View Full Version : G280 SLI o 4870x2 crossfire?
Ciao a tutti,
dopo un paio di anni circa sono in procinto per rifarmi tutto il PC (finalmente!).
Ho intenzione di prendermi un i7 e 4 GB di RAM triple channel.
Come monitor ho un 19" 1280x1024.
Prima che mi diciate che non sfrutto la scheda, preciso che io sono uno di quelli della vecchia guardia che gioca ad FPS, ecc. che se non ha 100 FPS fissi dappertutto non è contento. :D
Ora, piuttosto che prendermi un monitor 24" a 1660 o quello che è per poi dover abbassare risoluzione e vedere malissimo ogni qual volta esce una killer app io preferisco tenermi un monitor a 1280x1024. :D
Considerato tutto ciò e tenendo presente lo stato attuale dei driver delle rispettive schede video, mi conviene uno SLI di g280 o un crossfire di 4870x2?
Del costo non me ne importa una fava, mi importa di avere la configurazione più duratura nel tempo perchè odio smontare e montare componenti di continuo e smenare soldi ogni 3 - 4 mesi. :D
Saluti,
Deviad
EDIT: secondo quello che dicono qua (http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1357243) e secondo quello che ho in mente io (a me piace usare l'AA senza riduzione di FPS) il crossfire è la cosa migliore.
Foglia Morta
02-11-2008, 12:59
la vedo dura trovare test a 1280x1024 con 2 x GTX280 e 2 x 4870 X2 :D
pigliane una e se poi non ti basta sei sempre in tempo a prendere la seconda... è un piccolo "disturbo" che potrebbe farti risparmiare 400 euro.
un po di test ma solo a 2560x1600. Considera che il multi-gpu scala al meglio ad alte risoluzioni: http://www.hardware.fr/articles/736-1/dossier-4-radeon-hd-4870-contre-3-geforce-gtx-280.html
Ciao a tutti,
dopo un paio di anni circa sono in procinto per rifarmi tutto il PC (finalmente!).
Prima che mi diciate che non sfrutto la scheda, preciso che io sono uno di quelli della vecchia guardia che gioca ad FPS, ecc. che se non ha 100 FPS fissi dappertutto non è contento. :D
Ora, piuttosto che prendermi un monitor 24" a 1660 o quello che è per poi dover abbassare risoluzione e vedere malissimo ogni qual volta esce una killer app io preferisco tenermi un monitor a 1280x1024. :D
Considerato tutto ciò e tenendo presente lo stato attuale dei driver delle rispettive schede video, mi conviene uno SLI di g280 o un crossfire di 4870x2?
Del costo non me ne importa una fava, mi importa di avere la configurazione più duratura nel tempo perchè odio smontare e montare componenti di continuo e smenare soldi ogni 3 - 4 mesi. :D
Saluti,
Deviad
EDIT: secondo quello che dicono qua (http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1357243) e secondo quello che ho in mente io (a me piace usare l'AA senza riduzione di FPS) il crossfire è la cosa migliore.
Guarda, io ti consiglierei ti prenderti una 4850 e sei a cavallo per un bel pò
Lilunyel
02-11-2008, 23:16
Guarda, io ti consiglierei ti prenderti una 4850 e sei a cavallo per un bel pò
Quoto... e se vuoi proprio esagerare una HD4870.
Altrimenti ti consiglio un Tri-sli di GTX280. :rolleyes:
.:Sephiroth:.
02-11-2008, 23:32
dopo i 60 fps nn percepisci nessun miglioramento, 100 sono tantissimi e anche inutili :D
certo quello ke vuoi fare tu non è un PC, ma semplicemente un mostro :D
cmq a mio parere io punterei su uno SLI di gtx280 (non triple, solo SLI), semplicemente perkè penso che visto che i giochi non sfruttano molto le configurazioni multi gpu e alcuni addirittura hanno dei peggioramenti due schede di quel calibro ti faranno giocare a 1280*1024 a TUTTO (crysis compreso) senza scendere a compromessi anche per i giochi che usciranno tra 1 anno e oltre...
ho escluso il crossfire di due 4870x2 perkè penso sia più instabile in quanto essendo 4 gpu in parallelo potrebbero causare qualche problema...
ovviamente spero di nn aver detto cavolate, ho solo esposto la mia teoria :D
cmq sia ricorda ke oltre a spendere parekkio per il computer, preparati psicologicamente alle mazzate che riceverai sulla bolletta, visto che come minimo ti servera un alimentatore da 850W :D
Ciao a tutti,
Saluti,
Deviad
Bo mi sembra un spesa fatta con poca razionalità... posso consigliarti per limitare il "danno" di prendere una sola 4870 che già non la sfrutti figuriamoci 2..
dopo i 60 fps nn percepisci nessun miglioramento, 100 sono tantissimi e anche inutili :D
certo quello ke vuoi fare tu non è un PC, ma semplicemente un mostro :D
cmq a mio parere io punterei su uno SLI di gtx280 (non triple, solo SLI), semplicemente perkè penso che visto che i giochi non sfruttano molto le configurazioni multi gpu e alcuni addirittura hanno dei peggioramenti due schede di quel calibro ti faranno giocare a 1280*1024 a TUTTO (crysis compreso) senza scendere a compromessi anche per i giochi che usciranno tra 1 anno e oltre...
ho escluso il crossfire di due 4870x2 perkè penso sia più instabile in quanto essendo 4 gpu in parallelo potrebbero causare qualche problema...
ovviamente spero di nn aver detto cavolate, ho solo esposto la mia teoria :D
cmq sia ricorda ke oltre a spendere parekkio per il computer, preparati psicologicamente alle mazzate che riceverai sulla bolletta, visto che come minimo ti servera un alimentatore da 850W :D
A 1280x1024 lo SLI non parte nemmeno....potrei forse capire se giocasse in full hd, ma anche li ci sarebbero soluzioni molto più convenienti.
@ Deviad: è una macchina che non sfrutteresti mai....quando sarà il momento, la tecnologia sarà soppiantata da un'altra mooooolto più efficiente.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.