View Full Version : Compata veloce per sport....
Dopo 3 anni mi ha abandonato la mia Canon A75, cerco una macchina che possa sostituirla.
Mi serve una compatta che faccia foto velocemente (messa a fuoco veloce), in sequenza (almeno 3 foto al secondo), anche con poca luce(senza difetti).
Ho provato un paio di compatte, ma sono tutte molto peggio della vecchia A75.
Grazie.
Satviolence
08-11-2008, 17:58
Se ti sei trovato bene, potresti rimanere sullo stesso tipo di Canon, prendendo una Powershot dalla A580 in su.
Comunque sono condizioni un po' critiche per usare una macchina fotografica compatta. Per la messa a fuoco veloce si risolve bloccando la messa a fuoco, per le immagini in sequenza credo che con una scheda di memoria veloce non ci sono problemi con quasi tutte le macchine fotografiche, ma per scattare con poca luce, evitando il mosso e magari con un po' di zoom bisogna usare per forza alti ISO e le compatte non se la cavano bene in questo caso. Le Fuji tendenzialmente dovrebbero comportarsi un po' meglio ad alti ISO... prova a vedere F50fd o F100fd.
ilguercio
08-11-2008, 18:23
Dopo 3 anni mi ha abandonato la mia Canon A75, cerco una macchina che possa sostituirla.
Mi serve una compatta che faccia foto velocemente (messa a fuoco veloce), in sequenza (almeno 3 foto al secondo), anche con poca luce(senza difetti).
Ho provato un paio di compatte, ma sono tutte molto peggio della vecchia A75.
Grazie.
Diciamo che ti accontenti di poco...
Grazie della risposta, la A580 la avevo gia' valutata (per riutilizzare il kit subacqueo)
Pero' la A580 fa al massimo 1,1 foto al secondo. Troppo poco !!!
Per la messa a fuoco da bloccare... non so se si po' fare su tutti i modelli. Hai consigli ?
Infine io devo fotografare con poca luce, e fotografo solo il mosso !!!
Lo so che sono cose esgerate, ma con una qualsiasi reflex si fa senza problemi.
E la vecchia A75 se la cavava abbastanza bene.
Mi serve una compatta perche' quando facciamo le discese al chiaro di luna nel bosco con lo snowboard, le cadute non si contano :sofico:
ilguercio
08-11-2008, 18:30
Grazie della risposta, la A580 la avevo gia' valutata (per riutilizzare il kit subacqueo)
Pero' la A580 fa al massimo 1,1 foto al secondo. Troppo poco !!!
Per la messa a fuoco da bloccare... non so se si po' fare su tutti i modelli. Hai consigli ?
Infine io devo fotografare con poca luce, e fotografo solo il mosso !!!
Lo so che sono cose esgerate, ma con una qualsiasi reflex si fa senza problemi.
E la vecchia A75 se la cavava abbastanza bene.
Mi serve una compatta perche' quando facciamo le discese al chiaro di luna nel bosco con lo snowboard, le cadute non si contano :sofico:
Cioè tu vuoi fotografare snowboard al chiaro di luna con una compatta?:confused:
Cioè tu vuoi fotografare snowboard al chiaro di luna con una compatta?:confused:
Era una affermazione sborona (pensavo si capisse dal pescione)
Io voglio fotografare tutti gli sport che mi piacciono.
Quindi sempre movimento.
Avvolte poca luce.
Con la 30D ci riesco bene. Ma se cado la rompo, oppure mi rompo qualche costola.
La A75 mi dava risultati soddisfacenti, e potevo tenerla nella tasca sopra la pancia / sul petto.
Ho fatto tante cadute e non ho rotto ne costole ne apparecchio.
Satviolence
09-11-2008, 01:25
Boh... A questo punto direi Fuji F50fd piuttosto che la Fuji F100fd, anche se è "vecchia".
2 FPS alla massima risoluzione, 5 FPS a 3 Mpixel, e ha il vantaggio di essere pure molto compatta. 25 Mpixel/cm^2 e apertura diaframma F/2,8 la rendono abbastanza adatta agli scatti con poca luce.
La mia TZ3, come pure le più attuali TZ4-5, fanno meglio nello scatto continuo, 3 FPS, ma notoriamente fanno peggio con poca luce: infatti hanno un sensore da 29 o 32 Mpixel/cm^2 e apertura diaframma F/3,3.
Andro' a cercare queste Fuji... i negozi online che conosco non le hanno disponibili.
La TZ3 l' ho comperata da Mediaworld qualche settimana fa.
L' ho riportata indietro il giorno dopo. Le foto con poca luce erano peggio della vecchia A75, avvolte erano sgranate effetto plastilina.
Sopratutto il video non mi soddisfava.
Ho letto che la TZ5 e' stata premiata come miglior compatta... quasi la comperavo, ma se mi dici che e' come la TZ3, rinuncio.
Altra macchina che tanti propinano e' la Canon G9. Pero' costa troppo.
A quel prezzo mi compro una reflex economica....
Satviolence
10-11-2008, 12:37
La TZ3 l' ho comperata da Mediaworld qualche settimana fa.
L' ho riportata indietro il giorno dopo. Le foto con poca luce erano peggio della vecchia A75, avvolte erano sgranate effetto plastilina.
Sopratutto il video non mi soddisfava.
Ho letto che la TZ5 e' stata premiata come miglior compatta... quasi la comperavo, ma se mi dici che e' come la TZ3, rinuncio.
La TZ3 all'interno in automatico tende ad usare ISO troppo alti, che rendono l'immagine troppo granulosa, e la foto viene anche un po' sovraesposta. Migliora abbastanza impostando un -1 e.v. come correzione dell'esposizione: in questo modo usa ISO più bassi e la foto non viene sovraesposta.
Fermo restando che per fare foto con poca luce c'è di meglio...
I video però vengono bene anche con poca luce, da quello che ho provato.
Altra macchina che tanti propinano e' la Canon G9. Pero' costa troppo.
A quel prezzo mi compro una reflex economica....
La G9 oltretutto è molto poco compatta...
Fermo restando che per fare foto con poca luce c'è di meglio...
Eh dimmi !! :-)
Cosa c'e' di meglio ??
I video però vengono bene anche con poca luce, da quello che ho provato.
Non e' che vengono male e basta.
Ho detto che vengono peggio che con la vecchia A75, tutto qui.
Mi secca cambiare macchina e prenderne una peggiore.
La G9 oltretutto è molto poco compatta...
Ah si ?
A vederla in foto sembra la classica compatta.... bu.
havanalocobandicoot
10-11-2008, 23:18
Non direi proprio. I materiali sembrano migliori delle classiche compatte, e le dimensioni sono maggiori.
Satviolence
10-11-2008, 23:35
Eh dimmi !! :-)
Cosa c'e' di meglio ??
Vedi sopra...
Non e' che vengono male e basta.
Ho detto che vengono peggio che con la vecchia A75, tutto qui.
Mi secca cambiare macchina e prenderne una peggiore.
Giusto. Però la TZ3 va molto bene in altri ambiti.
Ah si ?
No no, è proprio un mattone. Io ho avuto tra le mani una G7: non mi entrava neppure nella tasca dei pantaloni.
Vedi sopra...
Ma ti riferisci alle Fuji ??
Scusa ma sono un po' duro.:stordita:
In ogni caso ho mandato la Canon in asistenza. Sembra che me la possano riparare, poi vedremo.
CIAO
Satviolence
14-11-2008, 23:10
Ma ti riferisci alle Fuji ??
Scusa ma sono un po' duro.:stordita:
In ogni caso ho mandato la Canon in asistenza. Sembra che me la possano riparare, poi vedremo.
CIAO
Si si la Fuji.
Se ti riparano la Canon per pochi soldi tanto di guadagnato: megli avere qualcosa di vecchio da portare al massacro quando fai snowboard... Però non mi stupisco più di tanto che si sia rotta!
p.s. meglio gli sci...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.