View Full Version : Liquido raffreddamento motore
redegaet
02-11-2008, 15:40
Ho bisogno di rabboccare il liquido della mia macchina.
Ho comprato questo:
http://www.arexons.com/arexons/cms/auto/cura_manutenzione/Liquidi_funzionali/radiatori_pronti_uso/2cod-8050.html
Sulla confezione dice che può essere usato per rabboccare qualunque liquido già preesistente nell'impianto, anche di colore diverso. Che faccio mi fido? Mi sembra di ricordare d'avere dentro un liquido rossastro sulla macchina (scusate ma in questo momento è a 400 km da dove mi trovo):D mentre questo è verdastro/azzurrognolo, e credevo che due refrigeranti di colore diverso fosse sconsigliato mischiarli.
Grazie mille.
simone1980
02-11-2008, 20:00
dipende da quanto ne mancava, forse potevi metterci solo acqua.....
ninja750
02-11-2008, 20:19
no mai mettere solo acqua.. il mitico paraflu già preparato è sempre ottimo
GUSTAV]<
02-11-2008, 20:42
per questioni di estetica e di trasparenza, metti dentro un liquido dello stesso colore...
altrimenti se diventa troppo scuro, non si vedono le incrostazioni... :D
redegaet
02-11-2008, 21:36
dipende da quanto ne mancava, forse potevi metterci solo acqua.....
Non ho ancora messo niente, ma considerato che dovrò lasciarla fuori, e che forse in precedenza mi han già aggiunto solo acqua, sono propenso a metterci dentro la miscela già preparata, con l'antigelo.
Dumah Brazorf
02-11-2008, 21:59
Io non sono sicuro ma vedendo che nella stessa pagina c'è anche il liquido specifico rosso non mi fiderei a fare mescolamenti.
simone1980
03-11-2008, 07:28
no mai mettere solo acqua.. il mitico paraflu già preparato è sempre ottimo
e questa chi te l'ha detta?
Non ho ancora messo niente, ma considerato che dovrò lasciarla fuori, e che forse in precedenza mi han già aggiunto solo acqua, sono propenso a metterci dentro la miscela già preparata, con l'antigelo.
allora perchè non opti per un bel cambio del liquido?
ninja750
03-11-2008, 08:23
e questa chi te l'ha detta?
ma stai scherzando?
Burrocotto
03-11-2008, 10:12
ma stai scherzando?
Su Elaborare (che son fin troppo malati) considerano peggiore il paraflu (o cmq liquidi equivalenti) già mischiato, consigliando di prendere quello concentrato da diluire con acqua demineralizzata (e anche li giù discussioni, dicendo che l'acqua demineralizzata provoca qualche fenomeno di ..., ma che l'acqua del rubinetto con i suoi minerali combina ancora più danni blablabla).
Detto questo, le case dicono che i liquidi rossi sono *indispensabili* per motori contenenti leghe leggere, perché proteggono da qualche tipo di ossidazione blablabla.
Dato che io non ricordo di motori con la testa in ghisa e che non credo che i meccanici si facciano tanti problemi ed è già grazie che non ci piscino dentro ai serbatoi del liquido, direi che un po' di liquido blu non combina danni. :)
redegaet
03-11-2008, 12:11
allora perchè non opti per un bel cambio del liquido?
Perchè sono molto low budget. :D Oggi ho avuto modo di aprire il cofano, e ho visto che effettivamente il livello è sulla tacca del min e svitato il tappo dentro il liquido è proprio quello rosso. Stasera proverò a leggere cosa indica il libretto d'uso e manutenzione, eventualmente se riesco a reperire facilmente il liquido che c'è già dentro ne compro uno nuovo, altrimenti faccio il rabbocco con questo. Il motore è un turbo benzina, non so se l'informazione può aiutare.:D
Grazie per i consigli.
Alex
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.