View Full Version : Cowon iaudio7 vs Sony NWZ-S639F
Salve a tutti! Dovrei cambiare il mio zen micro e avrei intenzione di prendere un lettore mp3 con la massima qualità audio possibile. Pertanto le due marche che mi sembra se la giochino a riguardo sono cowon e sony. Visto che voglio qualcosa di molto tascabile mi sono orientato su questi due modelli. Tralasciando tutto il resto (assistenza a favore di sony, batteria e compatibilità a favore di cowon), ma basandosi soltanto sulla qualità audio, qualcuno sa dirmi su quale dei due dovrei puntare? Il punto è che da altre parti su forum stranieri ho trovato pareri discordanti... chi preferisce cowon chi sony.
ps: quest'ultimo modello della sony dovrebbe apportare miglioramenti nella qualità audio: vi risulta?
Sper che qualcuno possa darmi una mano nella scelta. Grazie in anticipo ;)
Temo che in questo forum troverai gli stessi pareri discordanti... la maggior parte dei quali ingiustificati, nel senso che da quando lo frequento ricordo di un solo utente che possiede sia Sony che Cowon. Le prove veloci con il player dell'amico solitamente non sono molto attendibili (bisognerebbe testare i player almeno con lo stesso file, stessi auricolari, e senza fretta).
Avendo solo il Sony (NWZ A818), non posso fare confronti. Però ti posso dire che non mi risulta che il modello da te citato dovrebbe avere una qualità audio superiore rispetto ai precedenti (rispetto alla vecchia serie S, sul froonte audio, in più ha solo gli auricolari in dotazione, più prestanti).
Grazie mille FryOne, mi farebbe piacere conoscere il possessore di entrambi per sentire la sua :) .
So che i cowon sono di sicuro più potenti, ma sinceramente non credo di aver bisogno di tutta questa potenza, visto che già con il micro arrivo max a 17 su una scala di 24. Lo uso anche collegato ad un ampli yamaha e devo dire che cmq come potenza mi soddisfa e penso che il sony non sia da meno. Un'altra casa che vorrei tenere in considerazione è l'iriver, ma ho sentito pareri fantastici circa la qualità audio solo sul clix2. Comunque vorrei davvero capire quale lettore rappresenta il TOP dal punto di vista della qualità audio complessiva... ma penso che sia difficile capirlo...
magisterarus
02-11-2008, 15:46
Temo che in questo forum troverai gli stessi pareri discordanti... la maggior parte dei quali ingiustificati, nel senso che da quando lo frequento ricordo di un solo utente che possiede sia Sony che Cowon. Le prove veloci con il player dell'amico solitamente non sono molto attendibili (bisognerebbe testare i player almeno con lo stesso file, stessi auricolari, e senza fretta).
Sono d'accordo in parte FryOne. Io e l'amico AliluigiMp3 ci siamo incontrati per testare i 2 player (D2 e A-818), sia pure solo per un paio d'ore. E l'abbiamo fatto appunto con gli stessi file (in formato .wav) e le stesse cuffie. Non ci sono differenze abissali. Il Sony suona un po' più aperto con i medi lievemente arretrati rispetto a bassi ed alti. Il D2 ha un'emissione più morbida e forse appena più rifinita. E' anche una questione di preferenze (cmq attraverso il Service Mode sul Sony è possibile intervenire leggermente sul guadagno del DAC). tra i due lettori, ho trovato che il Sony suona timbricamente in maniera più simile al mio CD Player NAD C525 BEE.
lorenz082
02-11-2008, 21:08
Salve a tutti! Dovrei cambiare il mio zen micro e avrei intenzione di prendere un lettore mp3 con la massima qualità audio possibile. Pertanto le due marche che mi sembra se la giochino a riguardo sono cowon e sony. Visto che voglio qualcosa di molto tascabile mi sono orientato su questi due modelli. Tralasciando tutto il resto (assistenza a favore di sony, batteria e compatibilità a favore di cowon), ma basandosi soltanto sulla qualità audio, qualcuno sa dirmi su quale dei due dovrei puntare? Il punto è che da altre parti su forum stranieri ho trovato pareri discordanti... chi preferisce cowon chi sony.
ps: quest'ultimo modello della sony dovrebbe apportare miglioramenti nella qualità audio: vi risulta?
se ci vuoi vedre pure i video allora ti consiglio il sony, ma se ti interessa soprattutto la musica non ti saprei dire bene...perchè io ho un a818 e suona benissimo. però l's638f ha in dotazione delle cuffie migliori rispetto all'i7 (sono le stesse del mio), anche perchè da quanto leggevo i cowon non eccellono per le cuffie in dotazione...cmq se hai già delle tue cuffie allora il problema non si pone.
Sono d'accordo in parte FryOne. Io e l'amico AliluigiMp3 ci siamo incontrati per testare i 2 player (D2 e A-818), sia pure solo per un paio d'ore. E l'abbiamo fatto appunto con gli stessi file (in formato .wav) e le stesse cuffie. Non ci sono differenze abissali. Il Sony suona un po' più aperto con i medi lievemente arretrati rispetto a bassi ed alti. Il D2 ha un'emissione più morbida e forse appena più rifinita. E' anche una questione di preferenze (cmq attraverso il Service Mode sul Sony è possibile intervenire leggermente sul guadagno del DAC). tra i due lettori, ho trovato che il Sony suona timbricamente in maniera più simile al mio CD Player NAD C525 BEE.
Prova interessante, ma spero che abbiate modo di ripeterla!
Mi spiego. I Cowon godono di grande fama, ma quello che più mi incuriosisce dei suoi lettori (visto che come qualità dei componenti ed esperienza in campo audio Sony non dovrebbe temerla) è la resa del BBE, il sistema che s'incarica di ricostruire i dati persi durante la compressione. Testando i lettori con il formato .wav, l'esperimento perde parte del suo interesse, perché, malgrado lo spazio a disposizione nei nostri player aumenti sempre di più, continuiamo ad usare formati compressi.
Non a caso, molte case si sono affrettate ad utilizzare sistemi di questo tipo (FullSound in casa Philips e - se ho capito bene - anche Samsung sui lettori di prossima uscita con una funzione del nuovo DNSe 3.0).
P.s.: Mi daresti qualche dettaglio sulla faccenda del Service Mode?
Grazie mille FryOne, mi farebbe piacere conoscere il possessore di entrambi per sentire la sua :) .
So che i cowon sono di sicuro più potenti, ma sinceramente non credo di aver bisogno di tutta questa potenza, visto che già con il micro arrivo max a 17 su una scala di 24. Lo uso anche collegato ad un ampli yamaha e devo dire che cmq come potenza mi soddisfa e penso che il sony non sia da meno. Un'altra casa che vorrei tenere in considerazione è l'iriver, ma ho sentito pareri fantastici circa la qualità audio solo sul clix2. Comunque vorrei davvero capire quale lettore rappresenta il TOP dal punto di vista della qualità audio complessiva... ma penso che sia difficile capirlo...
Se quello che cerchi è l'ascolto "hi-fi", dovrai preoccuparti anche degli auricolari... e con un buon paio di auricolari, forse l'eventuale scarto qualitativo tra Cowon, Sony e iRiver diviene meno importante - basta però che non "scendi" sotto queste marche!
Non so se lo sai già, ma a favore dell'iRiver c'è l'assistenza: non a livello Sony, ovviamente, ma a differenza di Cowon per l'iRiver almeno c'è un distributore italiano ufficiale ( http://b2b.widinet.it/widinet/jsp/index.jsp ).
Per quanto riguarda le cuffie sarei contento di prendere sony visto che quelle in dotazione sono tutta un'altra storia rispetto a quelle delle altre case che danno in dotazione col lettore. Io comunque ho già delle Creative Aurvana, delle quali sono molto soddisfatto; sono cuffie però molto equilibrate e settate sui medi, per cui necessito di un lettore in cui possano essere effettuati settaggi con l'eq. Forse da quanto è uscito dal test fatto per le aurvana il sony dovrebbe dare un po' più di "sprint". La qualità audio quindi è circa la stessa, cioè più o meno siamo li... per quanto riguarda invece la potenza di uscita il sony può andar bene? E' più che sufficiente anche se collegato ad un ampli? Non è necessaria l'ulteriore potenza di uscita del cowon (ammesso che ci sia, ma credo di si..) ? Grazie ancora
lorenz082
03-11-2008, 11:29
Per quanto riguarda le cuffie sarei contento di prendere sony visto che quelle in dotazione sono tutta un'altra storia rispetto a quelle delle altre case che danno in dotazione col lettore. Io comunque ho già delle Creative Aurvana, delle quali sono molto soddisfatto; sono cuffie però molto equilibrate e settate sui medi, per cui necessito di un lettore in cui possano essere effettuati settaggi con l'eq. Forse da quanto è uscito dal test fatto per le aurvana il sony dovrebbe dare un po' più di "sprint". La qualità audio quindi è circa la stessa, cioè più o meno siamo li... per quanto riguarda invece la potenza di uscita il sony può andar bene? E' più che sufficiente anche se collegato ad un ampli? Non è necessaria l'ulteriore potenza di uscita del cowon (ammesso che ci sia, ma credo di si..) ? Grazie ancora
come potenza di uscita sull's639f non ti saprei dire, ma penso sia identica al mio a818 che ne ha parecchia, non come il cowon d2, però ce n'è a sufficenza. ora non ti so dire come sia l'i7 come uscita, ma penso non sia da meno...però conta che a livello di equalizzazione i cowon hanno più possibilità di settaggio...poi vedi tu..io ho un sony e ne sono soddisfatto...
Le Aurvana vanno benissimo. Per quanto riguarda la potenza d'uscita, i Cowon - è vero - sono i più prestanti, ma se a te collegato all'ampli andava bene il Creative, non credo che il Sony dovrebbe deludere - poi non so: io il Walkman lo uso solo con le cuffiette.
32 giga purtroppo dei cowon c'è solo l'O2 (escludendo la possibilità di mettere in altri lettori - D2 - le schede sd)... e dei sony nemmeno uno... che pizza... non capisco perchè ancora sony non introduce un modello da 32. Se dell' NWZ-S639 ci fosse la versione da 32 gb non avrei dubbi. Ma si sa se dovrebbe uscire a breve? Altrimenti potrei aspettare l'uscita del cowon s9 da 32 gb.. tutto sommato è piccolo e si può portare bene; inoltre avrebbe funzioni video decisamente migliori. Mah... che pizza non andrà mai in pensione il micro se continuo così... :muro:
ALILUIGIMP3
03-11-2008, 15:25
io ho attualmente un D2 e un sony nw 808 provo a farti un confronto (anticipando che è tutto personale quindi prendilo con le pinze perchè il "tuo" giudizio potrebbe essere diverso)
partiamo dalla qualità audio elevatissima per entrambi
allora dove differiscono?
tralasciando potenza e opzioni audio
facendo un confronto su eq flat fra i due lettori stessi file mp3 a 320 kb ho notato da parte del D2 : una maggiore morbidezza nel suono più armonico più "sottile" più profondo (non certo stile samsung per chi li ha capisco cosa voglio dire)
da parte del sony : si nota un suono forse più "ampio" un pochetto più aggressivo (il che nei pezzi troppo soft pesa un pò)
con entrambi riesci ad ascoltare se munito di un ottimo auricolare (nel mio caso ho le SHURE SE 420 come arbitro) in modo chiarissimo tutti i strumenti
io personalmente preferisco il D2 ma debbo ammettere che il sony ha una qualità audio davvero elevatissima se la gioca con la iRiver per il secondo posto
se dovrei dare dei voti stile università (dato che sono lettori "universitari" :D ) al D2 darei 30/30 è lode al sony 28/30 agli iRiver 29/30
Grazie mille Aliluigi per il tuo parere. Il punto è che avendo le Aurvana molto probabilmente interverrò sull'eq, per cui mi piacerebbe avere un confronto tra i due player con effetti ed equalizzazione attiva. Magari con gli effetti attivi (ad esempio quelli di ripristino della qualità originale degli mp3) la cosa si fa diversa, magari cowon diventa di gran lunga migliore.
Inoltre il fattore potenza in un certo senso mi interessa, non per l'ascolto in cuffie ma per il fatto che generalmente collego il lettore al mio ampli yamaha.
Ultima cosa, stavo pensando che mi servirebbe un lettore da 32 gb e che 16 forse mi vanno un po' stretti. A questo punto tra i player facilmente "portatili" mi rimane solo il cowon s9 tra gli Iaudio e aimè nessun lettore per quanto riguarda sony e nessun lettore neanche per quanto riguarda iriver (marca che comunque ha lettori che oscillano un po' troppo in termini di qualità audio, almeno per quanto ho potuto leggere). Vorrei proprio sapere se usciranno versioni da 32 della serie S di sony... mah...
ALILUIGIMP3
03-11-2008, 20:48
Grazie mille Aliluigi per il tuo parere. Il punto è che avendo le Aurvana molto probabilmente interverrò sull'eq, per cui mi piacerebbe avere un confronto tra i due player con effetti ed equalizzazione attiva. Magari con gli effetti attivi (ad esempio quelli di ripristino della qualità originale degli mp3) la cosa si fa diversa, magari cowon diventa di gran lunga migliore.
Inoltre il fattore potenza in un certo senso mi interessa, non per l'ascolto in cuffie ma per il fatto che generalmente collego il lettore al mio ampli yamaha.
Ultima cosa, stavo pensando che mi servirebbe un lettore da 32 gb e che 16 forse mi vanno un po' stretti. A questo punto tra i player facilmente "portatili" mi rimane solo il cowon s9 tra gli Iaudio e aimè nessun lettore per quanto riguarda sony e nessun lettore neanche per quanto riguarda iriver (marca che comunque ha lettori che oscillano un po' troppo in termini di qualità audio, almeno per quanto ho potuto leggere). Vorrei proprio sapere se usciranno versioni da 32 della serie S di sony... mah...
effettivamente avendo le aurvana probabilmente rischi di intervenire sull'eq
più tardi farò una prova modificando man mano l'eq allo stesso modo per entrambi per vedere se le variazioni i due lettori "le assorbiscono" allo stesso modo"
per quanto riguarda i 32 giga puoi andare di D2 da 16 giga e infilarci una sd da 16 giga
sugli iriver anche io ho captato leggendo qua e la per i forum una certa non stabilità di prestazione tra lettore e lettore della stessa casa anche se ce da dire che la qualità è mooolto elevata (almeno i modelli che ho provato io)
certo se poi tu mi chiedi di confrontare il sony e il D2 "inserendo" anche le modifiche audio allora mi sa che la forbica tra sony e D2 aumenta dato che (togliendo l'eq) le opzioni audio del sony non hanno certamente lo stesso impatto ed efficenza che hanno sul D2 che sono sicuramente più veritiere
anche se c'è da dire che è sempre preferibile un ascolto con eq flat e opzioni audio modificate il meno possibile
Scusa, a questo punto permettimi una domanda anche se leggermente OT... ma inserendo una scheda da 16 gb nel D2, il contenuto di questa viene visto separatamente rispetto alla memoria principale del lettore oppure vengono mischiati? Grazie
io ho attualmente un D2 e un sony nw 808 provo a farti un confronto (anticipando che è tutto personale quindi prendilo con le pinze perchè il "tuo" giudizio potrebbe essere diverso)
partiamo dalla qualità audio elevatissima per entrambi
allora dove differiscono?
tralasciando potenza e opzioni audio
facendo un confronto su eq flat fra i due lettori stessi file mp3 a 320 kb ho notato da parte del D2 : una maggiore morbidezza nel suono più armonico più "sottile" più profondo (non certo stile samsung per chi li ha capisco cosa voglio dire)
da parte del sony : si nota un suono forse più "ampio" un pochetto più aggressivo (il che nei pezzi troppo soft pesa un pò)
con entrambi riesci ad ascoltare se munito di un ottimo auricolare (nel mio caso ho le SHURE SE 420 come arbitro) in modo chiarissimo tutti i strumenti
io personalmente preferisco il D2 ma debbo ammettere che il sony ha una qualità audio davvero elevatissima se la gioca con la iRiver per il secondo posto
se dovrei dare dei voti stile università (dato che sono lettori "universitari" :D ) al D2 darei 30/30 è lode al sony 28/30 agli iRiver 29/30
Magari mi togli due curiosità...
1) A livello di "ricchezza" e "dettaglio" del suono, il BBE (MP Enhance) di Cowon fa pesare la sua presenza rispetto al Sony (col DSEE attivato)? Qualche tempo fa su un'autoradio (Sony) che disponeva del BBE ho avuto modo di apprezzare questa tecnologia: il file con le armoniche ricostruite dal BBE differiva vistosamente da quello originale... appariva, appunto, più "ricco".
2) Da più parti - anche in questo forum - ho sentito rimproverare ai Cowon un suono un po' "digitale"... ti risulta? Quello del Sony potrebbe a confronto apparire più "caldo"?
Grazie.
P.s.: Capisco che a qualcuno la ricerca di queste sfumature può sembrare esagerata, ma in realtà chi come me ha vissuto - anche se poco - l'era analogica, spera sempre che la comodità di potersi portare dietro migliaia di canzoni non sia necessariamente nemica di una accetabile qualità del suono.
ALILUIGIMP3
04-11-2008, 22:31
Magari mi togli due curiosità...
1) A livello di "ricchezza" e "dettaglio" del suono, il BBE (MP Enhance) di Cowon fa pesare la sua presenza rispetto al Sony (col DSEE attivato)? Qualche tempo fa su un'autoradio (Sony) che disponeva del BBE ho avuto modo di apprezzare questa tecnologia: il file con le armoniche ricostruite dal BBE differiva vistosamente da quello originale... appariva, appunto, più "ricco".
2) Da più parti - anche in questo forum - ho sentito rimproverare ai Cowon un suono un po' "digitale"... ti risulta? Quello del Sony potrebbe a confronto apparire più "caldo"?
Grazie.
P.s.: Capisco che a qualcuno la ricerca di queste sfumature può sembrare esagerata, ma in realtà chi come me ha vissuto - anche se poco - l'era analogica, spera sempre che la comodità di potersi portare dietro migliaia di canzoni non sia necessariamente nemica di una accetabile qualità del suono.
provo a risponderti partendo dal presupposto che tutto è soggettivo quello che può sembrare a me a te può sembrare l'esatto contrario
effettivamente il bbe del D2 è più appagante e veritiero del dsee del Sony
a livello di dettagli francamente sembrano molto simili il D2 e il Sony
non confermo sul suono digitale tutto mi sembra il suono del D2 tranne che digitale sulfatto cxhe il suono del sony sia più caldo del D2 non mi trova nemmeno d'accordo (semmai è più corretto dire che il suono dei sony è un pelino più aggressivo questo si con attenzione ed un buon auricolare si nota questa cosa anche se questa cosa non è palese ad orecchio)
p.s. la ricerca che fai tu delle sfumature non è esattamente esagerata e logica (anche io sono come te) solo che non a tutti da interesse questo tipo di ricerca
concludendo sul confronto fatto da me (quindi è tutto soggettivo) il D2 è preferito rispetto ai sony che sono anche loro di livello molto elevato anche se nel complesso e alla lunga il D2 la spunta ;)
Nel D2 si sente molto la differenza con/senza BBE attivato? Nel mio Sony, come certamente avrai notato anche tu, il DSEE (che ricostruisce SOLO le frequenze alte) non "si sente" molto... bisogna starci attenti.
ALILUIGIMP3
05-11-2008, 16:55
Nel D2 si sente molto la differenza con/senza BBE attivato? Nel mio Sony, come certamente avrai notato anche tu, il DSEE (che ricostruisce SOLO le frequenze alte) non "si sente" molto... bisogna starci attenti.
direi proprio di si il BBE sul D2 (può essere modificato da 0 a 10) ha moooooolto più impatto rispetto al dsee del sony ;)
Slumber86
12-12-2008, 17:27
Approposito dell'uscita, io sono ancora indeciso tra il sony e l'x-fi..
Comunque vorrei utilizzarlo (anche se non troppo spesso) con le akg k271 studio. E più spesso con le px-100.
Già mi sono trovato in difficoltà con il mio zen micro (7 mw a 32 ohm) con mp3 troppo bassi a dover alzare al massimo il volume.
Ho letto in giro che il sony è 5 mw a 32 ohm.. è vero? che cuffie usate voi?
Il cowon non lo prendo in considerazione per i problemi di reperibilità/assistenza etc..
magisterarus
12-12-2008, 18:18
Ho letto in giro che il sony è 5 mw a 32 ohm.. è vero? che cuffie usate voi?
Non credo. Dovrebbe essere 5 mw su 16 ohm ( che è l'impedenza delle cuffie in dotazione) come per la serie A.
Slumber86
12-12-2008, 18:34
Cavolo.. 5 mw su 16 è veramente poco.. non so quanto decada su 32..
Figurarsi sui 55 delle k271.. Che già non sono un mostro di sensibilità..
Brutto affare.. Mi sa che mi conviene provarlo prima in un megastore...
magisterarus
12-12-2008, 18:46
Cavolo.. 5 mw su 16 è veramente poco.. non so quanto decada su 32..
Figurarsi sui 55 delle k271.. Che già non sono un mostro di sensibilità..
Brutto affare.. Mi sa che mi conviene provarlo prima in un megastore...
Guarda, le specifiche dichiarate da Sony sono piuttosto prudenziali. Non ho provato la serie S e non so dirti se il livello di uscita sia equiparabile a quello della serie A. Per quanto riguarda quest'ultima, l'argomento è stato già trattato qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=983400&page=631
Da quanto ho letto su head fi, non ci sono affatto grosse differenze di potenza tra il D2 e l' S639f... chi ha fatto delle prove sosteneva che a metà volume la potenza fosse sostanzialmente la stessa. Più utenti infatti si chiedevano dove fosse l'inghippo (cowon che dichiara troppo o sony che dichiara poco). Comunque sulla serie S non ci sono mai stati problemi di livello di volume e tantomeno di effetto hiss (entrambi i problemi esistevano nelle serie precedenti). Leggendo MOLTISSIMI pareri di chi ha potuto provare o possedere sia il D2 che la serie S (che ha avuto un incremento di qualità audio affatto marginale rispetto alle serie precedenti compresa anche la serie A --> A820) ho notato che la maggior parte degli utenti tendono a considerare migliore qualitativamente il sony dal punto di vista della qualità audio sotto diversi punti di vista. Molto probabilmente mi dirigerò sull'S639f... sarei deciso se solo non avessi letto oggi la news del sony walkman da 32 gb touchsreen oled 3.0" con web browser che verrà presentato al prossimo CES.. però non mi va di aspettare e vorrei prenderlo per natale :Prrr: tanto quello che mi importa è la musica e la qualità audio... per le foto e i video stanno anche i cellulari... mah.. vedremo...
Slumber86
13-12-2008, 11:13
Infatti stavo pensando anch'io di guardare quel forum.
Appena ho tempo gli do un'occhiata.
Comunque credo che il regalo di natale sia deciso. :sofico:
St1ll_4liv3
16-12-2008, 15:52
Ciao a tutti, una domanda: ho adocchiato questo lettore mp3, ma non ho capito bene la differenza tra la serie A, S ed E.
Qual è?
Dal punto di vista qualitativo (qualità audio) qual è migliore? Ci sono differenze?
Ho visto che la serie E costa meno..come mai?
Grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.