View Full Version : Vista - Quando Superfetch stressa l'hard-disk
Granmaster
09-11-2008, 17:49
Ho notato che Superfetch faceva lavorare in modo esagerato l'harddisk, ho controllato e ho visto che si intestardiva a caricare un file avi di oltre 3 GB che fa parte di un mio editing video.
Ho eliminato allora la cartella "Prefetch" , riavviato, il sistema ha ricreato la stessa cartella vergine, tutto risolto.
Secondo voi è una procedura corretta o presenta qualche controindicazione?
Ciao e grazie
EDIT: Per ulteriori informazioni sul Superfetch leggere qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24953542&postcount=12
Pandrin2006
09-11-2008, 18:14
impossibile, in quanto il superfetch carica solo file binari (exe, dll, ecc.).
Mi sa che è il tuo antivirus che lo stava scansionando oppure il defrag che lo stava spostando
Granmaster
09-11-2008, 19:42
Tu dici? Però, da quando ho cancellato e sostituito la cartella "Prefetch", l'esasperato accesso al disco è scomparso...
Ciao
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-11-2008, 09:19
Ho notato che Superfetch faceva lavorare in modo esagerato l'harddisk, ho controllato e ho visto che si intestardiva a caricare un file avi di oltre 3 GB che fa parte di un mio editing video.
Possibilissimo. La scorsa primavere a me si intestardiva a caricare il file dell'SP1 che tenevo sul desktop in attesa di masterizzarlo. Ad ogni avvio lo ricaricava, ha smesso solo quando l'ho masterizzato e cancellato dal desktop.
E non è un caso infrequente se è vero come è vero che l'altra settimana conversando con un responsabile di un laboratorio di produzione e post-produzione video mi ha riferito che nelle ancora poche macchine con Vista loro il superfetch lo tengono disabilitato, perché nonostante i cazzi e mazzi che lo osannano rallentava sì i lavori.
Ho eliminato allora la cartella "Prefetch" , riavviato, il sistema ha ricreato la stessa cartella vergine, tutto risolto.
Secondo voi è una procedura corretta o presenta qualche controindicazione?
Se ti ha risolto il problema tutto a posto. Io problemi analoghi li ho eliminati alla radice già da un bel po' tempo. E ti lascio immaginare come ;)
Saluti.
Pandrin2006
10-11-2008, 09:24
La scorsa primavere a me si intestardiva a caricare il file dell'SP1 che tenevo sul desktop in attesa di masterizzarlo. Ad ogni avvio lo ricaricava
Questa è la più grossa balla che potevi raccontare!
guarda che anche a me il superfetch si mette a lavorare su avi e mp3, l'ho notato dal monitoraggio risorse sotto la voce disco all'avvio quando per un bel 10 minuti l'hard disk frulla, e non sono un pazzo visionario :rolleyes:
Collision
10-11-2008, 10:20
Beh, di sicuro non è vero che Superfetch carica solo dll e exe!
Sul mio PC ogni tanto parte l'hard disk esterno dove ho le registrazioni multitraccia della mia band... vado a vedere che sta facendo e vedo che carica i WAV dei pezzi, che per altro non apro mai direttamente, cioè non vado a riprodurre la traccia di basso o di chitarra con un player tipo WMP... ma da Adobe Audition, per l'appunto, in modalità multitraccia!
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-11-2008, 11:03
Questa è la più grossa balla che potevi raccontare!
Ascolta so bene che non ti sto simpatico e so bene che hai un caratteraccio, però prima di starmi a rosicare dietro ancora per non so quanto tempo, abbi l'accortezza di leggere anche gli altri post, e poi le balle continuerai a raccontartele da solo.
Servito, ora puoi pure tornartene a produrre segatura.
Saluti.
Granmaster
10-11-2008, 13:33
Vedo che quello del Superfetch, volente o nolente, è un argomento scottante...
Siccome non è la prima volta che noto un uso esasperato dell'harddisk, per alcuni mesi ho disabilitato il servizio corrispondente, altre volte ho cancellato la cartella Prefetch e vado avanti così.
Naturalmente uso spesso e volentieri la sospensione o l'ibernazione (che limitano ma non eliminano il problema) però molte volte devo riavviare ex-novo, avendo tre harddisk con Vista, Xp e Linux e ogni volta si ricomincia.
Comunque c'è chi dice che il prefetch carica solo exe, dll ecc., altri non sono d'accordo: COME LA METTIAMO?
Ciao e grazie
P.S.: il Superfetch è una buona cosa, perchè mi carica istantaneamente i programmi che tiene in memoria, ma il rovescio della medaglia è appunto questo frullio del disco
Vedo che quello del Superfetch, volente o nolente, è un argomento scottante...
Siccome non è la prima volta che noto un uso esasperato dell'harddisk, per alcuni mesi ho disabilitato il servizio corrispondente, altre volte ho cancellato la cartella Prefetch e vado avanti così.
Naturalmente uso spesso e volentieri la sospensione o l'ibernazione (che limitano ma non eliminano il problema) però molte volte devo riavviare ex-novo, avendo tre harddisk con Vista, Xp e Linux e ogni volta si ricomincia.
Comunque c'è chi dice che il prefetch carica solo exe, dll ecc., altri non sono d'accordo: COME LA METTIAMO?
Ciao e grazie
P.S.: il Superfetch è una buona cosa, perchè mi carica istantaneamente i programmi che tiene in memoria, ma il rovescio della medaglia è appunto questo frullio del disco
però mi sembra strano che si precarichi in cache un .avi.
Non so di preciso cosa carichi il Superfecth tuttavia so con certezza che il suo funzionamento è di tipo stocastico e si occupa di precaricare in memoria solo quello che l'utente utilizza abitualmente.
Se Superfetch precarica anche file video e musicali significa che li ritiene utilizzati in modo frequente dall'utente. Potresti provare a segnalare il "problema" (sempre che sia tale) a Microsoft.
Chiariamo questa cosa.
Superfetch carica sia dati dal FS (e quindi anche file), che codice delle applicazioni prima dei dati.
Il fatto è che comunque questa operazione viene fatta in background e a bassa priorità sfruttando in particolare una nuova caratteristica presente solo in Vista: la gestione delle operazioni di I/O con priorità e la nuova gestione delle pagine di memoria.
Invito tutti a rileggere l'articolo dove se ne parla su: http://www.microsoft.com/technet/technetmag/issues/2007/03/VistaKernel/Default.aspx?loc=it
I "rallentamenti" percepiti dall'utente sono esclusivamente legati alla natura HW dell'interfaccia(ATA300, SCSI etc.)<->HD e del driver, che a loro volta si riflettono in rallentamenti dovuti alla natura ancora meccanica degli HD. A livello di codice è tutto gestito con una priorità MOLTO BASSA e in background per cui teoricamente va a pesare poco o nulla sulle azioni utente.
Esempio: se il Superfetch sta lavorando per riempire la memoria e l'utente chiede di caricare un'applicazione questa avrà priorità assoluta, stando nei limiti della natura meccanica che governano il funzionamento degli HD (ci sono testine da spostare da una parte all'altra di piatti magnetici), quindi dire che il Superfetch "rallenta" non è esatto.
Vista e gli altri Windows con l'HD fanno una marea di cose: salvano log in continuazione (soprattutto gli NT) sulle performance dei singoli componenti dell'OS (basta aprire 'Visualizzatore Eventi'), log dei programmi, defrag automatico, area Shadow-Copy dell'HD, punti di ripristino, schedulazioni varie dei programmi installati per check-version e quant'altro.... insomma il lavoro dell'HD non crediate che sia sempre colpa del Superfetch!
Ultima nota: il Superfetch non ha un'azione così continua e rompiballe come certi accusano perché avviene principalmente dopo i (re)boot per ri-riempire la memoria e poi si placa (è ovvio che se lanciate a raffica applicazioni da 1GB e le chiudete e le riaprite la memoria svuotata dalla chiusura dell'applicazione viene ri-riempita dal Superfetch silenziosamente, ma dubito stiate tutto il giorno a caricare e chiudere, caricare e chiudere, caricare e chiudere in rapida successione applicazioni che occupano molta ram).
In sintesi a mio modo di vedere e seguendo una certa logica non vale MAI la pena di disattivarlo. Che l'HD lavori è certo (carica!) ma ciò è stato pensato in modo da limitare molto l'impatto sulle prestazioni in tempo reale.
Althotas
10-11-2008, 15:47
Se Superfetch precarica anche file video e musicali significa che li ritiene utilizzati in modo frequente dall'utente. Potresti provare a segnalare il "problema" (sempre che sia tale) a Microsoft.
Quoto.
Possibile che in nessun documento MS sia indicato che tipi di files precarica il Superfetch? Non mi sembra una buona idea che gestisca anche files di video e magari immagini. Se così fosse (come sembra, a quanto leggo sopra), dovrebbe essere un minimo customizzabile dall'utente (lui o il vero responsabile.. magari il ReadyBoot è coinvolto).
Questo mi pare un aspetto che veramente merita approfondito (anche in vista di win 7), ed eventualmente segnalato a MS nei siti più indicati.
Win 7 prevede una forma di feedback per ogni applicazione e finestra aperta...
Sarebbe il caso di proporre suggerimenti, ora che per la prima volta gli utenti hanno la possibilità di cambiare Windows.
Quoto.
Possibile che in nessun documento MS sia indicato che tipi di files precarica il Superfetch? Non mi sembra una buona idea che gestisca anche files di video e magari immagini. Se così fosse (come sembra, a quanto leggo sopra), dovrebbe essere un minimo customizzabile dall'utente (lui o il vero responsabile.. magari il ReadyBoot è coinvolto).
Filosoficamente, il Superfetch fa il suo lavoro: crea statistiche e rende disponibili dati e applicazioni che con più probabilità l'utente ANDRÀ AD USARE (non che ha usato, o almeno non strettamente...). Riflettendoci bene è sensato che non si possa "configurare" dato il suo ruolo di semplice disk-cache. Non è l'indicizzazione...
Non ha molto senso dire "perché non mette in Superfetch i programmi che voglio io e uso di più?" per il semplice fatto che dalle statistiche di utilizzo già lo farà. Ergo, è un non-problema.
Althotas
10-11-2008, 17:03
Filosoficamente, il Superfetch fa il suo lavoro: crea statistiche e rende disponibili dati e applicazioni che con più probabilità l'utente ANDRÀ AD USARE (non che ha usato, o almeno non strettamente...). Riflettendoci bene è sensato che non si possa "configurare" dato il suo ruolo di semplice disk-cache. Non è l'indicizzazione...
Non ha molto senso dire "perché non mette in Superfetch i programmi che voglio io e uso di più?" per il semplice fatto che dalle statistiche di utilizzo già lo farà. Ergo, è un non-problema.
Non mi trovo molto d'accordo con questa "visione".
Se effettivamente, come riportato da Granmaster, è capace di intestardirsi nel tentare di caricare un file video da 3 GB, e si comporta allo stesso modo con chi magari, saltuariamente ma per alcuni giorni, utilizza prettamente applicazioni grafiche (video e foto), mi sembrerebbe più giusto che sia data all'utente la possibilità di customizzare almeno le estensioni dei file sui quali può operare. Aggiungere da qualche parte nel Pannello di Controllo una opzione "Avanzata" per il Superfetch (in modo che non sia facilmente modificabile per errore dai "niubbi") non è quel gran lavoro. In questo modo sarebbero contenti tutti, esperti, meno esperti, e chi esperto lo diventerà col tempo e potrà poi sperimentare e decidere il da farsi.
ps. non ti dico che cosa mi ha fatto venire in mente il primo post di questa discussione, perchè per te è facile indovinare.
Non mi trovo molto d'accordo con questa "visione".
Se effettivamente, come riportato da Granmaster, è capace di intestardirsi nel tentare di caricare un file video da 3 GB...
Il fatto è che è dinamico: non è che andrà sempre a pre-caricare (parti di) quel file. Se non lo usi più non lo caricherà più... si adatta all'uso dell'utente e ne previene le azioni... è il suo scopo.
Ribadisco poi che se l'utente compie un'azione diversa dal "previsto" avrà cmq priorità assoluta tale azione e quindi non "rallenterà" (se non minimamente) l'uso del PC.
Capisco bene la voglia di personalizzare tutto, però in questo caso è un po' insensato: diventerebbe un preload puro e semplice. Non un avanzato sistema di predizione automatico.
Pandrin2006
10-11-2008, 17:26
Ripeto per l'ultima volta poi fate come volete:
il superfetch carica solo pezzi di programmi e dati dei programmi, dove per dati si intendono strutture dati allocate dai processi (stack, heap, variabili locali, ecc) e NON file d'utente.
Alla Microsoft non sono stupidi come voi!
Althotas
10-11-2008, 17:38
Invece di offendere la gente, sei capace di riportare un link a qualche documento/articolo serio, a conferma di quanto sostieni?
il superfetch carica solo pezzi di programmi e dati dei programmi, dove per dati si intendono strutture dati allocate dai processi (stack, heap, variabili locali, ecc) e NON file d'utente.
Vero. È quello che sapevo anch'io e come ho detto (forse non sempre in maniera chiara)...
Per essere chiari: NON mette file completi e applicazioni come fossero in una RAM-disk.
novezeroquattro
11-11-2008, 09:15
Pure a me caricava immagini, video, musica... :rolleyes:
Ma da quando superfetch è "spento", l'hd è bello tranquillo... :D e il notebook funziona benissimo lo stesso.
Ribadisco che non vedo cmq il problema: il Superfetch carica tanto solo al (re)boot per qualche minuto e poi smette e in ogni caso tutto ciò avviene a bassa priorità e in background. Non entra in competizione con le azioni utente.
Secondo me c'è parecchia paranoia a riguardo... o molti comprano HD scadenti e rumorosissimi ;)
a me pare cmq strano che se vedo, ad esempio, un film .avi di un paio di GB e magari me lo rivedo 3-4 volte, il prefetch se lo carichi in cache al successivo reboot...
Tra l'altro, per mia ignoranza, come fate a sapere cosa effettivamente sta caricando in memoria in un certo momento il prefetch?
a me pare cmq strano che se vedo, ad esempio, un film .avi di un paio di GB e magari me lo rivedo 3-4 volte, il prefetch se lo carichi in cache al successivo reboot...
Tra l'altro, per mia ignoranza, come fate a sapere cosa effettivamente sta caricando in memoria in un certo momento il prefetch?
Infatti non è così stupido da riempire tutta la memoria con un solo file video solo perché l'hai aperto più volte. Innanzitutto da priorità alle applicazioni e poi risottolineo che non carica i file interi ma "parti dei file/applicazioni"...
Sta diventando un'altra paranoia come l'auto-defrag per certi utenti. Ma che vi importa se l'HD per 3 minuti dopo il re(boot) lavora un po', senza intralciare le azioni utente, e POI SMETTE? Capisco se mi piantasse il sistema e dovessi aspettare che finisse per fare qualunque cosa e l'OS funzionasse in monotasking... Di fatto è una comodità per il sistema che risulta più veloce nelle azioni di tutti i giorni.
Usate inoltre l'Ibernazione e la Sospensione, non Arresta il sistema.
Poi ognuno è liberissimo di fare a meno di certe "comodità" come nella vita reale.
strumenti di amministrazione --> monitoraggio affidabilità e performance monitor
vai su disco e a pc appena avviato vedrai il processo svchost.exe (LocalSystemNetworkRestricted) caricare tutti i file in memoria con il relativo nome a fianco.
Io ho una cartella con molti mp3 che utilizzo spesso, ad ogni avvio durante il superfetch sotto la voce disco escono fuori uno per uno i nomi dei file audio
strumenti di amministrazione --> monitoraggio affidabilità e performance monitor
vai su disco e a pc appena avviato vedrai il processo svchost.exe (LocalSystemNetworkRestricted) caricare tutti i file in memoria con il relativo nome a fianco.
Io ho una cartella con molti mp3 che utilizzo spesso, ad ogni avvio durante il superfetch sotto la voce disco escono fuori uno per uno i nomi dei file audio
ok, farò dei controlli
Granmaster
11-11-2008, 12:15
Una possibile soluzione, secondo me, è questa:
quando si vede che il superfetch diventa un po' troppo invasivo, si cancella la cartella corrispondente, il sistema ne crea una vergine e avanti così.
Io lo faccio regolarmente e mi trovo bene, il superfetch velocizza veramente l'avvio dei programmi più usati; devo dire che nei mesi in cui l'avevo disattivato mi trovavo bene ugualmente, a voi l'ardua sentenza!
Piuttosto, secondo voi, questa procedura di cancellare e ricreare ogni tanto la cartella "Prefetch" la ritenete valida o no?
Ciao e grazie
Piuttosto, secondo voi, questa procedura di cancellare e ricreare ogni tanto la cartella "Prefetch" la ritenete valida o no?
Ciao e grazie
Assolutamente non valida nel senso che fa anche delle statistiche che così puntualmente mandi a quel paese...
due dubbi:
ma di svchost ce ne sono vari, è sicuro che sia proprio quello il prefetch?
come facciamo a sapere che sta effettivamente caricando? voglio dire.... potrebbe solo scorrere quei file e ritenerli non idonei al prefetching
novezeroquattro
11-11-2008, 14:16
[...]mi trovo bene, il superfetch velocizza veramente l'avvio dei programmi più usati; devo dire che nei mesi in cui l'avevo disattivato mi trovavo bene ugualmente, a voi l'ardua sentenza!
allora: nei pc (desktop) in ufficio, superfetch è attivo e i sistemi sono PERFETTAMENTE FUNZIONANTI, l'indicizzazione fila liscia e così via... in pratica, sistema di default.
a casa, sul notebook che uso principalmente la sera, non sopporto di sentire frullare l'hd fosse anche solo per 2 minuti dopo l'avvio (o la ripresa da ibernazione, è uguale). anche perchè uso praticamente due programmi: firefox per navigare e lightroom per le mie foto. stop.
ho fermato indicizzazione, defrag automatico, superfetch semplicemente perchè non mi servono ;)
Sospeso 5 giorni per insulti
grigor91
11-11-2008, 16:57
Chi ha problemi con il superfetch che antivirus usa?
Collision
11-11-2008, 17:03
Sta diventando un'altra paranoia come l'auto-defrag per certi utenti. Ma che vi importa se l'HD per 3 minuti dopo il re(boot) lavora un po', senza intralciare le azioni utente, e POI SMETTE? Capisco se mi piantasse il sistema e dovessi aspettare che finisse per fare qualunque cosa e l'OS funzionasse in monotasking... Di fatto è una comodità per il sistema che risulta più veloce nelle azioni di tutti i giorni.
Hai perfettamente ragione! Io ormai da parecchio tempo ho smesso di fregarmene di:
- ram occupata all'avvio, ma anche quando è acceso da un bel po (ho 4 gb, che faccia e carichi quello che vuole);
- spazio sull'HD occupato (ho due fissi da 500, più uno usb da 500, più una chiavetta da 4, ma chi se ne frega... ho talmente tanto posto che non so neanche che farmene);
- hard disk che lavora, Vista va che è una meraviglia, lo posso accendere e mentre lui fa tutti i cacchi suoi riesco a giocare senza neanche accorgermi che sta lavorando in background...
La cosa un pò assurda però e che si pretenda di far lavorare al superfetch files da diversi GB, l'ottimizzazione sarà relativa.
Inoltre, come detto da qualcuno, pare che il superfetch intervenga anche quando si chiudono programmi che occupano parecchio memoria. La combinazione delle due cose può essere parecchio invasiva in macchine dove si lanciano e si spengono macchine virtuali, poichè sono proprio programmi che occupano molta ram, e lavorano con files immagine di parecchi GB.
Poi è chiaro che ognuno ha una sensibilità diversa riguardo il fastidio provocato dall'hard disk, e ai leggeri delay provocati dal frullare, per quanto a bassa priorità.
Una domanda: ma il superfetch di Seven lavora (se lo fa o se è attivo) in maniera diversa da Vista, o forse è per il fatto che Seven è ancora in fase beta? Perchè hpo notato con Seven che l'hd lavora di meno terminata la fase di boot, rispetto a quanto fa con Vista.
O forse la mia è una domanda ancora prematura, e si dovrà aspettare la RC per rispondere a questo quesito?
Una domanda: ma il superfetch di Seven lavora (se lo fa o se è attivo) in maniera diversa da Vista, o forse è per il fatto che Seven è ancora in fase beta? Perchè hpo notato con Seven che l'hd lavora di meno terminata la fase di boot, rispetto a quanto fa con Vista.
O forse la mia è una domanda ancora prematura, e si dovrà aspettare la RC per rispondere a questo quesito?
No no, è una leggittima domanda perché anche in Win7 è attivo e funzionante, però è più veloce e dura meno che in Vista la fase di riempimento da HD. Finché non escono documentazioni tecniche riguardo le migliorie e cambiamenti fatti però non possiamo saperlo...
Ho notato che l'attività del disco a volte dura parecchi minuti (anche 30 o 40 minuti) senza terminare e sono costretto a riavviare, dopo il riavvio continua a lavorare, però termina dopo 5 minuti.
Ho notato che l'attività del disco a volte dura parecchi minuti (anche 30 o 40 minuti) senza terminare e sono costretto a riavviare, dopo il riavvio continua a lavorare, però termina dopo 5 minuti.
30 40? Mi sembra super esagerato... a me al max 5-10 min.
Tieni conto che Vista potrebbe stare facendo:
- deframmentazione
- salvataggio punto di ripristino programmato 1 volta al giorno
- superfetch iniziale dopo il boot
- se è installato da poco potrebbe stare eliminando file superflui dopo l'installazione (es. alcuni produttori includono TUTTE le lingue che vengono però poi eliminate nei successivi giorni, auto-schedulato...)
Sono tutte operazioni che cmq avvengono in background a bassa priorità, quindi le azioni utente hanno comunque priorità più elevata e quindi prendono il sopravvento (anche se il controller dell'HD è quello che è e quindi la testina va sempre spostata di qua e di là)... Basta ignorarlo... entro un po' di giorni dovrebbe ridursi notevolmente il lavoro di HD.
Garet Jax
09-03-2010, 11:03
volevo fare una domanda:
per chi usa un portatile, questo uso intensivo del disco può portare ad un calo della durata della batteria?
Così come il defrag automatico, ecc.
Consigliereste di disabilitarlo se si ha bisogno di molta autonomia?
Poi io uso molto firefox, ma mi pare che non sia così immediato il suo avvio. Posso controllare se è finito nelle mire del Superfetch?
Grazie
Quando fa così dovresti dare una controllata nel task ai processi che impegnano l'HD così potresti capire da dove nasce il problema
Quando fa così dovresti dare una controllata nel task ai processi che impegnano l'HD così potresti capire da dove nasce il problema
Che fai, quoti un mio post vecchio di quasi un anno? :sofico:
Ormai dovrei aver avuto tutto il tempo per capire a cosa era dovuto :D
volevo fare una domanda:
per chi usa un portatile, questo uso intensivo del disco può portare ad un calo della durata della batteria?
Così come il defrag automatico, ecc.
Consigliereste di disabilitarlo se si ha bisogno di molta autonomia?
Poi io uso molto firefox, ma mi pare che non sia così immediato il suo avvio. Posso controllare se è finito nelle mire del Superfetch?
Grazie
No, perchè come si è detto è un processo a bassa priorità e quindi a basso impatto sulla CPU, i processi che riducono l'autonomia sono quelli che intervengono maggiormente sul carico di lavoro del sistema cpu-vga, imho.
Che fai, quoti un mio post vecchio di quasi un anno? :sofico:
Ormai dovrei aver avuto tutto il tempo per capire a cosa era dovuto :D
Azz hai ragione! :eek: e chi se n'era accorto :stordita:
Vabbè non è mai troppo tardi :D
Garet Jax
10-03-2010, 09:46
No, perchè come si è detto è un processo a bassa priorità e quindi a basso impatto sulla CPU, i processi che riducono l'autonomia sono quelli che intervengono maggiormente sul carico di lavoro del sistema cpu-vga, imho.
più che alla CPU, ero interessato all'impatto sui consumi per il continuo accesso al disco.
Per firefox posso controllare che risulti nei programmi più utilizzati?
Collision
10-03-2010, 10:51
più che alla CPU, ero interessato all'impatto sui consumi per il continuo accesso al disco.
Per firefox posso controllare che risulti nei programmi più utilizzati?
Beh, di sicuro più l'hard disk sta fermo più dura la carica della batteria!
L'unica è provare ad usare il PC una volta con il servizio "Ottimizzazione Avvio" attivato, e un'altra volta con il servizio disattivato! E' l'unico modo per vedere quanto incide sulla durata della batteria!
Garet Jax
10-03-2010, 11:30
Beh, di sicuro più l'hard disk sta fermo più dura la carica della batteria!
L'unica è provare ad usare il PC una volta con il servizio "Ottimizzazione Avvio" attivato, e un'altra volta con il servizio disattivato! E' l'unico modo per vedere quanto incide sulla durata della batteria!
va bene, farò delle prove.
Mentre per firefox, devo controllorare dal monitor al'avvio come indicato da alcuni nel thread o è posbbile vericare direttamente in qualche cartella di sistema usata dal superfetch?
norbertom
22-04-2010, 05:13
a casa, sul notebook che uso principalmente la sera, non sopporto di sentire frullare l'hd fosse anche solo per 2 minuti dopo l'avvio (o la ripresa da ibernazione, è uguale). anche perchè uso praticamente due programmi: firefox per navigare e lightroom per le mie foto. stop.
ho fermato indicizzazione, defrag automatico, superfetch semplicemente perchè non mi servono ;)
Ed è quello che farò anch'io, visto che non esiste che a sistema appena installato l'hard disk va a manetta per 10 minuti buoni... Su un altro portatile ho Seven, e l'hard disk non lavora mai dopo l'avvio... Funzione inutile per me che su entrambi i pc verranno usati firefox e un altro paio di programmi da pochi mega.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.