PDA

View Full Version : Il referendum proposto dal PD contro i tagli all'università non serve a nulla

Deuced
03-11-2008, 15:31
Credo che non ci sia il bisogno di ribadire la differenza tra la legge Gelmini e la legge 133 della finanziaria (i famosi tagli alle università).

Ciò che non tutti sanno è che il referendum proposto dal PD è pura aria fritta,in quanto può al massimo proporre di abolire parte del decreto Gelmini,senza toccare i vari tagli fatti dalla Gelmini né tantomeno i tagli della finanziaria.E' la costituzione che lo impone

Art. 75.

È indetto referendum popolare per deliberare l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge, quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali.

Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali.

Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei deputati.

La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.

La legge determina le modalità di attuazione del referendum.

Sarò malpensante,ma credo che tutto ciò serva per calmare gli animi dei "rivoltosi" senza però concedergli nulla,con il tacito accordo fra pd e pdl.

_Magellano_
03-11-2008, 16:08
Non lo sapevo,ma mi meraviglio che non lo sappia neanche chi lo sta portando avanti.

Deuced
03-11-2008, 16:14
Non lo sapevo,ma mi meraviglio che non lo sappia neanche chi lo sta portando avanti.

no no,non fraintendiamo,loro lo sanno,perché il dubbio me l'ha fatto venire proprio un'intervista a Pina Picerno,solo che se ne vedono bene dal dirlo esplicitamente.Tutte le loro dichiarazioni parlano in maniera poco precisa di riforma Gelmini ed università,senza mai scendere nei particolari.

etzocri
03-11-2008, 16:16
no si sapeva fin dall'inizio, infatti si era detto che sarebbe stata analizzata la legge proprio per questi motivi.

e secondo me un referendum per un grembiule è mooolto inutile :muro:

_Magellano_
03-11-2008, 16:17
no no,non fraintendiamo,loro lo sanno,perché il dubbio me l'ha fatto venire proprio un'intervista a Pina Picerno,solo che se ne vedono bene dal dirlo esplicitamente.Tutte le loro dichiarazioni parlano in maniera poco precisa di riforma Gelmini ed università,senza mai scendere nei particolari.Allora sono in totale malafede verso i loro stessi sostenitori oltre che verso chi è realmente intenzionato a fare qualcosa,alla fine vogliono solo "cavalcare l'onda" sperando di rimediarci qualcosa,si vergognassero.
Chissà perchè poi gli fa comodo avere il supporto degli universitari quando difatto non possono aiutarli in alcun modo.

ConteZero
03-11-2008, 16:20
Quella del PD è un operazione "mediatica" che vorrebbe "far cassa" sul malcontento degli studenti.

Gli studenti universitari protestano fregandosene delle sparate del dinamico duo e sono interessati a risposte concrete, non alla solita fuffa.

Veltroni stà usando gli stessi modi di Berlusconi, fa rumore per farsi notare...

...silly...

Deuced
03-11-2008, 16:21
no si sapeva fin dall'inizio, infatti si era detto che sarebbe stata analizzata la legge proprio per questi motivi.

e secondo me un referendum per un grembiule è mooolto inutile :muro:

appunto.Però mi pare che rimangano sempre sul vago,a me sa di presa per i fondelli tutta la vicenda.Anche qui sul forum ci sono molti ancora convinti che il referendum è contro i tagli...

Sia da una parte che dall'altra stanno confondendo sempre più le cose.Peccato che alla fine ce lo prendiamo dove non batte il sole sempre noi

Quella del PD è un operazione "mediatica" che vorrebbe "far cassa" sul malcontento degli studenti.

Gli studenti universitari protestano fregandosene delle sparate del dinamico duo e sono interessati a risposte concrete, non alla solita fuffa.

Veltroni stà usando gli stessi modi di Berlusconi, fa rumore per farsi notare...

...silly...

ecco.Spero soltanto che tra gli studenti non passi l'idea di smettere di protestare perché tanto c'è il referendum

DonaldDuck
03-11-2008, 16:26

...silly...
Di Pietro invece non ne sa nulla...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1854830

Deuced
03-11-2008, 16:58
Di Pietro invece non ne sa nulla...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1854830

che vergogna,sia il PD che Di Pietro.Vabbé,a questo punto chiudete il mio thread,continuiamo su quello di DonaldDuck

ConteZero
03-11-2008, 17:02
Di solito per essere un "dinamico duo" bisogna essere in due.
E, come disse il sommo Valter, "Se stiamo insieme ci sarà un perché" :)

DonaldDuck
03-11-2008, 17:04
che vergogna,sia il PD che Di Pietro.Vabbé,a questo punto chiudete il mio thread,continuiamo su quello di DonaldDuck
Non ti preoccupare, ho riportato il link al mio thread solo per la cronaca. Non era per far chiudere il tuo.

Maverick491
03-11-2008, 17:05
Allora sono in totale malafede verso i loro stessi sostenitori oltre che verso chi è realmente intenzionato a fare qualcosa,alla fine vogliono solo "cavalcare l'onda" sperando di rimediarci qualcosa,si vergognassero.
Chissà perchè poi gli fa comodo avere il supporto degli universitari quando difatto non possono aiutarli in alcun modo.

Appunto, uno schifo. :muro: Ma d'altra parte il caro Water Veltroni aveva già mostrato tutta la sua abilità in questo campo.

yossarian
03-11-2008, 17:17
posso dire: l'avevo detto? :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1852020&page=7

messaggio 137
in cui è citato anche l'articolo al quale l'opposzione potrebbe appellarsi per impedire lo smantellamento della scuola e dell'università pubbliche a vantaggio dei privati.

Basterebbe poco: niente manifestazioni, niente referendum; sospensione immediata dei fondi agli istituti privati e impegno dello stato a garantire la pubblica istruzione

:read: