View Full Version : AMD Phenom 9950 4core - Problema
Codice1221
27-10-2008, 22:43
Salve a tutti.
Ho letto un pò di discussioni ma non riesco a capire come funziona la faccenda:
Ho cambiato un paio di pezzi del mio PC e attualmente ho
-AMD Phenom 4core 9950 Black Edition
-MB AliveN570SLI-eSATA2 (della Asrock)
-4 Giga di RAM "Kingston" ,2 Giga l'una Max Bandwidth PC2-5300 (333Mhz)
-GeForce 8800 GTS 640mega DDR3
-Alimentatore da 500W
-Windows XP
Dopo aver formattato e reinstallato un pò di roba faccio partire Crysis,si buttano dall'aereo per scendere sull'isola e si spegne il pc.Riprovo...stessa storia.
Installo Assassins's creed lo lancio,carica la partita e si spegne il pc.
Provo con qualcosa di piu leggero "Universe at war" costruisco un paio di strutture e poi si spegne il pc dopo un 10 minuti.
Ho riformattato,provato a modificare le impostazioni della scheda grafica ecc ecc ma nulla.
Ho letto un pò di discussioni e ho scaricato speedfan,cpu-z e gpu-z.Vi sparo un pò di dati.
GPU-Z
GPU Core Clock - 513.0 Mhz
GPU Memory Clock - 792.0 Mhz
GPU Temperature - 69°C
GPU Temperature - 62.3°C
PCB Temperature - 55.8°C
Fan Speed - 60%
Fan Speed - 1408 RPM
SPEEDFAN
System - 49°C
CPU - 47°C
AUX - 45°C
HD0 - 30°C
Core - 45°C
Core - 69°C
Ambient - 0°C
Non sono un pò altine le temperature?soprattutto quel Core - 69°C che con assassin's creed fermo sul menù mi sale a 75...I dati sono tutti presi su XP fermo sul desktop con nessun programma aperto.
Ma la cosa strana è che a mi è capitato 2 volte che il gruppo di continuità si mettesse a suonare,come quando va via la corrente di casa,poi il pc si spegne dopo pochi secondi.
Ho anche notato che se metto le impostazioni di gioco basse (quindi la peggio grafica) sembra non spegnersi o forse dura solo di più...non so...
Cosa devo fare?comprare un alimentatore nuovo? o altro?
Il processore me lo sono fatto montare sulal scheda madre da un negozio visto che io non ho la pasta quindi penso che sia montato bene,io ho solo ricollegato i fili.
Ah, ultima cosa,la scheda madre ha un collettore dell'alimentazione ATX a 24pin mentre quello del mio alimentatore è a 20pin.
Il libretto mi dice che lo posso mettere uguale ma potrebbe essere un problema questo?
Grazie tante,e scusate per la lunghezza del post ma ho tentato di dare piu info possibili
Codice1221
28-10-2008, 00:31
ho provato altri test e ho scoperto,forse,qualcosa
Ho lanciato un rendering (sono un grafico) di un ragno meccanico da 32 milioni di poligoni per mettere sottopressione il processore e ha conluso il rendering in 9 minuti netti senza spegnersi.
Ho lanciato 3DMark06 e si è spento al 5 test
Su SpeedFan le temperature dei 2 core sono una del processore e una della scheda grafica giusto?nel rendering il processore ha toccato i 60 gradi massimo e la scheda grafica ferma a 72,sul 3DMark06 il processore a 55 circa e la scheda grafica ha toccato gli 80 se non oltre...
Può essere un problema di raffreddamento della 8800?
Codice1221
28-10-2008, 05:55
:( domani provo a portarlo in negozio,sono le 5 e vado a nanna che mi ha rotto >.<
cmq ho provato un'altro programmino OCCT,che mette sotto pressione la CPU
e ho notato che con l'utilizzo della CPU a 99,40% la temperatura è salita da 47°C a riposto sul desktop a 63°C sotto pressione in 6 minuti poi mi ha iniziato a suonare il gruppo di continuità O.o e ho bloccato il test (tecnicamente avrebbe dovuto spegnersi)
Stessa cosa succede lanciando crysis full setting in finestra monitorando la temperatura della GPU che crolla ,spegnendomi il pc, a 83°C partendo da 71°C a riposo...boh...fino a ieri funzionava...ho fatto in tempo a cambiare pezzi e già sono fregato -.-
Quindi penso che sia un problema di temperature generico anzichè di alimentatore come pensavo o sbaglio?
cavolo,prima di cambiar epezzi avevo la stessa 8800 su un sempron 3400+ processore singolo e 2 giga di ram ho finito crysis ben 9 volte e adesso con un 4core 9950 e 4 giga di ram non mi fa nemmenos cendere sull'isola?
maledetto....provo a sentire di un case nuovo a sto punto,tanto con la vecchia configurazione anche sotto rendering pesanti non superavo i 36°C
se avete suggerimenti o soluzioni...ben accette :D
buona notte !!!
PS:fra l'altro ho notato che la VGA non mi entra molto bene nello slot mi pare...può causare problemi?
davide66
28-10-2008, 07:21
A occhiometro le cause mi sembrano riconducibili a due cose:
1) Scarsa ventilazione all'interno del case con conseguente aumento delle temperature e questo ovviamente avviene nei momenti di uso della scheda video
2) Alimentatore scarso e nei momenti di maggior richiesta gli ampere mancano.....
Ciao
focuswrc
28-10-2008, 15:00
senza il gruppo di continuità cambia qualcosa o no? io farei questa prova
Shang Tsung
28-10-2008, 16:21
Ma avevi guardato prima se la tua scheda madre supporta quel processore?
Perchè non c'è scritto che lo supporta, max il 9850 (125tdp) e non il 9950 (140tdp)
Ecco perchè non va e si spegne quando lo carichi.
Cambia cpu.
Codice1221
28-10-2008, 17:24
ma io sono stato in negozio chiedendo un 4core e di ordinare una scheda madre che lo supporti e abbia 2 slot pci-express per una seconda 8800,non penso che abbiano montato un processore su una scheda che non va..o almeno lo spero..tanto avevano tutti i dati,non posso aver sbagliato.
senza il gruppo di continuità e la stessa cosa.solo che se sforzo la cpu quando arriva a 63°C al posto di suonare si spegne direttamente :D
cmq il processore di per se funziona perfettamente,l'ho testato su rendering pesanti e non ha dato cedimenti anzi...va come un treno.
in caso fosse come dici tu shang causerebbe un'eccessiva temperatura?
davide66
28-10-2008, 17:29
Ma avevi guardato prima se la tua scheda madre supporta quel processore?
Perchè non c'è scritto che lo supporta, max il 9850 (125tdp) e non il 9950 (140tdp)
Ecco perchè non va e si spegne quando lo carichi.
Cambia cpu.
In effetti nemmeno io ho verificato se quella MB supportava quella CPU dando per scontato che uno acquista delle cose compatibili....
Mai dare niente per scontato davide66 :doh:
Shang Tsung
28-10-2008, 17:41
ma io sono stato in negozio chiedendo un 4core e di ordinare una scheda madre che lo supporti e abbia 2 slot pci-express per una seconda 8800,non penso che abbiano montato un processore su una scheda che non va..o almeno lo spero..tanto avevano tutti i dati,non posso aver sbagliato.
senza il gruppo di continuità e la stessa cosa.solo che se sforzo la cpu quando arriva a 63°C al posto di suonare si spegne direttamente :D
cmq il processore di per se funziona perfettamente,l'ho testato su rendering pesanti e non ha dato cedimenti anzi...va come un treno.
in caso fosse come dici tu shang causerebbe un'eccessiva temperatura?
Bhè errare è umano, oppure sono ignoranti.
Basta andare nel sito.
Vai nella tua scheda madre, vai in cpu support list, e vedrai che il max che ci puoi montare è il 2500 mhz, ossia il 9850
http://img143.imageshack.us/my.php?image=cpuqm1.png
Tutto il resto non conta, nel senso che mi fermerei qui come errore grossolano che potrebbe pure pregiudicarti l'integrità della tua scheda madre.
Inoltre guarda caso prima con la stessa config ma con il sempron funzionava.
Potrebbe anche essere l'alimentatore di scarsa qualità, ma non conta.
Conta che non è supportata la cpu che ti hanno montato.
Vai da loro e fatti sentire, e non farti fregare!
Codice1221
29-10-2008, 16:02
che scheda madre mi consigli?di CPU vorrei lasciare quella possibilmente
PS:ma una roba del genere comporterebbe il surriscaldamento?
Shang Tsung
29-10-2008, 18:57
che scheda madre mi consigli?di CPU vorrei lasciare quella possibilmente
PS:ma una roba del genere comporterebbe il surriscaldamento?
No una roba del genere proprio non esiste, quindi non ti porre nemmeno il problema. Semplicemente quella scheda madre non è sufficiente a gestire per via della sezione dell'alimentazione ridotta che ha (max 125tdp) la tua cpu.
Per usare il 9950 devi cercare delle motherboard certificate con cpu da 140W.
Ce ne sono parecchie.
La cerchi con grafica integrata o no?
Prezzo a cui puoi arrivare?
Il tuo alimentatore che modello è? Quanti Ampere ha sulla linea dei +12V? Hai provato con un altro alimentatore? Ed aggiungo di non usare quell'UPS visto che, a quanto pare, l'energia richiesta dall'intero sistema sotto sforzo è superiore a quella che l'UPS è in grado di erogare (ne so qualcosa, visto che il mio UPS della APC da 500VA con il cambio di scheda video sotto sforzo bippava e si spegneva).
Per il discorso scheda madre fai prima le prove di cui sopra e poi penserai, se le prove falliranno, a cambiare quest'ultima.
cmq anche la gpu a 69° in idle e a 75° nel menu di assassin's creed mi sembra mooolto alta
Codice1221
06-11-2008, 15:23
abbiamo risolto,era solo questione di alimentatore e non di temperatura come pensavo.
è bastato un alimentatore un pò piu buonino e tutto sistemato :)
effettivamente le temperature,a mio avviso,restato un pò altine ma con il prossimo stipendi vedo di risolvere questa situazione :D :D :D
grazie cmq per le info
abbiamo risolto,era solo questione di alimentatore e non di temperatura come pensavo.
è bastato un alimentatore un pò piu buonino e tutto sistemato :)
effettivamente le temperature,a mio avviso,restato un pò altine ma con il prossimo stipendi vedo di risolvere questa situazione :D :D :D
grazie cmq per le info
;)
Aquila80
19-11-2008, 21:00
io penso di avere lo stesso problema,con lo stesso processore AMD phenom 9950 BE
con dissi originale e la stessa skeda video, e una scheda madre K10N78FULLHD da 24pin
la cosa che mi preoccupa e che ho un alimentatore da 600W.
che alimentatore non troppo costoso posso mettere per risolvere il problema???
da quanti watt??
tu con che alimentatore hai acquistato per risolvere il problema?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.