PDA

View Full Version : Clonare l'hard disk del notebook

Pinocchio
28-10-2008, 11:36
Salve, a cusa della lentezza dell'hard disk montato dalla casa sul mio notebook (un 4200 rpm), mi sono deciso a sostiuirlo con uno un po piu veloce e capiente (un 5400 rpm). Il mio problema a questo punto è fare la clonazione di tutto il disco comprese le partizioni, in particolare la prima nascosta dove c'è il backup del sistema originale, considerando il fatto che posso montare solo un hard disk per volta nello slot, ma fortunatamente posseggo già un lettore usb esterno. Non sono sicuro però che quest'ultimo venga visto al momento di lanciare la procedura che quasi sicuramente non sarà da windows.
C'è qualcuno che l'ha mai fatta quest'operazione e con quale utility (free possibilmente).

Grazie

The_Coder
28-10-2008, 15:58
di free al momento non mi viene in mente niente , comunque un buon software per effettuare questo genere di operazioni è acronis true image

Pinocchio
28-10-2008, 20:22
Hai idea se sia in grado di riconoscere un hard disk esterno su USB?

maxime
28-10-2008, 20:40

Si, lo è.
Di freeware c'è DriveImage XML, ma non so se legge dischi USB (anche se credo proprio di si).. fai una ricerca via web

renzo1165
28-10-2008, 21:46
ciao,
ho usato più volte DriveImage XML e mai avuti problemi, solo non mi è capitato di farlo con dischi USB...ma sono quasi sicuro che è possibile
renzo

The_Coder
29-10-2008, 06:49

acronis true image è sicuramente in grado di rilevare dischi usb visto che poco tempo fa l'ho usato per creare un'immagine di una partizione del mio notebook su un disco esterno usb.

Pinocchio
04-11-2008, 19:56
Azz... è saltato fuori l'imprevisto. Il case esterno per l'hardisk da 2,5" funziona solo con l'alimentazione PS/2, ma il mio portatile ne è sprovvisto :doh: Il programma acronis permette di creare una specie di ISO di tutto l'hardisk (partizioni nascoste comprese) per poi scriverle in maniera differita sull'altro hardisk. Pensavo di procedere così: Creare l'iso del disco originale sull'altro PC desktop di casa dotato di ps/2, per poi riversarla sul nuovo hardisk da 2,5"... si può fare? :stordita: