PDA

View Full Version : Alice Voce...facciamo chiarezza...

kekkus
09-11-2008, 13:35
Buongiorno a tutti voi esperti di connessioni ad internet...volevo porvi un quesito: ho un contratto Alice 20MBit telecom italia con servizio Alice Voce attivato...vorrei sapere se anche senza tale servizio attivo,( che prevede 5 sessioni simultanee di internet tramite router alice gate 2 plus wi-fi, siano queste voip, wi-fi o ethernet), si riesce sempre tramite router a connettere simultaneamente più pc ad internet...cioè, vorrei capire se l'alice voce serve x abilitare l'opzione delle connessioni simultanee da diversi pc connessi ad un router o si riesce ad averle anche senza tale servizio attivo? Perchè a quanto ho capito tale servizio serve soprattutto per attivare più numeri di tel sulla stessa linea, tramite Voip e ti permette anche di collegare fino a 5 pc in rete...nn vorrei che mi abbiano fregato quelli di telecom, facendomi attivare questo servizio che uso esclusivamente x collegare 5 pc in rete senza usare numeri aggiuntivi...

magnetex
09-11-2008, 14:11
..nn vorrei che mi abbiano fregato quelli di telecom, facendomi attivare questo servizio che uso esclusivamente x collegare 5 pc in rete senza usare numeri aggiuntivi...

Ehemm......... si ti an fregato ;)

kekkus
09-11-2008, 14:20
Ehemm......... si ti an fregato ;)

spiegati meglio...ho letto che chi stipula un contratto alice voce nn può dare indietro il modem che ha in comodato d'uso, almenochè nn rescindere il contratto alice voce...ma se rescindo il contratto alice voce, restituisco il modem telecom italia e ne compro una buono del tipo netgear, riesco a connettere simultaneamente 5 pc allo stesso router?

mavelot
09-11-2008, 14:36
spiegati meglio...ho letto che chi stipula un contratto alice voce nn può dare indietro il modem che ha in comodato d'uso, almenochè nn rescindere il contratto alice voce...ma se rescindo il contratto alice voce, restituisco il modem telecom italia e ne compro una buono del tipo netgear, riesco a connettere simultaneamente 5 pc allo stesso router?

C'è molta confusione sia da parte tua che da parte degli operatori con cui hai parlato.

Le sessioni internet di cui si parla, prima di tutto, NON hanno nulla a che vedere con i numeri Voip.

Con una qualsiasi linea Alice, e un qualsiasi router ethernet o wifi, è possibile connettere in rete TUTTI i PC che ti pare, facendoli navigare attraverso l'UNICA sessione IP aperta dal router.

Le 5 sessioni allora a che si riferiscono, dirai ?

Con il router alice gate, oltre a navigare come già spiegato sopra, cioè tutti i PC con un unico indirizzo IP (quello del router), è possibile aprire ALTRE 4 sessioni con IP pubblico, da assegnare ad altrettanti PC della LAN, utilizzando la connessione bridged con un qualsiasi client PPPoE.

Dunque si parla in sostanza di 5 sessioni con altrettanti IP pubblici....non di 5 PC......i PC che puoi far navigare possono essere anche 100 !!

Per quanto riguarda il Voip, il discorso è completamente SEPARATO.

Si possono avere fino a 5 numeri Voip, ma si possono effettuare al massimo 2 conversazioni contemporaneee da questi numeri Voip.

Sottolineo il fatto che i 5 numeri non hanno niente a che vedere con le 5 sessioni di navigazione; infatti le sessioni Voip "viaggiano" all'interno della sessione di Telegestione che è comunque sempre 1 sola.

Infatti, i PVC configurati sui NAS consentono appunto 5+1 sessioni in pppoE.

Da notare che in caso di rete ATM (sia 7M che 20M), vale lo stesso discorso ma SOLO se si utilizza il pppoE come sessione ppp.
Se si utilizza il PPPoA, non è possibile utilizzare le sessioni multiple, in quanto queste sono utilizzabili solo attraverso il bridging pppoE

kekkus
09-11-2008, 14:57
quindi considerando che il voip nn lo uso e uso solo collegare 5 pc in rete, mi consigli di rescindere il servizio alice voce, consegnare router telecom e acquistarne uno buono tipo netgear? Che differenza c'è tra utilizzare un 'unica session IP oppure utilizzare connessioni multiple utilizzando diversi IP pubblici? Al Router connetto anche la xbox 360 x le partite on line utilizzando un unica sessione IP avrei problemi a giocare on line?

magnetex
09-11-2008, 22:01
quindi considerando che il voip nn lo uso e uso solo collegare 5 pc in rete, mi consigli di rescindere il servizio alice voce, consegnare router telecom e acquistarne uno buono tipo netgear? Che differenza c'è tra utilizzare un 'unica session IP oppure utilizzare connessioni multiple utilizzando diversi IP pubblici? Al Router connetto anche la xbox 360 x le partite on line utilizzando un unica sessione IP avrei problemi a giocare on line?

Si se ti è possibile recedere da Alice voce senza penali ti conviene farlo, acquisti un modem/router wifi e ci connetti quanti pc e quante Xbox ti pare (sui normali router casalinghi mi sembra si possano collegare sino a 253 pc ).
E se vuoi anche il voip acquisti un modem/router wifi voip (come il mio Fritz box7140) e ti supporta sino a 10 numeri voip con altrettanti operatori voip diversi sia nazionali che esteri;)

Utilizzare un'unica sessione IP significa ( .....ma mavelot può spiegarti meglio dato che è il suo lavoro) che tutti i pc escono in rete con lo stesso indirizzo IP pubblico , utilizzando connessioni multiple ogni pc esce in rete con un suo indirizzo ip pubblico diverso.

kekkus
10-11-2008, 00:19
Si se ti è possibile recedere da Alice voce senza penali ti conviene farlo, acquisti un modem/router wifi e ci connetti quanti pc e quante Xbox ti pare (sui normali router casalinghi mi sembra si possano collegare sino a 253 pc ).
E se vuoi anche il voip acquisti un modem/router wifi voip (come il mio Fritz box7140) e ti supporta sino a 10 numeri voip con altrettanti operatori voip diversi sia nazionali che esteri;)

Utilizzare un'unica sessione IP significa ( .....ma mavelot può spiegarti meglio dato che è il suo lavoro) che tutti i pc escono in rete con lo stesso indirizzo IP pubblico , utilizzando connessioni multiple ogni pc esce in rete con un suo indirizzo ip pubblico diverso.

ok perfetto...x quanto riguarda gli Ip: navigare con diversi pc aventi lo stesso indirizzo Ip pubblico, pregiudica qualcosa nelle prestazioni della connessione su ogni singolo pc? Oppure è la medesima cosa che avere un diverso Ip pubblico x ogni pc?In ultimo, mi consiglieresti un buon router adsl2+ che sia anche wi-fi? Grazie tante

magnetex
11-11-2008, 21:05
ok perfetto...x quanto riguarda gli Ip: navigare con diversi pc aventi lo stesso indirizzo Ip pubblico, pregiudica qualcosa nelle prestazioni della connessione su ogni singolo pc? Oppure è la medesima cosa che avere un diverso Ip pubblico x ogni pc?In ultimo, mi consiglieresti un buon router adsl2+ che sia anche wi-fi? Grazie tante

In fatto di prestazioni non varia nulla.
Io ho un AVM Fritz Box 7140.....ottimo prodotto ma un po' costoso, sul forum parlano un gran bene del Netgear DG834GT ;) ormai si trova a prezzi popolari 55-60€

collapse87
11-11-2008, 22:06
useresti la fritz box pure per lo voip (x un alternativa dall alice wgate)? o soltanto x terminare l'adsl

distinti saluti

Marteen1983
12-11-2008, 00:37

Non cambia nulla. Il modem/router Wi-Fi col miglior rapporto prezzo/qualità è sicuramente il Netgear DG834G, purché V4 e purché col firmware aggiornato.