View Full Version : Collegamento disco
Dottor Gonzo
01-11-2008, 08:04
Ciao a tutti.
Mi è stato regalato, con grande gioia da parte mia, un pc fisso che mi era stato detto "pronto per l'uso". Quando ho tentato di avviarlo, dopo aver comprato mouse e tastiera, il pc non è partito perchè non riconosceva l'hd.
All'apertura del case ho scoperto che in verità non vi era traccia di hd! :eek:
Vorrei a questo punto, per ovviare temporaneamente al problema, montare un vecchio disco presente sul mio precedente antiquatissimo pc.
Allora: la scheda madre del nuovo pc è una Abit KT7 Raid, mentre l'hd è un WD Caviar 150aa, IDE da 15 Gb (:cool: ).
Siccome sono inespertissimo, vorrei poter sapere quali sono le procedure corrette per procedere all'installazione del disco. Devo prima formattarlo? In questo caso sarebbe un vero problema in quanto il pc vecchio non dispone più di processore. Poi: basta collegare i cavi e bella lì? Hd e sceda madre sono compatibili?
Mi scuso per la totale ignoranza, se mi date una mano ve ne sarò grato. Sarebbe peccato distruggere un pc senza neanche averlo avviato...
Ciao e grazie.
Dottor Gonzo
01-11-2008, 14:02
Dai ragazzi, possibile che nessuno sappia darmi una mano?
Intanto io ho provato a montare l'hd. Il problema è che prima il proprietario del pc in questione aveva due hd e ci sono un sacco di cavi di collegamento. Ho provato ad attaccare l'hd alla scheda madre e all'alimentatore, ma in fase di avvio il pc non lo riconosce.
Dove sbaglio?
Se volete vi posto una foto del pc aperto così magari mi dite dove devo mettere mano.
Aspetto fiducioso :)
ciao
collega l'hd alla piattina ide e inseriscila nel connettore ide che si trova sulla mb.
Naturalmente collega anche il molex per alimentare l'hd
All'avvio del pc ..installi il sistema operativo e goditi il tuo pc .
Dai ragazzi, possibile che nessuno sappia darmi una mano?
Intanto io ho provato a montare l'hd. Il problema è che prima il proprietario del pc in questione aveva due hd e ci sono un sacco di cavi di collegamento. Ho provato ad attaccare l'hd alla scheda madre e all'alimentatore, ma in fase di avvio il pc non lo riconosce.
Dove sbaglio?
Se volete vi posto una foto del pc aperto così magari mi dite dove devo mettere mano.
Aspetto fiducioso :)
lascia solo i cavi che ti servono e fai pulizia
Setta l'hd come master e poi assicurati che in fase di avvio il bios veda prima il lettore cd e poi l'hd come sequenza di avvio.
Inserisci il cd del tuo sistema operativo e poi indica l'hd su cui installare l'os
Dottor Gonzo
01-11-2008, 15:10
Ciao.
Intanto grazie per la gentile risposta. Ne approfitto per romperti le scatole ancora un po'.
Quello che spieghi è quello che credevo di aver fatto ma all'avvio del pc esce una scritta tipo "checking ide drive" e non trova nulla.
Per essere sicuro di fare i giusti collegamenti ti spiego in dettaglio. Scusa se non utilizzerò termini tecnici.
Sulla mb ho diversi connettori: uno di colore nero al quale è collegato il floppy disc, due di colore bianco (uno dei quali è attaccato ad un'unità ottica, presumo un masterizzatore dvd. Dall'altro parte un cavo piatto a cui non è attaccato niente) e altri due di colore blu o verde da cui non parte niente.
A metà del cavo che collega floppy a mb c'è un'altra presa alla quale penso era precedentemente attacato un altro hd.
A quale mi allaccio?
A quella che penso essere la scheda video è attaccato il lettore dvd.
Esitono due prese di alimentazione che si adattano al mio hd. Una si trova a metà strada tra l'alimentatore e il floppy disc, l'altra a metà strada tra l'alimentatore e i due disposiivi ottici (lettore e masterizzatore) ma da quest'ultima presa parte una coppia di fili giallo e nera che terminano in una piccola presa nera che non so dove mettere.
A quale mi allaccio?
Ultime domande poi finisco, giuro.
Posso far partire l'installazione del so tranquillamente, anche se l'hd che voglio usare era prima installato su un pc in funzione e pieno di dati?
Mi scuso tantissimo per la lunghezza del post, se riesci a capirmi sei grande!
EDIT: non avevo visto il post sopra, ma le domande valgono ancora :)
Ciao.
Intanto grazie per la gentile risposta. Ne approfitto per romperti le scatole ancora un po'.
Quello che spieghi è quello che credevo di aver fatto ma all'avvio del pc esce una scritta tipo "checking ide drive" e non trova nulla.
Per essere sicuro di fare i giusti collegamenti ti spiego in dettaglio. Scusa se non utilizzerò termini tecnici.
Sulla mb ho diversi connettori: uno di colore nero al quale è collegato il floppy disc, due di colore bianco (uno dei quali è attaccato ad un'unità ottica, presumo un masterizzatore dvd. Dall'altro parte un cavo piatto a cui non è attaccato niente) e altri due di colore blu o verde da cui non parte niente.
A metà del cavo che collega floppy a mb c'è un'altra presa alla quale penso era precedentemente attacato un altro hd.
A quale mi allaccio?
A quella che penso essere la scheda video è attaccato il lettore dvd.
Esitono due prese di alimentazione che si adattano al mio hd. Una si trova a metà strada tra l'alimentatore e il floppy disc, l'altra a metà strada tra l'alimentatore e i due disposiivi ottici (lettore e masterizzatore) ma da quest'ultima presa parte una coppia di fili giallo e nera che terminano in una piccola presa nera che non so dove mettere.
A quale mi allaccio?
Ultime domande poi finisco, giuro.
Posso far partire l'installazione del so tranquillamente, anche se l'hd che voglio usare era prima installato su un pc in funzione e pieno di dati?
Mi scuso tantissimo per la lunghezza del post, se riesci a capirmi sei grande!
EDIT: non avevo visto il post sopra, ma le domande valgono ancora :)
Attenzione al discorso hd..se tu installi un nuovo os sul tuo vecchio hd , a
meno che tu non abbia una partizione libera , andrai a perdere tutti i dati .
Fai molto attenzione a cio' che vuoi fare.
Se invece pensi di poter utilizare il vecchio sistema operativo ti dico che non si puo' perche tu hai una nuova scheda madre con relativi driver ..cioe ' non sei piu' sulla tua vecchia mb
Per quanto riguarda il molex per l'alimentazione ..basta che guardi quello collegato al masterizzatore cd ..quello e' il molex
Guarda bene la mb vicino ad ogni connettore dovrebbe esserci serigrafato una scritta ..ad esempio ide 1 o ide 2 .
Tu collega la piattina del tuo hd al connettore ide 1 ..mi raccomando sii sicuro di averlo inserito bene ..stesso discorso per il molex
Fammi sapere
Dottor Gonzo
01-11-2008, 15:36
Ok, il molex ho capito qual è.
I problemi sono però i seguenti. Di molex liberi ne ho due (quelli che ti ho descritto prima) e vabbè, io mi sono attaccato ad uno dei due.
Il vero problema è però un altro. Quando entro nel bios per settare la priorità di boot, quando schiaccio F10 per salvare ed uscire, va in schermata nera, il monitor entra in stand by e non c'è modo di spegnere o riavviare il pc.
Solo col metodo brutale di staccare la spina.
Ah, poi per la perdita dari non mi importa. L'importante è riuscire a farlo funzionare.
Dottor Gonzo
01-11-2008, 15:37
Aggiungo solo una cosa: ho dovuto anche sostituire la batteria del bios perchè era a terra. Non so se c'entra qualcosa...
EDIT:
Faccio una ricapitolazione veloce:
- Una volta su due il pc non parte nemmeno, non compare nessuna scritta e non si riesce a spegnere
- Quando parte fa nell'ordine: checking ide drives, poi se non faccio niente appare questo
http://img357.imageshack.us/img357/3172/imgp0703hl5.th.jpg (http://img357.imageshack.us/my.php?image=imgp0703hl5.jpg)http://img357.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
- Se invece entro nel bios e salvo le impostazioni, schermata nera e non si riesce a spegnere.
Altre idee?
Dottor Gonzo
01-11-2008, 22:22
Vi aggiorno:
dopo varie peripezie e notevoli patimenti sono riuscito ad installare l'hd che ora appare correttamente nel bios. Aggirando i problemi di accensione/spegnimento sono pure riuscito a salvare le modifiche della priorità di boot.
Il problema è che quando, finalmente, inserisco il cd di windows per installare il so, non funziona. Appare solo "Disk boot failure, insert system disk and press enter". E da lì non si schioda :mc:
Boh, io appena posso provo a rismanettare ma se avete qualche consiglio è sempre ben accetto, ovviamente.
Dottor Gonzo
08-11-2008, 06:56
Sono riuscito ad avanzare di un po' ma sono ancora lontano dalla soluzione finale.
Ho montato l'hd, preso da un vecchio computer, che viene riconosciuto dal so
Ho tolto tutto l'harware non indispensabile. Ho messo un nuovo cd rom perchè sospetto che quello vecchio non funzionasse. Qui cominciano i dubbi: io ho attaccato il cd rom alla presa IDE 2 della scheda madre perchè era l'unica compatibile col cavo. L'ho allacciato all'alimentatore e ho attaccato il cavetto alla scheda audio nello slot cd in.
In effetti il bios mi riconosce il cd rom.
A questo punto vorrei finalmente installare windows: quindi setto le priorità di boot mettendo come primo boot cd rom. Se salvo ed esco dal bios, continua a non succedere nulla, solo schermata nera. A quel punto spengo e riavvio col dc inserito.
Ma a questo punto non parte il cd e appare invece la schermata relativa al mancato funzionamento di windows che chiede se avviare windows normalmente, con l'ultima configurazione funzionante o in modalità provvisoria. Ma qualsiasi scelta faccia non succede nulla.
Mi sapreste aiutare?
Sottolineo due fatti: l'hd che ho montato è stato prelevato da un vecchio computer ed è pieno di dati (non mi importa perderli, basta che funzioni). Non posso formattarlo come spiegato precedentemente.
Ho attaccato il cd rom alla presa IDE 2: quando setto le priorità di boot devo scegliere cd rom o HD 2?
Per favore aiutatemi! :help:
Grazie mille.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.