PDA

View Full Version : Vista/7 - Affinità core processori, memorizzare impostazioni per programma

ninja750
08-11-2008, 15:55
ciao a tutti

come letto nel forum ho notato che avendo un processore multicore è possibile specificare manualmente in task manager a ogni singolo processo che core debba utilizzare (di default tutti), però poi chiudendo l'applicazione e riaprendola questo settaggio scompare: esiste un modo per far si che vista si ricordi dei settaggi che gli do? oppure anche programmi esterni?

grazie :)

yeppala
08-11-2008, 16:35
modifichi o crei i link ai tuoi tuoi programmi in questo modo:

click tasto destro del mouse su un collegamento -> Proprietà -> in Destinazione metti

cmd.exe /C start /affinity 1 nomeProgramma.exe (userà la CPU0)
cmd.exe /C start /affinity 2 nomeProgramma.exe (userà la CPU1)

pps
10-11-2008, 14:07
modifichi o crei i link ai tuoi tuoi programmi in questo modo:

click tasto destro del mouse su un collegamento -> Proprietà -> in Destinazione metti

cmd.exe /C start /affinity 1 nomeProgramma.exe (userà la CPU0)
cmd.exe /C start /affinity 2 nomeProgramma.exe (userà la CPU1)
questa non la sapevo...... pero non riesco a metterla in pratica:
io in DESTINAZIONE mi ritrovo questo
"C:\Program Files\WinRAR\WinRAR.exe"
a che punto scrivo cmd.exe /C start /affinity 1 oppure 2 ?
Grazie anticipatamente
Ciao

ninja750
11-11-2008, 08:24
il problema però è per quei processi che partono indirettamente: es. winamp che parte facendo doppio click su un file mp3

maxlaz
11-11-2008, 09:09
il problema però è per quei processi che partono indirettamente: es. winamp che parte facendo doppio click su un file mp3

per curiosità, ma lo scopo di ciò?

nudo_conlemani_inTasca
05-12-2009, 23:58
per curiosità, ma lo scopo di ciò?

La domanda è importante, eccome..
l'utente Ninja750 vuole sapere come fare per sfruttare a dovere la propria cpu multicore,
e giustamente molte applicazioni lavorano solo su 1 core (tipo lame x codifica mp3) o anche altre applicazioni single threaded.

E se ho una cpu 4core che faccio tengo 3 core inutilizzati?
Giustamente l'utente chiede come poter sfruttare a dovere la potenza parallelizzata della propria cpu demandando più compiti al sistema operativo che si interfaccia e schedula il lavoro da processare con il processore centrale (cpu).

Mi sa che per tenere in memoria le applicazioni che lanci e distribuire il carico di lavoro in maniera opportuna o a tua discrezione, devi usare un'utility esterna al sistema operativo, tipo Process Lasso o Process Tamer (o simili), in cui verranno memorizzate le tue impostazioni per ogni singola applicazione di tuo interesse e impiego.

Bisogna vedere nel cpu affinity o altri parametri è possibile impostare per ogni applicazione come demandare il lavoro al processore
(caricando sempre l'utility all'avvio di Windows, naturalmente).

Penso si possa fare, bisogna provare giochicchiare un po' col software opensource.. :D
.........................Domanda interessante................. ciao. :p

virtualj
17-05-2013, 09:27
Scusate se riesumo questo thread piuttosto vecchio, ma ci sono capitato da una ricerca e non vorrei che altri capissero fischi per fiaschi... In particolare l'ultimo post di nudo_conlemani_inTasca è completamente fuorviante.

Associare un programma ad un singolo core è cosa assolutamente sconsigliata. E' il sistema operativo che si occupa automaticamente di smistare i processi nei vari core disponibili e lo fa in maniera dinamica. Oltretutto alcune app sono già sviluppate per supportare il multicore quindi limitarle ad un solo core sarebbe sicuramente controproducente.

Comunque a parte i comandi dos specificati si può benissimo cambiare l'affinità anche dal task manager/gestione attività, con il tasto destro sul processo->imposta affinità.

Nyarlathothep333
12-05-2014, 07:26
Scusate se riesumo questo thread piuttosto vecchio, ma ci sono capitato da una ricerca e non vorrei che altri capissero fischi per fiaschi... In particolare l'ultimo post di nudo_conlemani_inTasca è completamente fuorviante.

Associare un programma ad un singolo core è cosa assolutamente sconsigliata. E' il sistema operativo che si occupa automaticamente di smistare i processi nei vari core disponibili e lo fa in maniera dinamica. Oltretutto alcune app sono già sviluppate per supportare il multicore quindi limitarle ad un solo core sarebbe sicuramente controproducente.

Comunque a parte i comandi dos specificati si può benissimo cambiare l'affinità anche dal task manager/gestione attività, con il tasto destro sul processo->imposta affinità.

buona notte