View Full Version : /home su chiavina
SuperTux
03-11-2008, 15:48
Ciao a tutti, avrei un problema da sottoporvi. Passo subito al dunque:
avrei tra le mani un vecchio portatile che mi scoccia formattare, ed avevo letto tempo fa (diversi anni fa) che era possibile mettere la /home su una chiavina esterna su cui era possibile inserire le proprie impostazioni dei programmi e i propri files. Ora il punto è questo: io ho una chiavina da 2Gb e vorrei adibirne 1 come home, e 1 usarlo come pennina vera e propria, su cui salvare files e portarli avanti e indietro con altri pc. Il punto di fondo è che non trovo piu la guida che mi permetteva di fare tutto questo.
Qualcuno mi saprebbe dare una mano?
Crea le due partizioni sulla chiavetta poi dovrebbe essere questione di modificare fstab perché monti automaticamente la nuova partizione in /home
tutmosi3
03-11-2008, 17:14
Ma dopo la chiavetta la tieni sempre connessa al PC?
Ciao
SuperTux
03-11-2008, 18:58
Diciamo che vorrei tenerla sempre connessa, ma non credo che sia possibile tenercela sempre sempre.
Per le partizioni quello che vorrei fare io è tenere il cd live sempre di xubuntu e usare la chiavetta-/home come hard disk minimale. Si può fare?
tutmosi3
04-11-2008, 10:51
Diciamo che vorrei tenerla sempre connessa, ma non credo che sia possibile tenercela sempre sempre.
Per le partizioni quello che vorrei fare io è tenere il cd live sempre di xubuntu e usare la chiavetta-/home come hard disk minimale. Si può fare?
Immagino che il sistema gradirà pochino la volta che lo avvierai senza chiave USB.
Ciao
e la chiavetta potrebbe gradire poco le frequenti riscritture alle quali di solito le /home sono soggette.
Backuppa, o rischi di perdere i dati.
cmq basta che editi il file /etc/fstab, montando la /home sulla /dev/***** che corrisponde alla chiavetta.
tutmosi3
04-11-2008, 14:02
e la chiavetta potrebbe gradire poco le frequenti riscritture alle quali di solito le /home sono soggette.
Backuppa, o rischi di perdere i dati.
cmq basta che editi il file /etc/fstab, montando la /home sulla /dev/***** che corrisponde alla chiavetta.
In effetti è vero.
Non ci avevo pensato però la home è sottoposta a stress notevoli.
Ciao
SuperTux
05-11-2008, 12:02
Grazie a tutti, comunque ho risolto alla vecchia maniera:
file immagine del disco e formattazione (tanto l'hd è da soli 10Gb).
Messo xubuntu 8.10 e ora parte tranquillo senza grossi problemi. Così anche la /home può stare felice sempre al suo posto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.