PDA

View Full Version : Sant'Osvaldo Re

stezan
03-11-2008, 09:24
Sant'Osvaldo Re è una chiesa costruita intorno al XIV sec. e sorge sulla sommità di un dosso in posizione dominante sulla valle dell'adige, luogo carino per trascorrere un pomeriggio d'autunno fotografando il paesaggio.
Un saluto! e come sempre se volete laciate un vostro commento e giudizio. ;)

1) antica strada
http://img205.imageshack.us/img205/1086/s1tv8.jpg (http://imageshack.us)

2) la chiesa
http://img205.imageshack.us/img205/1926/s2yi1.jpg (http://imageshack.us)

3) paesaggio colorato d'autunno
http://img205.imageshack.us/img205/6227/s3zk1.jpg (http://imageshack.us)

4) uno sguardo verso Trento
http://img206.imageshack.us/img206/7458/s4bj0.jpg (http://imageshack.us)

Dark Side Of Bad
03-11-2008, 09:35
Sono di una nitidezza, di una "pulizia" e di un'eleganza notevoli.
Davvero fatte bene. La prima con quel sentierino che porta verso la chiesa è davvero molto comunicativa così come la seconda con la diagonale formata dalle nuvole. Bella anche la terza che fa capire il paesaggio intorno alla costruzione. Simpaticissima, inoltre, l'ultima anche se (magari è il mio monitor) la vedo un pò scuretta nella parte inferiore, ciò non toglie che la simpatia che emana resta lo stesso :D
Ancora complimenti dunque.

reptile9985
03-11-2008, 09:58
stupende tutte! preferita 4! complimenti :)

(IH)Patriota
03-11-2008, 10:00
Davvero molto bella la 2 , il disegno della nuvole nel cielo lo fa sembra uno scatto con esposizione lunga con le nuvole trascinate dal vento , le nuvole sembrano convergere sopra alla chiesa.

Carina anche l' ultima con la bimba , illuminata lei ed illuminata anche la cittadina che sta osservando dal binocolo , hai avuto un bell' occhio a vederla ;)

Ciauz
Pat

stezan
03-11-2008, 10:10
Carina anche l' ultima con la bimba , illuminata lei ed illuminata anche la cittadina che sta osservando dal binocolo , hai avuto un bell' occhio a vederla ;)

Ho avuto occhio sicuramente, però ad essere sincero in PP ho voluto accentuare questo aspetto alzando le luci su questi due punti importanti della scena e abbassando altri per renderli ancora più evidenti.

Grazie anche a tutti gli altri per i vostri commenti. ;)

(IH)Patriota
03-11-2008, 10:13
Ho avuto occhio sicuramente, però ad essere sincero in PP ho voluto accentuare questo aspetto alzando le luci su questi due punti importanti della scena e abbassando altri per renderli ancora più evidenti.

Grazie anche a tutti gli altri per i vostri commenti. ;)

Non sono contro la PP se è mirata a completare/migliorare uno scatto gia' pensato (come in questo caso) , mi piace meno la PP che tenta di repurare uno scatto non pensato (come il tipico viraggio BN su foto totalmente inutile).

Per me è come se l' avessi gia' scattata cosi' ;)

Ciauz
Pat

emmeffe69
03-11-2008, 10:13
1)S7-L7-I8-F8-E7-P7
2)S7-L7-I8-F8-E8-P8
3)S6-L7-I7-F7-E7-P6
4)S7-L8-I8-F8-E8-P7

da cui si evince che la 2 e la 4 mi gustano mucho;)

dodie72
03-11-2008, 10:37
2 e 4 su tutte , mi piacciono , bravo.;)

newreg
03-11-2008, 10:51
Tutte piacevoli, preferite 2 e 4.

Io nella 4 le ombre nella parte inferiore del fotogramma le ritirerei un pò su.

mailand
03-11-2008, 11:22
Davvero molto bella la 2 , il disegno della nuvole nel cielo lo fa sembra uno scatto con esposizione lunga con le nuvole trascinate dal vento , le nuvole sembrano convergere sopra alla chiesa.

Ciauz
Pat

quoto pat, favoloso il senso di spazialità e tridimensionalità della 2, notevole il colpo d'occhio nella 4 ;)

che poi la post-produzione aiuti, ok, ma lo scatto è (e dovrebbe sempre essere!) imho già riuscito in partenza :)

Radeon_1001
03-11-2008, 11:25
Molto bella la 2 Stezan, una pulizia esemplare.

Ciao;)

liviux
03-11-2008, 12:00
1)S7-L7-I8-F8-E7-P7
2)S7-L7-I8-F8-E8-P8
3)S6-L7-I7-F7-E7-P6
4)S7-L8-I8-F8-E8-P7

da cui si evince che la 2 e la 4 mi gustano mucho;)
Concordo e apprezzo molto.
Per la 4 però direi S8-L7-I8-F8-E7-P8.
Per via del bonus-bionda che Stezan si gioca spessissimo senza ritegno. E perché Luce ed Esposizione apparenti devono molto alla Postproduzione. Come pure la "pulizia" tipica delle sue foto è frutto di accurato intervento manuale con la scopetta in ogni angolino. Nulla in contrario, visti i risultati! Inquadrature sempre di alto livello e postproduzione sempre accurata.

MACC
03-11-2008, 12:13
La 2 è stupenda.. continuo a guardarla :)

stezan
03-11-2008, 12:38
Grazie a tutti per le belle parole che avete scritto, purtroppo vado di fretta e non riesco a rispondere a tutti dettagliatamente, comunque volevo ringraziarvi per aver commentato questo reportage e aver avuto l'onore di aver ricevuto gli SLIFEP. ;)

Ciao!
Stezan.

giap85
03-11-2008, 13:02
ehila compaesano! Hai fatto delle fotto stupefacenti! Sei davvero bravo. :)

malja
03-11-2008, 13:17
Bellissime tutte e 4, bravo come sempre.

Da quando ho aperto questa discussione ho calibrato tre volte il monitor in due stanze diverse ma vedo sempre il cielo lievemente violetto, mi è successo anche con altre foto tue, sono l'unica?

fek
03-11-2008, 13:18
La 2 e' assolutamente bellissima.

newreg
03-11-2008, 13:22
Da quando ho aperto questa discussione ho calibrato tre volte il monitor in due stanze diverse ma vedo sempre il cielo lievemente violetto, mi è successo anche con altre foto tue, sono l'unica?
Anch'io vedo alcune sfumature di cielo che tendono leggermente al violetto ... potrebbe essere anche l'orario di scatto ...

homeless in rome
03-11-2008, 14:22
lineari, molto semplici e pulite, ma colori e luci d'effetto. Belle!

stezan
03-11-2008, 15:46

Sono io che sporco spesso i cieli con filtri colorati per ottenere lievi sfumature, che magari sono perfette sul mio monitor, meno su altri. :stordita:

Grazie ancora a tutti di essere intervenuti. ;)

urugg
03-11-2008, 16:01
belle stez,
incredibile il cielo della 2! la foto non mi sarebbe piaciuta per via delle eccessive linee cadenti...ma quel cielo la rende super!

(te lo hanno detto quelli della Sigma che il 10-20 si smonta?:D :D :D )

Mythical Ork
03-11-2008, 16:07
le veo solo ora... mi piacciono tantissimo la definizione e i colori di tutte e 4... ma la 2: :eek:

Bella... una prospettiva che mi piace molto, le nuvole sembrano seguire lo sguardo verso la chiesa... complimenti

stezan
03-11-2008, 16:13
incredibile il cielo della 2! la foto non mi sarebbe piaciuta per via delle eccessive linee cadenti...ma quel cielo la rende super!
(te lo hanno detto quelli della Sigma che il 10-20 si smonta?:D :D :D )

Infatti ogni tanto lo smonto.., ma solo per pulirlo. :D

Le linee cadenti sbilenche sono una caratteristica del grandangolo ed era da tanto che cercavo questo effetto particolare, ora che posso ottenerlo forse esagero :fagiano: , prima o poi mi passerà, forse quando troverò un buon 300mm e toglierò il 10-20 dalla macchina. :D

ma la 2: :eek:

Bella... una prospettiva che mi piace molto, le nuvole sembrano seguire lo sguardo verso la chiesa... complimenti

E' una cosa che mi ha colpito molto anche me, ho avuto molta fortuna ad assistere ad un cielo così particolare, poi credo che il grandangolo abbia accentuato questo effetto concentrico.

urugg
03-11-2008, 16:17
Infatti ogni tanto lo smonto.., ma solo per pulirlo. :D

Le linee cadenti sbilenche sono una caratteristica del grand'angolo ed era da tanto che cercavo questo effetto particolare, ora che posso ottenerlo forse esagero :fagiano: , prima o poi mi passerà, forse quando troverò un buon 300mm e toglierò il 10-20 dalla macchina. :D

ma non lo avevi incollato?

cmq non esageri, o meglio ancora no...

dai dai continua che è sempre un piacere vedere i tuoi nitidissimi scatti.

angelodn
03-11-2008, 17:35
la 2 è quasi irreale,
è tutto così omogeneo: cielo, intonaci, prato....
molto bella!

stezan
03-11-2008, 17:53
la 2 è quasi irreale,
molto bella!

E' un posto piacevole dove passare mezza giornata, peccato che la chiesa da poco restaurata all'interno con affreschi e altari marmorei, fosse chiusa.

Un saluto!
Stezan.

Marinelli
03-11-2008, 18:25
Fantastica la 2, seguita a ruota dalla 4 ;)

Complimenti, ciao! :)

AarnMunro
03-11-2008, 20:48
Veramente molto piacevoli! La 2 è da appendere!

liviux
03-11-2008, 21:11
la 2 è quasi irreale,
molto bella!
Sì, ma, stezan... qualche sassolino, mezza foglia secca su un prato, una crepetta in un vecchio muro, ogni tanto potresti anche lasciarla. Non so se sia una deformazione professionale da restauratore, ma l'intervento di clonazione e ripulitura nelle tue foto secondo me spesso supera la soglia del plausibile, conferendo appunto quell'aura "patinata" che molti hanno rilevato in questi e in altri scatti. E' innegabile che i risultati siano esteticamente piacevoli. Discutibile se sia il caso di farne una prassi normale per tutte le fotografie digitali. Secondo me no.

newreg
03-11-2008, 21:30
Sì, ma, stezan... qualche sassolino, mezza foglia secca su un prato, una crepetta in un vecchio muro, ogni tanto potresti anche lasciarla. Non so se sia una deformazione professionale da restauratore, ma l'intervento di clonazione e ripulitura nelle tue foto secondo me spesso supera la soglia del plausibile, conferendo appunto quell'aura "patinata" che molti hanno rilevato in questi e in altri scatti. E' innegabile che i risultati siano esteticamente piacevoli. Discutibile se sia il caso di farne una prassi normale per tutte le fotografie digitali. Secondo me no.
Ma forse in Trentino la natura è così ... patinata ... :rolleyes:

stezan
04-11-2008, 08:30

Le mie foto non hanno difetti apparenti, non perchè le miglioro in PP, ma sono io che prima di scattare pulisco il luogo con la scopa e per le foglie il rastrello, rizollo l'erba mancante, stucco le crepe e se serve utilizzo i fumogeni per ottenere delle belle nuvole, tanto lavoro ma i risultati sono soddisfacenti e più naturali che se operassi con un programma di fotoritocco, questa è professionalità e passione mica bazzecole. :sofico:

Mythical Ork
04-11-2008, 09:01
Le mie foto non hanno difetti apparenti, non perchè le miglioro in PP, ma sono io che prima di scattare pulisco il luogo con la scopa e per le foglie il rastrello, rizollo l'erba mancante, stucco le crepe e se serve utilizzo i fumogeni per ottenere delle belle nuvole, tanto lavoro ma i risultati sono soddisfacenti e più naturali che se operassi con un programma di fotoritocco, questa è professionalità e passione mica bazzecole. :sofico:

mi puoi fare una fot patinata davanti a casa... ne ho bisogno :asd:

joeb
04-11-2008, 12:52
Che dire... la due è semplicemente bella!
Complimenti ;)

Doink1969
04-11-2008, 13:03
Bellissime tutte e 4, bravo come sempre.

Sì anch'io vedo il violetto.
Cmq foto molto belle, soprattutto la 4 :)

liviux
04-11-2008, 22:27
In pratica stai dicendo che è merito tuo se il Trentino è così bello... :sofico:
Fai un salto da queste parti: abbiamo due o tre intonaci scrostati...

stezan
05-11-2008, 15:01
In pratica stai dicendo che è merito tuo se il Trentino è così bello... :sofico:

In queste foto ho dovuto faticare parecchio per abbellire il paesaggio, ad esempio nella prima ho dovuto pettinare e dorare i fili d'erba in primo piano, nella seconda ho attaccato una ad una le foglie brunite sugli alberi di melo.

5)
http://img45.imageshack.us/img45/5672/c1zv9.jpg (http://imageshack.us)

6)
http://img230.imageshack.us/img230/2118/c2ow4.jpg (http://imageshack.us)

emmeffe69
05-11-2008, 15:37
5) S7-L7-I8-F8-E8-P8
la chiesetta da quasi l'idea di un hdr

6) S7-L7-I7-F7-E8-P7

@liviux puoi verificare se il ripristino di fabbrica dello SLIFEP ha funzionato?

ciao mf69

liviux
05-11-2008, 22:00
5) S7-L7-I8-F8-E8-P8
la chiesetta da quasi l'idea di un hdr

6) S7-L7-I7-F7-E8-P7

@liviux puoi verificare se il ripristino di fabbrica dello SLIFEP ha funzionato?

Direi di sì: dissento solo di poco.
Darei alla 5 F7 perché è "semplicemente" tutto a fuoco.
E dare alla 6 P8, perché l'intervento c'è ma bisogna andare a cercarlo, indice di una postproduzione ben fatta. Tipico di stezan.

stezan
06-11-2008, 08:05
Grazie per quest'ultimi SLIFEP, concordo molto col vostro giudizio. ;)

code010101
06-11-2008, 08:34
quoto pat, favoloso il senso di spazialità e tridimensionalità della 2

quoto mailand che quota pat :)

molto carina anche la 4

Anch'io vedo alcune sfumature di cielo che tendono leggermente al violetto ... potrebbe essere anche l'orario di scatto ...

anche a me pare ci sia un filo di magenta di troppo

stezan
06-11-2008, 08:42
anche a me pare ci sia un filo di magenta di troppo

Sono io che faccio pastrocchi in pp :fagiano: , grazie delle vostre osservazioni, cercherò di correggerle. ;)

Un saluto!
Stezan.