View Full Version : Calze da neve - Consigli...
Qualcuno ha provato le calze da neve
http://www.allaguida.it/img/_calze%20da%20neve.jpg
Funzionano?
Premetto che la mia vettura non è catenabile ma monto gomme invernali, diciamo che mi servirebbero dove le ruote sole arrancano....
I ragni tipo track sono veramente troppo costosi....circa 320€..
p.nightmаrе
10-11-2008, 22:11
se arranchi con le invernali le calze fan poco...
ben poco...
Sgarboman
10-11-2008, 22:12
Che auto hai che non è catenabile?
Sulla baia la Maggi Group vende i ragni a 260 euro. Ne parlano tutti bene e sono omologati. Le calze di cui parli mi pare non siano omologate. Che macchina hai? Alfa 159 con cerchi 17-18? :)
numbhead
10-11-2008, 22:31
se non procedi con le invernali (magari quelle serie, non le m+s) l'unica speranza sono i chiodi o i cingoli
numbhead
10-11-2008, 22:32
Sulla baia la Maggi Group vende i ragni a 260 euro. Ne parlano tutti bene e sono omologati. Le calze di cui parli mi pare non siano omologate. Che macchina hai? Alfa 159 con cerchi 17-18? :)
le calze ancora non dovrebbero essere omologate ma c'è una circolare di 2-3 anni fa che ne tollera l'uso
Non credo sia regolare montare calze su gomme invernali..
se non procedi con le invernali (magari quelle serie, non le m+s) l'unica speranza sono i chiodi o i cingoli
Ci sono sempre quelle da neve, invernali/termiche sono una cosa, da neve un'altra
numbhead
10-11-2008, 22:55
appunto, leggere tra parentesi?
p.nightmаrе
10-11-2008, 22:58
Ci sono sempre quelle da neve, invernali/termiche sono una cosa, da neve un'altra
sì ma se ha specificato invernali non intenderà delle termiche slick credo :asd:
appunto, leggere tra parentesi?
Tra parentesi nn cambia nulla del discorso fatto fuori parentesi, italiano docet.
M+s nn sono da neve sono gomme per uso misto serie o non serie
Satviolence
10-11-2008, 22:58
Su un quattroruote di 2 anni fa c'era una prova di pneumatici invernali, e a margine venivano provate anche le calze da neve. Da varie prove risultò che queste calze fornivano un vantaggio rispetto ai pneumatici nudi, ma era trascurabile. Del tipo, se con i soli pneumatici estivi freni in 40 metri, con le calze ti fermi in 39 metri. Per questo, giustamente, ai fini del codice della strada non possono sostituire le catene, che invece forniscono un vantaggio tangibile.
numbhead
10-11-2008, 23:00
Tra parentesi nn cambia nulla del discorso fatto fuori parentesi, italiano docet.
:mc: non c'hai capito niente...
Satviolence
10-11-2008, 23:03
Bene bene... facciamo un discorso completo per tutti su gomme invernali, termiche, da neve, sulla loro efficacia e quali di queste sostituiscono per il codice della strada le catene da neve, visto tra l'altro che a breve dovrò sostituire le invernali che ho attualmente.
numbhead
10-11-2008, 23:07
Bene bene... facciamo un discorso su gomme invernali, termiche, da neve, sulla loro efficacia e quali di queste sostituiscono per il codice della strada le catene da neve, visto tra l'altro che a breve dovrò sostituire le invernali che ho attualmente.
per il CdS sosituiscono le catene da neve (dispositivi antisdrucciolevoli) quegli pneumatici che riportano la dicitura M+S o la montagnina con il fiocco di neve. Peccato che, come detto, ne esistano di categorie diverse e quindi prestazioni completamente differenti.
Legislativamente "invernali" sono tutte quelle che sostituiscono le catene da neve, tecnicamente non è proprio così... linguisticamente chiedilo a sacd... :cool:
per il CdS sosituiscono le catene da neve quegli pneumatici che riportano la dicitura M+S o il la montagnina con il fiocco di neve.
Sono queste che per il codice della strada sono equiparabili alle catene, che poi con le catene giuste vai pure sul ghiaccio e con le gomme da neve no, tutto vero.
Altra cosa sono le gomme termiche o invernali, che qualcuno chiama "da neve", ma che su neve pagano prestazioni rispetto gomme da neve vera.
Certo vanno molto meglio per via della mescola termica che le compongono che sotto i 10 gradi le avvantaggiano anche sull'asciutto e sopratutto sull'acqua rispetto ad un estivo, ma quelle da neve vera sono + tassellate e ancora + morbide di mescola..
p.nightmаrе
10-11-2008, 23:15
le "vere" gomme "da neve" differiscono dalle estive per la mescola (che non peggiora le sue caratteristiche con il freddo) e per il disegno lamellare che grazie al contatto neve-neve fa MOLTO più presa di qualsiasi gomma estiva.
per il cds sono gomme "da neve" TUTTE le m+s (mud + snow), comprese quelle che con la neve non hanno nulla a che fare:
http://www.roveraid.com/roveraidpedia/images/c/c2/Trial_extreme.jpg
queste sono come le mie, sono m+s ma sulla neve vado molto meglio con le estive...
e anche lo snowflake (il simbolo del fiocco di neve) dice poco. le bf goodrich at hanno il fiocco ma su neve non si avvicinano minimamente alla prestazione di una vera gomme da neve (michelin alpine, nokian ecc)
ovvio che si intende neve stradale.
su neve alta e fresca è come sulla sabbia... gomma larga e scolpitura quasi assente.
su neve "fangosa" è come per il fango: tasselli molto pronunciati e spaziati e gomma stretta
numbhead
10-11-2008, 23:15
e io mi chiedo ancora cosa ci fosse di sbagliato nel mio messaggio... ma tant'è
italiano docet
p.nightmаrе
10-11-2008, 23:21
che per invernali si intendono gomme da neve
numbhead
10-11-2008, 23:23
1. si intendono... chi? in base a cosa?
2. se dico "invernali serie" evidentemente non mi riferisco alle m+s come DA ME detto
magari quelle serie, non le m+s
e da alcuni non capito...
p.nightmаrе
10-11-2008, 23:25
ehm sorry ho sbagliato, credevo che l'autore del post sopra il mio fosse sacd :asd:
epic fail is fail
ti davo ragione alla fine :asd:
markus_81
10-11-2008, 23:40
io ho gomme non catenabili ( dei 16'' su una golf) e uso queste "calze" le poche volte che mi spingo in montagna a sciare, diciamo che fanno il loro lavoro se la neve non è molta...chiaramente non sono omoogate per l'uso richiesto in caso di catene da neve, quindi se c'è obbligo di catene a bordo mi porto dietro sempre le catene "vere" e se mi fermano faccio vedere quelle :read:
numbhead
10-11-2008, 23:45
peccato che così facendo sei fuori norma lo stesso... in teoria chi ti controlla dovrebbe anche notare che non hai gommature catenabili :D
markus_81
10-11-2008, 23:53
comunque questa storia delle gomme non catenabili è incredibile: io mi prendo una macchina con dei tranquilli cerchi da 16'' e mi ritrovo delle gomme non catenabili
il fatto è che non vivendo in montagna o in climi particalrmente freddi delle gomme invernali non me ne faccio nulla ( che poi dovrei tenermi in casa le gomme estive,oltre al costo di altri 4 pneumatici)) e per le poche volte che ne ho bisogno devo per forza prendermi quesi ragni che costano cifre folli, altrimenti sono un "fuorilegge" :rolleyes:
numbhead
11-11-2008, 00:02
il problema delle calze è che durano veramente poco e se becchi un minimo tunnel le distruggi... ecco perchè hanno difficoltà nell'essere omologate... sul fatto degli pneumatici non catenabili oltre ad un fatto tecnico (elimibile con le 6 e 9 mm) c'è il fatto che le catene ti distruggono il cerchio esteticamente... cmq le 4 invernali non hanno un "costo" in quanto quando le usi non usi le estive... e poi rendono cmq meglio sotto i 7°C, indipendentemente dal fatto che ci sia neve o ghiaccio
Satviolence
11-11-2008, 00:29
e anche lo snowflake (il simbolo del fiocco di neve) dice poco. le bf goodrich at hanno il fiocco ma su neve non si avvicinano minimamente alla prestazione di una vera gomme da neve (michelin alpine, nokian ecc)
Le Pirelli Snowsport come vengono valutate?
In generale come si valutano le prestazioni sulla neve di una gomma? Si vede quello che dice il produttore?
numbhead
11-11-2008, 00:39
esteticamente le puoi valutare come:
"semplici" m+s:
http://www.michelinman.com/images/pic/tires/full/ltx-ms.jpg
offrono leggeri vantaggi rispetto le "estive"
"invernali" classiche:
http://www.sambogomme.com/images/gomme-da-neve-ghiaccio/gomme-neve.jpg
il disegno è simile alle estive, ma i numerosi intagli creano il "grip" con la neve ed il ghiaccio.
andiamo più sul serio:
http://img.adoosimg.com/92fd80c572ee68919b0694d3838d-1-3.jpghttp://www.tagomtires.it/public/articoli/zoom/178_DSC_4153.jpg
Idem come sopra, tasselli più spessi, ed addirittura su queste puoi metterci i chiodi (si vedono i "buchini").
Tendenzialmente sono suddivise in questo modo, però tra marche e modelli differenti ci sono anche differenze sostanziali e non sempre pagando di più (a parità di dimensione della gomma) si hanno maggiori prestazioni e sicurezza
-dieguz-
11-11-2008, 08:13
Queste catene
http://www.konig.it/public/konig/upload/imgs/pr_cn_sp_impact_plus_trasp.jpg
o queste
http://www.konig.it/public/konig/upload/imgs/superimpact-2007.jpg
e passa la pajura
p.nightmаrе
11-11-2008, 08:18
a soli 3800€ a coppia :asd:
le migliori sono le rud comunque, puoi usarle anche sulle rocce e non fanno una piega.
davide equipe usa le Profilgreifsteg sul suo defender (o le supergreifsteg, non ricordo)
p.nightmаrе
11-11-2008, 08:31
le SUPERGREIFSTEG per i 31 del mio toy vengono 760€ la coppia :asd:
per il mog siamo sui 1430 per le profi e 1200 per le super :asd: :asd:
-dieguz-
11-11-2008, 08:42
a soli 3800€ a coppia :asd:
le migliori sono le rud comunque, puoi usarle anche sulle rocce e non fanno una piega.
davide equipe usa le Profilgreifsteg sul suo defender (o le supergreifsteg, non ricordo)
cazz pensavo di meno...
vabbeh che son per uso mezzi speciali, ma se le usassi sulle mie 235/75 15 costerebbero cosi tanto?
ps: msnizzati valà
p.nightmаrе
11-11-2008, 08:54
sono @work, ho attaccato l'msn del lavoro :asd:
comunque per la tua misura di konig ci sono le polar, a 100/150€ dovresti trovarle.
tra le rud ci sono le greifsteg, però vanno sui 500€ :asd:
Allora la vettura è una Mazda 6 wagon.
Settimana prox monto un treno di gomme m+s con simbolino della montagna (quindi gomme termiche) Yokohama AVS Winter 205-55-16
Le catene anche quelle da 7mm non vanno bene...(provate assieme al mio gommista di fiducia), l'unica soluzione sarebbe il ragno ma ha costi esagerati (320€)
Vado ogni weekend in montagna, la strada dovrebbe essere pulita regolarmente ma ho un paio di tornanti da 1° marcia che innevati non li vedo per nulla bene...
Mi chiedevo a questo punto se avere le calze da neve potrebbe darmi una mano dove magari le sole gomme termiche arrancano...
-dieguz-
11-11-2008, 09:11
Settimana prox monto un treno di gomme m+s con simbolino della montagna (quindi gomme termiche) Yokohama AVS Winter 205-55-16
Le catene anche quelle da 7mm non vanno bene...(provate assieme al mio gommista di fiducia), l'unica soluzione sarebbe il ragno ma ha costi esagerati (320€)
Vado ogni weekend in montagna, la strada dovrebbe essere pulita regolarmente ma ho un paio di tornanti da 1° marcia che innevati non li vedo per nulla bene...
Mi chiedevo a questo punto se avere le calze da neve potrebbe darmi una mano dove magari le sole gomme termiche arrancano...
mio papà ha la stessa misura di gomme, solo che sono estive. quella da 7 mm vanno bene e non danno problemi. anche perche ha anche l'"assetto rigido abbassato" quindi dovrebbe avere maggiori problemi...infatti le catene normali non funziano...
p.nightmаrе
11-11-2008, 09:28
Mi chiedevo a questo punto se avere le calze da neve potrebbe darmi una mano dove magari le sole gomme termiche arrancano...secondo me cone le termiche vai benone
Con le pirelli snowsport, finchè erano nuove, non ho mai avuto problemi anche con nevicate abbondanti ed in salita. Poi si sono indurite e non sono riuscito a consumarle nemmeno in autostrada in agosto, per cui le ho buttate via
AndrewVJVegeta
11-11-2008, 15:38
Ciao ragazzi, ho letto tutto il 3d e mi sono accorto che alcuni hanno scritto di non aver le gomme catenabili..come faccio a sapere se le mie sono catenabili o no?
Ciao!!!
numbhead
11-11-2008, 15:41
è scritto sul libretto, ma puoi chiedere conferma alla casa costruttrice.
io le ho provate sulla 166, funzionano molto bene e rispetto alle catene sono una goduria da montare/smontare e riporre in macchina, peccato che non valgano come catene e quindi se ti fermano dove vige l'obbligo ti fanno storie:muro:
Sgarboman
11-11-2008, 16:35
le "vere" gomme "da neve" differiscono dalle estive per la mescola (che non peggiora le sue caratteristiche con il freddo) e per il disegno lamellare che grazie al contatto neve-neve fa MOLTO più presa di qualsiasi gomma estiva.
per il cds sono gomme "da neve" TUTTE le m+s (mud + snow), comprese quelle che con la neve non hanno nulla a che fare:
http://www.roveraid.com/roveraidpedia/images/c/c2/Trial_extreme.jpg
queste sono come le mie, sono m+s ma sulla neve vado molto meglio con le estive...
ovvio che si intende neve stradale.
su neve alta e fresca è come sulla sabbia... gomma larga e scolpitura quasi assente.
su neve "fangosa" è come per il fango: tasselli molto pronunciati e spaziati e gomma stretta
Mi sa che sei tu che hai quel mezzo teRiBBile da off road tipo camion... vero?
Ti posso dire due cose...
1) Mio padre ha una Lybra con la tua stessa misura di pneumatici non catenabili (forse sarà proprio la misura). Al momento dell'acquisto in concessionario hanno smentito e gli hanno regalato un set di catene apposite.
2) Io con la mia carriola (vedi sign) con le termiche sono arrivato dappertutto. Anche con 10 cm di neve davanti allo spazzaneve. Qualche esempio:
http://www.youtube.com/watch?v=LfKA7tZVubw
http://img509.imageshack.us/img509/1659/pc160324asv6.th.jpg (http://img509.imageshack.us/my.php?image=pc160324asv6.jpg)
Se vuoi ne ho altre.
p.nightmаrе
11-11-2008, 16:45
Mi sa che sei tu che hai quel mezzo teRiBBile da off road tipo camion... vero?
direi di sì :fagiano:
si drifta da paura sulla neve :asd:
Io ho la tua stessa misura e riesco a catenarla,certo non ci vogliono quelle comunissime ma quelle ribassate,che si trovano da qualche gommista...
Eccole:
http://www.konig.it/SchedaProd.aspx?ID=910
Satviolence
11-11-2008, 20:45
esteticamente le puoi valutare come:
"semplici" m+s:
http://www.michelinman.com/images/pic/tires/full/ltx-ms.jpg
offrono leggeri vantaggi rispetto le "estive"
"invernali" classiche:
http://www.sambogomme.com/images/gomme-da-neve-ghiaccio/gomme-neve.jpg
il disegno è simile alle estive, ma i numerosi intagli creano il "grip" con la neve ed il ghiaccio.
Mah... non è che tu sia stato chiaro. Per quello che so una caratteristica distintiva dei pneumatici da neve è che ciascun tassello del battistrada ha degli intagli, delle fessure che lo rendono più mobile, e su questi intagli si insinua la neve che poi fa presa sulla neve sottostante. Il principio è che la gomma non fa attrito sulla neve perché scivola, mentre la neve aderisce alla neve perché ha una certa coesione interna. In più c'è la mescola che non si indurisce troppo col freddo.
Forse con il primo tipo di pneumatico intendevi le gomme per tutte le stagioni (all season)? Queste hanno un intaglio simile a quello delle invernali, ma una mescola che resiste di più alle alte temperature, ma va peggio quando fa freddo rispetto a quella delle gomme invernali vere.
numbhead
11-11-2008, 21:51
QUI SI PARLA DI DISPOSITIVI ANTISDRUCCIOLEVOLI OVVERO QUELLO CHE PUOI MONTARE PER EVITARE LE CATENE.
non me ne frega niente se arrampicano o meno. Ho descritto le varie tipologie di gomme che LEGISLATIVAMENTE ti permettono di evitare le catene.
Oh ma dico, non mi pare complicato eh...
Mi spieghi poi che differenza c'è tra:
"i numerosi intagli creano il "grip" con la neve ed il ghiaccio" e "caratteristica distintiva dei pneumatici da neve è che ciascun tassello del battistrada ha degli intagli, delle fessure che lo rendono più mobile, e su questi intagli si insinua la neve che poi fa presa sulla neve sottostante"
Mi spieghi poi dove NON dico che le m+s (mud&snow, all season... chiamale come te pare) rendono peggio rispetto a pneumatici specifici?
Satviolence
11-11-2008, 22:51
Oh ma dico, non mi pare complicato eh...
Mi spieghi poi che differenza c'è tra:
"i numerosi intagli creano il "grip" con la neve ed il ghiaccio" e "caratteristica distintiva dei pneumatici da neve è che ciascun tassello del battistrada ha degli intagli, delle fessure che lo rendono più mobile, e su questi intagli si insinua la neve che poi fa presa sulla neve sottostante"
Calma prima di tutto. Ho solo detto che la tua spiegazione non era efficace.
Gli intagli sui tasselli non sono una prerogativa delle gomme termiche, ma anche delle all season, e non mi pare proprio che avevi sottolineato questa cosa.
La differenza tra all season e termiche è nella mescola, e non hai scritto neppure questo. Non mi pare che siano dettagli, tutto qui.
Satviolence
11-11-2008, 22:52
Posto doppio, scusate!
numbhead
11-11-2008, 23:04
ma se è dall'inizio che sto scrivendo di pneumatici differenti... :rolleyes:
e poi non stavo elucubrando circa TUTTI gli pneumatici e la loro tecnicità... ma da come si potevano riconoscere esteticamente...
Mi dici dove ho detto che i tasselli sono "prerogativa delle gomme termiche"?
io mi calmo quando la gente avrà cominciato ad abbassare la cresta. Non può essere che se uno NON SCRIVE una cosa allora la AFFERMA... è ridicolo...
Satviolence
12-11-2008, 00:36
e poi non stavo elucubrando circa TUTTI gli pneumatici e la loro tecnicità... ma da come si potevano riconoscere esteticamente...