PDA

View Full Version : non mi installa windows xp

olli07
31-10-2008, 12:26
posto anche qua perchè se non risolvo il problema sono cavoli amari..

nuovo hard disk perchè quello vecchi è andato al altro mondo, provo ad installare win xp sp2 da cd...dopo la prima fase in cui da cd vengono installati i driver, mi chiede di premere invio per iniziare l'installazione, ovviamente lo faccio senza indugiare ma...non viene rilevata alcuna unità di archiviazione di massa e blocca tutto...cosa devo fare???

alecomputer
31-10-2008, 13:32
Per rendere compatibile il disco con windows xp puoi fare in 2 modi :
1) vai nel bios e disabilita la modalita ahci , e la modalita native mode sata , in alcuni casi c' è una voce compatibilità con dischi eide da settare .
2) Ti procuri i driver per il disco che di solito trovi sul cd della scheda madre o scarichi da internet . i driver vanno caricati su floppy , o se non hai il floppy ti crei una nuova copia di windows xp con i driver integrati , utilizzando il programma nlite .

olli07
31-10-2008, 14:01
ti ringrazio...come faccio a fare quelle modifiche al BIOS???

wjmat
31-10-2008, 14:03
si da per scontato che il disco sia sata, vero?

se si nel libretto della scheda madre c'è di sicuro come accedere al bios (tast canc o F2 di solito) e dove cercare il menù per settare i dischi

olli07
31-10-2008, 14:42
si il disco è SATA...un Hitachi...il portatile è un HP compaq nx7400...quindi se non sbaglio per il bios devo usare F10...ma a parte la possibilità di disattivare la modalità nativa sata non trovo la modalità ahci..

alecomputer
31-10-2008, 15:10
Non inporta se ti manca qualche voce di quelle che ho elencato , l' importante e che se le trovi le modifichi . Se le voci non ci sono , siglifica che nel bios del tuo pc non sono previste e non serve settarle .

olli07
31-10-2008, 22:25
fin qui ci sono è tutto il giorno che cerco i driver .inf ma sul sito hp mi fornisce solo file .exe quindi con nlite non ci cavo fuori na mazza...come faccio??

Seangel
01-11-2008, 08:54
ciao il controller è intel?

se si il file doverebbe essere questo:
ftp://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp32001-32500/sp32492.exe

lo so è .exe, ma una volta scaricato aprilo con winrar oppure usa il comando EXPAND ed estrai i fle .inf :)

spero che funzioni.. non ho l'adsl quindi devi farlo tu x forza

olli07
07-11-2008, 18:13
grazie....sono riuscito a risolvere il problema disattivando la modalità nativa sata...certo che sto cavolo di windows ne ha sempre una...sono riuscito a scaricare praticamente tutti i driver ma non riesco a trovare quello per il controller ethernet...