View Full Version : Collegamento disco
Dottor Gonzo
01-11-2008, 08:04
Ciao a tutti.
Mi è stato regalato, con grande gioia da parte mia, un pc fisso che mi era stato detto "pronto per l'uso". Quando ho tentato di avviarlo, dopo aver comprato mouse e tastiera, il pc non è partito perchè non riconosceva l'hd.
All'apertura del case ho scoperto che in verità non vi era traccia di hd! :eek:
Vorrei a questo punto, per ovviare temporaneamente al problema, montare un vecchio disco presente sul mio precedente antiquatissimo pc.
Allora: la scheda madre del nuovo pc è una Abit KT7 Raid, mentre l'hd è un WD Caviar 150aa, IDE da 15 Gb (:cool: ).
Siccome sono inespertissimo, vorrei poter sapere quali sono le procedure corrette per procedere all'installazione del disco. Devo prima formattarlo? In questo caso sarebbe un vero problema in quanto il pc vecchio non dispone più di processore. Poi: basta collegare i cavi e bella lì? Hd e sceda madre sono compatibili?
Mi scuso per la totale ignoranza, se mi date una mano ve ne sarò grato. Sarebbe peccato distruggere un pc senza neanche averlo avviato...
Ciao e grazie.
Dottor Gonzo
01-11-2008, 14:02
Dai ragazzi, possibile che nessuno sappia darmi una mano?
Intanto io ho provato a montare l'hd. Il problema è che prima il proprietario del pc in questione aveva due hd e ci sono un sacco di cavi di collegamento. Ho provato ad attaccare l'hd alla scheda madre e all'alimentatore, ma in fase di avvio il pc non lo riconosce.
Dove sbaglio?
Se volete vi posto una foto del pc aperto così magari mi dite dove devo mettere mano.
Aspetto fiducioso :)
ciao
collega l'hd alla piattina ide e inseriscila nel connettore ide che si trova sulla mb.
Naturalmente collega anche il molex per alimentare l'hd
All'avvio del pc ..installi il sistema operativo e goditi il tuo pc .
Dai ragazzi, possibile che nessuno sappia darmi una mano?