PDA

View Full Version : Collegare Intel High Definition Audio 7.1 a Home Theatre

alexandro76
07-11-2008, 22:23
Salve ho un HP m9190.it , ho cercato le specifiche e risulta che la scheda audio è una Intel High Definition Audio 7.1 .
Ho collegato il pc all'home theatre Thomson DPL560HT con il cavo coassiale ma il risultato è che quando guardo i blu-ray o hddvd l'audio funziona solo sulle casse anteriori ( ant sx + ant dx ) .
EDIT : Con i DVD invece passa l'audio 5.1

Sono disperato :cry: , in cosa sbaglio ?

Ho provato a modificare tutte le impostazioni possibili , anche dal programma DVD play ma niente .

Mentre continuavo a cambiare impostazione dell'audio da DVD Play ( da 6 canali a SPDIF ) per 3 secondi si sono illuminati i 6 canali ed ha funzionato l'audio multicanale ma subito si è bloccato , al riavvio è ripartito a 2 canali :cry: :cry: .

Qualche soluzione ?

PS
- La PS3 è collegata col cavo ottico e funziona perfettamente in 5.1 .
- Quando comprai il cavo coassiale sulla scatola c'era scritto "video" ma mi è stato assicurato che è lo stesso per l'audio è vero o il problema potrebbe essere il cavo ?

alexandro76
09-11-2008, 14:39
Mi sa che il problema sia lo SPDIF qualcuno che se ne indende mi dice se con questa scheda il coassiale passa solo il dolby a 2 canali ?

Avevo pensato di collegare la scheda audio all'home theatre con i 3 jack ma purtroppo il mio Thomson oltre a coassiale e ottico ha solo gli ingressi bianco/rosso .

E' un vero peccato l'audio 5.1 coi dvd e solo in stereo con gli hd-dvd .
Fortuna che almeno i bluray li sento bene facendoli leggere alla PS3 .

alexandro76
11-11-2008, 12:58
Nessuna idea o risposta al mio problema ?

mentalrey
11-11-2008, 13:35
Avevo pensato di collegare la scheda audio all'home theatre con i 3 jack ma purtroppo il mio Thomson oltre a coassiale e ottico ha solo gli ingressi bianco/rosso .

E' un vero peccato l'audio 5.1 coi dvd e solo in stereo con gli hd-dvd .
Fortuna che almeno i bluray li sento bene facendoli leggere alla PS3 .

Il coassiale passa il "segnale cosi' com'e' "
e' il tuo sistema home theater che non e' in grado di decodificare
un flusso che probabilmente non e' il 5.1 classico dei dvd, ma un flusso
di quelli codificati con i nuovi standard.
O magari semplicemente i tuoi software di rirpoduzione non riescono a
inviare correttamente quel tipo di segnale sulla coassiale, mentre la ps3 si.

le prese bianche e rosse sono degli RCA, se il tuo stereo ne ha 6 in entrata
puoi collegare la macchina con dei cavi che da 3 minijack stereo (PC)
arivano appunto a 6 rca mono. (2 frontali, 2 surround, centrale+sub)
E avere cosi' il collegamento 5.1 in analogico.
I cavi minijack-->Rca li trovi anche al supermercato.

La qualita' delle uscite analogiche di quelle schede fa pero' parecchio schifo
risetto a una dedicata.

alexandro76
11-11-2008, 19:39
Purtroppo ha solo 2 ingressi bianco/rosso per ogni accessorio collegabile quindi in analogico potrei mandare solo il segnale in stereo :(

Sicuramente il mio home theatre non decodifica i nuovi segnali dei bluray/hddvd ( dolbyHD , true dts ecc... ) .

Sto meditando di passare a uno yamaha 663 o simile ma si parte dai 450/500 eurozzi in su solo per l'ampli , sperando che la scheda audio faccia il suo lavoro altrimenti la spesa sale :eek:

Grazie per la risposta , Alexandro