View Full Version : Ragazzi mi serve aiuto
rcaiazza
05-11-2008, 15:08
Allora circa un anno fa mi sono assemblatto un bel pc, come scheda madre ho montatto un Asus P5Ne-Sli NForce650 Con Lan 1Gbit.. Il mio problema è questo da circa 4 o 5 mesi non riesco più a navigare velocemente attualmente ho alice adsl 8mega effettivi sono venutio svarriate voltei tecnici telecom a fare controlli all'impianto e hanno fatto misurazioni dalla presa e quindi mi hanno detto che tutto ok, per giunta nn mi sono fermato qui ho cambiato all'incirca una 10 di modem alice gateway plus ma nulla durante il giorno navigo al max 1mega invece la sera verso le 11 di sera la linea mi va una bomba... prendo quasi i 8 mega... Cosa potra essere sto impazzendo con questi probemi ho pensato anche di andare a comprare una nuova scheda di rete che ne pensate???? mi rsp per favore in tanti e mi dite secondo voi come risolvere il problema.....:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
Per me il problema dipende da che fai con il pc,se nevighi solo non dovresti avere problemi,ma se scarichi anche il problema risiede nei filtri dell'ISP o nel non corretto settaggio delle porte o,più semplicemente,nella continua chiusura dei server p2p.
Il problema potrebbe essere proprio il modem dell'alice. Io l'ho avuto per un periodo ed ogni volta che andavo su internet, quando chiudevo il computer si bloccava il pc in sessione di chiusura. Dovevo resettare e poi chiudere normalmente.
Se hai modo prova con un modem DIVERSO da alice:)
rcaiazza
05-11-2008, 18:37
ragazzi il problema che con il computer ci navigo e scarico con emule e ci lavoro.... Quindi mi dite se c'è qualche configurazione sbagliata cn emule io ho aperto le porte 4662 e 4672 per emule qual'è potreste essere il problema....
Polpi_91
05-11-2008, 18:40
ragazzi il problema che con il computer ci navigo e scarico con emule e ci lavoro.... Quindi mi dite se c'è qualche configurazione sbagliata cn emule io ho aperto le porte 4662 e 4672 per emule qual'è potreste essere il problema....
filtri messi da alice per rallentare o impedire il p2p nelle ore di maggior richiesta.
poi ultimamente ci sono problemi con le linee a causa di un guasto sul server telecom che gestisce i DNS
ghost driver
05-11-2008, 18:45
cambia porte con alice vanno bene queste 1755 tcp e 1775 udp
ciao
NikyRipy
05-11-2008, 18:51
io ti consiglio di provare con una distribuzione di linux live e vedere da li quanto ti da di connessione, successivamente compra un bel router e tutto dovrebbe andare bene :D
Comunque forse è anche normale che il giorno va più lento essendonci più gente connessa.. :D
rcaiazza
05-11-2008, 19:16
Scusami ma hai letto quanto mi va di velocita durante il giorno??? mi va a 200kb\s al secondo telecom mi garantisce mkino 1200 come faccio????? nn riesco a capire????
Ovviamente il problema dipende da loro non dal tuo pc.
La connessione è limitata durante le ore di traffico maggiore, è sempre limitata per quel che riguarda emule.
Prova a chiamare l' assistenza e chiedergli esplicitamente se limitano o meno il eMule ed il p2p in generale...
rcaiazza
05-11-2008, 19:21
scusami loro sono venuti a casa con un apparecchio che hanno collegato alla presa principale e mi hanno fatto vedere la velocita che dovrebbe andare la mia linea perchè allora la mia linea connesso col modem non va?????
Perchè i test che fanno loro non servono a niente, e il tuo caso ne è la conferma...
Questi delle compagnie telefoniche sono "tremendi", quando scoppiò il caso della banda limitata sul p2p da parte di infostrada circa un anno fa( puoi trovare il 3d da qualche parte sul forum ) infostrada ci mise mesi prima di ammettere la verità.
Questo perchè ovviamente loro venivano meno agli accordi scritti nel loro stesso contratto.
Anche a me quando telefonavo per dire che la connessione andava una schifezza le signorine facevano i test e dicevano che tutto andava ok, e che i problema ovviamente era della mia linea telefonica...
Quando poi facevo presente che un cavo adsl è lungo anche 4km e che in casa mia si e no ci saranno 20m di cavo, chiedendole come faceva ad essere sicura che il problema fosse proprio sui miei 20m e non sugli altri 3980m, ovviamente non sapevano rispondere.
Concludo dicendo che loro non ti dicono niente di falso nel dire che è tutto ok, semplicemente non ti dicono esplicitamente che è normale che la connessione vada una schifezza...
Ma poi scusa, ti pare plausibile che un computer funziona male fino alle undici di sera e poi dalle undici alle otto funziona bene???
Fai una cosa, digli che poiche la connessione non funziona vuoi disdire per inadempienza, loro ti richiameranno per sapere perchè tu li "abbandoni" e tu gli spiegherai i tuoi problemi, loro allora si offriranno di risolvere il problema e tu accetterai di restare con loro. Per 2 o 3 mesi la connessione andrà benissimo ( perchè loro regoleranno i loro apparati in maniera da darti + banda ) poi dopo tornerà una schifezza come prima.
rcaiazza
05-11-2008, 20:12
scusami, ma perchè il tecnico che venuta a casa che ha misurata la banda mi ha fatto vedere la velocita reale che è 8096 e quella in upload è 440 quella che mi riportano i vari test??? cm faccioo a dimostrare questo che mi dici??? cm posso vedere che realmente nn è un mio pc????c'è qualche test?
scusami, ma perchè il tecnico che venuta a casa che ha misurata la banda mi ha fatto vedere la velocita reale che è 8096 e quella in upload è 440 quella che mi riportano i vari test??? cm faccioo a dimostrare questo che mi dici??? cm posso vedere che realmente nn è un mio pc????c'è qualche test?
Scusa, non ho capito bene, i test li facevano loro, o li hai fatti tu con il tuo pc? Come li hai fatti?
rcaiazza
05-11-2008, 22:56
i test lo fatti con il programma alice ti aiuta da li ho aperto una segnalazione tecnica, oggi sono venuti tecnici a casa ed hanno fatto una prova alla presa principale ed mi hanno detto che tutto ok, vista che con la mia rete dovrei navigare al minino 7 mega in download ed 440 in upload, invece gli ho fatto presente facendo test davanti a loro che nn viaggiavo hai 7 mega ma solamente a 200kbs loro mi hanno detto che un problema del pc o del modem... visto che ho provato più modem e la velocità è sempre la stessa ed credo il pc vada bene qual'è il problema???? mi sto sclerando!!!!:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
Ma guarda, loro secondo me hanno solo verificato che la connessione fosse presente, e ti hanno detto sta cosa per sbolognarti...
L 'adsl non ha una banda minima garantita, questo vuol dire che se ad un certo punto ci sono troppe persone connesse e la rete si congestiona fino a bloccarsi completamente, tu non puoi dire niente perchè per contratto puoi andare al massimo ad 8mbit e al minimo puoi andare anche a 0mbit...
Altro discorso è quello per il p2p, infatti, se loro ti limitano la connessione per un certo tipo di applicazione o servizio che dir si voglia, vengono meno al contratto, perchè finchè hanno banda a disposzione, te la devono fornire ( entro il limite degli 8mbit dichiarati ), indipendentemente dall' utilizzo che tu ne farai, sia per leggere la posta che per usare eMule...
Ora, potrei sbagliarmi, ma questa cosa mi puzza parecchio, e cerco brevemente di spiegarti perchè, anche se il discorso è parecchio lungo:
Fai finta che alice abbia solo 100 clienti, per garantire l' adsl 8mbit a tutti e dieci dovrebbe essere a sua volta connessa con il resto del mondo ad 800mbit, giousto?( alice PAGA altri gestori di livello internazionale per essere connessa con il resto del mondo ad una certa velocità... )
Ora, alice, come tutti gli altri gestori, per RISPARMIARE non ha una connessione verso l' esterno di 800mbit ( verso l'interno, cioè nella sua rete privata forse cel' ha pure) , ma probabilmente la avrà di 100mbit, se non meno, questo perchè loro sfruttano il principio che la banda massima, non servira contemporaneamente a tutti e 100 i clienti.
Io ad esempio adesso per rispondere a te sono connesso, ma non genero traffico internet, perchè appunto sto semplicemente scrivendo.
Fino a qui tutto lineare, il sistema funziona perfettamente, perchè loro i conti se li sono fatti bene, o quasi...infatti, se dei cento clienti 40 stanno contollando la posta e 50 stanno navigando sul web ( generando un traffico praticamente nullo ) tu ed altri 9 che ad esempio state usando eMule, potrete tranquellamente scaricare ad 8mbit ( 8 x 9 = 72, ad alice la banda gli avanza pure... )
Dico quasi perchè ad un certo punto si è cominciato a diffondere spropositatamente p2p et similia...
Il problema del p2p è che tende a fagocitare tutta la banda a disposizione, capirai che se dei cento utenti soltanto 13 tengono aperto emule, DA SOLI, avranno assorbito tutta la banda disponibile ( 13 x 8 = 104, alice ha meno banda di quella che serve :eek: :eek: ) e gli altri 87 che vogliono leggere la posta ci metteranno 10 minuti solo per accedere alla casella...
Pensa cosa succede se 50 o 60 utenti aprono emule insieme...
Quindi il trucchetto non funziona più... ora alice che fa??? compra altra banda?? no!! ti limita il traffico sul p2p durante il giorno, quando tantissime persone usano internet, e te lo toglie di notte, quando sono pochissime ad usarlo...
Ora capisci perchè mi pare strano che a te dopo le 11 di sera il pc ti funziona bene??
Tu hai chiesto: come faccio a dimostrarlo??
Beh, dimostrarlo è molto difficile, per questo loro lo fanno...
Poi, potrei sbagliarmi... ma invece di buttare soldi per cambiare la scheda di rete, fatti prestare un portatile da un tuo amico che su internet ci va bene 24 ore su 24, e fai la prova con quello da casa tua...
Scusami ma hai letto quanto mi va di velocita durante il giorno??? mi va a 200kb\s al secondo telecom mi garantisce mkino 1200 come faccio????? nn riesco a capire????
leggo solo ora questa cosa... il ragionamento di sopra vale ancora, devi solo considerare che probabilmente il tuo test dice che vai a 200kiloByte al secondo e non a 200Kilobit.
200kB/s sono 1600Mbit/s... qundi vai più veloce della banda minima garantita... ( Quando la b è piccola si parla di bit e multipli: kb = kilobit, Mb= megabit; quando la B è grande si parla di Byte: kB= kiloByte, MB = MegaByte. Se tieni presente che un Byte è composto da 8 bit, è immediato passare da una grandezza all' altra... )
rcaiazza
05-11-2008, 23:55
Gia fatto ho protato il portatile aziendale dove nn c'è nè emule ne altro di p2p quindi nn problema di telecom, sai questo problema si è verificato quando mia sorella al piano di sotto a preso fastweb perchè prima navigavo bene...
Il problema come faccio a dimostrare che il mio pc nn ha problemi? Ho chiesto anche un tecnico a pagamento che se verificasse che il problema nn fosse del pc ma della rete il gioco è fatto invece loro nn me lo hanno mai mandato... Domani quando chiamo la telecom come potrei dire al 187 per tenerli sotto torchio ancora di +=????? come la vedi te?
Scusa, nel messaggio di sopra avevo aggiunto questo, non so se hai letto...
Scusami ma hai letto quanto mi va di velocita durante il giorno??? mi va a 200kb\s al secondo telecom mi garantisce mkino 1200 come faccio????? nn riesco a capire????
Controlla il test ti da il risultato in KB o Kb, se te lo da in KB, come suppongo, non puoi fare niente, perche vai a 1600Mbit, cioè più veloce della banda minima garantita...
Ma scusa, dato che tua sorella al piano di sopra ha fastweb, che soprattutto se in fibra va 100mila volte meglio di alice ecc, perchè non le compri a tua sorella un bel router senza fili, o se non ce la fai con la portata passi un bel cavo, disdici alice e dividi la spesa di fw con lei????? E vivete tutti e due felici e contenti???
Io ho fastweb, e vivo di fianco a mia sorella. io e lei facciamo cosi!!
La cosa è legale se i due appartamenti appartengono alla stessa persona...;)
Ps: controlla il fatto dei kb e KB e dimmi com' è la faccenda!!
rcaiazza
06-11-2008, 00:20
Io avevo fastweb a casa ed attualmente a casa ho sia fastweb che alice che mi danno lo stesso problema che di giorno navigano lentam,ente e di notte una bomba, scusa forse questo non te lo avevo detto.... io credo che sia un problena nella centrale sotto casamia, Poi mia sorella nn supera i 2mega e di giorno pero almeno a arriva a 1mega... Quindi per questo vorrei capire cm risolvere un problema io pensavo che fosse un problema di fastweb per questo ho un allaccio telecom per vedere se veramente dipendesse da fastweb, visto che fastweb mi diceva sxe che erano problemi di congessione di rete e quindi non potevano risolvere il problema per la rete su cui ero attaccato era di telecom!!! Quindi pensando che lòa rete fosse di telecom a suoi clienti telecom dava + banda.... Un'altra cosa un mio amico attaccato alla stessa centrale lui vai nell'arco della giornata costantemente a 4mega invece no sto impazzendo!!!!
Capisco, se fastweb ti ha detto che la linea è di telecom allora non hai la fibra ottica... peccato.
Non mi hai detto se il test di alice ti da la velocita in kbit o in KiloByte!!
rcaiazza
06-11-2008, 01:48
allora appena effettuato un test alle ore 2:46 allora in download navigo a 6.8 Mb/s e in upload 437 kb/s quindi qualè il problema di questa maledetta linea telofonica?????
Questi dati non mi sembrano male... certo non puoi pretendere di andare sempre ad 8mbit, ma come dicevi tu il tuo contratto prevede una banda in dowload compresa tra i 1,6mbit e 8mbit, fi quando rientri in queste velocità non puoi lamentarti di nulla!!
Vedo che il test lo hai fatto alle 3 di notte, quando appunto dici che la connessione va bene, comunque è normale che di notte vai più veloce che di giorno perchè c' è meno traffico.
Prova a fare il test di giorno e dimmi i risultati.
Ti consiglio di fare il test sia sul sito web di alice, che su altri web, magari internazionali, che so, un serve in giappone o in america.
Questo perchè come ti dicevo, se fai il test sui server alice andrai sempre più veloce, perchè utilizzerai un server interno alla tua rete!
Se vuoi un test che si avvicina di più alla tua velocità "reale" devi usare un server esterno alla rete telecom.
Ho trovato questo: http://www.speedtest.net/it/
Comunque, se di giorno vai a più di 1,6 mbit non ti puoi lamentare di nulla!
rcaiazza
06-11-2008, 17:28
il problema che di giuorno vado a 200kbs, ho provato gia www.speedtest.net quesi sxe con quello faccio i test e li paragono con alice ti aiuta.... oggi sono stato contatta + volte da tecnici che non sanno nemmeno lorop da dove provevieni questo rallentamente perchè le prove effettuate da centrale danno tutti esiti positi invece solo un esito negativo viene dato sono agganciato un secondo armadio con ujm mors più piccolo la signorina mi ha detto che x questo forse andavo + lentamente ma nn nelle misure che gli dicevo io...
Chissà cosa accadra, io nn pss sapere a che apparato sn collegato con qualche test????
Scusa, ma se usi tutte queste abbreviazioni stile sms non capisco una mazza! Scrivi con calma!
Sono 3 post che ti chiedo i risultati dettagliati con il test di alice e con lo speedtest ( Di giorno! )! se me li dai ti posso dire qualcosa!
Fai attenzone a non confondere bit (b) con byte (B)!!
rcaiazza
06-11-2008, 18:56
Allora test di giorno speedtest.net mi porta una velocita che varia tra 200 e 250 kb/s in download ed in upload una velocita che va da 440 a 477 kb/s invece i test effettuati durante il giorno con alice ha una velocita in download che va tra 330 al 500 kb/s invece in upload va 440 ai 450 kb/s. Questi sono i test effettuati durante il giorno in varie fascie orarie.... Quindi telecom per contratto mi dovrebbe garantire minino 1200mega in download. Quindi il problema è che non sanno nemmeno loro che tipo di problema abbia la mia rete... Spero di essere stanno + chiaro.....
Ok, allora il rpoblema c'è...
Gli telefoni e gli dici che i tecnici ti hanno detto che il problema era del pc o del modem, ma tu hai provato con diversi pc e modem è il problema c' è sempre, e che se non te lo sistemano disdici il contratto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.