View Full Version : non mi installa windows xp
posto anche qua perchè se non risolvo il problema sono cavoli amari..
nuovo hard disk perchè quello vecchi è andato al altro mondo, provo ad installare win xp sp2 da cd...dopo la prima fase in cui da cd vengono installati i driver, mi chiede di premere invio per iniziare l'installazione, ovviamente lo faccio senza indugiare ma...non viene rilevata alcuna unità di archiviazione di massa e blocca tutto...cosa devo fare???
alecomputer
31-10-2008, 13:32
Per rendere compatibile il disco con windows xp puoi fare in 2 modi :
1) vai nel bios e disabilita la modalita ahci , e la modalita native mode sata , in alcuni casi c' è una voce compatibilità con dischi eide da settare .
2) Ti procuri i driver per il disco che di solito trovi sul cd della scheda madre o scarichi da internet . i driver vanno caricati su floppy , o se non hai il floppy ti crei una nuova copia di windows xp con i driver integrati , utilizzando il programma nlite .
ti ringrazio...come faccio a fare quelle modifiche al BIOS???
si da per scontato che il disco sia sata, vero?
se si nel libretto della scheda madre c'è di sicuro come accedere al bios (tast canc o F2 di solito) e dove cercare il menù per settare i dischi
si il disco è SATA...un Hitachi...il portatile è un HP compaq nx7400...quindi se non sbaglio per il bios devo usare F10...ma a parte la possibilità di disattivare la modalità nativa sata non trovo la modalità ahci..
alecomputer
31-10-2008, 15:10
Non inporta se ti manca qualche voce di quelle che ho elencato , l' importante e che se le trovi le modifichi . Se le voci non ci sono , siglifica che nel bios del tuo pc non sono previste e non serve settarle .
fin qui ci sono è tutto il giorno che cerco i driver .inf ma sul sito hp mi fornisce solo file .exe quindi con nlite non ci cavo fuori na mazza...come faccio??
ciao il controller è intel?
se si il file doverebbe essere questo:
ftp://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp32001-32500/sp32492.exe
lo so è .exe, ma una volta scaricato aprilo con winrar oppure usa il comando EXPAND ed estrai i fle .inf :)
spero che funzioni.. non ho l'adsl quindi devi farlo tu x forza
grazie....sono riuscito a risolvere il problema disattivando la modalità nativa sata...certo che sto cavolo di windows ne ha sempre una...sono riuscito a scaricare praticamente tutti i driver ma non riesco a trovare quello per il controller ethernet...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.