PDA

View Full Version : esiste o è fattibile questo programma?

Kururu
28-10-2008, 12:32
ciao a tutti ho una domanda. Io ho uno stereo con entrata USB volevo sapere se esiste o è fattibile un programma per pc che trasforma una cartella in una pen drive.. in pratica collego un cavo usb da pc a stereo e quello mi legge la musica della cartella... se qualcuno mi aiuta anche se è poco avrà tutta la mia riconoscenza.:D

Kururu
29-10-2008, 11:58
:muro: :muro:

tomminno
29-10-2008, 12:23
Se è fattbile penso che ti debba scrivere un driver che piloti adeguatamente le rischieste USB provenienti dal device esterno.
Non so se esiste un modo per ricevere le chiamate USB senza usare driver.
Sarebbe interessante sapere se è possibile far diventare un PC un USB Mass Storage senza utilizzare driver, ma credo proprio di no

Kururu
29-10-2008, 20:49
mmm senò si dovrebbe fare via hardware... altri?

71104
29-10-2008, 21:19
se il computer da quel cavo USB è in grado di far ascoltare la musica proveniente dallo stereo (cioè la musica esce dalle casse audio collegate al PC anziché/oltre che da quelle dello stereo) allora c'è una buona probabilità che la cosa sia fattibile. detto questo però tocca ancora vedere se è ragionevolmente fattibile; non conosco minimamente il tipo di periferica che descrivi (stereo con cavo USB).

Kururu
30-10-2008, 13:43
è uno stereo con USB DIRECT

http://www.officeteamelectronics.co.uk/osc/images/mcm204.jpg

potrei usare anche l'AUX ma si sente peggio... per questo volevo fa sta cosa

71104
30-10-2008, 18:19
àpperò :D
ma di norma il cavo USB a che serve? cosa può fare il PC quando è collegato allo stereo?

Kururu
30-10-2008, 20:03
se colleghi stereo pc non succede nulla. quell'entrata usb serve pe le pendrive o altri USB MASS STORAGE... il programma che mi serviva era appunto per far diventare il pc un UMS

71104
30-10-2008, 20:32
se colleghi stereo pc non succede nulla. quell'entrata usb serve pe le pendrive o altri USB MASS STORAGE... il programma che mi serviva era appunto per far diventare il pc un UMS scusa ma come li colleghi stereo e PC? l'entrata del PC è femmina, quella dello stereo pure, i flash drive invece sono maschio e possono andare in entrambi, ma per collegare stereo e PC cosa usi, un cavo maschio-maschio?

ti prego di evitare le prevedibilissime battute sull'argomento :asd:

Kururu
30-10-2008, 20:33
perchè non si potrebbe?

cionci
30-10-2008, 20:44
Fattibile suppongo che lo sia, ma dubito che si possa fare senza:
- un hardware nel mezzo ai due connettori maschi che venga identificato dallo stereo come una chiavetta e dal PC in modo da installare i driver giusti
- il driver dalla parte PC che simuli le richieste in modo da inviare i file sulla periferica

Quindi la complessità è davvero alta. Comunque la cosa sarebbe davvero interessante.

Kururu
30-10-2008, 20:48
vabbè ho capito lo faccio via hardware... grazie :stordita: :stordita:

tomminno
31-10-2008, 15:42
vabbè ho capito lo faccio via hardware... grazie :stordita: :stordita:

Come pensi di realizzarlo?

Blackat
01-11-2008, 14:49
Ma acquistare un hard disk esterno da 120 Gb no, vero ? :mbe:

malocchio
01-11-2008, 23:59
Fattibile suppongo che lo sia, ma dubito che si possa fare senza:
- un hardware nel mezzo ai due connettori maschi che venga identificato dallo stereo come una chiavetta e dal PC in modo da installare i driver giusti
- il driver dalla parte PC che simuli le richieste in modo da inviare i file sulla periferica

Quindi la complessità è davvero alta. Comunque la cosa sarebbe davvero interessante.

Non capisco a che deve servire l'hardware nel mezzo.. È il pc che deve fare la parte della chiavetta usb.
Un driver/server che sta in ascolto sulla porta usb per rispondere alle chiamate dello stereo è quello che ci vuole (vorrebbe) ???

ps. driver/server non ha senso, ma non ho saputo spiegarmi meglio

wlog
02-11-2008, 00:17
Non devi programmare, ti basta linux: Usando Samba configuri una porta usb per sembrare periferica di storage remota... mentre samba in realtà pesca i dati dalla tua cartella...

oppure fai una partizione, ci metti i dati, e la monti come device usb sulla porta x...

devi capire però come lavorare sulla determinata porta... sennò per risparmiare tempo le trasformi tutte....

Chiedi sul forum ubuntu.

Ahhhh... la versatilità di linux...

malocchio
02-11-2008, 00:22
Non devi programmare, ti basta linux: Usando Samba configuri una porta usb per sembrare periferica di storage remota... mentre samba in realtà pesca i dati dalla tua cartella...

oppure fai una partizione, ci metti i dati, e la monti come device usb sulla porta x...

devi capire però come lavorare sulla determinata porta... sennò per risparmiare tempo le trasformi tutte....

Chiedi sul forum ubuntu.

Ahhhh... la versatilità di linux...

Non ho capito quello che intendi, ma comunque non penso che Samba possa servire file su un' interfaccia USB.

wlog
02-11-2008, 00:35
Non ho capito quello che intendi, ma comunque non penso che Samba possa servire file su un' interfaccia USB.

ci fanno passare il tcp/ip... figurati quello che in effetti è un filesystem di rete condiviso...

http://wiki.gp2x.org/wiki/Tcp/ip_over_usb

dierre
02-11-2008, 01:55
ci fanno passare il tcp/ip... figurati quello che in effetti è un filesystem di rete condiviso...

http://wiki.gp2x.org/wiki/Tcp/ip_over_usb

figata. Non lo sapevo si potesse fare.

rеpne scasb
02-11-2008, 09:31

rеpne scasb
02-11-2008, 09:44

malocchio
02-11-2008, 11:01
Se ho capito bene quindi il Pc, anche se progrogrammato fino in fondo il driver, non può emulare totalmente un device perché il controller fa sempre la sua parte di controller e ci vuole un chip nel mezzo...

Non capisco, cosa c'entra il protocollo tcp/ip con lo stereo che ha l'interfaccia USB per mass storage????

rеpne scasb
02-11-2008, 11:08

cionci
02-11-2008, 11:14
Se ho capito bene quindi il Pc, anche se progrogrammato fino in fondo il driver, non può emulare totalmente un device perché il controller fa sempre la sua parte di controller e ci vuole un chip nel mezzo...
Ma per cosa lo scrivi il driver se non hai un periferica USB ? Esattamente come scritto da repne entrambe le porte USB si aspettano di dialogare con un client. Quindi deve essere visto un client almeno dalla parte del PC, poi l'altro client può essere emulato via software/hardware.
L'hardware nel mezzo al cavo deve inviare tutte le richieste che dallo stereo vengono inviate sul cavo usb, in modo da poter emulare tutte le risposte.

Il collegamento di due PC tramite USB è esemplare: i due PC non vengono collegati solamente tramite un cavo crossed, come avviene per le schede di rete, ma nel mezzo c'è una vera e propria periferica. Infatti se il cavo viene connesso ad un PC, senza connettere l'altra estremità, il PC rileverà il cavo come una periferica e gli assegnerà un driver, rilevando gli identificativi memorizzati nell'hardware.

malocchio
02-11-2008, 14:06
E il discorso di Samba??? Che c'entra smb con le chiavette usb?

Non penso sia lo stesso protocollo.. o no? :mbe:

wlog
02-11-2008, 14:16
E il discorso di Samba??? Che c'entra smb con le chiavette usb?

Non penso sia lo stesso protocollo.. o no? :mbe:

io avevo pensato di configurare la porta usb come disco di rete... e il programma piu adatto è SAMBA... evidentemente mi sbagliavo...

cionci
02-11-2008, 14:35
io avevo pensato di configurare la porta usb come disco di rete... e il programma piu adatto è SAMBA... evidentemente mi sbagliavo...
Assolutamente non c'entra niente Samba, non basta un filo qualunque per far passare dati di rete, senza contare che nello stero manca tutto lo stack TCP/IP.

das
02-11-2008, 20:06
ciao a tutti ho una domanda. Io ho uno stereo con entrata USB volevo sapere se esiste o è fattibile un programma per pc che trasforma una cartella in una pen drive.. in pratica collego un cavo usb da pc a stereo e quello mi legge la musica della cartella... se qualcuno mi aiuta anche se è poco avrà tutta la mia riconoscenza.:D

Le porte USB si dividono in host e device. Sia quella del tuo stereo sia quelle del pc possono essere solo host, e tu non puoi collegare fra loro direttamente due porte host.

Ti occorre dunque dell'hardware esterno che si mette nel mezzo e che figuri come pen drive dal punto di vista dello stereo e come periferica dal putno di vista del pc.