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View Full Version : Attenzione a tariffa Vodafone Zero Limits più promozione ricarica


wolf64
05-11-2008, 20:35
Visto che nella sezione piazzetta questo topic mi è stato chiuso con la motivazione "sezione sbagliata" lo riapro di qua.

So che non è la sezione giusta, però intendo avvertire il maggior numero di utenti Vodafone su quello che ritengo un disservizio.

Sono un cliente Vodafone, ho una tariffa Zero Limits che dietro all'addebito di 1 euro a settimana tra le altre cose ho diritto a pagare solo il primo minuto di ogni chiamata verso altri cellulari Vodafone avendo a disposizione altri 1000 minuti giornalieri (e perciò più di 16 ore) gratuiti.
Pochi giorni fa ho fatto una ricarica di 15 euro, dopodichè mi è stato accreditato un credito pari alla metà, 7,5 euro, spendibile entro 30 giorni verso telefoni Vodafone.
Oggi ho fatto una lunga telefonata ad un numero Vodafone, circa un'ora e 50. Controllando per caso (dietro la richiesta di una persona che mi aveva chiesto quanto avevo speso per una telefonata così lunga), dico "per caso" visto che davo per scontato di aver speso una cifra piccola, ho scoperto di avere un addebito di più di 13 euro!

In poche parole è stato consumato il credito del bonus alla tariffa al di fuori di quei 1000 minuti giornalieri (e sino a qui niente da dire), dopodichè Vodafone ha continuato ad addebitarmi i minuti successivi allo stesso importo, annullando il vantaggio che avrei avuto con la mia normale tariffa.

Ho chiamato il servizio clienti, mi è stato concesso "in via eccezionale" il riaccredito di metà di quanto addebitatomi per quella chiamata (6 euro e qualcosa, comunque non ancora accreditatomi). A me non sta bene perchè ritengo di essere stato truffato in quanto non è chiaro durante la spiegazione della promozione le interazioni con le altre tariffe, provocando problemi come quello accaduto a me.

Voglio pensare che sia un disservizio non volontario di Vodafone quanto una svista nell'interazione con alcune tariffe, ma ritengo utile avvertire tutti gli utenti che hanno una tariffa come la mia, ma anche chi ha opzioni quali You & Me o similari, di stare attenti all'interazione con questa nuova promozione, per non trovarsi spiacevoli sorprese come nel mio caso.

Personalmente intendo portare avanti la cosa, non tanto per la cifra, che non mi cambia di certo la vita, ma per una questione di principio.

Spero di poter postare in un prossimo messaggio una conclusione positiva con Vodafone, nel reciproco interesse. Intanto grazie dell'attenzione.

Gigi (wolf64).

PS: per i moderatori, come ho scritto ho postato in questa sezione per una maggiore visibilità. Valutate voi se lasciarla qua o spostarla nella sezione dedicata alla telefonia. Grazie.

attackment
05-11-2008, 20:42
Visto che nella sezione piazzetta questo topic mi è stato chiuso con la motivazione "sezione sbagliata" lo riapro di qua.

So che non è la sezione giusta, però intendo avvertire il maggior numero di utenti Vodafone su quello che ritengo un disservizio.

Sono un cliente Vodafone, ho una tariffa Zero Limits che dietro all'addebito di 1 euro a settimana tra le altre cose ho diritto a pagare solo il primo minuto di ogni chiamata verso altri cellulari Vodafone avendo a disposizione altri 1000 minuti giornalieri (e perciò più di 16 ore) gratuiti.
Pochi giorni fa ho fatto una ricarica di 15 euro, dopodichè mi è stato accreditato un credito pari alla metà, 7,5 euro, spendibile entro 30 giorni verso telefoni Vodafone.
Oggi ho fatto una lunga telefonata ad un numero Vodafone, circa un'ora e 50. Controllando per caso (dietro la richiesta di una persona che mi aveva chiesto quanto avevo speso per una telefonata così lunga), dico "per caso" visto che davo per scontato di aver speso una cifra piccola, ho scoperto di avere un addebito di più di 13 euro!

In poche parole è stato consumato il credito del bonus alla tariffa al di fuori di quei 1000 minuti giornalieri (e sino a qui niente da dire), dopodichè Vodafone ha continuato ad addebitarmi i minuti successivi allo stesso importo, annullando il vantaggio che avrei avuto con la mia normale tariffa.

Ho chiamato il servizio clienti, mi è stato concesso "in via eccezionale" il riaccredito di metà di quanto addebitatomi per quella chiamata (6 euro e qualcosa, comunque non ancora accreditatomi). A me non sta bene perchè ritengo di essere stato truffato in quanto non è chiaro durante la spiegazione della promozione le interazioni con le altre tariffe, provocando problemi come quello accaduto a me.

Voglio pensare che sia un disservizio non volontario di Vodafone quanto una svista nell'interazione con alcune tariffe, ma ritengo utile avvertire tutti gli utenti che hanno una tariffa come la mia, ma anche chi ha opzioni quali You & Me o similari, di stare attenti all'interazione con questa nuova promozione, per non trovarsi spiacevoli sorprese come nel mio caso.

Personalmente intendo portare avanti la cosa, non tanto per la cifra, che non mi cambia di certo la vita, ma per una questione di principio.

Spero di poter postare in un prossimo messaggio una conclusione positiva con Vodafone, nel reciproco interesse. Intanto grazie dell'attenzione.

Gigi (wolf64).

PS: per i moderatori, come ho scritto ho postato in questa sezione per una maggiore visibilità. Valutate voi se lasciarla qua o spostarla nella sezione dedicata alla telefonia. Grazie.

guarda che è normalissimo, prima rosicchiano il bonus.
è impossibile per qualsiasi sistema passarti la tariffazione da A a B " in corsa" nessuno...

peraltro è scritto nelle note sul sito :)

cmq se vuoi far causa buona fortuna :)(ne avra bisogno)

markus_81
06-11-2008, 23:29
ho capito questo: quando usi "credito in promozione" non puoi sfruttare altre "promozioni" (nel tuo caso quella di pagare il primo minuto e poi parlare gratis) ,ergo hai pagato quell'ora e 50 con il "credito bonus" usando però una tariffa normale, da qui i 13 € spesi ;)

attackment
06-11-2008, 23:33
ho capito questo: quando usi "credito in promozione" non puoi sfruttare altre "promozioni" (nel tuo caso quella di pagare il primo minuto e poi parlare gratis) ,ergo hai pagato quell'ora e 50 con il "credito bonus" usando però una tariffa normale, da qui i 13 € spesi ;)
esatto anche perche è impensabile cambiare tariffa in corsa

wolf64
20-11-2008, 15:52
Scusate, ma quali "altre promozioni"?! :confused:

Io non utilizzo una promozione per pagare il primo minuto delle telefonate verso Vodafone. Utilizzo invece un'opzione che dietro il pagamento di un euro a settimana mi da una tariffa corrispondente a quanto ho detto, perciò non c'è una sovvraposizione di promozioni. Poi, al di là degli aspetti tecnici, un'azienda deve (o... dovrebbe) mantenere la massima trasparenza nei confronti dei propri clienti. Al cliente dell'aspetto tecnico che sta dietro alle sue agevolazioni o alle sue controversie può fregare di meno (e lo dico da appassionato di informatica e di tecnologia in generale).

Comunque, ho risolto felicemente la controversia con Vodafone. Devo dire che alla fine si è comportata molto correttamente accreditandomi una ricarica di 15 euro a fronte della telefonata oggetto delle controversia che mi aveva fatto spendere poco più di 13 euro. Perciò mi hanno restituito quei soldi con diciamo... tanto di interessi! ;)
Personalmente mi ritengo soddisfatto della cosa e continuerò ad essere cliente Vodafone. Lavorando può capitare di sbagliare, l'importante è poi porci rimedio.

Un'ultima cosa, a parte la correttezza di Vodafone, quando si è convinti di avere la ragione dalla propria parte, portare avanti le proprie motivazioni con convinzione, con toni civili ma fermi, è una politica che sicuramente paga di più che darsi sconfitti in partenza!
Poi vabè, magari è più comodo farsi domande e darsi già delle risposte che giustifichino la sconfitta senza nemmeno interpellare la controparte, e così mandare giù il rospo piuttosto che combattere... ;)

Saluti.