View Full Version : La stupida mania delle armi al contrario [56k warning - immagini]
Barkausen
03-11-2008, 17:11
Propio come da titolo ragazzi.
Qualcuno mi sa spiegare perchè, in alcuni fps le armi sono disegnate "ribaltate" rispetto a come sono nel mondo vero?
Facciamo un paio di esempi per capire bene:
Questo è un AK47 vero
http://www.enemyforces.net/firearms/ak47.jpg
http://img185.imageshack.us/img185/2967/r158372575580il7.th.jpg (http://img185.imageshack.us/my.php?image=r158372575580il7.jpg)http://img185.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php) (questo non è un modello 47 ma lo schema è lo stesso)
Questo è un AK47 in Counter Strike:Source
http://www.zurro-gaming.de/css-waffen/gewehre/AK-47.jpg
Questo è un AK47 in Far Cry 2
http://img300.imageshack.us/img300/4535/148646905farcry2mn6.th.jpg (http://img300.imageshack.us/my.php?image=148646905farcry2mn6.jpg)http://img300.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Notate nulla di strano?
Ed ora passiamo ad un'altra arma: lo Springfield
Questa è la foto di uno Springfield vero
http://img129.imageshack.us/img129/535/03a4benchbk9.th.jpg (http://img129.imageshack.us/my.php?image=03a4benchbk9.jpg)http://img129.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Questo è uno Springfield di Far Cry 2
http://gamernode.com/upload/article%20images%202/21185948385.jpg
E questi sono solo alcuni esempi.
Ora io mi chiedo: PERCHE' fare un lavoro del genere!?
1) Bisogna creare dei movimenti irrealistici per la ricarica delle armi
2) L'arma diventa irrealistica da quel momento, dato che se ci fate caso l'ak ad esempio ci tirerebbe i bossoli in faccia
3) Questa pratica offende (secondo me) chi ne capisce un minimo di armi (un po come se qualcuno facesse un gioco di guida col freno a mano nella portiera e il cambio sul sedile di quello di fianco)
Insomma: se non si fosse capito a me questa pratica barbara fa arrabbiare non poco.
Sono l'unico in questa situazione? :(
Fabio Nardozzi
03-11-2008, 17:55
Non ci faccio molto caso, sinceramente credo inoltre che questa scelta non sia casuale, perchè succede in tutti i titoli, almeno la maggior parte di quelli che conosco. Non è comunque una cosa che mi fa arrabbiare poi così tanto, sono ben altri i difetti degli FPS attuali. ;)
Barkausen
03-11-2008, 18:47
Non ci faccio molto caso, sinceramente credo inoltre che questa scelta non sia casuale, perchè succede in tutti i titoli, almeno la maggior parte di quelli che conosco.
E secondo te perchè è così?
Se mi dici che è per non pagare i diritti "posso" darti ragione.
Se mi dici (come afferma un mio amico militare) che è per non addestrare le persone ad usare le armi posso ancora darti ragione.
Ma se è per "avere la parte più bella dell'arma in vista" come afferma qualcuno, beh lì rispondo con una sonora pernacchia.
Quali sono le cose che potrebbero spingere una swhouse a fare una cavolata del genere?
Non è comunque una cosa che mi fa arrabbiare poi così tanto, sono ben altri i difetti degli FPS attuali. ;)
Beh, io invece mela prendo, dato che specie ultimamente molti giochi fanno del "realismo" il loro punto forte.
Punto forte che viene sbandierato come "realismo definitivo" su molti volantini e siti.
Cosa gli costa disegnare le cose dalla parte giusta?
Io lo vedrei come un punto a favore in più, non una inutile aggiunta
Specialista
03-11-2008, 20:20
io forse ho la soluzione!:D ho avuto a che fare un po con la creazione di un videogioco e quindi, dato che questo errore l'ho notato anche io in altri titoli passati.. ho avuto modo di capire o almeno penso di aver capito qualè il problema... allora il modellatore crea il modello 3d dell'arma in questo caso... e lo crea con i lati "corretti" e lo salva ovviamente con l'estenzione del programma che usa per creare i modelli 3d... ora nasce il problema.. che in verità è + una svista... in tutti i giochi basati sulle directx i file dei modelli 3d, prima di essere inseriti nel videogioco, devono essere convertiti con un particolare plugin e come tutte le conversioni, dei dati si perdono perforza e in questo processo viene sempre invertito l'asse orizzontale quindi il destra diventa sinistra e viceversa! e se uno nn ci pensa a priori e poi nn lo nota quando viene inserito il modello nel gioco ti ritrovi con i modelli "invertiti" :D e questa è la soluzione che io do!
eRmacina
03-11-2008, 21:07
Beh, io invece mela prendo, dato che specie ultimamente molti giochi fanno del "realismo" il loro punto forte.
Punto forte che viene sbandierato come "realismo definitivo" su molti volantini e siti.
Cosa gli costa disegnare le cose dalla parte giusta?
Io lo vedrei come un punto a favore in più, non una inutile aggiunta
oltre la parte grafica(riproduzione di armi vere) di realismo negli ultimi FPS non ne vedo proprio,basta farsi delle partite online sui FPS del momento e vedere canguri che saltano a destra e sinistra facendo numeri da circo mentre sparano,cecchini che saltano strafano e sparano con fucili che in realta vengono usati solo con bipiede,FPS realistici si possono contare sulle dita di una mano secondo me
io forse ho la soluzione!:D ho avuto a che fare un po con la creazione di un videogioco e quindi, dato che questo errore l'ho notato anche io in altri titoli passati.. ho avuto modo di capire o almeno penso di aver capito qualè il problema... allora il modellatore crea il modello 3d dell'arma in questo caso... e lo crea con i lati "corretti" e lo salva ovviamente con l'estenzione del programma che usa per creare i modelli 3d... ora nasce il problema.. che in verità è + una svista... in tutti i giochi basati sulle directx i file dei modelli 3d, prima di essere inseriti nel videogioco, devono essere convertiti con un particolare plugin e come tutte le conversioni, dei dati si perdono perforza e in questo processo viene sempre invertito l'asse orizzontale quindi il destra diventa sinistra e viceversa! e se uno nn ci pensa a priori e poi nn lo nota quando viene inserito il modello nel gioco ti ritrovi con i modelli "invertiti" :D e questa è la soluzione che io do!
si ma anche le animazioni(ricarica ad esempio)sono fatte al contrario non solo i modelli
tribal123
03-11-2008, 22:05
Io invece la vedo proprio per il motivo del "fare vedere" la finestra di espulsione bossoli e/o la leva bolt-action che sicuramente è più appagante per la vista del lato "liscio" dell'arma.
La procedura di ricarica semmai è proprio sbagliata nei casi dei fucili d'assalto e similari, infatti si usa la mano giusta ma azionando l'otturatore dal lato sbagliato.
Per i bolt-action invece è proprio tutto sbagliato :p
Altri motivi non ne vedo...
Ragazzi scusate, ma non ho ben capito.
Il problema è che l'AK-47 è invertito, cioé in pratica la parte destra dovrebbe stare a sinistra e viceversa giusto?
Ma per quanto riguarda lo Springfield è lo stesso problema?
LumberJack
03-11-2008, 22:33
Io penso sia dovuto ad un fattore scenico. Se l'arma fosse girata come nella realtà vedresti i bossoli giustamente uscire dalla parte destra, però il giocatore che ha difronte l'arma non vedrebbe l'uscita di essi ne tantomeno i meccanismi di modalità dell'arma. Ciò caraterizza molti fps. Se pensiamo al cambio delle modalità con appunto la pressione del nostro elterego sul selettore dell'arma.:cool: Fa fico diciamola:)
Io la vedo così, ciò cambierebbe se il giocatore impugnasse l'arma con la mano sinitra.:)
Fabio Nardozzi
03-11-2008, 22:35
E secondo te perchè è così?
Se mi dici che è per non pagare i diritti "posso" darti ragione.
Se mi dici (come afferma un mio amico militare) che è per non addestrare le persone ad usare le armi posso ancora darti ragione.
Ma se è per "avere la parte più bella dell'arma in vista" come afferma qualcuno, beh lì rispondo con una sonora pernacchia.
Diciamo che penso entrambi le opzioni, non so se le case produttrici di questi giochi debbano pagare delle licenze, sicuramente si, pertanto credo che buona parte di questa scelta sia dettata da questo fatto. Riguardo il secondo punto è una cosa che ho pensato, ma non gli ho dato molto peso, sarebbe come parlare di "Violenza nei videogiochi", sono discussioni totalmente inutili e spero non sia questo il motivo principale.
Beh, io invece mela prendo, dato che specie ultimamente molti giochi fanno del "realismo" il loro punto forte.
Punto forte che viene sbandierato come "realismo definitivo" su molti volantini e siti.
Cosa gli costa disegnare le cose dalla parte giusta?
Io lo vedrei come un punto a favore in più, non una inutile aggiunta
Indubbiamente, infatti la cosa è alquanto strana, fanno di tutto per avere il realismo e la grafica, poi si perdono in queste piccole cose.
Prima o poi scopriremo il misterioso arcano dell'arma rovesciata.
LumberJack
03-11-2008, 22:36
Io invece la vedo proprio per il motivo del "fare vedere" la finestra di espulsione bossoli e/o la leva bolt-action che sicuramente è più appagante per la vista del lato "liscio" dell'arma.
La procedura di ricarica semmai è proprio sbagliata nei casi dei fucili d'assalto e similari, infatti si usa la mano giusta ma azionando l'otturatore dal lato sbagliato.
Per i bolt-action invece è proprio tutto sbagliato :p
Altri motivi non ne vedo...
Stavo appunto per dirlo, mi hai preceduto uffa:Prrr:
LumberJack
03-11-2008, 22:42
Ragazzi scusate, ma non ho ben capito.
Il problema è che l'AK-47 è invertito, cioé in pratica la parte destra dovrebbe stare a sinistra e viceversa giusto?
Ma per quanto riguarda lo Springfield è lo stesso problema?
Si propriò così :p, per lo Springfield citato da quanto vedo si pure lui ha lo stesso errore:D
Pugaciov
03-11-2008, 22:55
Io invece la vedo proprio per il motivo del "fare vedere" la finestra di espulsione bossoli e/o la leva bolt-action che sicuramente è più appagante per la vista del lato "liscio" dell'arma.
La procedura di ricarica semmai è proprio sbagliata nei casi dei fucili d'assalto e similari, infatti si usa la mano giusta ma azionando l'otturatore dal lato sbagliato.
Per i bolt-action invece è proprio tutto sbagliato :p
Altri motivi non ne vedo...
Io penso sia dovuto ad un fattore scenico. Se l'arma fosse girata come nella realtà vedresti i bossoli giustamente uscire dalla parte destra, però il giocatore che ha difronte l'arma non vedrebbe l'uscita di essi ne tantomeno i meccanismi di modalità dell'arma. Ciò caraterizza molti fps. Se pensiamo al cambio delle modalità con appunto la pressione del nostro elterego sul selettore dell'arma.:cool: Fa fico diciamola:)
Io la vedo così, ciò cambierebbe se il giocatore impugnasse l'arma con la mano sinitra.:)
Quoto entrambi :)
Alberto Falchi
03-11-2008, 23:08
Io penso sia dovuto ad un fattore scenico. Se l'arma fosse girata come nella realtà vedresti i bossoli giustamente uscire dalla parte destra, però il giocatore che ha difronte l'arma non vedrebbe l'uscita di essi ne tantomeno i meccanismi di modalità dell'arma. Ciò caraterizza molti fps. Se pensiamo al cambio delle modalità con appunto la pressione del nostro elterego sul selettore dell'arma.:cool: Fa fico diciamola:)
Io la vedo così, ciò cambierebbe se il giocatore impugnasse l'arma con la mano sinitra.:)
Kudos to you ^___^
Suppongo sia proprio questo il punto: la spettacolarità.
Pape
Barkausen
04-11-2008, 07:43
io forse ho la soluzione!:D ho avuto a che fare un po con la creazione di un videogioco e quindi, dato che questo errore l'ho notato anche io in altri titoli passati.. ho avuto modo di capire o almeno penso di aver capito qualè il problema... allora il modellatore crea il modello 3d dell'arma in questo caso... e lo crea con i lati "corretti" e lo salva ovviamente con l'estenzione del programma che usa per creare i modelli 3d... ora nasce il problema.. che in verità è + una svista... in tutti i giochi basati sulle directx i file dei modelli 3d, prima di essere inseriti nel videogioco, devono essere convertiti con un particolare plugin e come tutte le conversioni, dei dati si perdono perforza e in questo processo viene sempre invertito l'asse orizzontale quindi il destra diventa sinistra e viceversa! e se uno nn ci pensa a priori e poi nn lo nota quando viene inserito il modello nel gioco ti ritrovi con i modelli "invertiti" :D e questa è la soluzione che io do!
Potrebbe andare bene se i movimenti fossero giusti, ma se guardi bene i movimenti sono sbagliati propio!
E' come se le armi fossero disegnate per mancini
oltre la parte grafica(riproduzione di armi vere) di realismo negli ultimi FPS non ne vedo proprio,basta farsi delle partite online sui FPS del momento e vedere canguri che saltano a destra e sinistra facendo numeri da circo mentre sparano
I coniglietti purtroppo ci saranno sempre.
O penalizzano il bunnyhopping (cosa che ultimamente vedo quando il gioco non ti fa sparare mentre salti, ma non è così "restringente") oppure la vedo dura
cecchini che saltano strafano e sparano con fucili che in realta vengono usati solo con bipiede
Qualcuno ha detto AS50 e Far Cry 2? :D:D:D
Io invece la vedo proprio per il motivo del "fare vedere" la finestra di espulsione bossoli e/o la leva bolt-action che sicuramente è più appagante per la vista del lato "liscio" dell'arma.
Si ma è decisamente innaturale.
Seriamente: te useresti un fucile in quella maniera!?
E' un po come chiedere ad un mancino di usare una chitarra con le corde per destri.
Ragazzi scusate, ma non ho ben capito.
Il problema è che l'AK-47 è invertito, cioé in pratica la parte destra dovrebbe stare a sinistra e viceversa giusto?
Ma per quanto riguarda lo Springfield è lo stesso problema?
Si, stesso identico problema.
Io penso sia dovuto ad un fattore scenico. Se l'arma fosse girata come nella realtà vedresti i bossoli giustamente uscire dalla parte destra, però il giocatore che ha difronte l'arma non vedrebbe l'uscita di essi ne tantomeno i meccanismi di modalità dell'arma. Ciò caraterizza molti fps. Se pensiamo al cambio delle modalità con appunto la pressione del nostro elterego sul selettore dell'arma.:cool: Fa fico diciamola:)
Io la vedo così, ciò cambierebbe se il giocatore impugnasse l'arma con la mano sinitra.:)
Pure i giochi ora vengono fatti in nome dell'estetica.
Signori, smetto di giocare agli fps e mi do a softair (almeno finchè non ci saranno le mimetiche griffate fèshon).
(...)
Indubbiamente, infatti la cosa è alquanto strana, fanno di tutto per avere il realismo e la grafica, poi si perdono in queste piccole cose.
Prima o poi scopriremo il misterioso arcano dell'arma rovesciata.
Lo spero.
Mica per altro, ma è una roba che "mi sta qui" e mi piacerebbe molto chiarire
Kudos to you ^___^
Suppongo sia proprio questo il punto: la spettacolarità.
Pape
Ommioddio. Oh mio dio...
Dopo le esplosioni che fanno fiamme pure le armi devono fare spettacolo.
Non so se accettarla come verità o disperarmi.
Nel dubbio: la meno deprimente. E' la (triste) verità
Stiamo parlando sempre di giochi, suvvia, non di simulatori realistici per addestramento militare. Cioè, in un gioco in cui il protagonista può curarsi le ferite sparandosi una siringa in vena o estarsi le pallottole dalla carne nel bel mezzo di uno scontro, possiamo mica stare a fare i pignoli sulle armi ribaltate?
E' come pretendere realismo in un film di Chuck Norris, secondo me.
Sono sicuro che gli appassionati di auto troverebbero altrettante incongruenze nel 99% dei giochi di guida sul mercato.
eRmacina
04-11-2008, 09:12
Stiamo parlando sempre di giochi, suvvia, non di simulatori realistici per addestramento militare. Cioè, in un gioco in cui il protagonista può curarsi le ferite sparandosi una siringa in vena o estarsi le pallottole dalla carne nel bel mezzo di uno scontro, possiamo mica stare a fare i pignoli sulle armi ribaltate?
E' come pretendere realismo in un film di Chuck Norris, secondo me.
Sono sicuro che gli appassionati di auto troverebbero altrettante incongruenze nel 99% dei giochi di guida sul mercato.
questo è vero,ma però sono gli stessi produttori dei giochi che gridano ai 4 venti a destra e sinistra realismo di qua realismo di la di su e di giu,quando poi nei nei loro prodotti di realismo c'è poco e niente
Barkausen
04-11-2008, 09:57
(...)
E' come pretendere realismo in un film di Chuck Norris, secondo me.
Sono sicuro che gli appassionati di auto troverebbero altrettante incongruenze nel 99% dei giochi di guida sul mercato.
Si ma parliamo di cose diverse.
Mi spiego: in un simulatore di guida un appassionato si lamenterà della fisica (qualcuno ha detto collisioni e Gran Turismo?) ma comunque tutti i simulatori di guida hanno il volante a sinistra, il cambio al centro davanti al freno a mano ecc ecc.
Il paragone sarebbe andato bene se in un gioco di guida avessimo avuto il volante a destra, oppure il cambio "nella portiera", non so se mi sono spiegato.
Poi il gioco sarebbe comunque usabilissimo, ma un vero appassionato d'auto storcerebbe il naso
LumberJack
04-11-2008, 10:20
Si ma parliamo di cose diverse.
Mi spiego: in un simulatore di guida un appassionato si lamenterà della fisica (qualcuno ha detto collisioni e Gran Turismo?) ma comunque tutti i simulatori di guida hanno il volante a sinistra, il cambio al centro davanti al freno a mano ecc ecc.
Il paragone sarebbe andato bene se in un gioco di guida avessimo avuto il volante a destra, oppure il cambio "nella portiera", non so se mi sono spiegato.
Poi il gioco sarebbe comunque usabilissimo, ma un vero appassionato d'auto storcerebbe il naso
Si hai ragione, mi chiedo se effettivamente ci sia stato un fps con la riproduzione dell'arma giusta. Se non me lo facevi notare tu, io giocavo lo stesso:D Hihi e ho pure un ak softair:p, come ho fatto a non pensarci...:muro:
tribal123
04-11-2008, 10:34
Chi se la sente di provare a scrivere una mail ad una soft-house a caso chiedendoglielo?
Ormai la curiosità....
Wasted Years
04-11-2008, 11:00
...comunque tutti i simulatori di guida hanno il volante a sinistra, il cambio al centro davanti al freno a mano ecc ecc.
Piccolo OT: ma i giochi di guida commercializzati in UK, Australia e Giappone... hanno la guida a destra? :D
Stiamo parlando sempre di giochi, suvvia, non di simulatori realistici per addestramento militare. Cioè, in un gioco in cui il protagonista può curarsi le ferite sparandosi una siringa in vena o estarsi le pallottole dalla carne nel bel mezzo di uno scontro, possiamo mica stare a fare i pignoli sulle armi ribaltate?
E' come pretendere realismo in un film di Chuck Norris, secondo me.
Sono sicuro che gli appassionati di auto troverebbero altrettante incongruenze nel 99% dei giochi di guida sul mercato.
Si, però secondo me è una scemenza. Che cosa ci vuole a riprodurre l'arma nel modo giusto? Qualcuno ha parlato di licenza da pagare. Ma in questo caso non farebbero meglio a riprodurre bene l'arma e a cambiare soltanto il nome dell'arma?
darkfear
04-11-2008, 11:30
questo è vero,ma però sono gli stessi produttori dei giochi che gridano ai 4 venti a destra e sinistra realismo di qua realismo di la di su e di giu,quando poi nei nei loro prodotti di realismo c'è poco e niente
i produttori di far cry 2 non hanno MAI gridato "Realismo", ma "Immersività" e "Spettacolarità".
Ed è ciò che dicono i produttori dal 2000 al 2008 (e anche da prima, con i pochi mezzi a disposizione)
Per quel che mi riguarda è una cosa superficiale e prettamente estetica...potrei pure sparare col culo col pelo storto per quel che mi riguarda...o col buco sul lato, quello che importa è il gameplay e la trama...
Se voglio qualcosa di limitatamente realistico prendo OPF moddato e via...non vado certo a giocare a FC2 o guardo se le armi sono disegnate col lato sbagliato...i giochi non sono MAI stati realistici ne hanno MAI preteso di esserlo ed in ogni caso il realismo va ricercato nelle meccaniche di gioco...non nelle questioni prettamente estetiche.
Vedere un arma col lato liscio e magari il personaggio che carica rimuovendo mani e armi dallo schermo (lasciando tutto scoperto) per poi farmi rivedere l'arma che "ricompare" da sotto mi fa cascare le palle.
Barkausen
04-11-2008, 12:39
Piccolo OT: ma i giochi di guida commercializzati in UK, Australia e Giappone... hanno la guida a destra? :D
No lo so, ma se si parla di auto da corsa generalmente viene "usato" un solo lato, di solito quello del paese della casa madre (per dire: una BMW della serie WTCC ha sempre il volante a sinistra).
Discorso diverso per i giochi tipo GT, dove ci sono anche auto prodotte e commmercializzate solo con la guida a sinistra o solo con la guida a destra, lì bisognerebbe vedere. Bella domanda
Barkausen
04-11-2008, 12:49
(...)
Per quel che mi riguarda è una cosa superficiale e prettamente estetica...potrei pure sparare col culo col pelo storto per quel che mi riguarda...o col buco sul lato, quello che importa è il gameplay e la trama...
Se voglio qualcosa di limitatamente realistico prendo OPF moddato e via...non vado certo a giocare a FC2 o guardo se le armi sono disegnate col lato sbagliato...i giochi non sono MAI stati realistici ne hanno MAI preteso di esserlo ed in ogni caso il realismo va ricercato nelle meccaniche di gioco...non nelle questioni prettamente estetiche.
(...)
Hum.
Su questo siamo in parte daccordo, nel senso che sì le armi al contrario sono un piccolo difetto in un grande gioco, ma è anche vero che un particolare del genere mi toglie dall'immersività del gioco.
Ripeto, ci bado (e mi da fastidio) semplicemente perchè sono un appassionato di armi e il realismo di queste piccole cose crea, a mio modo di vedere, quella completezza che mi fa entrare nel ruolo del protagonista.
Chiarisco nel caso non si sia capito: è un errore che non influisce sul gameplay finale ma che crea quel senso di tuttuno col gioco.
Barkausen
04-11-2008, 12:51
Si, però secondo me è una scemenza. Che cosa ci vuole a riprodurre l'arma nel modo giusto? Qualcuno ha parlato di licenza da pagare. Ma in questo caso non farebbero meglio a riprodurre bene l'arma e a cambiare soltanto il nome dell'arma?
In Counter Strike hanno fatto tutte e due: armi ribaltate E nomi idioti :D:D
LumberJack
04-11-2008, 12:56
In Counter Strike hanno fatto tutte e due: armi ribaltate E nomi idioti :D:D
Aggiungerei la swicciata con l'awp punto forte del gioco:D :p
Barkausen
04-11-2008, 13:03
Aggiungerei la swicciata con l'awp punto forte del gioco:D :p
Che poi sarebbe un awm, giusto per essere pignoli eh ^^'
LumberJack
04-11-2008, 13:05
Che poi sarebbe un awm, giusto per essere pignoli eh ^^'
Aaaaa, mi hai fregato:muro:.:p Stupide armi senza diritti:D
Barkausen
04-11-2008, 13:52
Aaaaa, mi hai fregato:muro:.:p Stupide armi senza diritti:D
Il problema è che le armi della "serie" AW esistono davvero.
Cioè, esiste l'AW, l'AWP, l'AWM e mi pare pure un altro paio di varianti, più l'AS50.
Solo che in CS hanno cominciato a chiamare l'AWM AWP e da allora è rimasto
in css (e cs) so per certo che le armi e i nomi sono così perchè essendo nato come mod amatoriale chi l'ha fatto non poteva pagare i "copyright" sulle armi
tribal123
04-11-2008, 14:15
Bisognerebbe che ai disegnatori gli facessero sparare come è successo ad un mio amico con lo Storm ribaltato da mancino senza spiegarglielo prima, vedi che quando cominciano ad arrivargli in faccia i bossoli caldi si svegliano:Prrr:
eRmacina
04-11-2008, 20:43
i produttori di far cry 2 non hanno MAI gridato "Realismo", ma "Immersività" e "Spettacolarità".
Ed è ciò che dicono i produttori dal 2000 al 2008 (e anche da prima, con i pochi mezzi a disposizione)
Per quel che mi riguarda è una cosa superficiale e prettamente estetica...potrei pure sparare col culo col pelo storto per quel che mi riguarda...o col buco sul lato, quello che importa è il gameplay e la trama...
Se voglio qualcosa di limitatamente realistico prendo OPF moddato e via...non vado certo a giocare a FC2 o guardo se le armi sono disegnate col lato sbagliato...i giochi non sono MAI stati realistici ne hanno MAI preteso di esserlo ed in ogni caso il realismo va ricercato nelle meccaniche di gioco...non nelle questioni prettamente estetiche.
Vedere un arma col lato liscio e magari il personaggio che carica rimuovendo mani e armi dallo schermo (lasciando tutto scoperto) per poi farmi rivedere l'arma che "ricompare" da sotto mi fa cascare le palle.
e chi ha nominato FC2? :confused:
e chi ha nominato FC2? :confused:
Forse perché le immagini nel primo post sono di far cry 2.
Cpt.Harlock
05-11-2008, 07:14
A destra o sinistra non è importante, è quando la vedi dalla parte del buco che bisogna preoccuparsi. ;)
Sia negli FPS che per strada ...
Alberto Falchi
05-11-2008, 20:40
Ommioddio. Oh mio dio...
Dopo le esplosioni che fanno fiamme pure le armi devono fare spettacolo.
Non so se accettarla come verità o disperarmi.
Nel dubbio: la meno deprimente. E' la (triste) verità
Cosa c'è di così deprimente nel tentare di rendere un gioco spettacolare?
Pape
Barkausen
05-11-2008, 22:07
Forse perché le immagini nel primo post sono di far cry 2.
Diciamo che ho scritto questo post arrabbiato dopo l'ultima delusione "grafica" e la causa scatenante è stato propio far crai due.
A destra o sinistra non è importante, è quando la vedi dalla parte del buco che bisogna preoccuparsi. ;)
Sia negli FPS che per strada ...
Per quanto riguarda gli fps ti rimando alla risposta sotto, per quello che riguarda la strada ti rimando qui:Bisognerebbe che ai disegnatori gli facessero sparare come è successo ad un mio amico con lo Storm ribaltato da mancino senza spiegarglielo prima, vedi che quando cominciano ad arrivargli in faccia i bossoli caldi si svegliano:Prrr:
:read: :read:
Cosa c'è di così deprimente nel tentare di rendere un gioco spettacolare?
Pape
Come ho già detto questa cosa mi da "fastidio" (e forse anche senza virgolette) solo perchè sono un appassionato di armi e i movimenti irrealistici nel gioco mi tolgono quell'immersività che tento di avere in un fps.
Fosse stato il bfg9000 mene sarebbe fregato poco (l'importante è far esplodere cose :D:D), ma dato che si tratta di riproduzioni (seppur virtuali) di armi vere la cosa mi tocca.
In sostanza: sono davvero l'unico che bada a questi piccoli ma appariscenti particolari?
darkfear
05-11-2008, 22:11
In sostanza: sono davvero l'unico che bada a questi piccoli ma appariscenti particolari?
un tempo, no...in sto periodo ho ben altro a cui pensare che alla riproduzione della sputafuoco-particellare dispensa-morte poligonale, nelle mani del mio alter-ego digitale...
:fagiano:
Cmq, sbaglio o in crysis l'FY-71 ha i lati corretti? :confused:
Barkausen
05-11-2008, 22:21
(...)
Cmq, sbaglio o in crysis l'FY-71 ha i lati corretti? :confused:
Si, è giusto (w00t, ne abbiamo trovato uno! :D)
darkfear
05-11-2008, 22:28
Si, è giusto (w00t, ne abbiamo trovato uno! :D)
non è un fps...ma mi sembra che anche max payne 2 abbia i lati giusti sull'AK
http://www.maxpaynegaming.com/images/weapons/klashnikov.jpg
non è un fps...ma mi sembra che anche max payne 2 abbia i lati giusti sull'AK
Forse proprio perché non è un fps...
Alberto Falchi
06-11-2008, 00:04
Come ho già detto questa cosa mi da "fastidio" (e forse anche senza virgolette) solo perchè sono un appassionato di armi e i movimenti irrealistici nel gioco mi tolgono quell'immersività che tento di avere in un fps.
Fosse stato il bfg9000 mene sarebbe fregato poco (l'importante è far esplodere cose :D:D), ma dato che si tratta di riproduzioni (seppur virtuali) di armi vere la cosa mi tocca.
In sostanza: sono davvero l'unico che bada a questi piccoli ma appariscenti particolari?
Mah... non so se sei l'unico. è che mi sembra un dettaglio tanto marginale...
ovvio che al giocatore piaccia vedere il bossolo che esce, l'arma che viene ricaricata e via dicendo. A mio parere, questi particolari contribuiscono maggiormente al realismo che l'avere l'arma speculare o meno. Nel senso che ritengo sia più facile immedesimarsi vedendo ogni particolare dell'arma (anche usando l'artificio della specularità) che nascondendo tali dettagli in virtù del fatto che l'arma si impugna diversamente. Del resto, parlare di realismo in un FPS fa sorridere: quanti apprezzerebbero un gioco di guerra nel quale appena vieni colpito alla gamba devi strisciare sino all'infermeria? O se feriti a un braccio non si riesce più a sparare decentemente?
Personalmente, la cosa non mi tange... preferisco che il rinculo sia corretto che si veda o meno il bossolo che esce ^_^
E sotto questo profilo, i giochi mi sembrano accettabili: ho avuto modo di "giocare" con parecchie armi da guerra a un poligono americano, e devo ammettere che molti titoli simulano bene sia il rumore sia il rinculo e altri parametri delle armi. Tipo l'Mp5, preciso e leggerissimo, o l'AK 47, che ha un rinculo pazzesco e a ogni sventagliata si agita come se non ci fosse un domani, oltre a essere decisamente pesante. Poi ammetto che, oltre a questa divertente e illuminante esperienza, di armi non ne capisco un granché...
Pape
Alberto Falchi
06-11-2008, 00:05
non è un fps...ma mi sembra che anche max payne 2 abbia i lati giusti sull'AK
http://www.maxpaynegaming.com/images/weapons/klashnikov.jpg
è in terza persona, e di conseguenza non si nasconde la ricarica o il bossolo ^__^
Pape
se non sbaglio america's army dovrebbe avere tutto corretto (compresa la ricarica), e forse forse anche operation flashpoint
In arma è tutto corretto...almeno nei mod :fagiano:
darkfear
06-11-2008, 11:44
Forse proprio perché non è un fps...
è in terza persona, e di conseguenza non si nasconde la ricarica o il bossolo ^__^
Pape
già, ma si tolgono di mezzo i discorsi riguardo le licenze "non pagate" negli fps (quale motivo per avere le armi "storte") e le texture nei modelli applicate al contrario.
Mah... non so se sei l'unico. è che mi sembra un dettaglio tanto marginale...
ovvio che al giocatore piaccia vedere il bossolo che esce, l'arma che viene ricaricata e via dicendo. A mio parere, questi particolari contribuiscono maggiormente al realismo che l'avere l'arma speculare o meno. Nel senso che ritengo sia più facile immedesimarsi vedendo ogni particolare dell'arma (anche usando l'artificio della specularità) che nascondendo tali dettagli in virtù del fatto che l'arma si impugna diversamente. Del resto, parlare di realismo in un FPS fa sorridere: quanti apprezzerebbero un gioco di guerra nel quale appena vieni colpito alla gamba devi strisciare sino all'infermeria? O se feriti a un braccio non si riesce più a sparare decentemente?
Personalmente, la cosa non mi tange... preferisco che il rinculo sia corretto che si veda o meno il bossolo che esce ^_^
E sotto questo profilo, i giochi mi sembrano accettabili: ho avuto modo di "giocare" con parecchie armi da guerra a un poligono americano, e devo ammettere che molti titoli simulano bene sia il rumore sia il rinculo e altri parametri delle armi. Tipo l'Mp5, preciso e leggerissimo, o l'AK 47, che ha un rinculo pazzesco e a ogni sventagliata si agita come se non ci fosse un domani, oltre a essere decisamente pesante. Poi ammetto che, oltre a questa divertente e illuminante esperienza, di armi non ne capisco un granché...
Pape
Io ti invidio per il fatto che hai avuto nelle mani l'mp5..:eek: :eek: :eek:
ma per l'altra cosa...no..onestamente...preferisco..strisciare fino all'infermeria..mi piace aggiustare la tacca di mira prima di sparare..mi piace avere un caposquadra che online mi tenga in formazione (oppure se riesco a fare il corso da caposquadra farlo io )..mi piace inoltre..mi piace che il medico mi rattoppa una ferita e che di conseguenza se provo a sparare nn sono del tutto efficente..mi piace avere un campo di battaglia enorme che mi xmetta quando sono in cw di non dover studiare ogni posizione ma di fare della strategia sul campo..mi piace potermi paracadutare da un'aereo distruggere l'apparato radio nemico per dar modo agli altri miei compagni del clan di attaccare senza che il nemico possa chiedere rifnorzi..
in definitiva per tutti questi motivi non sono d'accordo cn te...per me sarebbe più spettacolare avere un gioco dove posso fare l'alpino o avere la mimetica dell'esercito italiano piuttosto che uno dove esplode tutto :-)
de gustibus..
Pugaciov
06-11-2008, 12:53
Anche io sono uno di quelli che preferisce il realismo alla spettacolarità, nei giochi come nei film.
Per dire, trovo ridicoli i giochi o le sequenze di azione nei film in cui chi viene colpito da proiettili fa balzi indietro assurdi.
La realtà, da quanto ho visto in programmi tipo Myth Busters :asd:, è che neanche con un cal. 50 una persona con un peso di 70 Kg farebbe la minima mossa, semplicemente stramazzerebbe a terra.
Stessa cosa, come diceva qualcuno, per le esplosioni e via dicendo.
Quando si parla di armi\azione, la spettacolarità, per quanto mi riguarda, non è rappresentata da palle di fuoco, ma da realismo ed accuratezza.
QUOTO DI BRUTTO!!!!!
meno male che esiste armed assault..
Alberto Falchi
06-11-2008, 13:25
già, ma si tolgono di mezzo i discorsi riguardo le licenze "non pagate" negli fps (quale motivo per avere le armi "storte") e le texture nei modelli applicate al contrario.
Per quello basta poco: un particolare leggermente differente è spesso sufficiente per levarsi di mezzo la questione licenze. Per dire, in Quantum of Solace, l'unica arma con licenza è la pistola di Bond (con tanto di numero di matricola), mentre tutte le altre sono molto simili ma non identiche.
Pape
II ARROWS
06-11-2008, 14:05
Comunque questa "mania" è stata vista solo in Counter Strike e Far Cy 2...
Per chiamarla mania dovrebbero averli quasi i giochi.
Barkausen
06-11-2008, 19:21
se non sbaglio america's army dovrebbe avere tutto corretto (compresa la ricarica), e forse forse anche operation flashpoint
Mi pare il minimo che un gioco fatto per conto dell'esercito americano abbia le armi giuste :D
Io ti invidio per il fatto che hai avuto nelle mani l'mp5..:eek: :eek: :eek:
Io tifo per l'MP7. La ho vista forare di tutto
ma per l'altra cosa...no..onestamente...preferisco..strisciare fino all'infermeria..mi piace aggiustare la tacca di mira prima di sparare..mi piace avere un caposquadra che online mi tenga in formazione (oppure se riesco a fare il corso da caposquadra farlo io )..mi piace inoltre..mi piace che il medico mi rattoppa una ferita e che di conseguenza se provo a sparare nn sono del tutto efficente..mi piace avere un campo di battaglia enorme che mi xmetta quando sono in cw di non dover studiare ogni posizione ma di fare della strategia sul campo..mi piace potermi paracadutare da un'aereo distruggere l'apparato radio nemico per dar modo agli altri miei compagni del clan di attaccare senza che il nemico possa chiedere rifnorzi..
Quoto!
Poi per carità, una partitina da "tank" contro tutti ci può stare, non è poi un gran male.
in definitiva per tutti questi motivi non sono d'accordo cn te...per me sarebbe più spettacolare avere un gioco dove posso fare l'alpino o avere la mimetica dell'esercito italiano piuttosto che uno dove esplode tutto :-)
Beh, magari l'alpino in missione di pace sarebbe un attimino poco appagante "giochisticamente parlando", ma un titolo decente sul GIS ci starebbe bene.
Magari operazioni congiunte GIS-GSG9. (e voglio un cecchino tedesco di nome Weber, è obbligatorio senò non lo compro :D)
Anche io sono uno di quelli che preferisce il realismo alla spettacolarità, nei giochi come nei film.
Per dire, trovo ridicoli i giochi o le sequenze di azione nei film in cui chi viene colpito da proiettili fa balzi indietro assurdi.
La realtà, da quanto ho visto in programmi tipo Myth Busters :asd:, è che neanche con un cal. 50 una persona con un peso di 70 Kg farebbe la minima mossa, semplicemente stramazzerebbe a terra.
E ti stacca un braccio se ti becca sulla spalla, ma a parte questo stramazzi solo a terra. (e non hai ancora visto cosa fa un 20mm!)
Stessa cosa, come diceva qualcuno, per le esplosioni e via dicendo.
Quando si parla di armi\azione, la spettacolarità, per quanto mi riguarda, non è rappresentata da palle di fuoco, ma da realismo ed accuratezza.
Cominciando dal fatto che un AK47 NON è accurato, contrariamente a quanto vogliono farci credere molti giochi.
E mi piacerebbe vedere per una volta una gestione dei caricatori decente.
Magari con la possibilità di prendere le pallottole "a blocchi" dai nemici come accade ora, ma se si ricarica mezzo caricatore si sprecano 15 colpi
Comunque questa "mania" è stata vista solo in Counter Strike e Far Cy 2...
Per chiamarla mania dovrebbero averli quasi i giochi.
Diciamo che mi sono fatto prendere dalla delusione affettiva che mi riservano i grafici e ho scritto un po d'impulso...
Ma scusate nel bel mezzo del combattimeto,quando scaricate decine di colpi sul nemico non vi fa piacere vedere i bossili che escono delle armi
II ARROWS
06-11-2008, 23:05
Ma scusate nel bel mezzo del combattimeto,quando scaricate decine di colpi sul nemico non vi fa piacere vedere i bossili che escono delle armiA me sì, ma dal lato giusto.
Questa teoria non sta in piedi, perchè uscendo verso l'esterno dello schermo si vedono comunque.
Pugaciov
06-11-2008, 23:15
E ti stacca un braccio se ti becca sulla spalla
Non ne dubito.
Cominciando dal fatto che un AK47 NON è accurato, contrariamente a quanto vogliono farci credere molti giochi.
Parlavo di accuratezza in generale, non tanto dell'accuratezza del caro Avtomat Kalashnikova :asd:
II ARROWS
07-11-2008, 00:23
Avtomat Kalashnikova :asd:Tanto a fare il figo con il nome completo e hai pure dimenticato una parte. :read:
Pugaciov
07-11-2008, 07:27
Tanto a fare il figo con il nome completo e hai pure dimenticato una parte. :read:
Va beh dai, "modello del '47" era sottinteso...
eRmacina
07-11-2008, 09:59
E ti stacca un braccio se ti becca sulla spalla, ma a parte questo stramazzi solo a terra. (e non hai ancora visto cosa fa un 20mm!)
tipo questo :D
http://www.haborumuveszete.hu/rovatok/fegyverek/lo/mesterlovesz_fegyverek/ntw20.jpg
l'ho visto solo in un gioco,un mod per BF2 Point of Existence 2 abbastanza realistico si poteva usare solo con bipiede sdraiati in altre posizioni non si poteva sparare,uccideva con un colpo e faceva danni a blindati
edit:si chiama NTW 20 fucile di precisiona da 20mm
tipo questo :D
http://www.haborumuveszete.hu/rovatok/fegyverek/lo/mesterlovesz_fegyverek/ntw20.jpg
l'ho visto solo in un gioco,un mod per BF2 Point of Existence 2 abbastanza realistico si poteva usare solo con bipiede sdraiati in altre posizioni non si poteva sparare,uccideva con un colpo e faceva danni a blindati
edit:si chiama NTW 20 fucile di precisiona da 20mm
Io l'ho visto anche in Hitman (il 2 se non sbaglio).
Barkausen
07-11-2008, 14:02
tipo questo :D
(img)
l'ho visto solo in un gioco,un mod per BF2 Point of Existence 2 abbastanza realistico si poteva usare solo con bipiede sdraiati in altre posizioni non si poteva sparare,uccideva con un colpo e faceva danni a blindati
edit:si chiama NTW 20 fucile di precisiona da 20mm
Io l'ho visto anche in Hitman (il 2 se non sbaglio).
Seee seee seee.
Guardate cosa fa dal vivo :read:
http://it.youtube.com/watch?v=vXLRYf9EV2Y
(La parte migliore imho è quando fa vedere quanto è "user friendly" e facile da utilizzare)
Barkausen
07-11-2008, 14:04
Tanto a fare il figo con il nome completo e hai pure dimenticato una parte. :read:
Va beh dai, "modello del '47" era sottinteso...
Автомат Калашникова образца 1947 года
Copypasta direttamente da wikipedia, tiè :D
Barkausen
07-11-2008, 14:06
Ma scusate nel bel mezzo del combattimeto,quando scaricate decine di colpi sul nemico non vi fa piacere vedere i bossili che escono delle armi
A me sì, ma dal lato giusto.
Questa teoria non sta in piedi, perchè uscendo verso l'esterno dello schermo si vedono comunque.
Non posso che quotare.
Inoltre se i bossoli seguissero la loro "traiettoria" vera ti passerebbero quasi esattamente davanti agli occhi
llewelynmoss
07-11-2008, 14:17
ragazzi mi getto a pesce nella conversazione con un mes un pò OT!incuriosito dalle vostre parole ho fatto un giro su tutubo e ho trovato questo!!
http://it.youtube.com/watch?v=eNAohtjG14c
ottimo sistema di raffreddamento complimenti!
ragazzi mi getto a pesce nella conversazione con un mes un pò OT!incuriosito dalle vostre parole ho fatto un giro su tutubo e ho trovato questo!!
http://it.youtube.com/watch?v=eNAohtjG14c
ottimo sistema di raffreddamento complimenti!
Ma quel coglione non si brucia le mani quando va a ricaricare?.
llewelynmoss
07-11-2008, 14:28
Ma quel coglione non si brucia le mani quando va a ricaricare?.
seeee quello manco lo sente il fuoco!!è un vero duro...guarda con che eroismo massacra delle temibilissimi foglie?spazzatura?ciarpame?:D
II ARROWS
07-11-2008, 15:37
Non posso che quotare.
Inoltre se i bossoli seguissero la loro "traiettoria" vera ti passerebbero quasi esattamente davanti agli occhiOgni volta che spari il tuo obbiettivo non si sa se lo prendi, ma un colpo in testa lo fai di sicuro. A te. :D
Barkausen
07-11-2008, 16:04
ragazzi mi getto a pesce nella conversazione con un mes un pò OT!incuriosito dalle vostre parole ho fatto un giro su tutubo e ho trovato questo!!
http://it.youtube.com/watch?v=eNAohtjG14c
ottimo sistema di raffreddamento complimenti!
Beh calma.
Prima di tutto è legno, secondo ti assicuro che una canna si scalda non poco anche dopo i primi colpi (figurarsi dopo aver sparato in full auto qualche centinaio di pallottole). Comunque w le armi tropicalizzate :)
Ogni volta che spari il tuo obbiettivo non si sa se lo prendi, ma un colpo in testa lo fai di sicuro. A te. :D
B00M HEADSH00000000000T!!!!11!!1oneoneone
:D :D :sofico:
asd cmq viva i giochi realistici :-))))...
sopratutto viva l'idolo che afatto il mod per l'esercito italiano per armed assault!!!:D :D :D :D :D :D :D
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