PDA

View Full Version : Light & Light

Luca-BH
06-11-2008, 22:53
Mi avventuro nel periglioso mondo dei panorami b&w:

http://farm4.static.flickr.com/3015/2954862314_46dbb485df_o.jpg

Salut, Luca

AarnMunro
06-11-2008, 23:21
Molto ben riuscita!

nonsense
06-11-2008, 23:23
avventura riuscita direi!

reptile9985
06-11-2008, 23:42
Molto ben riuscita!

concordo!

deggungombo
06-11-2008, 23:47
oh, bella!!!!

malja
07-11-2008, 08:00
Io invece sono in dubbio.

stezan
07-11-2008, 08:10
Il mio giudizio è ispirato al tuo nuovo avatar: geniale.

Luca-BH
07-11-2008, 08:13
Io invece sono in dubbio.

Dimmi dimmi... ;)

malja
07-11-2008, 09:06
Mi autocito per cercare di spiegare qualcosa che sento non troppo distintamente in modo istintivo e spero di chiarire la scelta personale per il b/n in certe foto e non in altre

Grazie, anche io la preferisco nettamente in b/n e per provare a spiegare il perchè farò una similitudine da casalinga.
Uno dei piatti che cucino meglio è la pasta e patate napoletana che non sembrerebbe ma è un piatto ricchissimo di sapori (.....pancetta, provola, parmigiano...) e vanno attentamente calibrati per far si che nessuno prevalga ma che tutti apportino qualcosa di irrinunciabile per il risultato finale, ma una dele cose che preferisco è il filetto di chianina a cui aggiungo solo il sale perchè l'unico sapore che devi sentire ed esaltare è quello sublime della carne (spero non mi sentano vegetariani) innaffiato da un brunellino.
Tutta sta manfrina per dire cosa? che io vedo due tipi di foto: una come i panorami dove puoi mettere tanti elementi che ognuno apporta qualcosa (e più ne metti e più ne trovi), luci colori edifici persone salite discese....l'importante è dosarli, l'altra come il ritratto o le street nelle quali devi riuscire ad esprimere un'emozione fatta di linee ed espressività innaffiata da una giusta dose di luce e qualunque altro elemento rischia di disturbare.
Tutta questa è chiarmente la mia visione e non la Verità.
Spero di non avervi stomacato a quest'ora del mattino e.. vado a fare colazione..... non preoccupatevi non ve la racconto
Credo che la presenza del pendio sia importante per creare il senso di profondità a cui fa riferimento Grem ma è proprio quello che nella mia visione disturba, provo a spiegarmi meglio: se fosse uno dei tuoi "soliti" splendidi panorami dove l'ampiezza e la profondità la fanno da padrone potrei essere d'accordo (anche se un primo piano dovrebbe essere almeno interessante quanto gli altri) ma il tipo di pp che hai fatto la trasforma da qualcosa di realistico a un'immagine in cui mettere in luce alcuni particolari, come in questo caso il bellissimo cielo e la fila di formichine che salgono l'onda (non vuoi mica che tiri fuori la metafora della pasta e patate e la fiorentina?) e in quest'ottica il terreno serve solo a "lanciare" questi due elementi mentre trovo che fermi un po' lo sguardo, il tutto esclusivamente secondo me.
Per ora io vedo il b/n come qualcosa che, azzerando i colori, esalta linee particolari o espressioni, mentre nei panorami mi sembra che tolga un elemento di bellezza necessario a meno che non si cerchi di mostrare un aspetto che vada in contrasto con la bellezza come potrebbe essere la drammaticità. Nella tua foto io leggo un gran senso di pace che sarebbe stato ben espresso con l'aiuto dei colori, ovviamente secondo me.
ciao

urugg
07-11-2008, 10:25
Luca, qua ci sta tutto:

http://img359.imageshack.us/img359/9535/295486231446dbb485dfoav7.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)

dimmi che ne pensi....
foto eccellente!

urugg
07-11-2008, 10:35
Mi autocito per cercare di spiegare qualcosa che sento non troppo distintamente in modo istintivo e spero di chiarire la scelta personale per il b/n in certe foto e non in altre

Per ora io vedo il b/n come qualcosa che, azzerando i colori, esalta linee particolari o espressioni, mentre nei panorami mi sembra che tolga un elemento di bellezza necessario a meno che non si cerchi di mostrare un aspetto che vada in contrasto con la bellezza come potrebbe essere la drammaticità. Nella tua foto io leggo un gran senso di pace che sarebbe stato ben espresso con l'aiuto dei colori, ovviamente secondo me.
ciao

ti dico quello che penso:

altra "funzione" del Bn, da non sottovalutare, è quella di non distrarre. ci si concentra di più sulle linee, sulle sagome, sulle espressioni ecc...per questo è particolarmente indicato per le foto di architettura (come si diceva tempo fa...) e a volte in quelle di paesaggio, soprattutt, come in queste caso, se di semplice composizione e colorazioni omogenee..
I colori hanno la facoltà inevitabile di attirare lo sguardo,
cosa ti colpisce di più in un bel panorama a colori? il cielo azzurro, magari le foglie rosse o gialle d'autunno ecc...

valutiamolo anche per questo aspetto e non solo per quello "drammatico", si possono avere delle belle sorpese...

quindi la rispotsa è:
DIPENDE!

baci.

stezan
07-11-2008, 10:35
qua ci sta tutto:
dimmi che ne pensi....
foto eccellente!

Scusate l'intromissione, ma secondo me così tagliata, perde di profondità e prospettiva, si toglie quel senso di maestosità e senso d'infinito tipico del mare, inoltre il mare nero con le ondine disegnate dalla luce è di per se spettacolare, perchè eliminarne una parte importante. :stordita:

urugg
07-11-2008, 10:45
Scusate l'intromissione, ma secondo me così tagliata, perde di profondità e prospettiva, si toglie quel senso di maestosità e senso d'infinito tipico del mare, inoltre il mare nero con le ondine disegnate dalla luce è di per se spettacolare, perchè eliminarne una parte importante. :stordita:

nn so, forse hai ragione tu,
ma cosi mi pare un po' più equilbrata..:boh:

:mano:

newreg
07-11-2008, 10:51
Molto ben riuscita!

concordo!

conquoto ...

mi piacerebbe vederne altre versioni elaborate sempre in b/n ...

:)

Luca-BH
07-11-2008, 10:51
Luca, qua ci sta tutto:

...

dimmi che ne pensi....
foto eccellente!

Max... mi spiace ma non saro' in grado di dirti nulla fino a questo pomeriggio... Da dove sto scrivendo ora, imageshack e' filtrato :(

Luca-BH
07-11-2008, 11:07
ciao

Grazie Marialilia per la spiegazione.
Parto dalle considerazioni di Max:

altra "funzione" del Bn, da non sottovalutare, è quella di non distrarre. ci si concentra di più sulle linee, sulle sagome, sulle espressioni ecc...per questo è particolarmente indicato per le foto di architettura (come si diceva tempo fa...) e a volte in quelle di paesaggio, soprattutt, come in queste caso, se di semplice composizione e colorazioni omogenee..

...

quindi la rispotsa è:
DIPENDE!

Cose su cui io concordo, e che mi sembrano anche piuttosto in accordo con quanto hai scritto tu.
In estrema sintesi, e semplicisticamente me ne rendo conto, dico che:
colori -> rappresentazione
b&w -> interpretazione
Eliminare il colore "attiva" elementi compositivi piu' grafici, (linee, curve, luce, ombre, ...). Che permettono, anziche' di rappresentare quello che ci circonda, di darne una visualizzazione piu' asciutta, schematica, interpretata.

Questa mia foto non vuole essere un panorama convertito in bn. Se lo vedi in questo modo, il colore ti manchera', a ragione. E' la rappresentazione di un contrasto, giocata tramite l'uso di luce/ombra e silhouette: il contrasto fra la luce naturale nel cielo, ed il faro spento sulla terra. Contrapposizione che ho cercato di rendere anche posizionando sole, faro e riflessi sul mare piu' o meno su un'unica direttrice orizzontale.

Come ti suona?

malja
07-11-2008, 14:20
Mi suona un po' bene e un po' male: concordo sul fatto che i colori distraggono se il soggetto è essenzialmente fondato su linee, non mi torna la semplificazione perchè trovo che si può interpretare o rappresentare sia a colori che in b/n.
Se quello che ti interessa è il confronto su questo tema appena avranno finito di commentare la tua foto posto qui delle foto di mare su cui stavo proprio sperimentando varie soluzioni.

homeless in rome
07-11-2008, 15:29
fantastica, ottima la scelta del bn, alla fine c'hai sono guadagnato in sensazioni e visibilità delle linee, che colori hai perso? il controluce avrebbe reso le silhouette nere come lo sono anche ora, i riflessi del sole avrebbero reso il mare argentato come lo è anche ora, il blu del cielo e del mare?...classici :rolleyes:.
Bella e valida così, quoto stezan per il taglio meglio in tuo...:) Complimenti!

angelodn
07-11-2008, 17:43
molto bella!!!

aboliamo il taglio quadrato :banned:

:ciapet: :ciapet: :ciapet:

urugg
07-11-2008, 18:00
molto bella!!!

:ciapet: :ciapet: :ciapet:

:fuck:

Luca-BH
07-11-2008, 18:04

Concordo!!! :asd:

Max, sicuramente grazie per aver speso anche solo un po' del tuo tempo per confezionare la tua proposta :)
Che pero' non mi convince :D Innanzitutto il taglio quadrato, che e' una cosa che non riesco a farmi piacere.
Ma soprattutto la tua versione mi tronca lo slancio dato dal lungo riflesso, e quella direzione prilegiata basso-alto che guida l'occhio.

:vicini:

Grem
07-11-2008, 18:18
Nella tua foto io leggo un gran senso di pace che sarebbe stato ben espresso con l'aiuto dei colori, ovviamente secondo me.
ciao

Ecco, io ci vedo un gran senso di pace ma condito (perdonami) da un tocco di tristezza.
Il panorama, o come in questo caso il tramonto, spogliato dei colori lascia un gradiente di luce, che spinge l'osservatore ad aggiungere quello che manca.
Ognuno ci immagina i colori che sente più appropriati.
Questa foto è molto emotiva, secondo me.
Val la pena di uscire dal seminato ogni tanto... o no?

malja
07-11-2008, 18:34
Ecco, io ci vedo un gran senso di pace ma condito (perdonami) da un tocco di tristezza.
Il panorama o, come in questo caso il tramonto, spogliato dei colori lascia un gradiente di luce, che spinge l'osservatore ad aggiungere quello che manca.
Ognuno ci immagina i colori che sente più appropriati.
Questa foto è molto emotiva, secondo me.
Val la pena di uscire dal seminato ogni tanto... o no?

:D e ci mancherebbe!

Luca-BH
07-11-2008, 18:40
Oops, mi stavo a dimentica'...

Volentieri. Pensi a qualcosa in particolare?

Mi suona un po' bene e un po' male: concordo sul fatto che i colori distraggono se il soggetto è essenzialmente fondato su linee, non mi torna la semplificazione perchè trovo che si può interpretare o rappresentare sia a colori che in b/n.

Assolutamente vero.
Diciamo che quanto ho scritto e' una regola di massima, nulla piu'.
A me piace molto il bn perche' astrae, molto piu' facilmente di quanto i colori consentano.
E' il mezzo espressivo che piu' si adatta al mio modo di fotografare ed alle mie preferenze che sto via via scoprendo.

Se quello che ti interessa è il confronto su questo tema appena avranno finito di commentare la tua foto posto qui delle foto di mare su cui stavo proprio sperimentando varie soluzioni.

Ma certo! :)

uncletoma
07-11-2008, 20:19
Da fan del b/n dico solo: estiqaatzi.
Spettacolare, veramente notevole :)
(sulla diatriba b/n vs colore in ambito panorami... evitiamo, via, che Ansel Adams potrebbe aver qualcosa da ridire in proposito :D)

malja
10-11-2008, 11:21
Visto che i commenti alla tua foto sembrano terminati uppo la discussione per continuare a confrontarci sul discorso b/n colori.
Prima cosa vorrei dire a Uncletoma e Grem che sono qui da poco e che quindi non ci conoscono ancora benissimo che io sono una degl'utenti più biancoenerizzati del forum quindi sfondate una porta spalancata :D e che ci si può confrontare su tutto nella nostra personale ricerca (l'importante è non pretendere di affermare verità assolute) che i grandi non avranno da ridire.
Negl'ultimi tempi sto cercando una via alternativa sia al colore che al b/n, che per molti sarà scontata ma per me è ancora in sperimentazione e cioè usare il colore non come elemento naturale ma creativo, in particolare nei panorami e nei ritratti. Posto degl'esempi sui quali mi piacerebbe un confronto

m1 a (troppo scura?)
http://i33.tinypic.com/168shh5.jpg

m1 b
http://i35.tinypic.com/259ided.jpg

m2 a
http://i33.tinypic.com/9fthci.jpg

m2 b
http://i38.tinypic.com/23rr71w.jpg

Grazie a Luca per l'ospitalità: essendo degli studi non le avrei postate da sole ma ci terrei a sentire il vostro parere soprattutto del proprietario del 3d.

code010101
10-11-2008, 11:35
avevo rimandato la risposta varie volte, finendo per non rispondere mai...

a me piace la versione originale

magari su questo schermo la vedo proprio un filo scura ed alzerei un niente il gamma
ma appunto potrebbe dipendere dal monitor...

Ste

newreg
10-11-2008, 11:42

Oops, mi stavo a dimentica'...

Volentieri. Pensi a qualcosa in particolare?
Oops anch'io ... mi era sfuggita la tua risposta :fagiano: ...

Intendevo dire che si potrebbero provare varianti anche solo leggermente diverse ... più chiare, più scure, con i mezzitoni più aperti ... ecco .. in questo senso, ma sicuramente è un percorso che avrai già sperimentato arrivando alla versione che hai postato. ;)

Mythical Ork
10-11-2008, 13:04
ciao maljia, mi piacciono le tue versioni "più a colori" anche se non ho ben capito la realizzazione (non credo che sia semplicemente desaturata, perchè non spiego come mai il blu scene così velocemente verso il grigio nella maljia 1 b)...

La perdità di colore non creo che sia una semplice via di mezzo tra colore e b/n, ma spesso può tornare utile per enfatizzare l'antichità di un oggetto e apprezzarne le forme senza farsi distogliere dal colore (io lo uso principalmente per questo, poi non so voi)...

posto questi esempi piccoli (forse non degni della galleria virtuale, solo per chiarire il concetto)

Mythical_1 (festa in un paesino vecchio = colore)
http://img396.imageshack.us/img396/8366/img1748copiatq9.jpg

Mythical_2 (casa dello stesso paesino vecchio = desaturazione)
http://img530.imageshack.us/img530/1892/img1786copiagv1.jpg

Mythical Ork
10-11-2008, 13:08
Mi sono appena accorto i non aver commentato la tua foto...

Anche perchè non necessità di commenti... l'utilizzo del b/n in questo caso risulta una scelta efficace... perchè è vero che qui il colore potrebbe rovinare il gioco delle geometrie istoglieno dall'intenzione che il fotografo vuole trasmettere...

ciao
Orlando

liviux
10-11-2008, 14:11
Molto bella la foto originale. C'è però un aspetto che non mi persuade: come detto, col BN si evidenziano le forme eliminando ogni distrazione cromatica. Qui l'armonia è un po' rovinata dallo sbilanciamento sul lato destro: a destra c'è il sole col suo riflesso, il faro, l'isola, il gabbiano, mentre a sinistra non c'è niente. E' l'unico problema che ci vedo. Per il resto, seguo l'interessantissima discussione.

Luca-BH
10-11-2008, 15:06
Grazie a Luca per l'ospitalità:

Ma che diciiiii :D
Stiamo qui x confrontarci. Ogni occasione e' benvenuta.

essendo degli studi non le avrei postate da sole ma ci terrei a sentire il vostro parere soprattutto del proprietario del 3d.

Da dove sto postando imageshack e' filtrato. Daro' un occhio alle foto da casa, anche a quelle di Orlando.

homeless in rome
10-11-2008, 15:20
...Posto degl'esempi sui quali mi piacerebbe un confronto...

Rispecchiano esattamente il concetto che esprimevo circa la foto di luca.
Preferisco, per un gusto personale tendente al colorato, quelle a colori, ma obiettivamente, cambia molto? c'è un tocco di colore, ma la foto nel suo essere resta bicromatica o al massimo tricromatica, non è che ci fossero poi così tanti colori, per cui l'attenzione sulle luci resta uguale, ugual discorso per le linee o le distrazioni che il colore può portare.
Sarebbe da capire cosa ci vedi di diverso, a livello espressivo tra un bicromatico bianco e nero...e uno blu e bianco.

malja
10-11-2008, 17:06
Come ho detto ci sto lavorando su e sto cercando di capire se riesco ad ottenere l'effetto b/n di concentrare l'attenzione su luci e linee, o espressioni nel caso di ritratti, senza necessariamente rinunciare al colore e mi interessava la vostra opinione. Di diverso io ci vedo un calore che il colore, anche così trattato, da in più rispetto al nero e che, in un panorama soprattutto, ci sta senza riuscire a distrarre.

Grem
10-11-2008, 22:30
Di diverso io ci vedo un calore che il colore, anche così trattato, da in più rispetto al nero e che, in un panorama soprattutto, ci sta senza riuscire a distrarre.

Se ti riferisci alle tue foto, l'attenzione è letteralmente catturata dalla schiuma delle onde, il colore del cielo è un elemento che potrei definire di completamento ma non toglie nulla, secondo la mia modestissima opinione, al soggetto in primo piano.

IMHO.

Ma non dimenticare che sono sempre quello che ha postato la foto dei ceppi. :D

Godot
10-11-2008, 22:31
Oooooooh Ma questa e' la mia Gallipoliiiiiiiii !!! :D :D :D

enrico.razzi
10-11-2008, 22:52
Bellissima, quoto anche la versione di urgg