View Full Version : APC UPS 500 e problema monitor
Salve a tutti!! Spero di aver postato nel forum giusto ma sapete questo è il mio primo messaggio quindi non sono praticissimo del sito...
Cmq vorrei chiedervi un parere su un problema che mi è capitato proprio oggi:
accedo il mio gruppo di continuità (APC Back-Ups 500 abbastanza vecchiotto...) accendo il monitor, accendo il pc e scopro con orrore che il monitor rimane tutto scuro...
Inizio a fare mille tentativi prove cn i cavi oppure collegando il monitor al portatile ma nulla sempre schermata scura...
Dopo alcune ore mi metto l'animo in pace capendo che il monitor è completamente andato e mentre metto tutti i cavi apposto mi cade l'occhio sui possibili voltaggi del gruppo di continuità. E noto che ci sono 4 possibilità:
160-172-184-196 volt a seconda di come sono impostati dei piolini sulla parte posteriore dell'ups. Al momento (ma non l'ho mai cambiato) si trova nella configurazione standard cioè sui 196v. Il mio dubbio è che ho letto oggi sul manuale del monitor (monitor del pc dell dimension 2400) che sono necessari x il corretto funzionamento, 230v. E quindi vorrei sapere se è questa differenza di voltaggio che può aver provocato il guasto oppure è dovuto all'età (il pc avrà si e no 5 anni) o ad un'altra causa.
Fatemi sapere xchè non vorrei rovinare altre cose...
Grazie:)
Salve a tutti!! Spero di aver postato nel forum giusto ma sapete questo è il mio primo messaggio quindi non sono praticissimo del sito...
Cmq vorrei chiedervi un parere su un problema che mi è capitato proprio oggi:
accedo il mio gruppo di continuità (APC Back-Ups 500 abbastanza vecchiotto...) accendo il monitor, accendo il pc e scopro con orrore che il monitor rimane tutto scuro...
Inizio a fare mille tentativi prove cn i cavi oppure collegando il monitor al portatile ma nulla sempre schermata scura...
Dopo alcune ore mi metto l'animo in pace capendo che il monitor è completamente andato e mentre metto tutti i cavi apposto mi cade l'occhio sui possibili voltaggi del gruppo di continuità. E noto che ci sono 4 possibilità:
160-172-184-196 volt a seconda di come sono impostati dei piolini sulla parte posteriore dell'ups. Al momento (ma non l'ho mai cambiato) si trova nella configurazione standard cioè sui 196v. Il mio dubbio è che ho letto oggi sul manuale del monitor (monitor del pc dell dimension 2400) che sono necessari x il corretto funzionamento, 230v. E quindi vorrei sapere se è questa differenza di voltaggio che può aver provocato il guasto oppure è dovuto all'età (il pc avrà si e no 5 anni) o ad un'altra causa.
Fatemi sapere xchè non vorrei rovinare altre cose...
Grazie:)
questi valori
160-172-184-196 volt
li hai rilevati con un multimetro?
no no no sono scritti sulla parte posteriore dell'ups. Sono 4 poichè ci sono 2 piolini che possono essere messi su e giù (quindi 4 combinazioni)
Se vai sul link che ho postato prima c'è una foto molto chiara...
E visto che il voltaggio max è 196 volevo saxe se può essere una possibile causa x il guasto che ho avuto (anche se x 5 anni il monitor ha funzionato bene sempre con 196v..)
no no no sono scritti sulla parte posteriore dell'ups. Sono 4 poichè ci sono 2 piolini che possono essere messi su e giù (quindi 4 combinazioni)
Se vai sul link che ho postato prima c'è una foto molto chiara...
E visto che il voltaggio max è 196 volevo saxe se può essere una possibile causa x il guasto che ho avuto (anche se x 5 anni il monitor ha funzionato bene sempre con 196v..)
quale link?
scusa ma avevo postato lo stesso problema su un altro sito e li mi ero ricordato di mettere il link al pdf del ups che ho, mentre qui no!
Rimedio subito:
http://sturgeon.apcc.com/techref.nsf/partnum/990-2043/$FILE/Italian.pdf
dove è scritto che quegli interruttori regolano la tensione di uscita?
Sul pdf che hai linkato c'è scritta una cosa completamente diversa,
Interruttori secondari
I quattro interruttori secondari, posti sul pannello posteriore del gruppo di continuità, permettono di regolare l’allarme acustico della mancanza tensione di rete, il livello di tensione a cui scatta l’intervento del gruppo di continuità e la frequenza della rete. Interruttore di disattivazione dell’allarme acustico - Quando l’interruttore n. 1 è spostato verso il basso e viene a mancare l’alimentazione di rete, il gruppo di continuità emette un segnale acustico ogni cinque secondi. Per disattivare l’allarme, spostare l’interruttore verso l’alto.
Nota: il segnale acustico di batteria scarica non può essere disattivato.
Regolazione della tensione di intervento - Per impostazione di fabbrica, il gruppo di continuità alimenta con la batteria le apparecchiature collegate, quando la tensione di rete scende sotto 196 V. Nelle località in cui fluttuazioni frequenti della rete provocano interventi frequenti del gruppo di continuità, il valore di soglia può essere abbassato tramite gli interruttori secondari n. 2 e n. 3 (vedere figura 2).
Importante: prima di impostare una tensione più bassa, controllare che gli apparecchi elettronici collegati siano in grado di funzionare altrettanto bene a tale tensione.
Frequenza di linea - Se la frequenza della rete locale è di 60 Hz, spostare l’interruttore n. 4 verso l’alto. Se non si conosce la frequenza della rete locale, lasciare l’interruttore n. 4 nella posizione d’origine (impostazione predefinita a 50 Hz).
ehm... :D non avevo letto benissimo quel paragrafo...
... e :mc: non mi viene nemmeno in mente alcuna scusa plausibile x salvare le apparenze...
Soprattutto dopo che ho visto nei dati tecnici che la tensione in uscita è a 230v...
...ok chiedo umilmente venia!
Chiudiamo questo post e facciamo finta che non è successo nulla :)
Anche se, ora che ho capito a che servono quei piolini, non credo che il monitor ritornerà a funzionare :rolleyes:
ehm... :D non avevo letto benissimo quel paragrafo...
... e :mc: non mi viene nemmeno in mente alcuna scusa plausibile x salvare le apparenze...
Soprattutto dopo che ho visto nei dati tecnici che la tensione in uscita è a 230v...
...ok chiedo umilmente venia!
Chiudiamo questo post e facciamo finta che non è successo nulla :)
Anche se, ora che ho capito a che servono quei piolini, non credo che il monitor ritornerà a funzionare :rolleyes:
Beh se può consolarti, almeno da parte mia il feedback è apprezzato :)
Beh se può consolarti, almeno da parte mia il feedback è apprezzato :)
bah meglio di niente...
Grazie e alla prossima (sperando che non si rompa nient'altro però!!!) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.