PDA

View Full Version : Sostituito il pannello e l'inverter ma sfarfalla lo stesso :( AIUTO )

luca2000
31-10-2008, 18:10
Ciao a tutti, ho un serissimo bisogno di aiuto di qualcuno esperto di retroilluminazione dei nootebook.
Il mio toschiba satellite 2450 mi sta facendo diventare matto.
Tutto è cominciato da uno sfarfallio saltuario del monitor che si è poi trasformato in uno spegnimento definitivo della luce. Naturalmente si continuava a vedere lo sfondo del desktop in controluce.
A questo punto ho ordinato un nuovo pannello LCD dello stesso tipo di quello vecchio e l'ho montato. Qui nasce il primo problema perchè il nuovo pannello si accendeva perfettamente, mentre il vecchio non si accendeva più, ma dopo un pò cominciava a sfarfallare e con uno strano rumorino di sfriggicorio si spegneva. A questo punto ho acquistato un altro inverter e l'ho montato. Idem dopo qualche secondo la stessa cosa. Però l'inverter era usato e dunque ho pensato fosse difettoso anche quello. Dunque ho comprato un altro inverter me lo hanno venduto per nuovo, ma secondo me è usato anche quello a vederlo esternamente. Resta di fatto che anche con il terzo inverter fa la stessa cosa, cioè dipo un pò di secondi che è acceso, comincia a sfarfallare e si sente un rumore di sfriggicore provenire tipo da sotto la tastiera.
P.S. ho fatto anche le prove con l'inverter aperto, per provare a smuoverlo mentre sfarfalla, ma non cambia niente, continua a sfarfallare.
Vi prego aiutatemi a capire cosa diavolo ci può essere ancora da cambiare.

luca2000
31-10-2008, 19:31
Ciao a tutti, ho un serissimo bisogno di aiuto di qualcuno esperto di retroilluminazione dei nootebook.
Il mio toschiba satellite 2450 mi sta facendo diventare matto.
Tutto è cominciato da uno sfarfallio saltuario del monitor che si è poi trasformato in uno spegnimento definitivo della luce. Naturalmente si continuava a vedere lo sfondo del desktop in controluce.
A questo punto ho ordinato un nuovo pannello LCD dello stesso tipo di quello vecchio e l'ho montato. Qui nasce il primo problema perchè il nuovo pannello si accendeva perfettamente, mentre il vecchio non si accendeva più, ma dopo un pò cominciava a sfarfallare e con uno strano rumorino di sfriggicorio si spegneva. A questo punto ho acquistato un altro inverter e l'ho montato. Idem dopo qualche secondo la stessa cosa. Però l'inverter era usato e dunque ho pensato fosse difettoso anche quello. Dunque ho comprato un altro inverter me lo hanno venduto per nuovo, ma secondo me è usato anche quello a vederlo esternamente. Resta di fatto che anche con il terzo inverter fa la stessa cosa, cioè dipo un pò di secondi che è acceso, comincia a sfarfallare e si sente un rumore di sfriggicore provenire tipo da sotto la tastiera.
P.S. ho fatto anche le prove con l'inverter aperto, per provare a smuoverlo mentre sfarfalla, ma non cambia niente, continua a sfarfallare.
Vi prego aiutatemi a capire cosa diavolo ci può essere ancora da cambiare.

Dopo che ho scritto questo post, non volendomi arrendere al mio destino, ho provato a riaccendere il pc e ho verificato meglio che il rumore non proviene da sotto la tastiera, ma dall'inverter, che per altro puzza molto di bruciato quando comincia a fare quel rumore e a sfarfallare.

A questo punto, ho provato a sfilarlo da quell'involucro di plastica trasparente che lo ricopre, pensando che lo faccia surriscaldare. Inoltre ho anche pensato che magari il monitor non essendo proprio identico a quello vecchio, ma un modello più moderno (anche se lo davano per compatibile con questo note), magari richiedesse uno sforzo maggiore all'inverter facendolo scaldare e dunque ho provato ad abbassare il livello di luminosità e udite udite, adesso non sta facendo il difetto.

Dunque mi sembra evidente a questo punto, che si tratti di surriscaldamento dell'inverter, da imputare o al modello di monitor più luminoso (ma con lo stesso jeck di connessione di quello vecchio), oppure alla plastichetta che ricopriva l'inverter, che per altro si era anche leggermente distorta sul punto in cui scaldava di più.
Ma questa cosa è molto strana perchè l'inverter quella plastica la monta di serie, anche quello vecchio ce lo aveva.