View Full Version : Espandere segnale wifi
Ho letto varie discussioni, ma ho le idee più confuse di prima, aiutatemi, vi prego.
Problema: PC desktop principale nella mia stanza colelgato via cavo a router Netgear; PC desktop di mia figlia nella stanza a fianco con sheda di rete wifi collegato al router wifi (le due stanze sono divise da una parete di cemento armato, il segnale, sia pure debole, passa); terzo PC desktop in una terza stanza a fianco a quella di mia figlia, wifi al router qui il segnale arriva debolissimo ... (anche qui tra le due stanze, parete di cemento armato) e si perde ...
Ora:
1) risolvo cambiando il ruoter con una con protocollo "N"? (sulle scatole dei prodotti sembra che con "N" il segnale si espanda anche fuori da casa!)
2) compro un "estender" da collocare nella stanza in mezzo? (non mi dite di spostare il router nella stanza in mezzo, li non c'è presa telefonica)
3) installo una rete elettrica? (è difficile tecnicamente? il segnale è buono?)
4) ho letto di possibili bridge con WDS ... miglioro il segnale?
5) altro????
grazie dell'aiuto!
magnetex
02-11-2008, 13:48
Ho letto varie discussioni, ma ho le idee più confuse di prima, aiutatemi, vi prego.
Problema: PC desktop principale nella mia stanza colelgato via cavo a router Netgear; PC desktop di mia figlia nella stanza a fianco con sheda di rete wifi collegato al router wifi (le due stanze sono divise da una parete di cemento armato, il segnale, sia pure debole, passa); terzo PC desktop in una terza stanza a fianco a quella di mia figlia, wifi al router qui il segnale arriva debolissimo ... (anche qui tra le due stanze, parete di cemento armato) e si perde ...
Ora:
1) risolvo cambiando il ruoter con una con protocollo "N"? (sulle scatole dei prodotti sembra che con "N" il segnale si espanda anche fuori da casa!)
2) compro un "estender" da collocare nella stanza in mezzo? (non mi dite di spostare il router nella stanza in mezzo, li non c'è presa telefonica)
3) installo una rete elettrica? (è difficile tecnicamente? il segnale è buono?)
4) ho letto di possibili bridge con WDS ... miglioro il segnale?
5) altro????
grazie dell'aiuto!
1) I router N sono molto prformanti nelle descrizioni stampate sulla scatola nella realtà non cambia nulla con il vecchio protocollo G ..anzi delle volte coprono pure di meno
2) Funziona ...ma tutte queste onde wifi nella stanza di un bimbo........
3) La preferisco nessun segnale wifi niente driver da caricare massima stabilità
4) Come l'estender
5) se c'è una canala con un po' di spazio libero installerei un cavo di rete minima spesa (un cavo Cat5e costa 0,30-0,35 al mt) max sicurezza per salute e dati ,max velocità e stabilità
yggdrasil
02-11-2008, 13:58
io seguirei davvero l'ultimo consiglio ;) cablare se si può costa davvero poco
scommetto che la figlia ha la tv in camera e ce l'hai pure tu in camera tua
l'antenna ci deve pur passare da qualche parte no? allarghi il buco et voilà :p
Intanto grazie davvero per i consigli
Ora, se avete la pazienza di continuare ... :)
1) fare una rete cablata mi risulta davvero difficile ... devo forare due pareti di cemento armato di ca. 12 cm da parte a parte ... Ammesso che trovi la pazienza, dove compro (anche in pvt) il cavo di rete a metraggio e che tipo devo comprare? e come "pinzo" i finali???
2) la rete powerline mi sembra più fattibile ... il segnale è sufficiente ed esente da disturbi? occorre, però, penso, una presa elettrica per ogni dispositivo ... ho visto ceh ce ne sono anche per più dispositivi, ma passiamo da 200Mps a 85 Mps .... è un problema? Fondamentale: l'apparecchio può essere inserito in una ciabatta multipla ove sono connesse spine di altri apparecchi?
Ancora grazie!
Maurizio
yggdrasil
02-11-2008, 20:05
Intanto grazie davvero per i consigli
Ora, se avete la pazienza di continuare ... :)
1) fare una rete cablata mi risulta davvero difficile ... devo forare due pareti di cemento armato di ca. 12 cm da parte a parte ... Ammesso che trovi la pazienza, dove compro (anche in pvt) il cavo di rete a metraggio e che tipo devo comprare? e come "pinzo" i finali???
per il fare i buchi sono affaracci tuoi :D
naturalmente i plug si inseriscono solo dopo aver fatto passare il filo altrimenti viene fuori un buco gigantesco
sarebbe meglio usare le prese nelle scatolette però mi sa che qui andremmo davvero oltre le tue capacità
per attaccare le teste al filo serve una pinza per crimpare
se non l'hai mai fatto(e non sei un elettricista abituato con i fili del genere) è davvero complicato, serve sangue freddo :P
2) la rete powerline mi sembra più fattibile ... il segnale è sufficiente ed esente da disturbi? occorre, però, penso, una presa elettrica per ogni dispositivo ... ho visto ceh ce ne sono anche per più dispositivi, ma passiamo da 200Mps a 85 Mps .... è un problema? Fondamentale: l'apparecchio può essere inserito in una ciabatta multipla ove sono connesse spine di altri apparecchi?
Ancora grazie!
Maurizio
in effetti è molto più semplice una cosa del genere
se la rete ti serve solo per navigare vai tranquillo tanto non supererai nemmeno morto i 20mega che potrebbe avere al massimo al tua adsl
se vuoi anche scambiare file, beh accontentati ;)
può essere inserito in una ciabatta ma naturalmente ricorda che ciabatta spenta, rete non va :D
magnetex
02-11-2008, 21:34
per il fare i buchi sono affaracci tuoi :D
naturalmente i plug si inseriscono solo dopo aver fatto passare il filo altrimenti viene fuori un buco gigantesco
sarebbe meglio usare le prese nelle scatolette però mi sa che qui andremmo davvero oltre le tue capacità
per attaccare le teste al filo serve una pinza per crimpare
se non l'hai mai fatto(e non sei un elettricista abituato con i fili del genere) è davvero complicato, serve sangue freddo :P
in effetti è molto più semplice una cosa del genere
se la rete ti serve solo per navigare vai tranquillo tanto non supererai nemmeno morto i 20mega che potrebbe avere al massimo al tua adsl
se vuoi anche scambiare file, beh accontentati ;)
può essere inserito in una ciabatta ma naturalmente ricorda che ciabatta spenta, rete non va :D
Quoto tutto.......unica cosa .......non c'è gia una canala (forassite) tra le camere che porta l'elettricità o il segnale TV.......be se c'è spazio puoi sfruttare quella senza bucare nulla.
Fare una rete con cavo lan è + difficile da spiegare che da fare......se c'è spazio sulle canale passi il cavo a metraggio e installi il plug rj45 inserendo i cavi dei vari colori secondo le guide che trovi in rete (ho te lo fai spiegare dal rivenditore di materiale elettrico) e lo crimpi (pinzi) con una speciale pinza apposita (costa 7-8€ la pinza, 0.30€ al mt il cavo, 0,10 i plug rj45 , con 20€ fai tutto e la tua rete andrà a 100Mb/s) minima spesa max rendimento.:D
Tra le altre opzioni preferisco i powerlan soprattutto se si ratta di camere dove dormono dei bambini ;)
yggdrasil
02-11-2008, 21:52
Tra le altre opzioni preferisco i powerlan soprattutto se si ratta di camere dove dormono dei bambini ;)
mi sfugge al momento il motivo, sarà la mangiata che mi sono fatta prima :cool:
magnetex
02-11-2008, 23:16
mi sfugge al momento il motivo, sarà la mangiata che mi sono fatta prima :cool:
Tra WiFi e Powerlan preferisco il secondo.... avere la stanza dei bambini coperta dalle onde 2,4Ghz del router ,dell'exstender, e del pc , mha.... mi sembra un po' troppo considerato che lì ci dovranno crescere :rolleyes:
ok, capito tutto .... mi sa che vado per la lan via cavo ...
ultima cosa (giuro!): potete indicarmi (anche in pvt) una guida on line per "crimpare" sti cavi? il cavo e i terminali si comprano in normali negozi di elettricità? potete indicarmi come si chiamano tecnicamente?
grazie!
yggdrasil
03-11-2008, 12:59
http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm
chiedi però ad un negozio di farti vedere dal vivo perchè non è proprio come sembra dalle immagini, soprattutto l'inserimento della serie di fili nella testa del plug non è cosa semplicissima all'inizio
Dunque, sono pronto a fare gli acquisti per la LAN via cavo, ma, prima, domanda idiota .... :rolleyes:
il cavo di rete, per poter condividere internet, lo attacco passo al router e lo porto agli altri computer ..? ma, così, devo portare dal router un cavo per ogni computer? perchè, se lo passo dal mio computer a quello di mia figlia e poi da li all'home teather in sala e alla ps3 ... poi devo tenere acceso il mio compueter per condividere internete dagli altri ... o no? :what:
Vi dico la mia situazione attuale: mio computer con cavo al router wifi, da qui senza fili al compuetr di mia figlia nella stanza accanto e al computer HTPC ed alla PS3 nella sala successiva ... come porto i cavi?
grazie! :)
yggdrasil
15-11-2008, 15:18
porti un solo cavo dal router al pc più vicino
ci piazzi uno switch e continui con il cavo dallo switch all'altro computer
con uno switch è il router e lo switch che devono stare accesi quindi internet per tutti senza bisogno di avere il fisso acceso
insomma le reti attuali si cablano come stelle con in mezzo uno switch. una volta si usava un dispositivo simile, chiamato "casualmente" hub, mozzo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.