View Full Version : Da Co.co.pro. a contratto da dipendente a tempo indeterminato
wizardgsz
02-11-2008, 21:25
Buongiorno,
è possibile determinare con una formula, dato uno stipendio annuo lordo come Co.co.pro., quale potrebbe essere il corrispettivo lordo con un contratto a tempo indeterminato con 13 mensilità?
Grazie a tutti
Gargoyle
03-11-2008, 06:14
Buongiorno,
è possibile determinare con una formula, dato uno stipendio annuo lordo come Co.co.pro., quale potrebbe essere il corrispettivo lordo con un contratto a tempo indeterminato con 13 mensilità?
Grazie a tuttiAssolutamente no.
Sono due tipi di contrratto di lavoro completamente diversi.
Ed anche le mansioni che uno dovrebbe svolgere come co.co.pro non possono (almeno in teoria!) essere le stesse di un lavoratore subordinato.
wizardgsz
03-11-2008, 09:28
Un'azienda conosce per forza i costi di un Co.co.pro. e di un dipendente a tempo indeterminato anche se sono due tipologie differenti di rapporto.
Non capisco perché dici che non c'è alcun rapporto. Il costo aziendale deve essere determinato in entrambi i casi, come?
mariorossi36
03-11-2008, 13:35
certo che è possibile.......
costo ditta cocopro:
compenso lordo+inps c/ditta+inail c/ditta+irap
costo ditta dipendente:
retribuzione annua lorda+tfr+inps c/ditta+altri enti c/ditta+inail c/ditta+irap
wizardgsz
03-11-2008, 16:42
Grazie per le risposte.
Purtroppo la mia domanda era un'altra:
dato lo stipendio annuo lordo come Co.co.pro., è possibile individuare quale potrebbe essere il corrispettivo lordo con un contratto a tempo indeterminato con 13 mensilità?
Grazie ancora per l'aiuto.
Grazie per le risposte.
Purtroppo la mia domanda era un'altra:
dato lo stipendio annuo lordo come Co.co.pro., è possibile individuare quale potrebbe essere il corrispettivo lordo con un contratto a tempo indeterminato con 13 mensilità?
Grazie ancora per l'aiuto.
la tua domanda non significa niente, oppure non ti spieghi bene.
Se il lordo annuale che ti viene proposto è XX.000, sarà XX.000 a prescindere dal contratto che ti verrà applicato, semplicemente come giustamente ti ha risposto qualcuno prima di me con il contratto a tempo indeterminato avrai un netto mensile leggermente inferiore ma oltre a XX.000 maturerai ferie, permessi, TFR e il t.indeterminato (che non è poco). La 13esima si considera già compresa nel lordo annuo di XX.000.
se invece intendi sapere quale netto percepiresti partendo da un lordo annuale fisso "Xx.000" come t.indeterminato e come "co.pro", allora sì, indicativamente è possibile, ma occorre sapere innanzitutto qual'è questo lordo annuale e quale aliquota contributiva verseresti come co.pro (17% o 24,72%) .
wizardgsz
03-11-2008, 19:29
Ciao leagle, evidentemente mi spiego proprio male :)
Ho un contratto Co.co.pro. e piglio 100 lordi all'anno. Mi è stato proposto un contratto a tempo indeterminato (diciamo a 85 lordi per le 13 mensilita'). La giustificazione è stata che, costando molto di piu' per l'azienda (e lo capisco), è stato cosi' determinato il nuovo importo.
La mia domanda: come faccio a stabilire se la proposta è equa sia per l'azienda che, evidentemente cosa che mi preme di piu', per il sottoscritto? Sulla base di quali considerazioni è stato fatto questo conteggio che ha portato il mio lordo da 100 a 85?
Spero di essermi spiegato meglio e ringrazio per il tempo che vorrete dedicarmi.
adesso ho capito cosa vuoi sapere, ho fatto due conti veloci ma abbastanza indicativi. Se come Co.pro avevi 100 lordi x 12 mensilità, il corrispondente che ti può offrire la ditta per non aumentare il suo costo di 1 solo €uro sarà indicativamente 76 lordi x 13 mensilità col tempo indeterminato (un buon 24%in meno sulla singola mensilità quindi)
Ovviamente ho considerato la situazione standard.
Ciao
Ciao leagle, evidentemente mi spiego proprio male :)
Ho un contratto Co.co.pro. e piglio 100 lordi all'anno. Mi è stato proposto un contratto a tempo indeterminato (diciamo a 85 lordi per le 13 mensilita'). La giustificazione è stata che, costando molto di piu' per l'azienda (e lo capisco), è stato cosi' determinato il nuovo importo.
La mia domanda: come faccio a stabilire se la proposta è equa sia per l'azienda che, evidentemente cosa che mi preme di piu', per il sottoscritto? Sulla base di quali considerazioni è stato fatto questo conteggio che ha portato il mio lordo da 100 a 85?
Spero di essermi spiegato meglio e ringrazio per il tempo che vorrete dedicarmi.
sì diciamo che 100 lordi annuali di un co.pro. corrispondo a circa 85 lordi annuali di un tempo indeterminato.
il mio consiglio: prendi al volo il tempo indeterminato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.