PDA

View Full Version : /home su chiavina

SuperTux
03-11-2008, 15:48
Ciao a tutti, avrei un problema da sottoporvi. Passo subito al dunque:

avrei tra le mani un vecchio portatile che mi scoccia formattare, ed avevo letto tempo fa (diversi anni fa) che era possibile mettere la /home su una chiavina esterna su cui era possibile inserire le proprie impostazioni dei programmi e i propri files. Ora il punto è questo: io ho una chiavina da 2Gb e vorrei adibirne 1 come home, e 1 usarlo come pennina vera e propria, su cui salvare files e portarli avanti e indietro con altri pc. Il punto di fondo è che non trovo piu la guida che mi permetteva di fare tutto questo.

Qualcuno mi saprebbe dare una mano?

VICIUS
03-11-2008, 16:02
Crea le due partizioni sulla chiavetta poi dovrebbe essere questione di modificare fstab perché monti automaticamente la nuova partizione in /home

tutmosi3
03-11-2008, 17:14
Ma dopo la chiavetta la tieni sempre connessa al PC?

Ciao

SuperTux
03-11-2008, 18:58
Diciamo che vorrei tenerla sempre connessa, ma non credo che sia possibile tenercela sempre sempre.

Per le partizioni quello che vorrei fare io è tenere il cd live sempre di xubuntu e usare la chiavetta-/home come hard disk minimale. Si può fare?

tutmosi3
04-11-2008, 10:51
Diciamo che vorrei tenerla sempre connessa, ma non credo che sia possibile tenercela sempre sempre.

Per le partizioni quello che vorrei fare io è tenere il cd live sempre di xubuntu e usare la chiavetta-/home come hard disk minimale. Si può fare?

Immagino che il sistema gradirà pochino la volta che lo avvierai senza chiave USB.

Ciao

Dane
04-11-2008, 13:53
e la chiavetta potrebbe gradire poco le frequenti riscritture alle quali di solito le /home sono soggette.

Backuppa, o rischi di perdere i dati.

cmq basta che editi il file /etc/fstab, montando la /home sulla /dev/***** che corrisponde alla chiavetta.

tutmosi3
04-11-2008, 14:02
e la chiavetta potrebbe gradire poco le frequenti riscritture alle quali di solito le /home sono soggette.

Backuppa, o rischi di perdere i dati.

cmq basta che editi il file /etc/fstab, montando la /home sulla /dev/***** che corrisponde alla chiavetta.

In effetti è vero.
Non ci avevo pensato però la home è sottoposta a stress notevoli.

Ciao

SuperTux
05-11-2008, 12:02
Grazie a tutti, comunque ho risolto alla vecchia maniera:

file immagine del disco e formattazione (tanto l'hd è da soli 10Gb).

Messo xubuntu 8.10 e ora parte tranquillo senza grossi problemi. Così anche la /home può stare felice sempre al suo posto :D