PDA

View Full Version : "Trucco" per avere 3 Windows XP clonati e non installati singolarmente?

ldetomi
07-11-2008, 22:18
Mi č venuta un'idea per poter avere pių versioni dello stesso sistema operativo sul PC senza doverle installare una per una, ma chiedo a voi se potrebbe funzionare:

Immaginiamo di avere 3 partizioni C, D, E, in cui installare altrettante versioni di Windows XP:
Se installo Windows in C: comprensivo di driver e programmi e poi invece che ripetere l'operazione mi limitassi a "clonare" con programmi tipo TrueImage o Ghost il contenuto di C in D e E?

Se mi fermassi qui ovviamente i sistemi sulle partizioni secondarie non sarebbero avviabili ma ecco il "trucco": caricare dal CD-ROM di installazione la "Console di ripristino" e eseguire il comando:
"Bootcfg /rebuild"

Secondo la documentazione Microsoft tale comando scansiona il sistema alla ricerca di tutti i sistemi operativi presenti e ricostruisce il file Boot.ini

A questo punto dovrei aver ricreato il bootloader tipico di Wondows, sbaglio?

AMIGASYSTEM
07-11-2008, 22:31
Si funziona,io ho sempre fatto cosė,per il menų di scelta puoi farlo anche con altri strumenti tipo il buon vecchio BootMagic,otre a darti un menų grafico,permette di nascondere i volumi voluti,compresi gli altri sistemi,buona cosa in caso di infezioni.

ldetomi
07-11-2008, 22:34
Si funziona,io ho sempre fatto cosė,per il menų di scelta puoi farlo anche con altri strumenti tipo il buon vecchio BootMagic,otre a darti un menų grafico,permette di nascondere gli altri volumi,quindi gli altri sistemi,buona cosa in caso di infezioni.

Grazie, ma preferisco quello incorporato a Windows per non dover aggiungere altra roba.

Sai dirmi che differenza c'č tra
bootcfg /rebuild
e
bootcfg /add
?

Dalla documentazione sembra che facciano la stessa cosa nei fatti, sebbene con modalitā leggermente differenti.