View Full Version : Portatile per montaggi video
The Nameless
03-11-2008, 08:36
Ciao a tutti,
dovrei comprare un computer per montaggi video (al momento con pinnacle) e sono indeciso se rimanere su portatili con windows o linux o passare a un bel Mac :D A dire il vero l indecisione non è solo fra questi due ma anche col mac non portatile... Ma va beh...
Il budget è sotto i mille euro, diciamo 999 max :mc:
Sono orientato sui sony vaio o gli asus, oppure appunto sul macbook da 999 appunto, oppure il mac fisso sempre da 999...
The Nameless
05-11-2008, 10:51
In famiglia abbiamo appena aquistato un sony vaio vgn-cs11s, potrebbe andare bene all'uso?
The Nameless
07-11-2008, 16:46
sto provando il vaio con pinnacle 12 e mi sembra vada abbastanza bene... QUalcuno sa consigliarmi se prendere un mac al posto di un computer con windows per i montaggi video?
The Nameless
11-11-2008, 09:31
Il vaio va abbastanza bene, ma rimane l'indecisione su mac o ancora un portatile "win"... Un mac diciamo vecchia edizione (quelli da 999 o 899 non pro) come prestazioni competono con ad esempio il vgn-cs11s?
The Nameless
12-11-2008, 18:36
:read:
belin t auto fai il thread!
x il montaggio video nn usare quelle cagate d pinnacle, ma usa almeno un premiere
poi c vuole una sk video decentina, meglio se orientata all'openGL (fatti na giratina su google)
The Nameless
13-11-2008, 17:26
Ho usato per un paio d'anni adobe premiere pro, poi ho provato qualche programma che c'è ingiro e con pinnacle mi sono trovato meglio che con gli altri. Un pò legnoso però... Comunque lo uso per video e montaggi amatoriali, non per lavoro.
Comunque rimane la mia domanda: in generale i mac "vanno meglio" dei normali per questi lavori?
Ho usato per un paio d'anni adobe premiere pro, poi ho provato qualche programma che c'è ingiro e con pinnacle mi sono trovato meglio che con gli altri. Un pò legnoso però... Comunque lo uso per video e montaggi amatoriali, non per lavoro.
Comunque rimane la mia domanda: in generale i mac "vanno meglio" dei normali per questi lavori?
se usi sw proprietario apple vanno bene, x usarci apps winzozz no!
t dico a lavoro uso mac e dell e il risultato è lo stesso, dipende dalla macchina dal suo hw etc nn bisogna mai generalizzare
x es vista e premiere pro cs3 è na cosa sozza! xp e premiere pro ok, x dirtene una...
The Nameless
13-11-2008, 17:48
grazie delle delucidazioni, ti faccio un esempio allora:
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=1744476&langId=-1&category_rn=60661632
e
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=528432&langId=-1&category_rn=60661632
in confronto a questo:
http://vaio.sony.it/view/ShowProduct.action?product=VGN-CS11S%2FW&site=voe_it_IT_cons&category=VN+CS+Series&assetid=1218032875580
per un portatile che deve fare principalmente video editing amatoriale quali sono i pregi e i difetti di questi? Contando che il prezzo è praticamente uguale...
grazie delle delucidazioni, ti faccio un esempio allora:
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=1744476&langId=-1&category_rn=60661632
e
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=528432&langId=-1&category_rn=60661632
in confronto a questo:
http://vaio.sony.it/view/ShowProduct.action?product=VGN-CS11S%2FW&site=voe_it_IT_cons&category=VN+CS+Series&assetid=1218032875580
per un portatile che deve fare principalmente video editing amatoriale quali sono i pregi e i difetti di questi? Contando che il prezzo è praticamente uguale...
lol i macbook bianchi ancora? ma sn da scaffale... sono prodotti vecchi cn una intel graphic... se prendi mac prendi la roba new (occhio che in alcuni modelli nn c'è la firewire nel caso avessi una dv!)
quel vaio andrebbe benino, ma scusami xkè t sei fissato sui 13-14"?
a te serve una cosa potenzialmente multimediale cn schermo grosso x gestire la timeline tipo un vaio fw oppure un dell cn una 1680x1050 o poco sotto...
The Nameless
13-11-2008, 21:22
In realtà mi ero fissato sul mac :D e il budget era da stare su meno di 1000 euro... il vaio invece ce l'ho già, ma non era stato preso per montaggi ecc... Comunque mi ricordo di avere visto un vaio 16" a 999 con le stesse caratteristiche del mio circa, però non ricordo il modello... e i mac nuovoi costano più di 1000.. :cry:
In realtà mi ero fissato sul mac :D e il budget era da stare su meno di 1000 euro... il vaio invece ce l'ho già, ma non era stato preso per montaggi ecc... Comunque mi ricordo di avere visto un vaio 16" a 999 con le stesse caratteristiche del mio circa, però non ricordo il modello... e i mac nuovoi costano più di 1000.. :cry:
gli fw, nn spicca x portabilità ma x multimedialità
cmq guarda io consiglio Dell li usiamo x lavoro, te lo fai come azz vuoi, serie XPS
The Nameless
13-11-2008, 21:49
l'xps sotto i 1000 è 15.4" (il 1530 direi)...
Quindi dici che i mac portatili che ti ho indicato sono "inferiori" per esempio a un modello tipo il vaio che ho per video editing...
e di questo cosa ne pensi?
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=569984&langId=-1&category_rn=14501
Sinceramente non ho bisogno proprio di un portatile (cioè sarebbe stato meglio così me lo sarei scarrozzato in giro).. Se no potrei provare sempre a creare un dell e vedere come mi viene stando sotto i 1000...
l'xps sotto i 1000 è 15.4" (il 1530 direi)...
Quindi dici che i mac portatili che ti ho indicato sono "inferiori" per esempio a un modello tipo il vaio che ho per video editing...
e di questo cosa ne pensi?
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=569984&langId=-1&category_rn=14501
Sinceramente non ho bisogno proprio di un portatile (cioè sarebbe stato meglio così me lo sarei scarrozzato in giro).. Se no potrei provare sempre a creare un dell e vedere come mi viene stando sotto i 1000...
guarda allo stato attuale comprare in imac è una delle + grandi cag@te che puoi fare xkè escono i modelli new probabilmente gennaio09
macbook se devi prendere oramai prendi quelli nuovi che sono sui 1200 euro circa... quelli si che valgono i soldi ma parliamo sempre d 1200 euro
se nn t serve un portatile fatti 1 bell'assemblato cn mobo asus, gefo9600 512 mb (o una quadro se lavori), una soundblaster, un bel case lian li o derivati etc etc + un bel samsungT220 x esempio e cn 1000 euro t fai 1 sys upgradabile che mena, se il portatilel non si porta in giro MAI acquistarlo! se t serve per portarlo in giro allora lascia xdere
The Nameless
16-11-2008, 16:01
Comunque per il mac fisso? quello invece non andrebbe bene?
il mac fisso intendi imac? impara ad esprimerti x modelli che mac fa anche mac mini :O
xkè nn dovrebbe andare bene l'imac? te lo sconsiglio xkè a gennaio FORSE escono i modelli new quindi compri 1 prodotto 1 pò vecchio, cmq x l'amatoriale va + che bene
Con 1000 euro ti prendi giusto giusto il modello base dell'imac. :)
Io farei già upgrade della memoria ram almeno a 2GB.
Con 1000 euro ti prendi giusto giusto il modello base dell'imac. :)
Io farei già upgrade della memoria ram almeno a 2GB.
si cmq siamo sempre al dilemma totale, cn 1000 euro t fai monitor 22" opaco +adatto, 1 bel lianli, quadrofx (fatta apposta), intel c2d da 2 ghz in su e 3gb d ram, 1 bel hd da 500 gb da 7200rpm &co... anni luce avanti rispetto all'imac 20"... ma qui ne esce la classica rissa... se c deve fare 1 pò tt e vuole una cosa cool imac senza dubbio, io mi farei 1 bell'assemblato senza dubbio
The Nameless
16-11-2008, 17:36
definire mac fisso il mac mini la trovo un pò azzardata.. Comunque avevo pastato il link nel post precedente, pensavo fosse chiaro di cosa si parlava.. Comunque a parte le discussioni sull'italiano, con 1000 euro si assemblea tutta quella roba li? a me non interessa avere il mac perchè è cool, solo me lo avevano consigliato per lavori quali montaggi... Valuterò.. Grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.