PDA

View Full Version : L'ignoranza dei deputati della Lega Nord

W la Democrazia
08-11-2008, 17:13
Non so se sia già stato postato,per chi non avesse visto il servizio delle iene
http://video.libero.it/app/play?id=fa8ded806b4a8b560091c7bef8fdbc86

Alla fine la mozione della Lega è passata. Quelli del Carroccio lo avevano già proposto nel 2005 un test d'ingresso per immigrati, con domande di cultura generale e di grammatica. Ora la proposta è andata: i bambini figli di immigrati che non sanno l'italiano saranno segregati in classi a parte. Bimbi italiani da una parte, bimbi stranieri dall'altra. Bianchi di qua, colorati di là, come quando si fa il bucato. Il fuoco delle polemiche imperversa da una settimana buona ormai, ma quelli della Lega difendono la loro mozione: chi non sa bene l'italiano o non sa nulla della nostra cultura rallenta l'apprendimento altrui. E allora quelli delle Iene hanno voluto verificare qual è la preparazione degli onorevoli della Lega Nord. Risultato? Finirebbero nelle classi con gli immigrati.

Domanda: il passato remoto di cuocere. Risposta giusta: io cossi. Risposta dei parlamentari: cotto (direttamente in padella, indomma) oppure io cuocei secondo un altro esimio collega.

Domanda: l'autore dei Malavoglia. Risposta giusta: Giovanni Verga. Risposta dei parlamentari: silenzio imbarazzato.

Domanda: chi ha scritto "A Silvia"? Risposta giusta: Giacomo Leopardi. Risposta dei parlamentari: silenzio nervoso con giustificazione: «Non lo so. A un bel momento son cose che non si posson sapere sempre».

Domanda: mi dica almeno chi ha scritto "L'infinito". Risposta giusta: sempre Giacomo Leopardi. Risposta dei parlamentari: devo scappare, tanto lo so benissimo che è di... silenzio.

Domanda: chi ha dipinto l'ultima cena? Risposta giusta: Leonardo da Vinci. Risposta dei parlamentari: silenzio nervoso con giustificazione: «Non lo so, ma tanto non è il particolare che conta, è il principio»

Domanda: qual è il participio passato del verbo avere? Risposta giusta: avuto. Risposta dei parlamentari: io ebbi. Che ne pensi?
http://magazine.libero.it/televisione/generali/ne8866.phtml
(Libero News)

dave4mame
08-11-2008, 17:32
e gli altri parlamentari cosa hanno risposto?

LUVІ
08-11-2008, 17:38
Non sono ignoranti, sono "diversamente acculturati".

LuVi

luxorl
08-11-2008, 17:39
ahahhahaha...

:cry:

drakend
08-11-2008, 17:45
Concordo parzialmente con la proposta: spesso e volentieri due o tre bambini problematici rallentano l'apprendimento di un'intera classe. Questo è inaccettabile per cui individuare la formazione dei bambini può aiutare a formare classi più omogenee in cui fare un programma mirato in base alle esigenze, fermo restando che alla fine tutti debbano avere lo stesso bagaglio di nozioni di base. La parte su cui non concordo è limitare questi test ai soli bambini immigrati: io li istituirei per tutti, italiani e stranieri, in ogni scuola di ordine e grado. Inoltre per le classi più preparate si possono prevedere dei benefit come riduzione dell'orario scolastico, gite premio, riduzione della retta al fine di innescare un meccanismo competitivo fra gli alunni che li spingerebbe a fare sempre meglio.
Tutto ciò con buona pace dell'autore del thread, che non ha fatto certo meglio dei promotori della legge: questi peccano di xenofobia, l'autore del thread invece pecca di buonismo perbenista inutile e anche ipocrita dato che ha evidenziato solo la xenofobia del provvedimento, ma non ha fatto certo proposte alternative. Cosa tipica della sinistra: critica critica ma non propone mai niente di serio.

gigio2005
08-11-2008, 17:47
ma sono veramente deputati questi individui?

HELP!

odracciReloaded
08-11-2008, 18:21
Afaghistan. :O

E ho detto tutto. :asd:

W la Democrazia
08-11-2008, 18:29
Concordo parzialmente con la proposta: spesso e volentieri due o tre bambini problematici rallentano l'apprendimento di un'intera classe. Questo è inaccettabile per cui individuare la formazione dei bambini può aiutare a formare classi più omogenee in cui fare un programma mirato in base alle esigenze, fermo restando che alla fine tutti debbano avere lo stesso bagaglio di nozioni di base. La parte su cui non concordo è limitare questi test ai soli bambini immigrati: io li istituirei per tutti, italiani e stranieri, in ogni scuola di ordine e grado. Inoltre per le classi più preparate si possono prevedere dei benefit come riduzione dell'orario scolastico, gite premio, riduzione della retta al fine di innescare un meccanismo competitivo fra gli alunni che li spingerebbe a fare sempre meglio.
Tutto ciò con buona pace dell'autore del thread, che non ha fatto certo meglio dei promotori della legge: questi peccano di xenofobia, l'autore del thread invece pecca di buonismo perbenista inutile e anche ipocrita dato che ha evidenziato solo la xenofobia del provvedimento, ma non ha fatto certo proposte alternative. Cosa tipica della sinistra: critica critica ma non propone mai niente di serio.

Tu invece pecchi di senso della comprensione, il titolo del thread non è: "proposte alternative all'iniziative razziste e secolari della lega nord",ma ha come obiettivo il mettere in evidenza lo stato ridicolo di chi ci governa.
Si è già ampiamente parlato della questione,ma poi ti senti toccato perchè sei un loro elettore??

Se poi vuoi un parere personale bastava chiederlo. Io penso che la separazione oltre inutile sia dannosa:
Primo perchè accentua la differenza culturale oltre che ad un mancato beneficio in termini di nuove acquisizioni linguistiche.
C'è da domandarsi perchè quando una persona vuole imparare SERIAMENTE una lingua straniera (inglese per esempio),si rechi in un paese dove si parla tale lingua. La risposta è che il contatto diretto ti porta ad un apprendimento veloce e non limitativo tipico dei banali corsi.

Perchè non istiutire invece corsi pomeridiani tesi al recupero della lingua italiana o della lezione per coloro che dimostano qualche difficoltà? (non solo stranieri)
La separazione è assurda e ridicola e dimostra una forma di discriminiazione dei nuovi che si sentiranno diversi già da piccoli.

W la Democrazia
08-11-2008, 18:30
edit..doppio

wanblee
08-11-2008, 18:38

Non sono d'accordo con le classi separate.

Si rischia di creare cittadini di "Serie A" e "Serie B", solo per la loro provenienza sociale. E' probabile che un bimbo con una famiglia di modesta cultura sia sempre stato inserito in un ambiente di modesta cultura e possa arrivare ai primi anni di scuola senza sapere ciò che sanno invece altri bambini.
Sta alla scuola portare tutti allo stesso livello! Se li separiamo ciò non succederà mai.

Quindi ok, facciamo i test -ovviamente a tutti, non solo ad alcuni- e chi non li passa va a scuola anche il pomeriggio, e segue dei programmi tali da portare il suo livello allo stesso dei suoi compagni. Ci sarebbe forse un lieve ritardo nel primo periodo, ma potrebbe essere sanato velocemente. In fondo non viene richiesta chissà quale cultura ad un bambino nei primi anni di scuola...
E mal che vada, nei casi più gravi (magari non alle elementari) si possono anche bocciare, e l'anno successivo si trovano in pari.

Zio_Igna
08-11-2008, 18:40
Quando sento queste cose mi vien un po' da ridere, perchè torno con la memoria ai tempi delle scuole elementari: non ho avuto occasione di avere compagni stranieri, ma c'erano 5-6 bambini che parlavano solo ed esclusivamente dialetto.
Inutile dire che le loro capacità di lettura ed espressione alla fine dei 5 anni era di gran lunga inferiore a quella di tutto il resto della classe e, a questo punto, sarebbe da chiedersi se hanno rallentato l'apprendimento di tutti gli altri.

Perchè mi fa ridere tutto ciò? Perchè queste persone, sono le stesse persone che quando si parla oggi di politica appoggiano in tutto e per tutto la politica leghista: classi separate oppure "fora dae bae".

Cosa proporrei io? Classi separate, o meglio corsi di recupero, per tutti quelli che dopo il primo o secondo anno non sanno leggere o scrivere decentemente. Peccato che la politica dell'attuale governo si diriga in tutt'altra direzione, visto che sta tagliando su maestri, prof. e personale scolastico.
Se vuoi le classi fatte ad hoc, devi avere qualcuno che te le porti avanti, altro che tagli da 8 miliardi :rolleyes:

Oppure si torna alla scuola di 70 anni fa: bocciature anche alle elementari, con buona pace di tutti. I bravi vanno avanti, gli altri si ripassano l'anno.

drakend
08-11-2008, 18:51
Tu invece pecchi di senso della comprensione, il titolo del thread non è: "proposte alternative all'iniziative razziste e secolari della lega nord",ma ha come obiettivo il mettere in evidenza lo stato ridicolo di chi ci governa.
Non pecco di nessun senso della comprensione: si capisce benissimo che hai aperto il thread per evidenziare l'ignoranza di chi sta al governo... il che ci sta pure, ma siccome è come sparare sulla croce rossa forse è meglio anche proporre alternative secondo me.

Si è già ampiamente parlato della questione,ma poi ti senti toccato perchè sei un loro elettore??

Che battuta... no sono semplicemente un cittadino schifato da Berlusconi E da Veltroni. Di solito sono sempre in disaccordo fra la xenofobia inconcludente della destra e il buonismo inconcludente della sinistra difatti.

Se poi vuoi un parere personale bastava chiederlo. Io penso che la separazione oltre inutile sia dannosa:
Primo perchè accentua la differenza culturale oltre che ad un mancato beneficio in termini di nuove acquisizioni linguistiche.
C'è da domandarsi perchè quando una persona vuole imparare SERIAMENTE una lingua straniera (inglese per esempio),si rechi in un paese dove si parla tale lingua. La risposta è che il contatto diretto ti porta ad un apprendimento veloce e non limitativo tipico dei banali corsi.

Il fatto che un bambino stia in classi omogenee io lo vedo come un vantaggio invece: si possono effettuare lezioni che servono a tutti allo stesso modo, senza lasciare nessuno indietro o mettere ad altri la palla di piombo perché alcuni hanno più difficoltà di altri. Le cosidette classi di serie B io le vedo come di serie A veramente: va da sè che su queste bisognerebbe martellare molto di più con ore di lezione, compiti, esercizi e compagnia bella. Non le vedo come un limbo in cui buttare i figli degli immigrati e dei poveri in genere. Alla fine dell'anno tutte le classi devono essere allo stesso punto.

La separazione è assurda e ridicola e dimostra una forma di discriminiazione dei nuovi che si sentiranno diversi già da piccoli.
Tu dai per assodato che ci siano solo stranieri, ma non è così e poi comunque non è giusto discriminare chi già sa certe cose per non lasciare indietro chi ne sa di meno. Questo livellamento è una delle cause principali della scarsa qualità degli studenti sfornati dalla scuola italiana: è ora di tornare ad un sistema meritocratico puro in cui ci sia anche molta concorrenza fra gli studenti. A nessuno studente di una categoria di classe dovrebbe essere precluso l'accesso alla categoria superiore, sempre che ne abbia il merito.

Si rischia di creare cittadini di "Serie A" e "Serie B", solo per la loro provenienza sociale. E' probabile che un bimbo con una famiglia di modesta cultura sia sempre stato inserito in un ambiente di modesta cultura e possa arrivare ai primi anni di scuola senza sapere ciò che sanno invece altri bambini.
Sta alla scuola portare tutti allo stesso livello! Se li separiamo ciò non succederà mai.
Ho già scritto, ma lo ripeto, che tutte le classi devono arrivare a fine anno con lo stesso bagaglio nozionistico. Questo è ovvio: per le classi di "serie B" il lavoro sarà doppio o triplo ovviamente.

blamecanada
08-11-2008, 18:57
Invece è tipico della destra (e dei cosiddetti "moderati"), credere che la competizione sia l'unico ed esclusivo mezzo per risolvere i problemi, riempendosi la bocca delle solite accuse (buonismo, perbenismo, ipocrisia, etc.).

È veramente ridicolo pensare di stimolare i bambini con la competizione. Già con gli adulti non funziona sempre, ma con i bambini può avere effetti assolutamente deleterî. I bambini meno dotati, vedendo di non riuscire a competere con quelli piú dotati, potrebbero abbattersi e smettere completamente d'impegnarsi. Invece bisogna cercare di ottenere da ciascuno il massimo possibile.

Certo, se qualcuno ha delle carenze può essere necessario fare dei corsi aggiuntivi, ma ricordiamoci che sono bambini.

Io istituirei l'obbligatorietà della scuola elementare: attualmente l'educazione dei bambini in età prescolare spetta solo ai genitori, ed è questa la principale fonte di diseguaglianze (che dipendono dalla famiglia, e non certo dai bambini, che però finiscono per essere penalizzati dalla situazione famigliare).

Un mio conoscente che insegna alle elementari mi ha spiegato che ormai in prima elementare si comincia verificando che i bambini conoscano la differenza tra destra e sinistra (ma questa sembra neanche gli adulti la capiscano :D) e tra sopra e sotto (!!!). È evidente che i bambini di oggi passano molto meno tempo insieme, ed invece lo passano davanti alla televisione od in altre occupazioni che non danno quelle conoscenze che i bambini di un tempo acquisivano "naturalmente", e per questo sono scarsamente capaci di comunicare: partendo da un livello piú basso è ovvio che infine si raggiungano risultati peggiori.

Delle scuole materne obbligatorie, in cui si svolgano attività che spingano alla socializzazione, stimolino la fantasia, ma anche la razionalità penso sarebbero positive in tal senso. Ovviamente ha un costo.

drakend
08-11-2008, 19:04
Invece è tipico della destra (e dei cosiddetti "moderati"), credere che la competizione sia l'unico ed esclusivo mezzo per risolvere i problemi, riempendosi la bocca delle solite accuse (buonismo, perbenismo, ipocrisia, etc.).
La competizione, se ben regolata, stimola a migliorarsi sempre, con buona pace del livellamento (e della conseguente scarsa qualità) propagandata dalla sinistra.

È veramente ridicolo pensare di stimolare i bambini con la competizione. Già con gli adulti non funziona sempre, ma con i bambini può avere effetti assolutamente deleterî. I bambini meno dotati, vedendo di non riuscire a competere con quelli piú dotati, potrebbero abbattersi e smettere completamente d'impegnarsi. Invece bisogna cercare di ottenere da ciascuno il massimo possibile.

Non è assolutamente detto che vada come dici tu... il tuo è solo lo scenario più catastrofico possibile. I "meno dotati" a fine anno dovrebbero comunque arrivare a pari livello con i "più dotati", almeno per quanto riguarda il programma scolastico. Infatti le loro lacune culturali, o anche intellettive, sarebbero compensate da maggiori ore di studio.
Penalizzare i "più dotati" per tutelare i "meno dotati", cioè uccidere la meritocrazia, è una delle cause principali per cui gli studenti italiani sono mediamente scarsi. Non a caso la sinistra è contraria alla meritocrazia.

entanglement
08-11-2008, 19:26

Certo, se qualcuno ha delle carenze può essere necessario fare dei corsi aggiuntivi, ma ricordiamoci che sono bambini.

Io istituirei l'obbligatorietà della scuola elementare: attualmente l'educazione dei bambini in età prescolare spetta solo ai genitori, ed è questa la principale fonte di diseguaglianze (che dipendono dalla famiglia, e non certo dai bambini, che però finiscono per essere penalizzati dalla situazione famigliare).

Un mio conoscente che insegna alle elementari mi ha spiegato che ormai in prima elementare si comincia verificando che i bambini conoscano la differenza tra destra e sinistra (ma questa sembra neanche gli adulti la capiscano :D) e tra sopra e sotto (!!!). È evidente che i bambini di oggi passano molto meno tempo insieme, ed invece lo passano davanti alla televisione od in altre occupazioni che non danno quelle conoscenze che i bambini di un tempo acquisivano "naturalmente", e per questo sono scarsamente capaci di comunicare: partendo da un livello piú basso è ovvio che infine si raggiungano risultati peggiori.

Delle scuole materne obbligatorie, in cui si svolgano attività che spingano alla socializzazione, stimolino la fantasia, ma anche la razionalità penso sarebbero positive in tal senso. Ovviamente ha un costo.

concordo con l'autore del 3d: fare classi separate per figli di stranieri e per figli di italiani è una cavolata galattica, da bambini si impara più in 15 minuti di intervallo che in 3 ore di lezioni di lingua, e ricordiamoci che per uno straniero l'italiano è tutt'altro che facile.

sulla competizione... la competizione deve essere stimolata. senza questo stimolo non si è portati a migliorarsi, ma imho la competizione va stimolata dopo una formazione di base di uniforme livello e il nodo gordiano è la formazione e motivazione dei docenti.

senza uno stimolo verso la competizione ci si livella, naturalmente. già siamo uno stato assistenziale a sufficienza, se passa il concetto "oltre un certo tot non ti conviene sbatterti" è un disastro sociale, in parte già in atto.

blamecanada
08-11-2008, 20:01
La competizione, se ben regolata, stimola a migliorarsi sempre, con buona pace del livellamento (e della conseguente scarsa qualità) propagandata dalla sinistra.
Non è vero.
A volte è uno stimolo, altre volte non lo è, dipende da varî fattori.
Secondo me hai una concezione veramente semplicistica della psicologia...
Ci sono persone che pur essendo anche molto intelligenti hanno uno scarso spirito competitivo, e queste sono danneggiate dalla competizione, invece che stimolate.

Personalmente posso dire di riconoscermi abbastanza in una tale predisposizione, anche se crescendo la cosa è diminuita.

Non si può cancellare l'individualità, bisognerebbe capire che la psicologia delle persone è molto complicata, e non esistono formule magiche applicabili a tutti. Infatti il buon insegnante è quello che sa capire e valorizzare i proprî alunni.
Ad esempio io sono passato in Italiano dall'estate al rientro a scuola dal 5 al 9 (ossia dall'essere uno tra i peggiori all'essere il migliore), ed ero sempre andato male in italiano fino ad allora. Od ho imparato l'Italiano nel corso di tre mesi, oppure la cosa non dipendeva esclusivamente da me.

Non è assolutamente detto che vada come dici tu... il tuo è solo lo scenario più catastrofico possibile. I "meno dotati" a fine anno dovrebbero comunque arrivare a pari livello con i "più dotati", almeno per quanto riguarda il programma scolastico. Infatti le loro lacune culturali, o anche intellettive, sarebbero compensate da maggiori ore di studio.

Hai mai a che fare con dei bambini? Io penso che chiunque abbia a che fare con essi possa confermarti che in gran parte dei casi non funziona affatto cosí.

Per gli adulti è un altro discorso e sarei d'accordo, ma un conto sono le scuole superiori e l'università, un altro le scuole elementari.

Penalizzare i "più dotati" per tutelare i "meno dotati", cioè uccidere la meritocrazia, è una delle cause principali per cui gli studenti italiani sono mediamente scarsi. Non a caso la sinistra è contraria alla meritocrazia.
La sinistra non è contraria alla meritocrazia (oddio, magari i partiti di sinistra lo pssono essere, ma quello non dipende da me), la sinistra semplicemente ritiene che perché ciascuno possa essere valorizzato è necessario che abbia le stesse possibilità degli altri, e non si può fare parti eguali di parti diseguali.

Il termine meritocrazia è inteso in due modi differenti.
1. premiare il merito, ossia ciò che dipende dal proprio impegno e dalla propria volontà;
2. premiare i risultati.

Nella prima mi ritrovo nel modo piú completo e totale, anche se mi rendo conto sia di difficile applicazione pratica. Questo implicherebbe premiare il ragazzo molto dotato che raggiunge livelli eccelsi, ma anche premiare il ragazzo scarsamente dotato che però raggiunge buoni livelli. È una norma che si potrebbe definire etica.

La seconda è un metodo finalizzato a migliorare l'efficienza di un'organizzazione, ponendo in ogni posto chi può ottenervi i migliori risultati. Quindi è una norma funzionale. In linea di massima credo sia un buon metodo.

Ad esempio attualmente i docenti delle superiori entrano in ruolo in base ad un punteggio in buona parte dettato dal numero di supplenze fatto.
Un'applicazione della seconda ipotesi sarebbe creare un meccanismo per assumere i professori piú preparati e che trasmettono con piú efficacia le proprie conoscenze.
I vecchi concorsi pubblici avevano il difetto di valutare solo il primo parametro, ma la loro abolizione ha soltanto peggiorato il criterio di assunzione.

Non credo invece possa essere applicabile alle scuola superiori l'assunzione diretta da parte del preside: questo può andar bene per grandi realtà (se si volessero creare dei grandi poli universitari di alto livello sul modello di altri Paesi), ma non per le scuole superiori.

Tieni presente che entrambe le concezioni di meritocrazia sono trattate e sostenute da Marx (che privilegia la prima concezione, pur non rifiutando la seconda se utile all'interesse collettivo), quindi se i partiti di sinistra (immagino ti riferissi alla sinistra "radicale", visto che il PD di solito non è accusato di questo) non la condividono evidentemente ciò non ha a che fare col fatto che siano di sinistra.

MARCA
08-11-2008, 20:08
Assodato che i leghisti sono ignoranti,
che si fa?
Un test d'ingresso per verificare l'idonietà di chi va in parlamento?
E siamo sicuri che i test non vengano dati settimane prima dell'esame e che le valutazioni siano corrette?
Se l'autore volesse rispondermi gliene sarei grato.

entanglement
08-11-2008, 20:10
Non è vero.
A volte è uno stimolo, altre volte non lo è, dipende da varî fattori.
Secondo me hai una concezione veramente semplicistica della psicologia...
Ci sono persone che pur essendo anche molto intelligenti hanno uno scarso spirito competitivo, e queste sono danneggiate dalla competizione, invece che stimolate.

si chiama "sindrome del genio incompreso" e può anche sfociare in patologia

Personalmente posso dire di riconoscermi abbastanza in una tale predisposizione, anche se crescendo la cosa è diminuita.

ma può anche essere superata senza problemi

blamecanada
08-11-2008, 20:17
ma può anche essere superata senza problemi
Certo, ma non a 8 anni. Ho già spiegato che io parlavo di scuola elementare.

gigio2005
08-11-2008, 20:20
Assodato che i leghisti sono ignoranti,
che si fa?
Un test d'ingresso per verificare l'idonietà di chi va in parlamento?

sarebbe una delle migliori leggi degli ultimi 600 anni!

E siamo sicuri che i test non vengano dati settimane prima dell'esame e che le valutazioni siano corrette?
Se l'autore volesse rispondermi gliene sarei grato.

chi ci assicura che nel latte i produttori non ci piscino?

chi ci assicura che il salumiere non dia il resto con euri falsi?

chi ci assicura che un chirurgo sia veramente un chirurgo?

chi ci assicura che domani un pirata non ci metta sotto?

chi ci assicura che il pacco che invio tramite posta arrivi a destinazione?

Hal2001
08-11-2008, 20:23

Facciamo 60-70, la previdenza sociale e l'uguaglianza la metterei un tantino prima :asd:

MARCA
08-11-2008, 20:25
Le leggi sono utili se vengono applicate e non solo editate...

chi ci assicura che nel latte i produttori non ci piscino?

chi ci assicura che il salumiere non dia il resto con euri falsi?

chi ci assicura che un chirurgo sia veramente un chirurgo?

chi ci assicura che domani un pirata non ci metta sotto?

chi ci assicura che il pacco che invio tramite posta arrivi a destinazione?
Il fatto che il destinatario non coincida con il controllore.
:cool:

gigio2005
08-11-2008, 20:26
Facciamo 60-70, la previdenza sociale e l'uguaglianza la metterei un tantino prima :asd:

mah...secondo me sarebbe la vera fine del medioevo :D

comunque pensaci....alcune facolta' prevedono test d'ingresso, perche' non dovrebbero esserci per il PARLAMENTO!

blamecanada
08-11-2008, 20:28
Certo, peccato che a quel punto si potrebbero manipolare le elezioni in modo molto maggiore...

L'unico modo veramente sensato per migliorare gli eletti in parlamento, è istruire gli elettori. C'è un motivo se nessuno lo vuole fare...

gigio2005
08-11-2008, 20:30
Certo, peccato che a quel punto si potrebbero manipolare le elezioni in modo molto maggiore...

:mbe:

W la Democrazia
08-11-2008, 20:31
Il fatto che il destinatario non coincida con il controllore.
:cool:
Potrebbe essere una buona idea per i test culturali dei parlamentari, poi si potrebbe iniziare a restituire un pò più di democrazia con le preferenze

MARCA
08-11-2008, 20:35
:mbe:

Sarebbe facile non far passare il test a un personaggi che però raccoglie molti consensi tra la gente, per esempio Di Pietro :D

gigio2005
08-11-2008, 20:41
Sarebbe facile non far passare il test a un personaggi che però raccoglie molti consensi tra la gente, per esempio Di Pietro :D

ritorniamo al discorso di prima....

sarebbe facile fare qualsiasi cosa se non ci fossero controlli!

anche un colpo di stato...ma che discorso e'? :mbe:

skywalker77
09-11-2008, 12:48
Conosci il significato della parola Democrazia campeggiante nel tuo nick ?, io avrei molti e fondati dubbi in proprosito.

Conosci il concetto di rappresentanza? Questa gente ti rappresenta? A me no.
Il fatto che qualcuno sia stato eletto con un sistema democratico non giustifica qualsiasi cosa, se questa è la gente che ha le leve in mano ho serie preoccupazioni che invece che di utilizzarle possano usarle solo per fare i loro sporchi comodi.

MARCA
09-11-2008, 12:52
... poi si potrebbe iniziare a restituire un pò più di democrazia con le preferenze
In Sicilia Salvo Lima(mafioso) prese con il sistema da te descritto 75mila(circa) voti per l'europarlamento, siamo sicuri che sia la scelta migliore?

W la Democrazia
10-11-2008, 13:30
Conosci il significato della parola Democrazia campeggiante nel tuo nick ?, io avrei molti e fondati dubbi in proprosito.
Io avrei seri e fondati dubbi sull'uso che ne sai fare dei meccanismi che regolano il forum,primo perchè non hai letto il post che precedeva la mia risposta,secondo perchè non sai usare il quote.

In Sicilia Salvo Lima(mafioso) prese con il sistema da te descritto 75mila(circa) voti per l'europarlamento, siamo sicuri che sia la scelta migliore?

Purtroppo la mafia non sarà mai divisibile dalla politica è fisiologico

Cfranco
10-11-2008, 14:13
"Se ben regolata" appunto .
Secondo te far scannare tra di loro i bambini è "competizione ben regolata" ?

A parte il fatto che non mi risulta che le nostre scuole elementari facciano così schifo come le dipingi tu , la meritocrazia secondo me dovrebbe essere basata sulla capacità delle persone , non sul colore della pelle , sulla quantità di denaro dei genitori , sull' appartenenza a determinate nazionalità , sulla bellezza o sul numero di calendari fatti .
La "meritocrazia" del PDL consiste nel dividere le persone a seconda della classe sociale .

Adesso invece non dovrebbe neppure sbattersi per andarle a raccattare , sarebbe il primo in lista bello sicuro .
Io voglio votare chi mi deve rappresentare , non dover scegliere tra due liste , nessuno è mai morto per eccesso di democrazia .

drakend
10-11-2008, 14:23
"Se ben regolata" appunto .
Secondo te far scannare tra di loro i bambini è "competizione ben regolata" ?

E perché dovrebbero "scannarsi"? Ci sono tanti tipi di competizione: quella senza regole e quella con le regole. Nella scuola che ho in mente io non ci dovrebbe essere la benché minima tolleranza verso il bullismo ad esempio.

A parte il fatto che non mi risulta che le nostre scuole elementari facciano così schifo come le dipingi tu , la meritocrazia secondo me dovrebbe essere basata sulla capacità delle persone , non sul colore della pelle , sulla quantità di denaro dei genitori , sull' appartenenza a determinate nazionalità , sulla bellezza o sul numero di calendari fatti .
La "meritocrazia" del PDL consiste nel dividere le persone a seconda della classe sociale .

E ridaje con 'sto pdl... il pdl non potrebbe essere più lontano di quanto è dalle mie opinioni. A parte questo ho più volte specificato che a fine anno tutte le classi devono avere tutte un minimo bagaglio culturale: logico che le classi più virtuose possono andare anche più avanti.

tdi150cv
10-11-2008, 14:30
Ovvio che non ti rappresentino, non li hai mica votati. Io, invece, mi sento rappresentato nonostante i limiti e difetti che evidenziano e preferisco questi ad altri che ti sono cari ma che da molto tempo hanno dimostrato la loro insipienza ed incapacità ed i risultati, non a caso è sorta la lega ma essa è nata proprio per l'incompetenza conclamata dei tuoi rappresentanti, lo dimostrano.

I sinistri è da 50 anni che utilizzano le cariche per fare i loro "sporchi comodi", mi domando perchè tu noti il covone nell'occhio leghista, la lega è fatta di persone con tutto ciò che questo comporta, mentre ti sfugge l'ormai tarlato, dopo 50 anni ha il diritto di esserlo, travone che sta negli occhi degli altri.

basterebbe solo che tali utenti invece di millantare cotanta supremazia intellettuale utilizzassero il loro tempo per leggere qualcosa di utile ...
Che ne so capita a fagiolo un libro su tutti :'falce e carrello' ...
altro che preoccuparsi di mostrasi intellettualmente superiori ... qui c'è da vergognarsi sapendo di far seguito ad un sistema politico che a sinistra e' stato costruito negli anni con imbrogli inimmaginabili ! Mi tengo il leghista che non sa che cazz e' Guantanamo ... garantito !

whistler
10-11-2008, 14:51
un partito che nel 2008 fa ancora questione etniche e razziali e da BOMBARDARE. ci vorrebbe una bella legge che mandi in galera per davvero chi fà dichiarazioni razziste o inneggia a seccessione o porcate simili.. borghezio e calderoli li vederei bene dietro le sbarre.

Cfranco
10-11-2008, 14:52
E ridaje con 'sto pdl... il pdl non potrebbe essere più lontano di quanto è dalle mie opinioni.
Ma si stava discutendo di una proposta di legge fatta dal PDL :O
A parole tutti siamo d' accordo sulla meritocrazia , ma poi bisogna tradurre tutto nel concreto e solitamente la meritocrazia in itaglia diventa classismo .

lowenz
10-11-2008, 14:54
Mi tengo il leghista che non sa che cazz e' Guantanamo ... garantito !
Ma sanno cantare.....anzi nemmeno quello :D

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/1/1d/Donato_%28Umberto_Bossi%29_nel_1961.jpg

LupoFR
10-11-2008, 15:34
Eh già, maledetti leghisti xenofobi e le loro città inespugnabili per gli immigrati, tant'è che le provincie del nord est dove la Lega ha raggiunto percentuali sopra il 30%, ovvero Treviso, Verona e Vicenza, sono anche quelle dove c'è la miglior integrazione. :)

L'ignoranza emersa dalle interviste ai deputati della Lega è aghiacciante. Ciò non significa che gli altri non siano da meno, basti pensare ad una qualsiasi intervista a Di Pietro. :D A parte le idee politiche, uno dei pochi ad avere una cultura con in controcazzi penso sia Sgarbi. :rolleyes:

entanglement
10-11-2008, 16:00
Eh già, maledetti leghisti xenofobi e le loro città inespugnabili per gli immigrati, tant'è che le provincie del nord est dove la Lega ha raggiunto percentuali sopra il 30%, ovvero Treviso, Verona e Vicenza, sono anche quelle dove c'è la miglior integrazione. :)

L'ignoranza emersa dalle interviste ai deputati della Lega è aghiacciante. Ciò non significa che gli altri non siano da meno, basti pensare ad una qualsiasi intervista a Di Pietro. :D A parte le idee politiche, uno dei pochi ad avere una cultura con in controcazzi penso sia Sgarbi. :rolleyes:
e non è una balla.
la Caritas ha assegnato a Treviso nel 2006 il premio per la città con il migliore indice di integrazione per gli immigrati.
si proprio la città di gentilini, durante il suo mandato.
dovrebbe far riflettere

su sgarbi, si ok è colto ma non serve sapere di storia dell'arte quando si fa il politico

tdi150cv
10-11-2008, 16:07
ad averne regioni come il veneto ...

RAZZISTI !

eppure son tutti qui stanno bene ...

Dream_River
10-11-2008, 16:44
Non sono ignoranti, sono "diversamente acculturati".

LuVi

LOL (Ma quoto comunque :D )

QUOTO!!!!!!!!!!!!!

Comunque, quando sento parlare di classi separeta per immigrati, spero che qualcuno se ne renda conto che è solo il primo passo per classi separate per diversamente abili

drakend
10-11-2008, 16:57
Ma si stava discutendo di una proposta di legge fatta dal PDL :O
A parole tutti siamo d' accordo sulla meritocrazia , ma poi bisogna tradurre tutto nel concreto e solitamente la meritocrazia in itaglia diventa classismo .
Sì capisco quello che vuoi dire è spesso è vero. Non nel mio caso però: oggi al tg, ad esempio, hanno fatto vedere gli sfarzi del compleanno di Carlo d'Inghilterra e mi è venuta in mente la Rivoluzione Francese... :sofico:
Io quando dico che nella scuola deve esserci competizione e c'è bisogno di classi omogenee in modo da formare studenti più preparati non intendo dire che debbano formarsi classi di soli stranieri o di soli figli di studenti poveri. Tutti devono avere le stesse possibilità di partenza: poi chi è più capace è giusto che sia libero di andare avanti, fermo restando che TUTTI devono avere il bagaglio culturale minimo che è il programma ministeriale.

DUDA
10-11-2008, 17:32
Bon...ho capito, e io che pensavo che prima di spostarmi per lavoro all'estero bisognasse imparare la lingua...

...cazzo ora che lo so domani vado in giappone e mi faccio fare lezione in italiano, però mi sa che quei maledetti xenofobi fanno lezione solo a chi capisce bene il giapponese...cioè..incredibile...cosa pretendono che io mi integri imparando il giapponese prima, quando potrebbe comodamente tutta la classe interrompere i suoi studi e farmi raggiungere con comodo il loro livello.

Ah no, magari ci sono quei corsi per stranieri che aiutano ad apprendere meglio con corsi mirati...roba al limite del KKK...che nazi xenofobi. :muro:

LupoFR
10-11-2008, 17:44
Ah no, magari ci sono quei corsi per stranieri che aiutano ad apprendere meglio con corsi mirati...roba al limite del KKK...che nazi xenofobi. :muro:

Già. :rolleyes: Pensa, mio zio si è sposato una peruviana che si è portata qui il figlio di 16 anni. Sto povero cristo sta ripetendo la terza media per l'ennesima volta perchè non capisce na mazza di italiano, tutta colpa degli insegnanti che non gli danno una mano. :rolleyes: Per non parlare di una bimba marocchina di 2 anni iscritta all'asilo in cui mia morosa è educatrice. Non capisce nemmeno una parola, potrai quindi ben immaginare quanto potrà apprendere dal percorso educativo ed interagire con i suoi compagni. :doh:

MaxArt
10-11-2008, 19:19
Già. :rolleyes: Pensa, mio zio si è sposato una peruviana che si è portata qui il figlio di 16 anni. Sto povero cristo sta ripetendo la terza media per l'ennesima volta perchè non capisce na mazza di italiano, tutta colpa degli insegnanti che non gli danno una mano.Madre cretina? E tuo zio che fa? Non gli sta insegnando l'italiano? Orsù, esortalo! Quello parla spagnolo, non sarà tutto questo dramma...
La bimba di 2 anni può sempre fare in tempo.

MARCA
10-11-2008, 21:14
", nessuno è mai morto per eccesso di democrazia .
Chiami tu la famiglia kenendy per avvisarli?:rolleyes:

LupoFR
10-11-2008, 22:46
Madre cretina? E tuo zio che fa? Non gli sta insegnando l'italiano? Orsù, esortalo! Quello parla spagnolo, non sarà tutto questo dramma...
La bimba di 2 anni può sempre fare in tempo.

Mah, non sono i grandissimi rapporti, quindi cavoli loro. :p

W la Democrazia
11-11-2008, 15:50
Fenomenale, ho trovato un "maestro del quote" che può rendermi edotto al riguardo, non speravo in tanta fortuna.:asd: :asd: :asd: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Io sono stato più fortunato,ho incontrato un "maestro della satira" per le cose buffe che dici nei tuoi post.

Comunque

http://italiadallestero.info/wp-content/uploads/flags/austria.mini.gif La Lega Nord vuole un registro dei senzatetto

[Der Standard]

Il partito di destra progetta anche un permesso di soggiorno a punti per gli immigrati

Prima i rom, poi i senzatetto. Conformemente al volere della Lega Nord, nel prossimo futuro si dovranno contare e registrare i clochard italiani. Un’apposita mozione della Lega al pacchetto sulla sicurezza sarà approvata dalla Commissione Giustizia del Parlamento.

Contro questa legge, che sarà in discussione al Senato la prossima settimana, il Partito Democratico vuole procedere “con tutti gli strumenti legali”. Il progetto della Lega Nord obbliga il Ministero degli Interni a compilare un “elenco dei senzatetto”.

L’opposizione giudica questa richiesta “grottesca”. Una massiccia resistenza contro il conteggio dei circa 20.000 clochard arriva dagli ambienti ecclesiastici, che condannano l’iniziativa della Lega Nord “come regresso degli standard di legge vigenti”.

“Innanzitutto bisogna provare l’esistenza di una relazione tra povertà, mancanza di alloggio e criminalità”, spiega Francesco Marsico, vicedirettore della Caritas. Secondo la Caritas, un registro non contribuirà in nessun caso alla soluzione dei problema dei senzatetto. Si tratta di un “provvedimento puramente populistico”. La Chiesa aveva già “criticato come vergognoso” il divieto di
accattonaggio gia’ emanato da alcuni comuni italiani.

Oltre a ciò la Lega Nord progetta l’introduzione di un permesso di soggiorno sul modello della patente a punti. Dal documento, che sarà rilasciato agli immigrati al prezzo di 200 Euro, ad ogni trasgressione
della legge dovrà essere tolto agli stranieri un determinato numero di punti, fino alla prevista espulsione.

LupoFR
11-11-2008, 16:02
Oltre a ciò la Lega Nord progetta l’introduzione di un permesso di soggiorno sul modello della patente a punti. Dal documento, che sarà rilasciato agli immigrati al prezzo di 200 Euro, ad ogni trasgressione
della legge dovrà essere tolto agli stranieri un determinato numero di punti, fino alla prevista espulsione.

Questo lo trovo molto giusto e utile, a patto che gli immigrati ne comprendano il funzionamento. :p

Purtroppo l'Italia è vista come il paese dei balocchi per la criminalità e molti stranieri, soprattutto quelli dell'est Europa, lo sanno e non esitano a venire qua per delinquere. In Albania, ad esempio, spesso gli sbandati provenienti dall'entroterra vengono direttamente in Italia perchè qui è molto più facile restare impuniti se si commette un reato, mentre li se li beccano li massacrano.

dave4mame
11-11-2008, 16:11
ad averne regioni come il veneto ...

RAZZISTI !

eppure son tutti qui stanno bene ...

stan bene perchè quelli "a posto" han davvero poco da lamentarsi.