PDA

View Full Version : Aiuto impazzisco, bisogno cronico di consigli x router, wireless e scheda di rete!!

MANDRAKEZ
07-11-2008, 15:59
Salve a tutti,

spero che questo topic abbia un pelino piu' di successo rispetto agli altri 2 [erano argomenti diversi cmq], tralasciando questo, aiutatemi :°

Mi scuso se faccio un topic a parte, ma piu' leggo topic usando il tasto cerca, e meno ci capisco anzi mi confondo ancora di piu'.

Trà "poco" mi arriverà Alice casa 20 mega e il suo router.. Passiamo alle domande, vi prego rispondetemi :help:

1) Ho letto che il wifi plus di Alice è meglio evitarlo, allora volevo comprare un bel router. Costo MASSIMO 100- 150€, duraturo, poche grane a livello di permessi [porte bloccate etc etc] uso p2p, uso abb intensivo di videogiochi online, non scrivo altro perchè se un router si comporta bene in queste cose, di riflesso si comporterà piu' che bene in tutte le altre [se non è cosi, scusatemi, ma non sono un esperto come il mitico Carciofone, è una settimana che ti leggo è sei uno spettacolo di professionalità].

2) Ho 2 pc a distanza di 5-6 metri tra di loro e si trovano nella stessa stanza, l'unico ostacolo, se si può definire tale, è un tavolo.. La mia idea era di collegare il mio tramite cavo lan, e quello di mia sorella in wireless, cosa gli devo far comprare? Un access point? una scheda wifi interna?

3) Ero orientato per il router lynksys WAG160N con incluso l'adattatore wireless WUSB300N [questo WUSB300N, è ciò che servirebbe a mia sorella per potersi connettere in wireless senza cavi e senza comprare altro? 150€ per entrambi sono un buon prezzo?

4) Per ora ho ancora fastweb, ed il cavo lan è collegato ad una vecchia scheda di rete 10/100 della realtek [ce l'ho da 7 anni all'incirca], cambiando connessione e facendo per la prima volta la conoscenza con i fantomatici router, mi consigliate di cambiare scheda di rete [se si, perchè?] Magari 10/100/1000? Quale scheda di rete starebbe meglio con il router della domanda 3?

5) Vorrei un router che abbia un pulsante dove si attiva o disattiva il wireless, [del tipo, mia sorella torna a casa, preme il pulsantino e naviga col suo, senza accendere il mio] e purtroppo il WAG160N, sembra non avere questa cosa [ o meglio ce l'ha ma solo a computer acceso tramite menu', e se io non ci sono, diventa un problema, ma al limite lasciarlo sempre acceso sarebbe un problemone?]

6) Mi spiegate la differenza dei protocolli G ed N? Cambia "solo" la copertura wireless? Perchè se cosi fosse, nella situazione in cui mi trovo io, 5-6 metri di distanza, senza particolari ostacoli non credo sia un grave problema se prendessi un router con protocollo G [visto che da quel che ho letto si andrebbe piu' sul sicuro e senza brutte sorprese, visto che il protocollo N è relativamente giovane ancora], ma visto che devo spendere, sarebbe meglio avvantaggiarsi tecnologicamente parlando no?

Lo sò ho scritto troppo perdonatemi, ma rispondetemi plz.. Se non vi và di scrivere, vanno bene anche dei link dove qualche dubbio si possa un pochino chiarire.

Grazie ancora ragazzi!
Non mi uccidete giuro che il tasto cerca lo stò usando in maniera intensiva da una settimana! :cry:

Intrepido
07-11-2008, 17:18
Intanto ciao :) , per i consigli sugli acquisti dei router devi chiedere qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900

Però leggo che hai fastweb se lo tieni ti serve un router senza modem, quindi qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446

Per la scheda wireless, meglio pcmia, per il modello, va in base anche al tipo di router che prendi, se è N o G per esempio.

Differenza tra i protocolli, esattamente solo N è ancora protocollo, G è uno standard, per la copertura, li c'è molto da dire e comunque va da situazione a situazione, nel tuo caso 5 mt per un solo pc G va benone.

Comunque G è a 2,4 ghz, N a 5 ghz, g è un 54mb, N un 300mb, con n avrai maggiore banda se devi copiare/sostare file di grosse dimensioni, per la navigazione, ma anche per vedere filmati in lan G va più che bene.

Per la scheda di rete gigalan, collegata ad un router con switch 10/100, non serve a nulla.

MANDRAKEZ
07-11-2008, 17:36

Però leggo che hai fastweb se lo tieni ti serve un router senza modem, quindi qui

Per la scheda wireless, meglio pcmia, per il modello, va in base anche al tipo di router che prendi, se è N o G per esempio.

Differenza tra i protocolli, esattamente solo N è ancora protocollo, G è uno standard, per la copertura, li c'è molto da dire e comunque va da situazione a situazione, nel tuo caso 5 mt per un solo pc G va benone.

Comunque G è a 2,4 ghz, N a 5 ghz, g è un 54mb, N un 300mb, con n avrai maggiore banda se devi copiare/sostare file di grosse dimensioni, per la navigazione, ma anche per vedere filmati in lan G va più che bene.

Per la scheda di rete gigalan, collegata ad un router con switch 10/100, non serve a nulla.

Grazie per la risposta :)

Si ora ho Fastweb ma stò passando ad Alice 20 mega..
Diciamo che prenderò un router con protocollo N, volendolo collegare tramite cavo al mio pc [io per il mio pc, il wifi non lo voglio], che scheda di rete si adatta meglio per sfruttare appieno il router che andrò a comprare?

Per il pc di mia sorella, lo posso connettere in wireless, senza per forza aprirgli il pc per metterle una scheda wifi? Non avete idea di dove sia incastrato il pc di mia sorella, ogni soluzione che non mi obblighi ad aprire il pc è + che benvenuta.

MANDRAKEZ
08-11-2008, 10:01
UP

Intrepido
08-11-2008, 15:07
Grazie per la risposta :)

Si ora ho Fastweb ma stò passando ad Alice 20 mega..
Diciamo che prenderò un router con protocollo N, volendolo collegare tramite cavo al mio pc [io per il mio pc, il wifi non lo voglio], che scheda di rete si adatta meglio per sfruttare appieno il router che andrò a comprare?

Dato che N non è ancora standard la prenderei della stessa marca del router.

Per il pc di mia sorella, lo posso connettere in wireless, senza per forza aprirgli il pc per metterle una scheda wifi? Non avete idea di dove sia incastrato il pc di mia sorella, ogni soluzione che non mi obblighi ad aprire il pc è + che benvenuta.

La pcmia non necessita di nessun smontaggio.

.Kougaiji.
08-11-2008, 19:41

Attenzione la N non è 5 ghz, ma sempre 2.4ghz.Raggiunge i 300mbps grazie alla tecnologia MIMO.

MANDRAKEZ
09-11-2008, 01:20
Grazie a tutti per le risposte!

Ho cercato di studiare.. E vi chiedo conferme.

Da quello che ho capito [e sicuramente sbaglierò] le "uniche" differenze trà standard G e protocollo N sono:

1) Che il protocollo N permette di "agganciare" meglio qualsiasi apparecchio dotato di wireless, anche se abb distante e con piu' ostacoli, rispetto allo standard G.

2) Che il protocollo N permette a chiunque abbia il permesso di accedere alla connessione internet tramite wireless, di poter sfruttare maggiormente la banda messa a disposizione dalla connessione domestica.
Esempio: Se la mia connessione và a 10 mega, chi sfrutta il wireless con protocollo N, ha molte piu' possibilità di arrivare ad 1 mega in download [escludendo tutte le variabili del caso, cerco di generalizzare per semplificare] rispetto allo standard G, che ha meno probabilità di avvicinarcisi.

Se sbaglio, vi prego illuminatemi.

Stò seriamente orientandomi verso il netgear DGN2000 [router che attacco direttamente al pc tramite cavo ethernet alla mia scheda di rete] e Adattatore USB 2.0 wireless-N, RangeMax (WN111v2) che serve a mia sorella per far si' che possa sfruttare la mia connessione, è tutto giusto?

Ho cercato dei pareri su questo router, non si blocca, ha il wi-fi disattivabile tramite tasto [perfetto per il mio caso], usa tecnologia MIMO ed ha il protocollo N.

Ora, se tutto quel che ho detto non sono baggianate, mi rimane un solo dubbio, il router wireless con modem integrato per me cè, l'adattatore wireless per mia sorella pure, mi manca solo un consiglio sulla scheda di rete da cambiare al mio pc per "pareggiare" il tutto.

Ho una "Realtek RTL8139/810x Family Fast Ethernet NIC" è molto vecchia, ma si è sempre comportata bene, sò che devo cambiarla, ma non sò il perchè! Che vantaggi avrei, cosa dovrei prendere di preciso...

Portate un altro po di pazienza e ve ne sarò grati per sempre :stordita:

.Kougaiji.
09-11-2008, 11:17
Per quanto riguarda la scheda di rete, quella che hai va bene.. ma con 15€ ti compri una gigabit che è sempre utile(connessioni peer to peer - ricordati di comprare un cavo CAT5e ;) ).Io ho una realtek 8169 e mi ci trovo bene.Per il resto va bene.

Intrepido
09-11-2008, 20:57
Attenzione la N non è 5 ghz, ma sempre 2.4ghz.Raggiunge i 300mbps grazie alla tecnologia MIMO.

http://www.macworld.it/showPage.php?template=approfondimento&id=180

Per quanto riguarda la scheda di rete, quella che hai va bene.. ma con 15€ ti compri una gigabit che è sempre utile(connessioni peer to peer - ricordati di comprare un cavo CAT5e ;) ).Io ho una realtek 8169 e mi ci trovo bene.Per il resto va bene.

La scheda di rete gigalan ha senso collegata ad uno switch gigalan, e comunque c'è sempre da valutare la velocità degli hd.

Grazie a tutti per le risposte!

Ho cercato di studiare.. E vi chiedo conferme.

Da quello che ho capito [e sicuramente sbaglierò] le "uniche" differenze trà standard G e protocollo N sono:

1) Che il protocollo N permette di "agganciare" meglio qualsiasi apparecchio dotato di wireless, anche se abb distante e con piu' ostacoli, rispetto allo standard G.

2) Che il protocollo N permette a chiunque abbia il permesso di accedere alla connessione internet tramite wireless, di poter sfruttare maggiormente la banda messa a disposizione dalla connessione domestica.
Esempio: Se la mia connessione và a 10 mega, chi sfrutta il wireless con protocollo N, ha molte piu' possibilità di arrivare ad 1 mega in download [escludendo tutte le variabili del caso, cerco di generalizzare per semplificare] rispetto allo standard G, che ha meno probabilità di avvicinarcisi.

Se sbaglio, vi prego illuminatemi.

Stò seriamente orientandomi verso il netgear DGN2000 [router che attacco direttamente al pc tramite cavo ethernet alla mia scheda di rete] e Adattatore USB 2.0 wireless-N, RangeMax (WN111v2) che serve a mia sorella per far si' che possa sfruttare la mia connessione, è tutto giusto?

Ho cercato dei pareri su questo router, non si blocca, ha il wi-fi disattivabile tramite tasto [perfetto per il mio caso], usa tecnologia MIMO ed ha il protocollo N.

Ora, se tutto quel che ho detto non sono baggianate, mi rimane un solo dubbio, il router wireless con modem integrato per me cè, l'adattatore wireless per mia sorella pure, mi manca solo un consiglio sulla scheda di rete da cambiare al mio pc per "pareggiare" il tutto.

Ho una "Realtek RTL8139/810x Family Fast Ethernet NIC" è molto vecchia, ma si è sempre comportata bene, sò che devo cambiarla, ma non sò il perchè! Che vantaggi avrei, cosa dovrei prendere di preciso...

Portate un altro po di pazienza e ve ne sarò grati per sempre :stordita:

1) no, alcuni utenti hanno invece provato che in alcuni casi è il contrario ;)

2) che metta più banda a disposizione ok, ma come scrivevo sopra dipende molto anche dalla velocità degli hd, per la normale navigazione il G va benissimo comunque.

Per il router non so dirti, ma per la scheda usb te le sconsiglio, meglio le pcmia per i portatili

Per il fisso la scheda che già possiedi è ottima, e inoltre anche il router ha lo switch 10/100.

Ciao

.Kougaiji.
09-11-2008, 22:01
Per collegare due pc non per forza devi usare lo switch ;) Ormai tutti i pc nuovi hanno una gigabit integrata e torna utile :)

MANDRAKEZ
09-11-2008, 23:30
Grazie ancora a tutti! :)

Per il router non so dirti, ma per la scheda usb te le sconsiglio, meglio le pcmia per i portatili

Il pc di mia sorella non è un portatile non sò dove l'avete letto, è un fisso, un desktop! :D Un adattatore wireless usb non è buono vero? L'avevo letto :(
Però con quel router me lo danno insieme.. Che tipo di problemi hanno?

che metta più banda a disposizione ok, ma come scrivevo sopra dipende molto anche dalla velocità degli hd, per la normale navigazione il G va benissimo comunque.

Quindi fatemi capire.. La velocità di chi si collega in wireless è strettamente correlata alla velocità del suo/suoi hard disk? Io collegandomi tramite cavo non dovrei avere questo problema giusto? E neanche il fatto di avere una scheda di rete vecchia può influire giusto?

Per collegare due pc non per forza devi usare lo switch. Ormai tutti i pc nuovi hanno una gigabit integrata e torna utile

Il pc di mia sorella non è nuovo, il mio è + recente ma me lo montai da solo, in comune abbiamo quella famosa e vecchia scheda di rete, che io continuerei ad usare perche andrò via cavo, ma per lei servirà un adattatore, insomma un qualcosa che rilevi al meglio il mio router!

Ma avere una scheda di rete 10/100 e uno switch 10/100 mi limita la connessione?

Grazie davvero a tutti! ;)

Intrepido
10-11-2008, 07:35
Grazie ancora a tutti! :)

Il pc di mia sorella non è un portatile non sò dove l'avete letto, è un fisso, un desktop! :D Un adattatore wireless usb non è buono vero? L'avevo letto :(
Però con quel router me lo danno insieme.. Che tipo di problemi hanno?

Aaaaaaa, pensavo fosse un portatile :D , in effetti però non c'è scritto da nessuna parte.

Allora wireless su scheda pci, le usb come primo problema hanno proprio l'alimentazione.

Quindi fatemi capire.. La velocità di chi si collega in wireless è strettamente correlata alla velocità del suo/suoi hard disk? Io collegandomi tramite cavo non dovrei avere questo problema giusto? E neanche il fatto di avere una scheda di rete vecchia può influire giusto?

Nel trasferimento dati si, per la navigazione in internet che profilo hai di contratto?

Ma avere una scheda di rete 10/100 e uno switch 10/100 mi limita la connessione?

Assolutamente no.

MANDRAKEZ
10-11-2008, 10:44
Allora wireless su scheda pci, le usb come primo problema hanno proprio l'alimentazione.

Quindi per avere prestazioni decenti devo per forza aprire quel pc per mettergli una scheda wireless? Argh :cry:
Che intendi con alimentazione? Che si rompono facile?

Nel trasferimento dati si, per la navigazione in internet che profilo hai di contratto?

Speriamo di aver capito bene... Ho scelto la 20 mega quindi il profilo power... Non sò perchè ma son sicuro che non volevi sapere questo :stordita:
Per trasferimento dati si intende anche dal mio router al suo pc che è acceso con un programma p2p per fare un esempio?

Assolutamente no.

Eh.. Almeno questa :D

Però non pensavo fosse cosi la situazione.. Speravo che con 200€, che per queste cose direi che sono abbastanza.. Speravo di poter risolvere tutti i problemi che la nuova connessione mi avrebbe portato.. Ho avuto per 7 anni Fastweb, quindi avevo un hag e un cavo tra 2 pc e non pensavo ad altro.. Invece mi sà che creerò un bel pastrocchio :D

Grazie ancora a tutti! ;)

Intrepido
10-11-2008, 17:18
Quindi per avere prestazioni decenti devo per forza aprire quel pc per mettergli una scheda wireless? Argh :cry:
Che intendi con alimentazione? Che si rompono facile?

No, non per la rottura, per la scarsa alimentazione e quindi disconnessione dalla rete. Sono problemi che hanno lamentato alcuni utenti, si risolvono con un hub più l'alimentatore, ma a questo punto spendi come un pci.

A mio avviso se vuoi andare sul tranquillo usa una pci (pcmia se hai il portatile :sofico: )

Speriamo di aver capito bene... Ho scelto la 20 mega quindi il profilo power... Non sò perchè ma son sicuro che non volevi sapere questo :stordita:
Per trasferimento dati si intende anche dal mio router al suo pc che è acceso con un programma p2p per fare un esempio?

Per il profilo ok, vai bene anche una 54mb.

Per il trasferimento dati intendevo da pc a pc.

Eh.. Almeno questa :D

:sofico:

Però non pensavo fosse cosi la situazione.. Speravo che con 200€, che per queste cose direi che sono abbastanza.. Speravo di poter risolvere tutti i problemi che la nuova connessione mi avrebbe portato.. Ho avuto per 7 anni Fastweb, quindi avevo un hag e un cavo tra 2 pc e non pensavo ad altro.. Invece mi sà che creerò un bel pastrocchio :D

Grazie ancora a tutti! ;)

Beh, ma guarda che con quella cifra un router con standard G, che di modelli buoni (in ambiante casalingo) ne trovi anche a €90 e una pcmia come la d-link 520 che trovi a meno di €50 ci stai dentro.

Ciao :)

MANDRAKEZ
11-11-2008, 10:58
No, non per la rottura, per la scarsa alimentazione e quindi disconnessione dalla rete. Sono problemi che hanno lamentato alcuni utenti, si risolvono con un hub più l'alimentatore, ma a questo punto spendi come un pci.

A mio avviso se vuoi andare sul tranquillo usa una pci (pcmia se hai il portatile :sofico:

Mia sorella ha un hub! Se il problema è soltanto questo si vada per l'usb.. Ripeto tirare fuori il pc di mia sorella è un'impresa che non vi dico.. Fidatevi di me :O

Per il profilo ok, vai bene anche una 54mb.

Per il trasferimento dati intendevo da pc a pc.

Ah ma da pc a pc non sono molto interessato, io e lei non ci passiamo praticamente mai un file.. L'importante è che entrambi sfruttiamo la connessione al massimo possibile :stordita:

Beh, ma guarda che con quella cifra un router con standard G, che di modelli buoni (in ambiante casalingo) ne trovi anche a €90 e una pcmia come la d-link 520 che trovi a meno di €50 ci stai dentro.

Ciao :)

Si scusa lo sconforto ma piu' leggo piu' mi sembra un terno al lotto per azzeccare una buona accoppiata senza avere sorprese.. Per il router quello che dici tu ci può anche stare, ma se la d-link 520 è una pcmia, io non ho un portatileee!! :sofico:

Intrepido
11-11-2008, 18:15
Mia sorella ha un hub! Se il problema è soltanto questo si vada per l'usb.. Ripeto tirare fuori il pc di mia sorella è un'impresa che non vi dico.. Fidatevi di me :O

Ok, controlla che ci sia anche l'alimentatore.

Ah ma da pc a pc non sono molto interessato, io e lei non ci passiamo praticamente mai un file.. L'importante è che entrambi sfruttiamo la connessione al massimo possibile :stordita:

Diciamo che la velocità della connessione influenza meno in questo caso, semmai è l'uso massiccio di p2p, che allora va risolto con un router che contempli anche il QoS per dividere equamente la banda fra i due pc ;) .

Si scusa lo sconforto ma piu' leggo piu' mi sembra un terno al lotto per azzeccare una buona accoppiata senza avere sorprese.. Per il router quello che dici tu ci può anche stare, ma se la d-link 520 è una pcmia, io non ho un portatileee!! :sofico:

Hai ragione :doh: , :Prrr: allora questa (http://www.atlantisland.it/ita/scheda_prodotto.php?articolo=A02-WP-54G) Atlantis che monta sempre chipset Atheros .

Però, il mio era solo un'esempio, se prendi il router Netgear che scrivevi prima tanto vale che prendi una scheda sempre in draft N.

MANDRAKEZ
12-11-2008, 10:10
Ok, controlla che ci sia anche l'alimentatore.

Sisi ha anche l'alimentatore a parte ed è anche usb 2.0 quindi è tutto ok! :D

Diciamo che la velocità della connessione influenza meno in questo caso, semmai è l'uso massiccio di p2p, che allora va risolto con un router che contempli anche il QoS per dividere equamente la banda fra i due pc ;) .

Brrrr il QoS... Leggendo il topic del router Wag160N, da inesperto questa sigla mi spaventa a morte.. Guai a chi tocca quell'opzione!!:doh:

Hai ragione :doh: , :Prrr: allora questa (http://www.atlantisland.it/ita/scheda_prodotto.php?articolo=A02-WP-54G) Atlantis che monta sempre chipset Atheros .

Però, il mio era solo un'esempio, se prendi il router Netgear che scrivevi prima tanto vale che prendi una scheda sempre in draft N.

Grazie per il link! Mi servirà sicuramente per farmi un'idea per un eventuale scheda pci interna [ma solo un'idea...] Il netgear dgn2000 che dico io ha anche in bundle L'Adattatore USB 2.0 wireless-N, RangeMax (WN111v2), approposito.. Meglio informarsi della qualità di questa chiavetta..

Grazie ancora! ^_^