View Full Version : Ubuntu 8.04 e accesso alle partizioni
Spirit of Saint Louis
08-11-2008, 14:39
Ho Ubuntu 8.04 installato su un portatile che ha anche Vista Home Premium.
Il problema è che il SO non riesce ad accedere a nessuna partizione del disco (escuso ovviamente la sua partizione di File System). La cosa che mi lascia perplesso è che prima la 7.04 non dava di questi problemi, mi vedeva automaticamente tutte le partizioni. Ho provato con i driver NTFS-3G dato che avevo sentito che Ubuntu può avere problemi con le partizioni NTFS, ma il problema sussiste. Consigli? :mc:
Ho Ubuntu 8.04 installato su un portatile che ha anche Vista Home Premium.
Il problema è che il SO non riesce ad accedere a nessuna partizione del disco (escuso ovviamente la sua partizione di File System). La cosa che mi lascia perplesso è che prima la 7.04 non dava di questi problemi, mi vedeva automaticamente tutte le partizioni. Ho provato con i driver NTFS-3G dato che avevo sentito che Ubuntu può avere problemi con le partizioni NTFS, ma il problema sussiste. Consigli? :mc:
qual é il messaggio *esatto* che ti da?
Superdm83
09-11-2008, 18:17
Può essere un problema di formattazione delle partizioni oppure un problema molto più semplice, dovuto solamente al fatto che non te le ha montate... anche a me è capitato, ma è bastato fare un "mount ...etcetc" e tutto è tornato alla normalità...
Spirit of Saint Louis
10-11-2008, 13:09
dovrei aver risolto, grazie lo stesso ;)
Spirit of Saint Louis
15-11-2008, 18:39
Mai cantare vittoria prima del tempo :( ha ripreso a non riuscire a entrare nelle partizioni....
ecco che errore mi da quando cerco di aprire la partizione dati (NTFS)
http://img220.imageshack.us/img220/5936/schermata1il1.png
La risposta al tuo problema sta nel messaggio d'errore:
il file system NTFS é flaggato come "in uso" e quindi linux non puó montarlo, a meno di non forzare l'operazione.
In alternativa "monta" la partizione con windows e fai la "rimozione sicura dell'hardware" prima di staccarlo.
Se é un disco interno allora probabilmente hai un problema con windows.
Mai cantare vittoria prima del tempo :( ha ripreso a non riuscire a entrare nelle partizioni....
ecco che errore mi da quando cerco di aprire la partizione dati (NTFS)
http://img220.imageshack.us/img220/5936/schermata1il1.png
Spirit of Saint Louis
15-11-2008, 19:10
La risposta al tuo problema sta nel messaggio d'errore:
il file system NTFS é fallagato come "in uso" e quindi linux non puó montarlo, a meno di non forzare l'operazione.
In alternativa "monta" la partizione con windows e fai la "rimozione sicura dell'hardware" prima di staccarlo.
Se é un disco interno allora probabilmente hai un problema con windows.
I primi 3 sono esterni ,a "Vista" e "Dati" sono interni!
Il bello è che ieri hanno ripreso a funzionare e ora son di nuovo bloccati, non ho idea di cosa fare, che tipo di problema potrebbe potrebbe essere?
Superdm83
15-11-2008, 19:16
Ho avuto lo stesso problema, non apriva + le partizioni dopo un aggiornamento .. una settimana fa circa... e ho risolto dando il comando che trovi alla fine del messaggio d'errore: mount -f .... cioè forzando il mount della partizione...
I primi 3 sono esterni ,a "Vista" e "Dati" sono interni!
Il bello è che ieri hanno ripreso a funzionare e ora son di nuovo bloccati, non ho idea di cosa fare, che tipo di problema potrebbe potrebbe essere?
per gli esterni quando sei in windows devi fare la "rimozione sicura dell'hardware".
Per gli interni... quando spegni o riavvii il sistema windows dovrebbe "smontare" correttamente i dischi da solo... se non lo fa allora non ti resta che modificare a mano fstab in modo che vengano montati con l'opzione "force".
jeremy.83
16-11-2008, 10:56
Usi l'ibernazione su Vista?
Se ibernato Vista blocca tutti i tentativi di accesso alle partizioni NTFS ed eviterei anche di forzare il mount
P.S.
Magari usiamo Imageshack o simili, per i comuni mortali con notebook da 15'' e ris. 1280x800, la visualizzazione di questa pagina è abbastanza rognosa, grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.