View Full Version : Miyamoto promette: Nintendo sta lavorando per i giocatori hardcore
Maverick18
29-10-2008, 16:01
Miyamoto promette: Nintendo sta lavorando per i giocatori hardcore
pubblicato: mercoledì 29 ottobre 2008 da Giant Lizard
Durante il consueto pellegrinaggio di Shigeru Miyamoto per pubblicizzare l’imminente Wii Music, il leggendario game designer ha rilasciato un’intervista a GameDaily.
Per trent’anni ho fatto giochi e la maggior parte di essi erano ciò che i veri fan di Nintendo volevano. Ho dedicato l’intera mia carriera a questi giochi e vi assicuro che Nintendo sta lavorando ancora per regalare altri titoli di questo tipo.
Il motivo principale della visita di Miyamoto però, ovvero Wii Music, non sembra esattamente far parte di questo genere di giochi. Aspettiamo di vedere cosa ci riserverà la grande “N” per il futuro.
http://www.gamesblog.it/
Ormai ho imparato a non fidarmi più di questi annunci, anche se la speranza è l'ultima a morire, e poi è il Maestro che parla...
Vedremo se ciò sarà vero, certo è che gli ultimi giochi usciti dicono il contrario...
è bello crederci :sofico:
Sbaglio o l'aveva detto anche l'anno scorso?
In teoria quest'anno sono usciti Mario Kart, SSBB, Dysaster, Wario, mica solo wii fit e wii music
In teoria quest'anno sono usciti Mario Kart, SSBB, Dysaster, Wario, mica solo wii fit e wii music
4 VS +inf
di cui 3 sempre la solita solfa di mario & co
MesserWolf
29-10-2008, 17:53
mario kart e SSBB saranno pure divertenti etc , ma sempre party game sono .
mt_iceman
29-10-2008, 18:42
già il fatto che lo debba dichiarare è indicativo.
anche al tg5 per presentare il nuovo wii music :D ... che tristezza :cry:
Però Mario Kart e SSBB erano già in lavorazione da parecchio tempo, non solo dall'anno scorso.
Perchè quelli son giochi hardcore?:mbe:
;24784446']Perchè quelli son giochi hardcore?:mbe:
In ambito Wii, vista la totale demenza del 90% dei giochi, i pochi giochi decenti presenti vengono considerati Hardcore.
Un Wario su PS3 o XBOX sarebbe considerato hardcore :D ?
Maverick18
29-10-2008, 21:35
A parte Dysaster nulla di nuovo e interessante.
In ambito Wii, vista la totale demenza del 90% dei giochi, i pochi giochi decenti presenti vengono considerati Hardcore.
Stiamo parlando di Nintendo o ci mettiamo d'accordo che Nintendo ha sempre fatto giochi casual e pertanto non si dovrebbe porre la domanda se o meno la N sta virando verso il mercato casual, oppure si conviene che in ambito Nintendo i giochi hardcore sono quelli che ha sempre fatto e che ripropone ad ogni generazione con qualche nuovo ip.
A questo giro le aggiunte a parte Dysaster sono state tutte molto casual, ma sulle vecchie glorie mi sembra che abbia fatto un ottimo lavoro.
Aspettarsi giochi più adulti da Nintendo mi sembra fuori luogo, io sono per lasciar fare ad ognuno quello che sa fare meglio e il problema del Wii è che ci sono state poche terze parti a fare quel tipo di giochi
Secondo me la grossa mancanza hardcore di Nintendo è che non ha un multiplayer decente.
Poi non capisco perchè Mario Kart è un party game e magari motorstorm no ma questo è un altro discorso.
Stiamo parlando di Nintendo o ci mettiamo d'accordo che Nintendo ha sempre fatto giochi casual e pertanto non si dovrebbe porre la domanda se o meno la N sta virando verso il mercato casual, oppure si conviene che in ambito Nintendo i giochi hardcore sono quelli che ha sempre fatto e che ripropone ad ogni generazione con qualche nuovo ip.
A questo giro le aggiunte a parte Dysaster sono state tutte molto casual, ma sulle vecchie glorie mi sembra che abbia fatto un ottimo lavoro.
Aspettarsi giochi più adulti da Nintendo mi sembra fuori luogo, io sono per lasciar fare ad ognuno quello che sa fare meglio e il problema del Wii è che ci sono state poche terze parti a fare quel tipo di giochi
Secondo me la grossa mancanza hardcore di Nintendo è che non ha un multiplayer decente.
Poi non capisco perchè Mario Kart è un party game e magari motorstorm no ma questo è un altro discorso.
Forse l'assenza di hardcore è dovuto anche ad un hardware ridicolo?
Sì e no. L'hardware non dovrebbe fare differenza in teoria - se voglio fare un gioco hardcore, posso farlo anche con la grafica scarsa. Ma l'inferiorità netta con la 360 e PS3 significa che, per rendere multipiattaforma un gioco next-gen, le compagnie software dovrebbero lavorare molto di più che fare un semplice porting, col risultato che probabilmente non ne vale la pena e preferiscono dedicare le loro risorse all'ennesimo party game.
Se il Wii avesse avuto la potenza della 360, a quest'ora, oltre agli ennesimi party game, ci vedremmo i vari Fallout 3, Oblivion, COD4, etc.
Necroticism
30-10-2008, 13:39
No, è dovuto al fatto che le terze parti (che so Capcom, Ubisoft, Namco, ecc.) trovano più redditizio sviluppare un multipiattaforma per X360-PS3 piuttosto che un esclusiva Wii (esclusiva per via dei controlli e del motore grafico inutilizzabile sulle altre console). E quindi al Wii lasciano briciole e spin-off merdosi, il grosso degli investimenti sono per le altre console. Per questo trovo piuttosto comico dire che il Wii sta "affossando" il mercato quando il mercato non è mai stato così vivo e redditizio.
edit: abbiamo detto la stessa cosa :asd:
No, è dovuto al fatto che le terze parti (che so Capcom, Ubisoft, Namco, ecc.) trovano più redditizio sviluppare un multipiattaforma per X360-PS3 piuttosto che un esclusiva Wii (esclusiva per via dei controlli e del motore grafico inutilizzabile sulle altre console). E quindi al Wii lasciano briciole e spin-off merdosi, il grosso degli investimenti sono per le altre console. Per questo trovo piuttosto comico dire che il Wii sta "affossando" il mercato quando il mercato non è mai stato così vivo e redditizio.
edit: abbiamo detto la stessa cosa :asd:
Aggiungerei una cosa comunque: molti dicono che il Wii "sta affossando il mercato", mentre altri dicono che il Wii "ha salvato un mercato che stava per soffocare per i costi di sviluppo".
Probabilmente hanno torto entrambi. Dubito che il mercato dei videogiochi sarebbe crollato se anche non ci fosse stato il Wii, perchè è troppo redditizio. Al limite ci sarebbero stati meno sviluppatori piccoli. E dubito anche che stia affossando il mercato, perchè sta invece ampliando i potenziali acquirenti (dico potenziali perchè molti compratori di Wii forse compreranno ben poco a parte Wii Fit) e quindi allargando il fatturato totale del settore.
Infatti poi se n'è uscito con l'ultra-hardcore game WII-music! :asd: :asd:
Sì e no. L'hardware non dovrebbe fare differenza in teoria - se voglio fare un gioco hardcore, posso farlo anche con la grafica scarsa. Ma l'inferiorità netta con la 360 e PS3 significa che, per rendere multipiattaforma un gioco next-gen, le compagnie software dovrebbero lavorare molto di più che fare un semplice porting, col risultato che probabilmente non ne vale la pena e preferiscono dedicare le loro risorse all'ennesimo party game.
Se il Wii avesse avuto la potenza della 360, a quest'ora, oltre agli ennesimi party game, ci vedremmo i vari Fallout 3, Oblivion, COD4, etc.
Allora è come dico io -.-
Voglio dire, fare un gioco next gen vuol dire farlo su PS3 o 360.
Un hardcore game, se deve essere fatto, viene fatto next gen, è ovvio, e non con un comparto tecnico degno del 2001.
Sic et simpliciter
Allora è come dico io -.-
Voglio dire, fare un gioco next gen vuol dire farlo su PS3 o 360.
Un hardcore game, se deve essere fatto, viene fatto next gen, è ovvio, e non con un compart otecnico degno del 2001.
Sic et simpliciter
No, invece. Un gioco come God Hand è uscito alla fine del 2006, quando la 360 era già in voga e la PS3 era arrivata, e addirittura nel 2007 in Europa. Ma ciò non toglie che avesse un comparto grafico da Nintendo 64. E che il gameplay fosse hardcore che più hardcore non si può.
D'altra parte, le vendite di God Hand dimostrano tre cose:
1) Forse anche la grafica ha fatto la sua parte nell'insuccesso del gioco
2) I giochi difficili non piacciono più a nessuno, perchè sbattersi a farli?
3) I Clover erano sfigati fin dall'inizio
C'è invece un altro tipo di correlazione per quel che dici te: un gioco che viene fatto per Wii, ha più probabilità di essere reso casual, per attirare una maggior fetta di pubblico (mi viene in mente ad esempio Project Zero 4). Dunque sembra come se i giochi hardcore non potessero avere grafica da Wii. Ma è una conseguenza, non una causa.
No, invece. Un gioco come God Hand è uscito alla fine del 2006, quando la 360 era già in voga e la PS3 era arrivata, e addirittura nel 2007 in Europa. Ma ciò non toglie che avesse un comparto grafico da Nintendo 64. E che il gameplay fosse hardcore che più hardcore non si può.
D'altra parte, le vendite di God Hand dimostrano tre cose:
1) Forse anche la grafica ha fatto la sua parte nell'insuccesso del gioco
2) I giochi difficili non piacciono più a nessuno, perchè sbattersi a farli?
3) I Clover erano sfigati fin dall'inizio
C'è invece un altro tipo di correlazione per quel che dici te: un gioco che viene fatto per Wii, ha più probabilità di essere reso casual, per attirare una maggior fetta di pubblico (mi viene in mente ad esempio Project Zero 4). Dunque sembra come se i giochi hardcore non potessero avere grafica da Wii. Ma è una conseguenza, non una causa.
Anche quello che dici tu è possibile, ma essendo God Hand comunque un caso isolato, non è facile capire il senso dell'equazione
grafica wii <--> casual game
Anche quello che dici tu è possibile, ma essendo God Hand comunque un caso isolato, non è facile capire il senso dell'equazione
grafica wii <--> casual game
I giochi casual implicano una grafica da Wii per il semplice motivo che ai giocatori casual non importa la grafica, e le compagnie lo sanno e quindi risparmiano (d'altra parte, anche questo è discutibile: roba come GTA4 si può davvero considerare hardcore?).
La grafica da Wii, invece, non implica per forza un gioco casual. La grafica dipende solo dalla piattaforma. Okami, Persona 3/4, God Hand...
Per tornare in topic: la Nintendo ha affermato che stanno ancora producendo i giochi hardcore, ma siccome richiedono tempi di sviluppo più lunghi, non li vediamo ancora. Sinceramente sono poco convinto, ma vabbè.
Giant Lizard
30-10-2008, 17:29
lol, forte, quello postato è il mio articolo :asd:
comunque non dubito sul fatto che la Nintendo sia al lavoro su qualcosa di più serio. Penso però che questo qualcosa siano i soliti brand: Mario, Zelda, ecc...
Niente di nuovo all'orizzonte.
Penso molto dipenderà anche dalle vendite di Disaster, visto che è il primo tentativo dopo anni per Nintendo di discostarsi dalla sua produzione "tradizionale"..
Penso molto dipenderà anche dalle vendite di Disaster, visto che è il primo tentativo dopo anni per Nintendo di discostarsi dalla sua produzione "tradizionale"..
Allora sarebbe il caso di dire "lasciate ogni speranza",visto che non gli hanno fatto neanche un po' di pubblicità, e la cosa si sta riflettendo chiaramente sulle vendite... :D
Diciamo che anche la media voto di Gamerankings (61% al momento) nn è che dia proprio una mano eh? :D
killerbox
30-10-2008, 19:40
WARIO E' IL MIO IDOLO ... NON SI DISCUTE :D
jack lende
30-10-2008, 20:29
Non avete capito che Miyamoto parla di un nuovo wiimote da 30 chili, così qualsiasi gioco diventa hardcore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.