View Full Version : RAID 0+1 guasto
Buongiorno a tutti!
Ho riacceso dopo 2 anni un vecchio PC con 4 HD in raid 0+1. All'avvio un messaggio mi avverte che c'e' un disco mirror guasto.
premo ESC per andare avanti e vedere se comunque mi parte il SO.
Parte, win 2000, ma il desktop e' totalmente vuoto, niente icone ne' barra di stato. Per spegnere ho usato il task manager che, miracolo, con Ctrl+Alt+Del mi e' apparso.
Ho riacceso e all'avviso del bios ho aperto l'utilita' di gestione RAID.
NOTA: i 4 dischi sono IBM Ultra star SCSI 09 LVD; L'adapter RAID e' HPT370 su Abit KG7-Raid.
L'utilita' mi dice che il disco 1 (primary master) ed il disco 4 (Secondary slave) sono "broken". Le domande inquietanti sono:
1) non mi e' chiaro ne' cosa intenda con "rotti" cioe' se i dischi sono guasti o si e' "rotto" l'array.
2) Come faccio fisicamente a riconoscere i due dischi incriminati visto che i 4 sono identici?
3)Puo' essere utile la funzione "Rebuild array" ? Non so a cosa serva... :-(
4) Nell'eventualita' di dover sostituire quei due dischi, e' necessario che siano SCSI anch'essi o posso (solo per recuperare i dati) usarne due ATA?
5) Ultimissima domanda: quando saro' riuscito a sistemare questa cosa vorrei riunire i dati dei 4 (2+2) HD in uno solo; come si fa?
Sono grato, anzi gratissimo per i suggerimenti.
Gianmaria
Symonjfox
09-11-2008, 21:05
MMM, da quello che so sui raid, la modalità 0 + 1 non è consigliabile quando si usano 4 dischi.
Sarebbe meglio usare la 1 + 0 (o 10), per il motivo che può sopportare la rottura fino a 2 dischi (ammesso che siano su array diversi) e non ci sono perdite di prestazioni in caso di rottura di solo 1 disco.
1- Con rotti tante volte si intende magari che uno dei 2 che compongono l'array 0 ha dei bad sectors oppure che, a causa di correnti elettriche strane o qualche "magia" il disco fisso non sia in perfetta forma. L'importante è segnalare subito l'errore, poi saremo noi bravi utenti esperti a cercare di capire cosa sta succedendo.
2- E' un po' difficile, comunque i dischi SCSI hanno un indirizzo che si setta con i Jumper. Dovresti leggere dal Bios del controller l'indirizzo e poi vedere fisicamente sui dischi come sono impostati i Jumper. Purtroppo di più non so aiutarti perchè ho usato pochissimi dischi SCSI in vita mia e i Jumper li trovavo già a posto.
3- Rebuild array dovrebbe essere la funzione che, una volta sostituiti i dischi rotti, ricostruisce l'array utilizzando i dischi "buoni". E' un'operazione molto lunga. A volte viene fatta in automatico appena si sostituiscono i dischi guasti, a volte bisogna farla manualmente. Dipende dai controller.
Magari leggi il manuale del controller oppure documentati bene su internet prima di fare il rebuild. Io purtroppo non sono espertissimo, converrebbe sentire qualcuno più bravo di me.
4- Mah, in teoria, per recuperare i dati, dovresti riuscire a leggerli anche senza i 2 dischi fissi guasti, visto che mi dicevi che riesci ad entrare in windows.
5- Questa è la parte "semplice", devi copiare i dati su un disco fisso esterno o comunque da tutt'altra parte. Poi Cancella l'array e a questo punto i 4 dischi fissi sono diventati SINGOLI. Qui puoi decidere se ricerare il RAID (con tutti i suoi pregi e difetti) oppure se tenerti i 4 dischi da soli, opppure se puoi rifare il raid, ma sta volta in 1+0 (anzichè in 0+1).
PS: sicuro che non sia un problema software? Ad esempio già il fatto di riuscire ad arrivare al desktop e di fare il taskmanager è buon segno. Se colleghi un Hard disk esterno usb, poi tramite il taskmanager fai Esegui ... e provi c:\ ecc. forse non riesci a copiare i dati che ti occorrono? Io farei un tentativo prima di sbattersi con raid e mica raid. Una volta salvato tutto, allora si può anche provare a fare le altre cose.
PS2: io proverei, dopo aver salvato tutto, a formattare a basso livello i 2 dischi "rotti" utilizzando l'apposito programma che trovi nelle pagine di Hitachi Global Storage (non ricordo di preciso dove). Magari usa un altro pc se puoi, tanto per verifica.
Ti ringrazio per la risposta; e' vero che il raid o+1 non e' il migliore, infatti questa macchina e' spenta da 2 anni e oggi non rifarei piu' un raid del genere.
nella macchina che uso ho solo 2 dischi in mirror e mi va piu' che bene.
Dalla vecchia macchina devo solo recuperare dei dati da conservare poi va in pensione definitiva. Ho smontato i pezzi oggi ed ho scoperto (ah la memoria...) che i 4 dischi non sono SCSI quindi attraverso i jumpers ho individuato i due colpevoli; domani provo la sostituzione.
Ho detto che windows parte ma solo un desktop vuoto senza icone barre etc; da li' c'e' ben poco da fare e' un windows totalmente vuoto con un puntatore mouse perso nel nulla :-) pare funzioni solo il task manager :-)
OK domani si prova con 2 dischi nuovi ed un rebuild.
Risposta *molto* tardiva; nel frattempo ho pensato bene di ammalarmi, di operarmi e di riprendermi; eccomi qui di nuovo anche scusandomi per aver dimenticato di aver gia' postato la stessa domanda nel 2008 e di averla riproposta in un forum sbagliato; che il moderatore non me ne voglia.
Trattandosi poi di un PC "dormiente" l'ho anche trascurato. La risposta e' arrivata cruda ieri sera quando ho fatto una ricerca su marca e modello dei 4 HD: IBM Deskstar IC35L0AVER07-0; bene, pare sia un modello poco fortunato con casi di rottura altissimi tanto che in USA e' stato ribattezzato DeathStar. L'articolo e' qui http://www.datacent.com/datarecovery/hdd/ibm/IC35L040AVER07-0 Pare non ci sia proprio nulla di nulla da fare e considero il caso chiuso.
Beh, li si parla della serie DTLA, in effetti una serie che si guastava a giorni alterni, però non mi risulta che dischi avessero quella sigla ..AVER07, piuttosto se ricordo bene quella era la sigla della serie successiva (già migliore) i GXP60, poi sostituita dai GXP120
Comunque sono tempi passati... si fa tanto per parlare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.