View Full Version : aggiornamenti vista che disabilitano i browser (expl e firefox)???
wendolozza
06-11-2008, 10:02
Salve,
da circa un mesetto, DALLA SERA ALLA MATTINA, non ho più potuto connettermi ad internet, o meglio, la connessione era presente e funzionante ma il pc (packard bell con vista) all'apertura di mozilla o explorer diceva "impossibile visualizzare la pagina", pareva che vi fossero dei problemi con la scheda di rete, successivamente non è stato più possibile masterizzare cd/DVD perchè non "vedeva" il masterizzatore. :confused: Credendo di aver "contratto" un virus o simili ho deciso di formattare tutto e ripartire da capo.
5 giorni fa ho formattato tutto con il DVD recovery che avevo creato all'acquisto del pc e tutto ha ricominciato a funzionare perfettamente finchè, due giorni fa, a seguito dell'installazione di aggiornamenti di Windows e riavvio del pc, non si è ripresentato lo stesso problema: connessione OK ma i browser non ne vogliono sapere di aprirsi (Nero ancora non l'ho usato quindi non lo so se il masterizzatore è ok)! :mc:
La domanda è: è possibile che gli aggiornamenti di vista mi creino questo problema oppure è un caso??
Spero qualcuno possa aiutarmi! :help:
Grazie mille.
W.
Salve,
da circa un mesetto, DALLA SERA ALLA MATTINA, non ho più potuto connettermi ad internet, o meglio, la connessione era presente e funzionante ma il pc (packard bell con vista) all'apertura di mozilla o explorer diceva "impossibile visualizzare la pagina", pareva che vi fossero dei problemi con la scheda di rete, successivamente non è stato più possibile masterizzare cd/DVD perchè non "vedeva" il masterizzatore. :confused: Credendo di aver "contratto" un virus o simili ho deciso di formattare tutto e ripartire da capo.
5 giorni fa ho formattato tutto con il DVD recovery che avevo creato all'acquisto del pc e tutto ha ricominciato a funzionare perfettamente finchè, due giorni fa, a seguito dell'installazione di aggiornamenti di Windows e riavvio del pc, non si è ripresentato lo stesso problema: connessione OK ma i browser non ne vogliono sapere di aprirsi (Nero ancora non l'ho usato quindi non lo so se il masterizzatore è ok)! :mc:
La domanda è: è possibile che gli aggiornamenti di vista mi creino questo problema oppure è un caso??
Spero qualcuno possa aiutarmi! :help:
Grazie mille.
W.
in teoria può essere tutto ed il contrario di tutto...
i browser funzionano regolarmente ma non riescono ad uscire su internet, giusto?
usi un fw di terze parti oppure quello di Vista?
wendolozza
06-11-2008, 11:03
in teoria può essere tutto ed il contrario di tutto...
i browser funzionano regolarmente ma non riescono ad uscire su internet, giusto?
usi un fw di terze parti oppure quello di Vista?
come faccio a sapere se funzionano regolarmente se quando li avvio mi dicono "impossibile trovare la pagina"??? Scusa ma io, come avrai intuito, non ci capisco molto!!
Uso il FW di vista, come primche mi succedesse questo, diciamo che non ho assolutamente cambiato niente... ho solo installato gli aggiornamenti!
wendolozza
06-11-2008, 11:05
dimenticavo... come antivirus ho Kaspersky al quale però ho disattivato il fw, lasciando solo quello di vista, perchè infastidiva il muletto!!!
come faccio a sapere se funzionano regolarmente se quando li avvio mi dicono "impossibile trovare la pagina"??? Scusa ma io, come avrai intuito, non ci capisco molto!!
Uso il FW di vista, come primche mi succedesse questo, diciamo che non ho assolutamente cambiato niente... ho solo installato gli aggiornamenti!
se il browser si apre ed è possibile cliccare sui menù, sui pulsanti allora vuol dire che il browser funziona.
Se appare il messaggio "impossibile visualizzare la pagina" allora è un problema di connessione.
Allora, assodato che il router/modem e la linea ADSL siano funzionanti, è un problema sw. Potrebbe essere il fw che per u qualche motivo perde le impostazioni relative ai programmi abilitati ad uscire e quindi blocca tutto.
Io controllerei 3 cose per iniziare:
1) dal prompt (esegui...cmd) lancerei il comando ipconfig /all
2) sempre dal prompt darei il comando: ping www.hwupgrade.it
3) controllerei le impostazioni del fw. Per provare disabiliterei quello di Vista, ricontrolla bene anche Kaspersky se risulta sempre disattivo, al limite per provare disabilita tutto
wendolozza
06-11-2008, 11:29
Io controllerei 3 cose per iniziare:
1) dal prompt (esegui...cmd) lancerei il comando ipconfig /all
2) sempre dal prompt darei il comando: ping www.hwupgrade.it
3) controllerei le impostazioni del fw. Per provare disabiliterei quello di Vista, ricontrolla bene anche Kaspersky se risulta sempre disattivo, al limite per provare disabilita tutto
Fammi capire: dal prompt digito proprio "ping www.hwupgrade.it" ??? Posso chiedere a cosa serve? :lamer:
Comunque appena torno a casa provo a fare, queste tre cose!
Fammi capire: dal prompt digito proprio "ping www.hwupgrade.it" ??? Posso chiedere a cosa serve? :lamer:
Comunque appena torno a casa provo a fare, queste tre cose!
scusa la stringatezza... :D :D
allora nella casella esegui digiti cmd e dai invio... ti si apre la finestrella del prompt (quella in stile DOS)
all'interno digiti ipconfig /all, ti appariranno le impostazioni delle tue schede di rete con gli indirizzi ip, gateway ecc... e così vediamo se quello è tutto ok.
poi, sempre all'interno della finestra di prompt, digiti: ping www.hwupgrade.it
questo comando (ping) testa se il tuo pc risolve correttamente il nome www.hwupgrade.it (tramite il DNS ricava l'indirizzo ip dell'indirizzo che hai digitato) e cerca di contattarlo...
dovresti avere come risposta alcune righe che dicono quanto tempo ha impiegato il pacchetto dati di prova, che il comando ping ha inviato al server di www.hwupgrade.it, a raggiungerlo.
Questo comando serve a testare la connessione e il corretto funzionamento del DNS
orsogrigioita
06-11-2008, 11:42
E' un comando che invia un pacchetto dati verso un'indirizzo e aspetta una risposta. In pratica maxlaz vuole vedere se in qualche modo hai connettività verso l'esterno (escludendo il browser)
C:\>ping www.hwupgrade.it
Esecuzione di Ping www.hwupgrade.it [151.1.244.2] con 32 byte di dati:
Risposta da 151.1.244.2: byte=32 durata=1789ms TTL=55
Risposta da 151.1.244.2: byte=32 durata=1587ms TTL=55
Risposta da 151.1.244.2: byte=32 durata=1192ms TTL=55
Risposta da 151.1.244.2: byte=32 durata=1214ms TTL=55
Statistiche Ping per 151.1.244.2:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 1192ms, Massimo = 1789ms, Medio = 1445ms
orsogrigioita
06-11-2008, 11:43
scusa la stringatezza... :D :D
allora nella casella esegui digiti cmd e dai invio...
:D sono stato troppo lento :D
wendolozza
06-11-2008, 11:47
OK ho capito!
Grazie mille per i consigli, stasera proverò a fare queste cose e vi aggiornerò... anche perchè io mica lo so vedere se è tutto a posto!!! :doh:
A presto e grazie ancora.
:D sono stato troppo lento :D
ed io troppo sintetico.... :D :D
wendolozza
07-11-2008, 09:26
Allora...
- ho disabilitato il fw di vista, controllato kaspersky e lasciato per un attimo il pc senza protezione ma nulla è cambiato, impossibile trovare la pagina;
- ho controllato mozilla e pare tutto ok, la barra del menu funziona, si può accedere a tutte le impostazioni;
- ho eseguito i comandi ipconfig/all e ping www.hwupgrade.it... purtroppo non ho potuto postare una copia di quello che appare sulla finestra ma ciò che appare dopo aver digitato ping www.... è uguale alla finestrella che mi avete fatto vedere qui sopra: pacchetti inviati .... pacchetti ricevuti... pacchetti persi 0... con velocità di circa 61 ms...
e ora???? :mc:
Allora...
- ho disabilitato il fw di vista, controllato kaspersky e lasciato per un attimo il pc senza protezione ma nulla è cambiato, impossibile trovare la pagina;
- ho controllato mozilla e pare tutto ok, la barra del menu funziona, si può accedere a tutte le impostazioni;
- ho eseguito i comandi ipconfig/all e ping www.hwupgrade.it... purtroppo non ho potuto postare una copia di quello che appare sulla finestra ma ciò che appare dopo aver digitato ping www.... è uguale alla finestrella che mi avete fatto vedere qui sopra: pacchetti inviati .... pacchetti ricevuti... pacchetti persi 0... con velocità di circa 61 ms...
e ora???? :mc:
la connessione c'è.. Sembra il classico problema di fw. Però se dici che li hai disabilitati....
Controlla, nelle impostazioni del browser, se accedi direttamente ad internet oppure tramite proxy, oppure in maniera automatica.
Nel caso imposta "accedi direttamente..."
wendolozza
07-11-2008, 10:13
la connessione c'è.. Sembra il classico problema di fw. Però se dici che li hai disabilitati....
Controlla, nelle impostazioni del browser, se accedi direttamente ad internet oppure tramite proxy, oppure in maniera automatica.
Nel caso imposta "accedi direttamente..."
le impostazioni le avevo già controllate e accedo direttamente... niente proxy!
non so che pensare... ora sono a lavoro, quando torno a casa proverò nuovamente a disabilitare fw vista e kaspersky... anche se l'ho già fatto ieri e sono certa al 98% che il pc era sprotetto... ma riproverò x sicurezza!
Se non dovessi risolvere così cosa posso fare? Posso formattare nuovamente il pc ma sarebbe la 3° volta in una settimana e comunque al prossimo aggiornamento sarò punto e a capo... :sob:
wendolozza
07-11-2008, 19:49
:winner:
ce l'ho fatta!!
praticamente ho modificato queste impostazioni della protezione:
da "opzioni internet" - protezione - livello personalizzato, qui ho disattivato le due voci
1) ".NET Framework applicazioni browser XAML"
2) "Abilita installazione .NET Framework"
Il classico scudo rosso che ti mette in allarme non c'è ma vorrei sapere da voi se ho disattivato qualcosa di importante.
Ora il punto è questo, una volta disattivate queste due voci per l'appunto ho installato un altro aggiornamento (service pack di vista), ho riavviato il pc e mi ha dato nuovamente il problema, solo che sapendo il trucco ho risolto subito... ma dovrò fare eternamente così? Perchè se ad ogni aggiornamento devo ripristinare i browser... :bsod:
Grazie!
wendolozza
08-11-2008, 12:40
ecco... a seguito del secondo aggiornamento non mi apre i browser nemmeno se modifico le impostazioni della protezione, se faccio "esegui" ecc... "ping www...." mi appare quello che spero di essere riuscita ad allegare!
:muro:
ecco... a seguito del secondo aggiornamento non mi apre i browser nemmeno se modifico le impostazioni della protezione, se faccio "esegui" ecc... "ping www...." mi appare quello che spero di essere riuscita ad allegare!
:muro:
hai qualcosa che blocca le conessioni, perchè non riesci nemmeno a contattare i server DNS
puoi mostrare il risultato del comando ipconfig /all relativamente alla scheda di rete che utilizzi?
wendolozza
09-11-2008, 12:19
eccomi... ho avuto difficoltà con le dimensioni dell'allegato... ci ho messo un pò!!!
Grazie!
wendolozza
09-11-2008, 12:20
eccomi... ho avuto difficoltà con le dimensioni dell'allegato... ci ho messo un pò!!!
Grazie!
... l'altro pezzo di finestra!!
hai la connessione Alice, vero?
una volta accesso il pc e connesso alla rete, devi lanciare la connessione tramite l'icona, giusto?
wendolozza
09-11-2008, 22:09
hai la connessione Alice, vero?
una volta accesso il pc e connesso alla rete, devi lanciare la connessione tramite l'icona, giusto?
esatto!
esatto!
secondo me si è corrotto quello. Prova a ricreare la connessione a banda larga Alice
wendolozza
10-11-2008, 10:21
secondo me si è corrotto quello. Prova a ricreare la connessione a banda larga Alice
... come si fa a "ricreare la connessione a banda larga"??? :cry:
devo disinstallare alice e reinstallarla???
E poi, questo è un problema del pc, di alice o di vista??? Così, tanto per sapere, perchè se fosse vista quasi quasi risolverei rimettendo xp... che ne dici??
... come si fa a "ricreare la connessione a banda larga"??? :cry:
devo disinstallare alice e reinstallarla???
E poi, questo è un problema del pc, di alice o di vista??? Così, tanto per sapere, perchè se fosse vista quasi quasi risolverei rimettendo xp... che ne dici??
allora... non conosco bene le ultime procedure di Alice. Fino a circa un annetto fa il CD di Alice era solo per Xp mentre per Vista era sufficiente creare manualmente una conessione a banda larga.
Nel tuo caso, se hai una procedura di installazione/disinstallazione di Alice puoi seguire quella.
Per farlo a mano...
ora sto ho Xp ma le finestre sono molto simili.
Vai in centro connessioni e fai crea nuova connessione...
seleziona Connessione a internet.... Imposta connessione manualmente...Connessione a banda larga con user e password.
wendolozza
10-11-2008, 10:49
Nel tuo caso, se hai una procedura di installazione/disinstallazione di Alice puoi seguire quella.
Si, ho un cd di installazione che mi hanno dato col modem.
Stasera quando torno a casa proverò a fare così.
Volevo chiederti: l'aggiornamento che ho installato quando è successo tutto ciò è service pack 1 di vista... siccome ho visto che esiste una procedura per preparare il pc all'installazione di sp1, visto che non ho eseguito alcuna procedura è possibile che dipenda da quello?
Grazie per il tuo aiuto!
Si, ho un cd di installazione che mi hanno dato col modem.
Stasera quando torno a casa proverò a fare così.
Volevo chiederti: l'aggiornamento che ho installato quando è successo tutto ciò è service pack 1 di vista... siccome ho visto che esiste una procedura per preparare il pc all'installazione di sp1, visto che non ho eseguito alcuna procedura è possibile che dipenda da quello?
Grazie per il tuo aiuto!
Per installare il SP1 basta scaricare dal sito MS il pacchetto. Poi lo lanci e fa tutto da se.
Il SP aggiorna tutto il SO quindi potrebbe anche essere che questo abbia causato qualche problema alla connessione alice.
Io farei questa prova iniziale:
disinstalla il sw Alice...
riavvia il pc per sicurezza.
assicurati che il pc si colleghi correttamente al modem/router (con il comando ping 192.168.1.1 dovresti vedere che il pc riesce a contattare il tuo modem/router)
crea la connessione Alice a mano. Una volta creata avviala, deve funzionare
Se non funziona, reinstalla il cd Alice. Se non funziona nemmeno così allora bisogna indirizzarsi su qualche sw che hai installato e che crea problemi
wendolozza
10-11-2008, 11:45
Per installare il SP1 basta scaricare dal sito MS il pacchetto. Poi lo lanci e fa tutto da se.
Il SP aggiorna tutto il SO quindi potrebbe anche essere che questo abbia causato qualche problema alla connessione alice.
Io farei questa prova iniziale:
disinstalla il sw Alice...
riavvia il pc per sicurezza.
assicurati che il pc si colleghi correttamente al modem/router (con il comando ping 192.168.1.1 dovresti vedere che il pc riesce a contattare il tuo modem/router)
crea la connessione Alice a mano. Una volta creata avviala, deve funzionare
Se non funziona, reinstalla il cd Alice. Se non funziona nemmeno così allora bisogna indirizzarsi su qualche sw che hai installato e che crea problemi
OK! Capito! Ti aggiorno stasera!
:sperem:
wendolozza
11-11-2008, 10:26
Niente... ho disinstallato alice, riavviato il pc e provato a creare manualmente la connessione ma non è stato possibile per problemi alla rete LAN, infatti se controllo lo stato della connessione alla rete LAN mi dice:
Connettività Ipv4: locale
Connettività Ipv6: limitata
Stato supporto: abilitato
Può dipendere da quello??
Come posso risolvere??
Niente... ho disinstallato alice, riavviato il pc e provato a creare manualmente la connessione ma non è stato possibile per problemi alla rete LAN, infatti se controllo lo stato della connessione alla rete LAN mi dice:
Connettività Ipv4: locale
Connettività Ipv6: limitata
Stato supporto: abilitato
Può dipendere da quello??
Come posso risolvere??
asp... ipv6 non serve ora. si usa ancora ipv4 .
EDIT: anzi una prova da fare è eliminare il protocollo ipv6
Che cosa è esattamente successo quando hai creato la connessione a banda larga ?
quando l'hai lanciata quali messaggi sono apparsi?
wendolozza
02-12-2008, 14:50
Scusa se sono sparita ma sono stata completamente isolata.
Ti aggiorno:
qualche settimana fa provai a ripristinare la connessione a banda larga senza risultati, presa un pò dallo sconforto ho formattato tutto e tutto ha ripreso a funzionare regolarmente fino a che non ho scaricato i maledetti aggiornamenti :muro: , a quel punto si è ripresentato lo stesso problema: connessione OK ma mozilla e explorer non si aprivano... :cry:
Non potendo nemmeno comunicare con il forum mi sono decisa: porto il pc in un centro assistenza.
Il tecnico mi dice, testuali parole, "c'è poco da fare, gli aggiornamenti di vista hanno compromesso ... (non ricordo)... va formattato e possibilmente installare il service pack 1 di vista da cd e non direttamente da internet".
Mi sono ripresa il pc :incazzed: (che la formattazione ormai è il mio forte), l'ho formattato, disabilitato gli aggiornamenti automatici, installato il SP1 da cd e tutto ha funzionato alla grande per 2-3 giorni finchè non ho avuto la malaugurata idea di scaricarmi openoffice... l'ho scaricato direttamente da internet e rieccoci alle solite: connessione OK ma mozilla morto :eekk:
A questo punto io non ne posso più, VOGLIO TORNARE A XP!!!
Il problema è che la PB non fornisce driver compatibili, quindi mi sono fatta il report con everest con la speranza che possiate aiutarmi a trovare i driver che mi servono :ave:
Spero sia possibile perchè altrimenti ... :bsod:
grazie
report:
E' veramente strano che l'installazione di openoffice ti crei questi casini a livello di connessione ad internet.
buttandola sullo scherzo.... dovresti far vedere il tuo pc da uno bravo....
Per quanti riguarda Xp... i driver si rimediano con un pò di pazienza dai rispettivi siti o cmq cercando su internet a partire dal nome della periferica. Però prima dovrai crearti un CD di Xp con integrati i driver sata altrimenti non ti vedrà l hd
L'unica cosa credo dovresti fare un test con sw più aggiornato perchè mi sembra che everest non abbia riconosciuto alcune periferiche
wendolozza
02-12-2008, 15:18
Per quanti riguarda Xp... i driver si rimediano con un pò di pazienza dai rispettivi siti o cmq cercando su internet a partire dal nome della periferica. Però prima dovrai crearti un CD di Xp con integrati i driver sata altrimenti non ti vedrà l hd
L'unica cosa credo dovresti fare un test con sw più aggiornato perchè mi sembra che everest non abbia riconosciuto alcune periferiche
OK... pazienza ne ho ancora un pò... ma tu ne avrai ancora?? :flower:
Un paio (3) di domande:
1. driver sata?? sarebbero i driver della scheda audio, video ecc??
2. come faccio ad integrarli ad xp nel cd?
3. cos'è sw??
La mia ignoranza mi distruggerà... :doh:
OK... pazienza ne ho ancora un pò... ma tu ne avrai ancora?? :flower:
Un paio (3) di domande:
1. driver sata?? sarebbero i driver della scheda audio, video ecc??
2. come faccio ad integrarli ad xp nel cd?
3. cos'è sw??
La mia ignoranza mi distruggerà... :doh:
sw= software
I driver sata sono i driver del controller del disco. Vista li ha integrati e quindi quando lo installi tutto va bene.
Xp non li ha e quindi se lanci l'installazione si fermerà perchè non vede il disco. Questa cosa avviene per i portatili.
Per ovviare a ciò devi prendere i driver per il chipset della tua scheda madre facendo una ricerca sul sito del produttore.
Una volta scaricati, utilizzando un sw chiamato nlite ed avendo un cd di Xp li potrai inserire nell'installazione creando un nuovo CD con il quale procedere.
Per questo argomento potrai cmq trovare molti più particolari nella sezione Xp.
wendolozza
02-12-2008, 16:04
sw= software
I driver sata sono i driver del controller del disco. Vista li ha integrati e quindi quando lo installi tutto va bene.
Xp non li ha e quindi se lanci l'installazione si fermerà perchè non vede il disco. Questa cosa avviene per i portatili.
Per ovviare a ciò devi prendere i driver per il chipset della tua scheda madre facendo una ricerca sul sito del produttore.
Una volta scaricati, utilizzando un sw chiamato nlite ed avendo un cd di Xp li potrai inserire nell'installazione creando un nuovo CD con il quale procedere.
Per questo argomento potrai cmq trovare molti più particolari nella sezione Xp.
OK grazie mille, comincio la ricerca e casomai vado nella sezione xp.
Grazie ancora per il tuo aiuto!
OK grazie mille, comincio la ricerca e casomai vado nella sezione xp.
Grazie ancora per il tuo aiuto!
in caso puoi guardare qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165
wendolozza
02-12-2008, 20:26
in caso puoi guardare qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165
Oh... ottimo... grazie, come al solito mi hai risparmiato un bel pò di fatica!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.