View Full Version : ALICE ADSL - come non voler avere un nuovo cliente
Tobigheri
31-10-2008, 08:40
Ciao,
io non so più cosa fare... Non so più se essere semplicemente "stupito" dalla cosa o incazzarmi come una iena.
Da qualche giorno libero ha deciso unilateralmente di staccare la mia portante ADSL. Ovviamente sono COSTANTEMENTE rimbalzato da un call center non solo poco competente in materia, ma anche piuttosto maleducato. A questo ho fatto seguire email per l'assistenza tecnica che OVVIAMENTE non sono nemmeno state prese in considerazione.
Risultato: addio libero.
Provo allora a passare su Alice (conscio comunque che alla fine sono figli tutti della stessa madre...). Da 3 giorni cerco di compilare online la promozione per Alice 7 mega. Bene, sono 3 giorni che mi dice, allo step 2 di 3, che non può proseguire per problemi tecnici e di riprovare più tardi.
Leggo in giro e vedo che con un benedetto codice di migrazione mi dovrebbe essere sufficiente compilare un modulo e spedirlo a telecom via fax. Bene:
DOVE TROVO QUESTO MALEDETTO MODULO?
Arrivo in un vicolo cieco qui: http://adsl.alice.it/assistenza/rientro_in_telecom.html
Dove però non mi permette di scaricare nulla e l'attivazione on-line non c'è verso di farla procedere.
Ovviamente ho provato a chiamare il 187 da 3 giorni a questa parte. Risultato:
- due operatori diversi mi dicono che mi spediranno loro via email il modulo -> risultato -> niente
- un terzo operatore mi dice che non possono spedirlo loro perchè "perdono tempo" e mi dice di scaricarlo on-line assicurandomi che è disponibile -> balle.
- scopro poi che un quarto operatore telecom ha deciso di attivare alice tutto incluso senza che io abbia chiesto NIENTE. Risultato -> mi incazzo come una iena.
Aiutatemi per piacere...
La disdetta a libero l'ho mandata già via raccomandata, ma ora devo trovare una soluzione.
Consigli su qualche altro provider minimamente passabile?
Eventualmente dove trovo questo maledetto modulo?
ciao e grazie,
(scusate la frustrazione ma è incredibile che io debba sbattermi così per DARE LORO DEI MIEI SOLDI!)
keyra2008
31-10-2008, 10:09
ciao, penso che meglio di me nessuno posso comprndere la tua frustrazione.
Io la mia odissea la vivo dal mese di marzo, quando sorgono i primi problemi con navigazione lenta e cadute di connessione, tantè che verso fine aprile raccomandata di disdetta a Wind Infoladra che provvede al distacco verso metà giugno.
Provvedo a fare richiesta di attivazione Alice, ma tutti gli ordini effettuati vengono annullati.
A settembre una operatrcie mi dice ke le serve il codice migrazione: pronti via, spedito immediatamente tramite fax, dopo 40 ancora nessuna attivazione.
Ennesima telefonata al 187: ordine annulato perchè dicono che il codice è errato...a me quello ha dato wind e quello ho fornito.
Ripetizione dell'ordine con promessa dell'operatore che mi avrebbe chiamata una sera a tal ora di tal giorno... telefonata mai arrivata..
Decido cosi di accettare l'offerta Vodafone che in pochi giorni mi inviano la station, in attesa della attivazione della adsl e con la speranza che sia la volta buona e che non sia un altra fregatura perchè come dici tu ... sono tutti figli della stessa madre.
In pratica io da metà gugno tuttora sono senza adsl e mi chiedo: come è possibile che essendo le centrali telecom, telecom stessa non riesce ad attivare una adsl? Mistero...
Concordo con te quando parli di frustrazione: noi ci dobbiamo sbattere a destra e manca per cercare di ottenere i loro servizi, e loro che li offrono se ne fregano altamente, non telefonano, non avvertono che l'ordine è stato annulato, non fanno nulla di nulla per accaparrarsi un possiible cliente.
Sono sicura di una cosa però, che se un girono rimangono senza lavoro.. sono i primi a scendere in piazza gridando : VOGLIAMO LAVORO... VOGLIAMO LAVORO...
Pazzesco ciò che succede in questo paese ...
Buon fine settimana
Marteen1983
31-10-2008, 11:28
La disdetta a libero l'ho mandata già via raccomandata, ma ora devo trovare una soluzione.
Attendi che ti sia liberata la linea (magari accertati tramite il 155 che Libero abbia ricevuto la richiesta di disdetta); quando non riuscirai più a connetterti, fai la richiesta di Alice 7 Mega dal loro sito, dicendo di non essere già abbonato con altro operatore. A quel punto la domanda dovrebbe andare a buon fine e nel giro di pochi giorni essere attivo con la nuova ADSL.
A dicembre 2007 feci così, dal momento che non esisteva ancora il codice di migrazione e rimasi senza ADSL per pochi giorni.
Sinceramente non so dirti dove puoi reperire quel modulo; io ho fatto la richiesta di passaggio da Libero ad Alice per un amico, abbiamo compilato tutto online, chiesto il codice di migrazione ed al termine della procedura abbiamo ricevuto un'e-mail con allegato il modulo.
Tu dove ti blocchi esattamente?
Tobigheri
03-11-2008, 09:15
Attendi che ti sia liberata la linea (magari accertati tramite il 155 che Libero abbia ricevuto la richiesta di disdetta); quando non riuscirai più a connetterti, fai la richiesta di Alice 7 Mega dal loro sito, dicendo di non essere già abbonato con altro operatore. A quel punto la domanda dovrebbe andare a buon fine e nel giro di pochi giorni essere attivo con la nuova ADSL.
A dicembre 2007 feci così, dal momento che non esisteva ancora il codice di migrazione e rimasi senza ADSL per pochi giorni.
Sinceramente non so dirti dove puoi reperire quel modulo; io ho fatto la richiesta di passaggio da Libero ad Alice per un amico, abbiamo compilato tutto online, chiesto il codice di migrazione ed al termine della procedura abbiamo ricevuto un'e-mail con allegato il modulo.
Tu dove ti blocchi esattamente?
Il procedimento online prevede 3 step. Il primo ("configura") dove indichi le opzioni del pacchetto che vuoi (tipo se vuoi o meno il modem, la presenza di un tecnico, etc...) poi il secondo "registrati o accedi" dove metti il codice fiscale dell'intestatario della linea... infine il terzo "verifica i prezzi e conferma l'ordine".
Io, dopo aver fatto lo step 1 e 2, prima di arrivare allo step 3 ho costantemente questo messaggio:
"Il servizio è momentaneamente indisponibile per motivi tecnici.
Ci scusiamo per il disagio e ti invitiamo a riprovare più tardi. "
Da una settimana a questa parte. Sempre...
Al momento non vedo altre soluzioni se non quella seguita da te: stacco Libero e POI attacco Alice... la cosa altrimenti sembra "complicatissima" per i qualificatissimi operatori del call center ed impossibile via web...
... continuo ad essere senza parole per quanto sia scadente il servizio dei nostri operatori telefonici.
Marteen1983
03-11-2008, 11:48
Il procedimento online prevede 3 step. Il primo ("configura") dove indichi le opzioni del pacchetto che vuoi (tipo se vuoi o meno il modem, la presenza di un tecnico, etc...) poi il secondo "registrati o accedi" dove metti il codice fiscale dell'intestatario della linea... infine il terzo "verifica i prezzi e conferma l'ordine".
Io, dopo aver fatto lo step 1 e 2, prima di arrivare allo step 3 ho costantemente questo messaggio:
"Il servizio è momentaneamente indisponibile per motivi tecnici.
Ci scusiamo per il disagio e ti invitiamo a riprovare più tardi. "
Da una settimana a questa parte. Sempre...
Al momento non vedo altre soluzioni se non quella seguita da te: stacco Libero e POI attacco Alice... la cosa altrimenti sembra "complicatissima" per i qualificatissimi operatori del call center ed impossibile via web...
... continuo ad essere senza parole per quanto sia scadente il servizio dei nostri operatori telefonici.
Chiama il numero telefonico 800 578 722 e senti se sei ancora abbonato all'ADSL Libero: in caso negativo puoi chiedere l'attivazione della nuova linea senza alcun codice!
Intanto prova a fare la procedura di abbonamento da un altro PC o dal tuo PC con un altro browser, magari hai dei problemi tu, perché io ho fatto un'attivazione ieri e funzionava tutto.
Tobigheri
03-11-2008, 12:08
Chiama il numero telefonico 800 578 722 e senti se sei ancora abbonato all'ADSL Libero: in caso negativo puoi chiedere l'attivazione della nuova linea senza alcun codice!
Intanto prova a fare la procedura di abbonamento da un altro PC o dal tuo PC con un altro browser, magari hai dei problemi tu, perché io ho fatto un'attivazione ieri e funzionava tutto.
Libero è, purtroppo ancora sulla mia linea...
Ho provato sia con Firefox sia con IE 7. Stesso risultato. Francamente dubito che sia "IL PC" (non mi viene lontanamente idea del perchè debba essere legata all'hardware che uso...). Bhò... sono piuttosto perplesso.
Per'altro mi da lo stesso messaggio sia che indichi che sulla mia linea c'è un altro operatore, sia che indichi il contrario...
Marteen1983
03-11-2008, 16:10
Attendi che sparisca la connessione Libero: poi riprovi. Se ancora il sito Alice non va, chiedi l'ADSL Alice al telefono tramite 187.
Non ti consiglio altre strade, rischi di incasinare tutto!
Tobigheri
04-11-2008, 09:37
Attendi che sparisca la connessione Libero: poi riprovi. Se ancora il sito Alice non va, chiedi l'ADSL Alice al telefono tramite 187.
Non ti consiglio altre strade, rischi di incasinare tutto!
Grazie, penso farò così... purtroppo la situazione "kafkiana" in cui mi/ci obbligano le compagnie telefoniche italiane è tale che alla fine si tende a non cambiare contratto per paura delle ripercussioni che ciò potrebbe avere (e quindi subire subire e subire da questi tizi che si comportano spesso e volentieri da truffatori quando non da "banditi").
ciao
Sono stato vittima anche io di una vicenda analoga ma più controversa.Infatti sono cliente di Telecom da qualche anno,improvvisamente a fine luglio cade la connessione ed il servizio tecnico mi informa del subentro di altro gestore (Tiscali).Cado dalle nuvole,chiedo informazioni a Tiscali e mi dicono che qualche settimana addietro avevo chiesto al loro call-center informazioni sulla loro connessione (questo è vero) ed hanno ritenuto che volessi attivare con loro.Quindi raccomandata ar di disdetta di una operazione mai richiesta e nella sfortuna ho avuto la fortuna di trovare qualche ora dopo una operatrice solerte del 187 che mi ha inviato il modulo contrattuale per il rientro con tutte le istruzioni.Ho dovuto chiedere il famigerato codice di migrazione a Tiscali (27 minuti di telefono) e così la mattina dopo ho inviato per fax il tutto.Morale 45 giorni di attesa per la nuova riattivazione di Alice,ho chiesto i danni a Tiscali per comportamento abusivi e denuncia in Questura del tutto ma non so ancora niente.Che bella ITALIA telecomunicativa.Regard.
Marteen1983
04-11-2008, 13:00
Grazie, penso farò così... purtroppo la situazione "kafkiana" in cui mi/ci obbligano le compagnie telefoniche italiane è tale che alla fine si tende a non cambiare contratto per paura delle ripercussioni che ciò potrebbe avere (e quindi subire subire e subire da questi tizi che si comportano spesso e volentieri da truffatori quando non da "banditi").
ciao
Io lavoro nel settore, vedo un sacco di attivazioni e disattivazioni di contratti telefonici e ho capito una cosa: bisogna fare le cose con calma, per gradi, sempre attraverso il Web: "chi fa da sé fa per tre". Curando così i miei clienti, ho avuto solo un disagio (un trasloco mancato) in 3 anni.
In breve: se tu disdici tramite la solita raccomandata A/R il contratto con Libero, chiami per accertarti che la disdetta sia stata recepita, controlli sul Web se il contratto è "in disattivazione" etc. e poi, una volta disattivato, attivi il nuovo contratto (sempre via Web!), NON avrai alcun problema. Al massimo resti qualche giorno senza connettività, il che non è un dramma: basta avere un vicino in wireless e farsi "prestare" un po' di segnale (so che è illegale, ma cosa si può fare?), oppure navigare col cellulare (esistono offerte UMTS adatte allo scopo).
Se inizi a passare per call center e storie così, rischi di incasinarti la vita. La cosa migliore è anche disattivare il consenso commerciale e pubblicitario sulle linee telefoniche, in modo da non essere bombardati e imboniti. Chissà come mai mi chiamano sempre per propormi la 20 M di Fastweb con TV e tutto, quando qui arriva una scarsa wholesale. :doh:
Sono stato vittima anche io di una vicenda analoga ma più controversa.Infatti sono cliente di Telecom da qualche anno,improvvisamente a fine luglio cade la connessione ed il servizio tecnico mi informa del subentro di altro gestore (Tiscali).Cado dalle nuvole,chiedo informazioni a Tiscali e mi dicono che qualche settimana addietro avevo chiesto al loro call-center informazioni sulla loro connessione (questo è vero) ed hanno ritenuto che volessi attivare con loro.Quindi raccomandata ar di disdetta di una operazione mai richiesta e nella sfortuna ho avuto la fortuna di trovare qualche ora dopo una operatrice solerte del 187 che mi ha inviato il modulo contrattuale per il rientro con tutte le istruzioni.Ho dovuto chiedere il famigerato codice di migrazione a Tiscali (27 minuti di telefono) e così la mattina dopo ho inviato per fax il tutto.Morale 45 giorni di attesa per la nuova riattivazione di Alice,ho chiesto i danni a Tiscali per comportamento abusivi e denuncia in Questura del tutto ma non so ancora niente.Che bella ITALIA telecomunicativa.Regard.
In questi casi ci vuole l'avvocato e si ha comunque la certezza di vincere.
Tobigheri
04-11-2008, 13:55
Io lavoro nel settore, vedo un sacco di attivazioni e disattivazioni di contratti telefonici e ho capito una cosa: bisogna fare le cose con calma, per gradi, sempre attraverso il Web: "chi fa da sé fa per tre". Curando così i miei clienti, ho avuto solo un disagio (un trasloco mancato) in 3 anni.
In breve: se tu disdici tramite la solita raccomandata A/R il contratto con Libero, chiami per accertarti che la disdetta sia stata recepita, controlli sul Web se il contratto è "in disattivazione" etc. e poi, una volta disattivato, attivi il nuovo contratto (sempre via Web!), NON avrai alcun problema. Al massimo resti qualche giorno senza connettività, il che non è un dramma: basta avere un vicino in wireless e farsi "prestare" un po' di segnale (so che è illegale, ma cosa si può fare?), oppure navigare col cellulare (esistono offerte UMTS adatte allo scopo).
Se inizi a passare per call center e storie così, rischi di incasinarti la vita. La cosa migliore è anche disattivare il consenso commerciale e pubblicitario sulle linee telefoniche, in modo da non essere bombardati e imboniti. Chissà come mai mi chiamano sempre per propormi la 20 M di Fastweb con TV e tutto, quando qui arriva una scarsa wholesale. :doh:
Ti ringrazio nuovamente per i consigli che seguirò passo a passo. (Via WEB però non so dove guardare per capire se la linea è in disattivazione...)
La cosa ridicola è che, per provare, oggi ho nuovamente tentato di sottoscrivere Alice via WEB. Bhè... al momento di inserire il codice fiscale dell'intestatario della linea ho sempre messo quello corretto e mi si bloccava inesorabilmente per "problemi tecnici". Oggi, dopo la prova standard, ho inserito anche il mio (la linea è intestata a mia moglie) e non si è più bloccato (ho poi interrotto io la procedura di registrazione per aspettare direttamente la disattivazione senza passare per codici migrazione & co.). Quanto sopra ha del fantascientifico...
ciao
Marteen1983
04-11-2008, 15:38
Ti ringrazio nuovamente per i consigli che seguirò passo a passo. (Via WEB però non so dove guardare per capire se la linea è in disattivazione...)
Se ti registri sul 155.it puoi sapere tutto. ;)
La cosa ridicola è che, per provare, oggi ho nuovamente tentato di sottoscrivere Alice via WEB. Bhè... al momento di inserire il codice fiscale dell'intestatario della linea ho sempre messo quello corretto e mi si bloccava inesorabilmente per "problemi tecnici". Oggi, dopo la prova standard, ho inserito anche il mio (la linea è intestata a mia moglie) e non si è più bloccato (ho poi interrotto io la procedura di registrazione per aspettare direttamente la disattivazione senza passare per codici migrazione & co.). Quanto sopra ha del fantascientifico...
ciao
Mai capitato un problema del genere! Strano davvero. :stordita:
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