View Full Version : La fine della ati Sapphire x1950 pro(?)
La mia ati Sapphire x1950 pro in AGP, che mi ha già dato numerosi problemi in passato e per la quale ho aperto già numerosi post, sembra ormai essere arrivata alla fine. E solo dopo poco più di un anno dal suo acquisto purtroppo.
Ma prima di gettarla voglio descrivere il suo comportamento per sentire un parere esperto che mi confermi se la scheda è davvero arrivata oppure no.
Ogni volta che provo a far partire un quasisasi videogame oppure una qualsiasi applicazione che contenga della grafica 3D, lo schermo si divide in mille quadratini colorati, poi si spengne, e dal computer provengono un bip più lungo e tre più rapidi (che, se nn erro, secondo il "codice sonoro" del bios, significa che c'è un problema video).
A questo punto il pc, o rimane bloccato così, con lo schermo spento, oppure si riavvia in automatico.
C'è da aggiungere che se evito tutto ciò che è tridimesionale, il pc funziona correttamente (quindi si può navigare in internet, gestire files vedere filmati ad esempio), e la scheda video nn da problemi.
Spero che qualcuno sappia dirmi il perchè di questo strano problema, anche se la soluzione fosse quella di dover buttare la scheda.
Grazie..
:muro: :help:
zanardi84
05-11-2008, 15:12
Non conosco la storia della tua scheda, però se ci sono problemi del genere i motivi sono:
Software, magari con un bios che ha qualche difetto e aggiornandolo non ci sono problemi
Hardware:
O l'alimentatore è troppo basso di amperaggio e quindi si riavvia tutto perchè non ce la fa
Oppure la scheda è compromessa e quindi da buttare
O ancora, la scheda madre ha qualche incompatibilità strana con la vga.
Bisogna fare un bel po' di prove.
Riguardo incompatibilità ed amperaggio non penso sia possibile.
L'alimentatore è da 550W e perciò credo sia sufficientemente potente.
La main board invece, ha sempre funzionato senza troppi problemi con la precedente scheda video, una ati radeon 8500 a 64 mb in AGP, quindi nn vedo xke con questa dovrebbe riscontrare incompatibilità. Correggetemi se sbaglio.
I problemi che riscontrai in passato con la Sapphire erano legati all'incompatibilità di diverse versioni dei normali driver catalyst con l'agp.
Adesso ho provato numerose versioni di driver (omega, AGP hotfix, catalyst normale, Xtreme G catalyst), tutte all'ultima versione disponibile, ma il problema persiste imperterrito.
Ho anche aggiornato il chipset della mainboard ( VIA) con l'ultima vesione dei driver hyperion ed installato le directX 9.0c aggiornate ad agosto 2008. Niente da fare.
Non so assolutamente cos'altro potrei fare è per quello che ho cominciato a pensare al danno harware di origine oscura che potrebbe aver compromesso qualcosa nella scheda.
In ogni caso, come dovrei fare per aggiornare il bios? La mia mainborad è una Asus A7V8X.
Aspetto altri consigli ed altre idee da chiunque riesca a raccapezzarsi con questa storia.
Grazie.
Mazda RX8
06-11-2008, 15:59
prova questo test... ti daràconferma che la VGA è guasta... VMT - Video Memory Test
Ho scaricato VMT.
Ho provato a fargli eseguire il test ed un messaggio mi ha comunicato che, per eseguire il test, la risoluzione sarebbe stata impostata a 640X480.
Ho cliccato ok.... ed a quel punto lo schermo si è spento, si sono sentiti il solito bip lungo seguito dai 3 bip più brevi e tutto è rimasto così, bloccato, con le ventole che hanno cominciato a frullare a maggior velocità, costringendomi a spegnere il pc.
Allora che ne dite? Qual'è il verdetto? Morte della scheda?
Mazda RX8
07-11-2008, 14:41
Ho scaricato VMT.
Ho provato a fargli eseguire il test ed un messaggio mi ha comunicato che, per eseguire il test, la risoluzione sarebbe stata impostata a 640X480.
Ho cliccato ok.... ed a quel punto lo schermo si è spento, si sono sentiti il solito bip lungo seguito dai 3 bip più brevi e tutto è rimasto così, bloccato, con le ventole che hanno cominciato a frullare a maggior velocità, costringendomi a spegnere il pc.
Allora che ne dite? Qual'è il verdetto? Morte della scheda?
e mi sa di si...
....Cmq po**a pu****a! L'avevo comprata l'estate scorsa... che avvilimento...
ma come è potuta accadere una cosa del genere?
Sarò pagano dell'argomento ma nn vedo proprio un motivo valido che sia uno perchè una scheda video seminuova possa smettere di funzionare all'improvviso in questo modo.... sono costernato...
The_Kraker
08-11-2008, 16:24
....Cmq po**a pu****a! L'avevo comprata l'estate scorsa... che avvilimento...
ma come è potuta accadere una cosa del genere?
Sarò pagano dell'argomento ma nn vedo proprio un motivo valido che sia uno perchè una scheda video seminuova possa smettere di funzionare all'improvviso in questo modo.... sono costernato...
E' ancora in garanzia, mi pare!
Quindi puoi chiedere la sostituzione della scheda.
Mazda RX8
09-11-2008, 22:02
E' ancora in garanzia, mi pare!
Quindi puoi chiedere la sostituzione della scheda.
quoto...
Mi sa che invece è scaduta propio il mese scorso, o cmq da molto poco.. controllerò meglio ma già so che è così.. per quello impreco come un matto!
:muro: :muro: :muro: :doh:
Cmq un aggiornamento: ho riprovato a fare il test (con video memory test intendo).. stavolta va.. lo sta facendo... tra qualche ora avremo il responso.
Per legge hai 2 anni di garanzia!
Se hai lo scontrino mandala subito in assistenza, potrebbero darti anche una scheda più potente al posto della tua! ;)
Purtroppo è proprio lì il problema. Questa scheda mi è stata regalata da mio padre che l’ha acquistata tramite ebay da un negozio online. A lui pare di non aver ricevuto per posta nessuno scontrino insieme alla scheda. In effetti la cosa mi risulta un po’ strana, ma sia che stiano così le cose, sia che lo scontrino ci fosse stato, che lui l’abbia perduto e che nn se lo ricordi, senza una dannata ricevuta fiscale di qualche tipo la scheda nn la posso mandare proprio da nessuna parte.
:( :muro:
Tuttavia forse c’è ancora qualche speranza: infatti il video memory test che ho rieseguito in seguito a pulizia (di pasqua:D ) dell’interno del pc, ha dato esito positivo.
Ecco qui uno screen:
http://img296.imageshack.us/img296/9389/videomemorytestip6.jpg
Sinceramente nn ci capisco più niente adesso. Perche il test dice che tutto va bene e che non ci sono errori di sorta, ma il problema con giochi ed in generale con il 3D persiste.
:what: :sob:
Aiutatemi a capire per favore. Grazie.
Mazda RX8
11-11-2008, 15:24
hai detto che hai pulito il pc... la scheda video a che temp arriva?
Mi puoi consigliare un programma per tenere facilmente sotto controllo la temperatura della scheda? Magari dalla barra di avvio veloce.
Mazda RX8
11-11-2008, 15:53
Mi puoi consigliare un programma per tenere facilmente sotto controllo la temperatura della scheda? Magari dalla barra di avvio veloce.
GPU-Z
gabi.2437
11-11-2008, 18:53
Un problema di temperature, hai levato la coperta invernale di tipo "polare" creata dalla polvere, ora si raffredda come si deve e il problema è risolto ;)
Tsk, dovevate dirgli subito di controllare le temperature :D
La temperatura puoi vederla anche dal CCC, sotto Ati Overdrive :)
(per vostra info, ho la 3870 da qualche mese, 5-6 forse, boh, cmq, ieri l'ho pulita dalla polvere... in full è scesa da 90° a 70°, ho recuperato 20° solo pulendola...chissà la tua com'era ridotta)
Invece a quanto pare la temperatura nn è il problema….
A computer appena acceso è di 53° C dopo alcune ore è arrivata a 56°C.
Gpu-Z e CCC danno entrambi questi dati.
Ma se provo a far partire un videogame con grafica tridimensionale il problema è il solito: mezzo secondo di schermata blu, altro mezzo secondo di schermata a quadrettini e poi riavvio, inesorabile, del sistema.
:muro: :muro: :nono:
Ci capisco sempre meno. E' vero che prima, per via dello sporco, la temperatura poteva essere più alta, ma adesso che è pulito nn mi sembra cambiato granchè al livello pratico.
Non so magari il mio può essere un problema di driver? Attualmente ho installati i Catalyst 8.10. Posso provare con degli altri.
:wtf:
Qualcuno sa consigliarmi driver che siano ben compatibili con la mia povera scheda?
hai mai overcloccato la scheda?
prova ad abbassare le frequenze e vedi se ti ''si riavvia'' il pc
Non credo di aver mai overclockato nulla, non intenzionalmente almeno..
Da dove e come abbasso queste frequenze? Quali fequenze sono? A quanto devono stare?
Mazda RX8
14-11-2008, 15:24
Non credo di aver mai overclockato nulla, non intenzionalmente almeno..
Da dove e come abbasso queste frequenze? Quali fequenze sono? A quanto devono stare?
controlla sempre da gpu-z che freq. hai?
GPU clock 581 MHz, Memory 702 MHz.
Spero che fossero queste le frequenze interessate. Fammi sapere se c'è qualcosa che non va.
Mazda RX8
14-11-2008, 22:02
GPU clock 581 MHz, Memory 702 MHz.
Spero che fossero queste le frequenze interessate. Fammi sapere se c'è qualcosa che non va.
le frequenze sono giuste...
ma che alimentatore hai?
Prova ad abbassare passo passo le frequenze delle memorie, vai a step di 25 MHz e guarda se ti funziona..poi quoto mazda, l'ali che tipo è?
Il mio alimentatore ha le seguenti caratteristiche:
è un alimentatore della ENERMAX modello EG651P-VE
AC INPUT:
115/230V, 50-60 MHz, 12A/8A
DC OUTPUT:
+3.3V --> 36A
+5V --> 36A
+12V --> 36A
-5V --> 1A
-12V -->1A
+5VSb --> 2.2A
+3.3V & 5V --> 200W
POTENZA TOTALE --> 550W
+5V & +3.3V & +12V --> 522W MAX
PICCO --> 650W
Personalmente non credo sia lui a dare problemi, anche perché è sempre andato bene. Correggetemi se sbaglio ovviamente.
In ogni caso come si fa ad abbassare le frequenze passo passo?
E riguardo ai driver? Non provo a cambiarli? Tengo i catalyst 8.10?
Mazda RX8
17-11-2008, 15:30
l'ali è apposto...
per le frequenze usa ATi Tools...
Come consigliatomi, ho provato ad abbassare entrambe le frequenze di 25 Mhz usando atitool, ma non appena ho cliccato su set clock lo schermo è diventato a righine verdi e così è rimasto.
Ho dovuto ovviamente resettare manualmente.
Adesso le frequenze sono di nuovo quelle di base.
:doh: :eek:
Cosa posso dedurre da tutto ciò?
Come consigliatomi, ho provato ad abbassare entrambe le frequenze di 25 Mhz usando atitool, ma non appena ho cliccato su set clock lo schermo è diventato a righine verdi e così è rimasto.
Ho dovuto ovviamente resettare manualmente.
Adesso le frequenze sono di nuovo quelle di base.
:doh: :eek:
Cosa posso dedurre da tutto ciò?
Leggo solo ora questo post.
Aimè, Landar, sappi che quello che sto per dirti non ti renderà felice: la mia Sapphire x1950 Pro AGP è morta nello stesso identico modo poco più di un mese fa :(
Comprata quasi 2 anni fa, mai un problema uno, finchè da poco prima di questa estate, sono inziati i primi problemi, poi avanzati in un crescendo sempre maggiore: inizialmente il PC si inchiodava -immagine freezata, sonoro in loop e comparsa dopo pochi seecondi di artefatti, tipo puntini o righine verdi, unica soluzione, reset- dopo circa 20 minuti di gioco con qualsiasi applicazione 3D. Finchè un bel giorno, ad ottobre, ha manifestato le stesse tue problematiche: al partire di qualunque applicativo facesse uso di directx, pum, freeze completo del sistema. In pratica, funzionava anche per 24 ore di fila se si trattava di normali compiti desktop -navigazione, filmati, word e affini-, si inchiodava all'istante appena partiva una qualsuasi applicazione 3D.
Soluzione: dopo aver provato di tutto, ma proprio tutto, ho buttato la scheda e comprato una 3850 AGP -sperando non faccia la stessa fine, anche perchè è ancora Sapphire-.
Incredibile! Sembra quasi che questo modello di scheda sia fatto in modo da funzionare per quel periodo di tempo. Chissà magari è proprio scadente e dopo massimo due anni si sfascia da se, logorata da quel poco che è stata usata...
Mah qualunque sia la verità, che truffa che è stata questa scheda del cavolo! (e penso di parlare per entrambi).
Se becco uno della ATi in giro per strada lo pesto a morte giuro! :D :Perfido:
:incazzed: :incazzed: :incazzed:
Da quel che ho letto in giro, anche su questo forum, Sapphire con le sue x1950Pro AGP ha creato una scheda fallata principalmente sul chipset Rialto, l'hardware deputato a convertire i segnali attesi per un bus PCI-E, in AGP: sembra fosse altamente suscettibile a varie problematiche -alimentazione, compatibilità- e se leggi nel lunghissimo thread ufficiale di questa scheda, vedrai che molte di queste schede hanno dato una marea di problemi e terminato repentinamente il loro ciclo di vita -anzi, ti dirò, da quel che lessi mi reputo fortunato sia durata quasi 2 anni, a molti è durata anche meno di sei mesi-.
Personalmente, non avrei più voluto dare una lira una alla Sapphire, il problema è che dovendo sostituire in tempi brevi la scheda, ho dovuto ripiegare su una 3850 AGP anch'essa Sapphire: sperando che stavolta duri più di due anni ^__^ -anche perchè prestazionalmente è una signora scheda!-.
G1@Ng1oTTo
22-11-2008, 19:37
ciao a tutti !!!!!!!! sono nuovo del forum!!!!!!!
cmq la mia x1950 PRO 512mb ddr3 PCI-EX della CLUB....sta facendo gli stessi capricci ....desktop,internet,word ,film , immagini TUTTO OK quando vado ad aprire un gioco :
1)schermo nero fisso...
2) riavvio del pc....
si è presentato questo unico problema da poco + di un giorno....vado per giocare a SWAT4...è il pc mi da vpu recover e crasha il gioco...allora provo a giocare a COD4 e mi faccio una bella partita di 20-30min tutto tranquillo(mi sono detto"sarà swat...+ tardi lo cancello e reinstallo")
poi riprovo a giocare ad entrambi i giochi.... nulla entrambi problemi....
reinstallo driver e tutto .....problema persiste
pulisco la scheda video(c'era un bel pò di polvere).....problema persiste
testato con VMT... al primo tentativo ha crasciato dopo 30 min...ho notato che la sheda era calda allora ho posizionato una ventola da 80 che soffiava sulla VGA ...questa volta tutto ok test superato...con nessun errore....
ma il problema persiste(temperatura attuale 33c°)
può darsi che devo reinstallare i game dopo aver rimesso i driver???
poi la directx 9.0c in che cartella va messa?????:confused:
devo cambiare vga???? penso di aver capito già la risposta....se la devo cambiare ....consigliatemi...prezzo massimo €150
ps: mia configurazione cpu AMD 64 X2 4800+ mobo Abit An 52+ 1GB X2 CORSAIR 800mhz....
Ati 4850 per quel prezzo anche se personalmente anche su questo forum se ne leggono in giro di problemi con 4850/70.
Io opterei per una 9800 nvidia anche se con prestazioni inferiori
Ati 4850 per quel prezzo anche se personalmente anche su questo forum se ne leggono in giro di problemi con 4850/70.
Io opterei per una 9800 nvidia anche se con prestazioni inferiori
Stiamo parlando sempre di schede in AGP vero?
Stiamo parlando sempre di schede in AGP vero?
Ovviamente mi riferivo alle pcx, non vale più la pena ormai mantenere un sistema agp.
Io mi son deciso ultimamente.
Se proprio devi cambiare allora vai su una 7800gs ma imho non conviene
Il problema è che la mia mainboard è una Asus A7V8X che non supporta altro che l'AGP. Comprare una Pci express significherebbe cambiare l'intera macchina e a quel punto mi converrebbe prendere direttamente una scheda video sli e cmq un sistema al (pen)ultimo grido.
Ora però mi sorge un dubbio: la mia Sapphire x1950pro (forse non ero stato abbastanza chiaro prima) è in AGP. Quell'altra scheda dello stesso modello di cui si parlava e che ha presentato il mio stesso problema, quella di custode, è in aGP o pcx? G1 per esempio ha detto che la sua è in pci-ex.
Nel caso le suddette fossero tutte e 2 in pci-ex, essendo la mia in agp, fa forse qualche differenza riguardo al bug autodistruttivo oppure è sempre lo stesso discorso?
Inoltre nn ho ben capito il perchè di questo logoramento spontaneo della scheda. Se qualcuno può spiegarmelo un po meglio gliene sarei molto grato, anche perchè vorrei capire il motivo per il quale sto buttando la scheda.
Grazie.
Nessuna risposta? :help: :help: :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.