PDA

View Full Version : Infostrada, Router Hamlet HRDSL512W: problemi di stabilità connessione

debbbole
10-11-2008, 11:41
Ciao a tutti :)

scrivo poco, e quando scrivo di solito è perchè ho un problema che proprio non sono riuscito a risolvere... e in effetti questa è la mia situazione attuale. :D

premetto che non sono completamente a digiuno quanto a networking, il pannello di controllo del router lo raggiungo... e spesso ci ho spacioccato in passato... quindi se avete domande da farmi fate pure e quanto meno provo a rispondere... :D

sono anche interessato ad apprendere qualcosa da questo problema, non sono esclusivamente interessato alla soluzione... quindi ben vengano suggerimenti dal punto di vista della cultura... :D

fatto questo doveroso ed ampio preambolo, vengo al punto.

=====

Da qualche tempo il mio router, un Hamlet HRDSL512W, perde (in maniera non periodica, però in alcuni casi sistematica) la connessione.

Per perdere la connessione non intendo che ad esempio il segnale WiFi si abbassa, ma intendo: il router sembra resettarsi, ma senza spegnersi; la LAN rimane su, il segnale WiFi non sparisce, però le due spie (ADSL e PPP) rimangono una fissa (ADSL) e una rilampeggia (PPP). In pratica, è come se semplicemente venissi buttato fuori dai server del mio ISP (Infostrada... lo sò che ha avuto dei problemi per molti, però vi posso assicurare che non ne ho praticamente mai avuti in 5 anni :D ). In seguito, per disconnessione intenderò questo.

Faccio un paio di esempi.

Gioco a World of Warcraft. Fino a qualche tempo fa non avevo alcun problema, invece ora all'improvviso mi disconnette quando faccio il login sui server di gioco, dopo un po' che ho iniziato a giocare.

Ieri, avevo 3 portatili connessi in WiFi, e costantemente uno aveva dei problemi (non sempre lo stesso, ovviamente).

I valori attuali della mia linea sono:

SNR Margin: 9.4 - 24.5 db
Line Attenuation: 23.0 - 13.7 db
Data Rate: 8000 - 509 kbps

Il firmware è già l'ultimo disponibile: tempo fa lo misi perchè avevo dei problemi con eMule (all'apparenza simili a questi), causati dalle troppe connessioni. Risolsi abbassando il numero di connessioni del programma e aggiornando il firmware. Ovviamente però è passato molto tempo... diciamo più di 1 anno.

Un dato interessante: sicuro c'è un "problema" hardware lato ISP; da quel che sò io, uno dei MUX del nodo su cui si attesta la mia linea periodicamente si surriscalda (la cosa è stata verificata mediante supporto tecnico, in seguito a mia segnalazione di anomalia), ma lo fa d'estate, solitamente verso agosto, probabilmente per via delle temperature medie più alte e del maggior numero di nullafacenti in ferie... :D

=====

Non sono sicuro sia un problema davvero imputabile al mio router, sinceramente. Tuttavia non posso nemmeno escluderlo.

Io sono propenso a pensare che sia una concomitanza di fattori, il principale dei quali è proprio quel problema hardware lato ISP di cui ho scritto sopra.

Tuttavia, se fosse questa la situazione reale, non posso presentarmi al supporto tecnico di infostrada e dirgli "cambiate il mux"... non tanto per il problema di principio (sul piano della teoria avrei ragione), quanto per un problema pratico (potrebbero sempre incartare qualcosa dipendente dalla stabilità lato client, e io non posso prendere un certificazione Cisco solo per certificare l'attendibilità della mia diagnosi... :D e cmq tanto il mux resterebbe quello... :D ).

Però siccome non sono onnisciente, mi piacerebbe effettuare una diagnosi del problema in maniera seria e sistematica, perchè ovviamente le mie sono solo ipotesi, e la certificazione Cisco ancora non ce l'ho... ma magari qualcuno di voi sì... e magari sto facendo qualche caz*ata io a livello di config di qualcosa... :D

A qualcuno va di darmi una mano a capire da cosa potrebbe dipendere questo problema? :)

Grazie cmq in anticipo, anche solo per aver letto questa wall of text! ;)

debbbole
12-11-2008, 22:21
uppete :)

nessuno? :)

i valori della mia linea come sono? non me ne intendo...