus che inchioda i pc al boot?
Ciao, oggi già due utenti mi han chiamato lamentandosi che il computer non boota più ( reboot appena appare la schermata di caricamento di windows)
visto la strana coincidenza, non è cher c'è un virus a riguardo?
testone73
10-11-2008, 20:24
a me è successa la stessa cosa ieri ed ho rilevato dopo in mod provvisoria con una scansione un trojan sheur.cozn rilevato mi ha risolto il problema parzialmente
tenuto conto che era un pc formattato 5 min prima non ho perso molto tempo ed ho riformattato.
ciao
Random81
10-11-2008, 20:34
Ciao, oggi già due utenti mi han chiamato lamentandosi che il computer non boota più ( reboot appena appare la schermata di caricamento di windows)
visto la strana coincidenza, non è cher c'è un virus a riguardo?
Avevano per caso entrambi AVG Free installato?
In negozio oggi sono arrivare 12 macchine nel giro di 4 ore col solito problema
In pratica AVG con le definizioni dei virus del 9 di questo mese, rileva un falso positivo. Se si dice di fare CURA, sposta il file in quarantena. Peccato che sia il file user32.dll, indispensabile all'avvio di windows. Il risultato è che al riavvio successivo il pc si blocca alla schermata di caricamento e va in loop.
Oggi hanno risolto, scaricando le ultime definizioni non si presenta piu il falso positivo. Però sono bastate 24 ore per sputtanare windows a migliaia di persone. Pensavo anzi di trovare un topic toppato qui, vista la gravità del problema, e visto che AVG è usato da moltissima gente
testone73
10-11-2008, 21:38
mi sa che il problema è proprio questo scoperto l'arcano.......:muro:
che incompetenti........ quelli di avg lo disistallo subito eheheheh
ciao
Random81
10-11-2008, 22:32
mi sa che il problema è proprio questo scoperto l'arcano.......:muro:
che incompetenti........ quelli di avg lo disistallo subito eheheheh
ciao
E' un antivirus molto usato ma non di certo il migliore. Poi vabbè,questo è un infortunio madornale che oltrettutto succede non solo nella versione free ma anche in quella a pagamento,quindi prevedo molte cause legali contro Greesoft.
Fra quelli freeware il miglior antivirus è senza dubbio Avira Antivir
Anche fra quelli a pagamento?!?:rolleyes:
Comunque era successo anche a me sta cosa col vecchio pc con XP, ma dopo una ventina di tentativi è tornato tutto normale:confused:
Anthony77
10-11-2008, 23:11
si il problema è di AVG che trova un falso positivo nelle user32.dll di windows;
il falso virus si chiama "Trojan Horse psw.banker4.apsa"
per risolvere il problema basta ripristinare le user32.dll nella relativa cartella di windows; se le avete cancellate e riavviate il pc, questo non parte piu e va in loop.
Con l'aggiornamento del database di oggi il problema sembra essere risolto...
Tra 3 pc della mia ragazza e di amici vari stavo iniziando a pensare che ci fosse stata una invsasione aliena...in due giorni ho dovuto riparare 12 pc......ahah
se volete la procedura ve la scrivo
si il problema è di AVG che trova un falso positivo nelle user32.dll di windows;
il falso virus si chiama "Trojan Horse psw.banker4.apsa"
per risolvere il problema basta ripristinare le user32.dll nella relativa cartella di windows; se le avete cancellate e riavviate il pc, questo non parte piu e va in loop.
Con l'aggiornamento del database di oggi il problema sembra essere risolto...
Tra 3 pc della mia ragazza e di amici vari stavo iniziando a pensare che ci fosse stata una invsasione aliena...in due giorni ho dovuto riparare 12 pc......ahah
è da controllare se hanno avg, comunque il problema di avg è successo anche a me, ma è bastato reinserire il cd (o montare una iso) prima di riavviare per permettere il ripristino dei file
Chill-Out
10-11-2008, 23:31
Ciao se ne discute qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1859984 chiudo onde evitare 3D doppio ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.