View Full Version : domanda sul futuro delle connessioni fisse
Heaven-lord
04-11-2008, 18:07
Salve,
mi piacerebbe sapere cosa ci aspetta nel futuro (più o meno prossimo) nel mercato delle connessioni su cavo (quindi, immagino, fibra e xdsl).
So che ora tali connessioni sono e saranno "minacciate" dalle offerte sempre più a banda larga su telefonia mobile e su wi-fi (vedi il wi-max, quando arriverà): dove si rivolgerà invece il mercato su cavo?
P.S: se conoscete qualche sito a riguardo, ben venga
Grazie!
Marteen1983
05-11-2008, 01:02
Brevemente io la penso così: se lo sviluppo delle tecnologie wireless continuerà a crescere allo stesso ritmo di questi ultimi anni, il cavo resterà solo appannaggio delle dorsali e il cosiddetto "ultimo miglio" sarà wireless. In altre parole: reti di trasporto principalmente cablate e antenne per fornire il servizio al consumatore finale.
A meno che.. beh non si punti a portare a casa di TUTTI la fibra ottica. Di certo per il rame c'è poco futuro.
PS Io sono per il wireless, ma non ho competenze tecniche in materia.
Heaven-lord
05-11-2008, 16:43
grazie per la risposta.
Ma, scusa, la tecnologia vsdl2, che dicono arrivi fino a 50, 100mbit? Io pensavo che si puntasse a quella: la stessa telecom ha detto che ha in programma di coprire non so quante milioni di utenze entro il 2016 (anche credo siano previsioni ottimistiche...)
gabryel48
05-11-2008, 17:15
Beh per la VDSL ti rimando a questo thread
Vdsl a che punto siamo? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1655742).. Lì gherf aveva fatto vedere degli screen di apparati in Vdsl a 100/40 Mbit e 50/20 Mbit..
Come continuano a dire in quel thread stanno continuando a sperimentarla a Milano semplicemente perchè c'è la fibra di Metroweb.. Nelle altre città ci metterà molto a partire o non partirà mai perchè bisognerà cablare fino alle case in fibra ottica e questo costa.. :oink: £$€:oink:
Anch'io come Marteen sono del parere che mentre si provvederà alla creazione di infrastruttire FTTx le soluzioni wireless come il Wi-Max siano ottime e che possano offrire ottime prestazioni..
Chi vivrà vedrà..!;)
Heaven-lord
05-11-2008, 20:09
ma scusate, la vdsl non usa sempre il doppino?
Marteen1983
06-11-2008, 02:02
Beh per la VDSL ti rimando a questo thread
Vdsl a che punto siamo? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1655742).. Lì gherf aveva fatto vedere degli screen di apparati in Vdsl a 100/40 Mbit e 50/20 Mbit..
Come continuano a dire in quel thread stanno continuando a sperimentarla a Milano semplicemente perchè c'è la fibra di Metroweb.. Nelle altre città ci metterà molto a partire o non partirà mai perchè bisognerà cablare fino alle case in fibra ottica e questo costa.. :oink: £$€:oink:
Anch'io come Marteen sono del parere che mentre si provvederà alla creazione di infrastruttire FTTx le soluzioni wireless come il Wi-Max siano ottime e che possano offrire ottime prestazioni..
Chi vivrà vedrà..!;)
Il primo traguardo da raggiungere è di livello qualitativo: 7 Mega vanno bene per il 99% degli usi del Web; purtroppo i problemi di copertura, di saturazione, di scarsa qualità di certe linee etc. non permettono a tutti di goderne a pieno.
L'ideale sarebbe offrire un TOT minimo per tutti (salvo impedimenti non superabili, come le case a oltre 5 km dalla centrale) e poi iniziare da lì un vero programma di espansione.
Invece adesso si assiste al paradosso di chi abita in un grande centro, con possibilità di scegliere tra vari gestori, vedere la IPTV etc. e chi, a pochi km, si deve accontentare della 640 ADD, con ping stellari e preghiere mattino/sera che non si saturi il Mini-DSLAM.
ma scusate, la vdsl non usa sempre il doppino?
Ebbene sì, ma per un tratto molto ridotto. Capirai che il doppino arriva già nelle case di tutti, per cui riutilizzarlo è sempre economicamente conveniente!
Il primo traguardo da raggiungere è di livello qualitativo: 7 Mega vanno bene per il 99% degli usi del Web; purtroppo i problemi di copertura, di saturazione, di scarsa qualità di certe linee etc. non permettono a tutti di goderne a pieno.
L'ideale sarebbe offrire un TOT minimo per tutti (salvo impedimenti non superabili, come le case a oltre 5 km dalla centrale) e poi iniziare da lì un vero programma di espansione.
Invece adesso si assiste al paradosso di chi abita in un grande centro, con possibilità di scegliere tra vari gestori, vedere la IPTV etc. e chi, a pochi km, si deve accontentare della 640 ADD, con ping stellari e preghiere mattino/sera che non si saturi il Mini-DSLAM.
Quoto e metto pure in grassetto (sottolineato per la parte che mi sta più a cuore) :asd:!
Heaven-lord
06-11-2008, 19:31
Ebbene sì, ma per un tratto molto ridotto. Capirai che il doppino arriva già nelle case di tutti, per cui riutilizzarlo è sempre economicamente conveniente!
due domande:
1)quale è quel 1% degli usi del web che nn va bene con 7 mega? La iptv con 7 mega regge?
2)questo vuol dire che con la vdsl2 il tratto di doppino che viene utilizzato diminuisce in lunghezza rispetto alla adsl?
Heaven-lord
07-11-2008, 21:54
up :D
the lizard king
07-11-2008, 22:03
l1% può essere rappresentato anche da impedimenti strutturali. su un multicoppia quando iniziano ad essere attivate più del 50% di utenze in adsl, i segnali soffrono di diafonia. quindi risulta molto difficoltoso (se non impossibile) l'ultilizzo della connessione. altre tecnologie di trasmissione, come la vdsl non soffrono di diafonia
Marteen1983
08-11-2008, 14:36
due domande:
1)quale è quel 1% degli usi del web che nn va bene con 7 mega? La iptv con 7 mega regge?
2)questo vuol dire che con la vdsl2 il tratto di doppino che viene utilizzato diminuisce in lunghezza rispetto alla adsl?
1) La IPTV usa 4 Mbps, quindi regge fino a 3 km di distanza dalla centrale circa, oltre diventa un problema.
2) Sì certo, il tratto di doppino utilizzato si riduce a quello che intercorre tra l'armadio ripartilinea (nella FTTC, Fiber to the Curb) e casa tua.
l1% può essere rappresentato anche da impedimenti strutturali. su un multicoppia quando iniziano ad essere attivate più del 50% di utenze in adsl, i segnali soffrono di diafonia. quindi risulta molto difficoltoso (se non impossibile) l'ultilizzo della connessione. altre tecnologie di trasmissione, come la vdsl non soffrono di diafonia
Sei sicuro che la VDSL non ne soffra?
the lizard king
08-11-2008, 15:42
si dice di no. e cmq anche se fosse soggetta alla diafonia, la vdsl viene erogata solo dall'armadio a casa tua. il cavo che parte a questo punto della rete è formato generalmente da una decina di coppie, a differenza del migliaio del multicoppia primario. quindi le interferenze sono praticamente nulle
tutmosi3
11-11-2008, 07:58
Quando leggo thread come questi sorrido amaramente.
Noi qui a dibattere su reti che possono rivaleggiare con la nostra LAN casalinga mentre fuori dal forum, italiani come noi, talenti informatici indiscussi, persone normali, attività commerciali lottano per aggiornare Windows attaccati alla loro linea tradizionale imprecendo verso Telecom che ci non sente dall'orecchio ADSL.
Che tristezza.
Ciao
Heaven-lord
12-11-2008, 16:34
io (a roma) non ho ancora da 2 anni il telefono. Quindi, ovviamente neanche l'adsl. E telecom continua a ridermi in faccia. Quindi, ti do mille volte ragione.
Piuttosto, è vero che sono obbligati a venire a mettere il telefono anche da me?
P.S: il 3d l'ho aperto perchè mi servono queste informazioni per la tesi (:asd:) che sto scrivendo ;)
the lizard king
12-11-2008, 17:42
guarda che se è vero quello che dici puoi denunciare la telecom per mancata erogazione di servizio universale..almeno la linea telefonica sono obbligati a fornirla, il più presto possibile!
http://it.wikipedia.org/wiki/Servizio_universale
Heaven-lord
14-11-2008, 13:39
ti ringrazio molto.
Il punto è che loro mica dicono "non ti mettiamo il telefono", ma semplicemente rimandano rimandano rimandano inventandosi mille storie.
Non sono riuscito a trovare se c'è un tempo limite entro il quale devono fornirti il telefono...qualcuno sa niente?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.