PDA

View Full Version : Nuovo LCD, problema luminosità variabile...

MrBungle74
08-11-2008, 22:07
Salve a tutti,

Ho appena comprato un Samsung T190
http://www.samsung.com/it/consumer/detail/detail.do?group=monitorcomputersperipherals&type=monitor&subtype=lcd&model_cd=LS19TWHSUV/EN

Sono stato sempre abitutato a lavorare con un 17' CRT molto scuro, quindi all'inizio l'lcd mi sembrava davvero troppo luminoso, ma ora mi sto abituando.

Quello che non capisco però è come mai la parte alta del monitor sia più scura di quella bassa. In pratica, ad esempio visualizzando questo forum, le scritte in alto alla pagina sono molto più scure, meglio contrastate ( e quindi meglio leggibili) di quelle in fondo.
E' normale oppure ho beccato un monitor difettoso??? :confused:

Ho verificato che ha il pannello Samsung (A), l'ho collegato con il cavo DVI (provato anche col VGA senza cambiamenti) ed ho provato tutti i vari settaggi di colore/luminosità. :mc:

Qualcuno ha lo stesso problema o sa spiegami perchè questo accade? Grazie.:D

M@gic
08-11-2008, 22:23
Una certa difformità di luminosità può essere presente, nei limiti del tollerabile, ed è dovuta al posizionamento più o meno felice della o delle lampada/e, non conosco il modello in questione ma immagino che non ti tratti di un lcd di fascia medio alta.
Se il difetto è realmente notevole è possibile che ci sia un qualche problema, bisognerebbe poterlo confrontare con altri monitor dello stesso modello.
Cmq hai provato a variare l'inclinazione dello schermo?
Se usualmente lo tieni "piegato all'esterno" è probabile che la parte alta risulti notevolmente più scura della restante area. :D

MrBungle74
08-11-2008, 22:49
Una certa difformità di luminosità può essere presente, nei limiti del tollerabile, ed è dovuta al posizionamento più o meno felice della o delle lampada/e, non conosco il modello in questione ma immagino che non ti tratti di un lcd di fascia medio alta.
Se il difetto è realmente notevole è possibile che ci sia un qualche problema, bisognerebbe poterlo confrontare con altri monitor dello stesso modello.
Cmq hai provato a variare l'inclinazione dello schermo?
Se usualmente lo tieni "piegato all'esterno" è probabile che la parte alta risulti notevolmente più scura della restante area. :D

Sì. infatti l'ho inclinato per mia comodità di qualche grado, ed effettivamente se lo raddrizzo anche la parta alta diventa UN POCO più luminosa (non proprio come quella sottostante, ma quasi). E' un lcd di fascia economica (160 euro), credo che non risolverei nulla cambiandolo con uno analogo, volevo giusto una conferma di questa "particolarità". Alla fine mi ci abituerò! Grazie mille. :D

keggy85
13-11-2008, 10:54
A me arriva la settimana prossima, se vuoi ti faccio sapere come mi è andata a me dal punto di vista luminosità... :)

djmax
25-03-2009, 19:12
anche io ho preso il T190 e quando buona parte dello schermo è nero si auto-diminuisce la brillantezza e la luminosità ... è normale tutto ciò?
C'è qualche SW particolare da installare ?

dimenticavo ... scheda video NVIDIA GeForce 9600 GT

grazie anticipate per le risposte ...

sacd
25-03-2009, 20:59
anche io ho preso il T190 e quando buona parte dello schermo è nero si auto-diminuisce la brillantezza e la luminosità ... è normale tutto ciò?
C'è qualche SW particolare da installare ?

dimenticavo ... scheda video NVIDIA GeForce 9600 GT

grazie anticipate per le risposte ...

Disattiva il contrasto dinamico se ne è dotato

djmax
25-03-2009, 21:43
Disattiva il contrasto dinamico se ne è dotato

perfetto!
contrasto dinamico disattivato con Magic Tune e tutto ok.
grazie mille.
max