View Full Version : Netbook o Notebook
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum... volevo porre subito una questione.
Da un pò di tempo osservo il nuovo mercato dei Netbook... la nuove versioni da 10" e processori Atom sono davvero molto interessanti. La questione è invece relativa alle potenzialità... un processore Atom a che processore di vecchia generazione può essere paragonato come prestazioni? Vi chiedo qs perchè vorrei regalare l'aggeggio a mia moglie che lavora attualmente con un vecchio portatile (Acer TravelMate T200) utilizzandolo prevalentemente per Word, Excel e soprattutto Software interattivi.
Grazie
Zephon_Soul
26-10-2008, 12:49
Anche io ci sto pensando su... prendendo come riferimento i risultati di WPrime e SuperPi, gli Atom si collocano a metà tra i vecchi Pentium 4 Mobile e i Pentium M di stesso clock. Questi i risultati che ho raccolto in rete:
WPrime (32M):
ASUS Eee PC 1000H (1.60GHz Intel Atom, Intel GMA 950) 117.577 seconds
Sony VAIO TZ (Core 2 Duo U7600 @ 1.2GHz) 76.240 seconds
Sony VAIO VGN-G11XN/B (Core Solo U1500 @ 1.33GHz) 124.581 seconds
Dell Inspiron 2650 (Pentium 4 Mobile @ 1.6GHz) 231.714 seconds
SuperPi (2M):
ASUS Eee PC 1000H (1.60GHz Intel Atom, Intel GMA 950) 3m 9s
Dell Latitude D410 (2.00 GHz Alviso Pentium M) 1m 36s
Dell Inspiron 9300 (1.6GHz Alviso Pentium M) 2m 04s
Dell Latitude X1 (1.1 GHz ULV Pentium M) 2m 40s
Come prestazioni pure non sono all'altezza dei processori odierni, nemmeno dei C2D U a clock più bassi (ed evidentemente nemmeno all'altezza degli ULV precedenti). Da notare che su WPrime la performance appare nettamente migliore rispetto a quella di SuperPi perché l'Atom sfrutta l'HT con due thread paralleli, caratteristica che viene sfruttata da WPrime e non da SuperPi.
La piattaforma nel complesso però mi pare buona, grazie anche alla vga integrata abbastanza moderna, quindi va a finire che se prendessi un vecchio Vaio TX questo sembrerebbe molto più lento (complice anche la maggiore risoluzione dello schermo). Addirittura c'è chi dice che questi affarini funzionino una meraviglia con Vista, quindi... :eek:
Io sono molto indeciso... forse meno sulla performance ma più sull'utilità e la facilità di utilizzo di un 10''... :confused:
mamosoft
26-10-2008, 14:05
Anch'io sono attratto dai nuovi 10'' e ho letto che sono anche molto veloci e validi (parlo ad es. dell'MSI U100).
Purtroppo non riesco a vederlo dal vivo quindi non so quanto piccolo (o grande) sia lo schermo.
io ne voglio uno x natale :D
vuoi mettere la comodità rispetto ad un portatile normale?
lo userei soprattutto per word e foto (non da maneggiare ma solo da mostrare ;) ), magari anche con qualche vecchio gioco non troppo pesante.
per lavorare trovo che siano fantastici (sempre che uno si limiti a lavorare con office).
con i film come si comportano?
giustinoni
26-10-2008, 21:53
io ne voglio uno x natale :D
lo userei soprattutto per word e foto (non da maneggiare ma solo da mostrare ;) ), magari anche con qualche vecchio gioco non troppo pesante.
per lavorare trovo che siano fantastici (sempre che uno si limiti a lavorare con office).
con i film come si comportano?
Basta che non parli di film HD, poi va bene tutto..con il 1000H poi te ne guardi due di seguito grazie alla batteria 6 celle.. (4-5h si fanno tranquillamente)
Zephon_Soul
26-10-2008, 22:38
Forse nel TRASPORTARLO, ma nell'usarlo proprio no. Fin'ora il net più grande con cui ho avuto modo di giocare è l'Aspire One di Acer, e non lo prenderei mai per quello che devo farci: la tastiera è troppo piccola, e lo schermo altrettanto. Ho visto molte persone con l'MSI Wind e mi sembra già più generoso e comodo, ma l'altro giorno vedendo vicino un 13'' e l'Eee 901 mi è preso lo sconforto... probabilmente per buona parte delle cose che ci vorrei fare un net non è adatto... :(
Però per avere una cosa ugualmente leggera bisogna salire molto di prezzo... almeno a 1600€, con il favolosissimo Vaio Z11... :sbavvv:
Zephon_Soul
26-10-2008, 22:39
Basta che non parli di film HD, poi va bene tutto..con il 1000H poi te ne guardi due di seguito grazie alla batteria 6 celle.. (4-5h si fanno tranquillamente)
Full HD c'è chi dice (e mostra) girino con qualche incertezza, i 720p non sono un problema (e non vedo perché vedere qualcosa di più grande vista la risoluzione ridotta dei netbook).
mamosoft
26-10-2008, 22:47
Forse nel TRASPORTARLO, ma nell'usarlo proprio no. Fin'ora il net più grande con cui ho avuto modo di giocare è l'Aspire One di Acer, e non lo prenderei mai per quello che devo farci: la tastiera è troppo piccola, e lo schermo altrettanto. Ho visto molte persone con l'MSI Wind e mi sembra già più generoso e comodo, ma l'altro giorno vedendo vicino un 13'' e l'Eee 901 mi è preso lo sconforto... probabilmente per buona parte delle cose che ci vorrei fare un net non è adatto... :(
Però per avere una cosa ugualmente leggera bisogna salire molto di prezzo... almeno a 1600€, con il favolosissimo Vaio Z11... :sbavvv:
secondo me si può stare sui 1000 euro con il Vaio SR11M :)
e per cosa lo prendi, se non per il trasporto? :D ovviamente è la sua qualità principale, se devi lavorarci 12 ore al giorno diventa scomodo, ma non va preso come computer principale, io lo userei per i viaggi (mi sposto molto da un posto all'altro, poi in sede ho il pc), per avere sempre con me tutti i documenti del lavoro. inoltre finalmente potrei infilarlo nella borsetta senza altre borse, senza pesi assurdi che mi devastano le spalle ecc. siete mai stati in spiaggia con il portatile perché dovete essere pronti se vi chiamano? io sì e vi assicuro che è una rottura indicibile. almeno questo occuperebbe poco spazio in + di un palmare, mi migliorerebbe la vita di sicuro :cool:
tony.www
27-10-2008, 12:58
Ma secondo voi come velocità l'atom n270 può essere paragonato ad un centrino 1,6 ghz? (quello con core singolo)
Ma secondo voi come velocità l'atom n270 può essere paragonato ad un centrino 1,6 ghz? (quello con core singolo)
Più o meno sì; li ho tutti e 2 e non avverto grosse differenze nell'uso.
Non ho mai fatto però nè test nè benchmarks.
tony.www
27-10-2008, 16:42
Più o meno sì; li ho tutti e 2 e non avverto grosse differenze nell'uso.
Non ho mai fatto però nè test nè benchmarks.
Ottimo, ero interessato sopratutto a far girare eclipse che sul mio portatile va a meraviglia. Mi devo solo decidere tra le mille alternative allora :D
conan_75
27-10-2008, 18:23
Ma neanche un pò :D
Film 1080p con l'Atom vedi uno scatto ogni ora, con il 720p puoi vederne qualcuno, ma solo se il bitrate non è troppo alto e non è codificato in modo troppo pesante.
Zephon_Soul
28-10-2008, 07:49
Scritto su, l'atom è molto più lento, ma si avvantaggia dell'HT e ha un chip grafico più aggiornato. Diciamo che forse va più come un Pentium 4 desktop prima maniera... :cool:
ma non va preso come computer principale, io lo userei per i viaggi
A parte che questa cosa di un computer per ciascuna esigenza qualche brivido me lo da, mi rendo benissimo conto dell'utilità che potrebbe avere! Io infatti è un sacco che lo sogno proprio per portarmelo a zonzo quando faccio viaggi, anche di piacere! Troppe volte mi capita di usare il palmare o il cellulare per collegarmi maldestramente ad internet, e mi tornerebbe utilissimo per rivedere e memorizzare le foto durante le vacanze o nel bel mezzo di una sessione fotografica in un momento di pausa.
Il punto è che un affarino del genere vorresti poterlo usare per qualsiasi cosa, e inevitabilmente sai che non puoi... e ti casca l'occhio sulle alternative "high end", che però si collocano su tutt'altra fascia di prezzo e dimensioni.
Tra parentesi, per chi necessitasse di qualcosa di più grande ma sempre in segmento netbook Dell ha presentato il suo Inspiron Mini 12 (con schermo da 12'').
Io oggi vado a vedere il 1000H che è arrivato in negozio, e forse faccio il passo... voglio provare bene questo schermo e questa tastiera. Benché il Mini 12 mi attiri per certe questioni, è un altro segmento e avrebbe i suoi svantaggi (lo stesso vantaggio del monitor più grande e a maggior risoluzione porta lo svantaggio del maggior carico sull'hardware, della minore autonomia - già dubbia perché inizialmente pare verrà commercializzato solo con batteria da 3 celle - e delle maggiori dimensioni).
Zephon_Soul
28-10-2008, 07:52
Ottimo, ero interessato sopratutto a far girare eclipse che sul mio portatile va a meraviglia. Mi devo solo decidere tra le mille alternative allora :D
Per eclipse non credo ci sia necessità di un supercomputer... certo se sviluppi un software matematico per cluster di calcolo magari ti ci vuole un po' per compilare... :D
Ma neanche un pò :D
Film 1080p con l'Atom vedi uno scatto ogni ora, con il 720p puoi vederne qualcuno, ma solo se il bitrate non è troppo alto e non è codificato in modo troppo pesante.
In un monitor da 10" è utile il 1080p ?
mamosoft
28-10-2008, 13:09
qualcuno ha delle foto di un 10'' vicino ad un 15,4'' classico?
tony.www
28-10-2008, 13:51
Per eclipse non credo ci sia necessità di un supercomputer... certo se sviluppi un software matematico per cluster di calcolo magari ti ci vuole un po' per compilare... :D
Non credo proprio debba compilare un simile software :D . Solo programmini stile "helloworld.java" o al massimo "hellox.java". :D :D [Scusate l'ot].
mantis985
28-10-2008, 18:49
visto che si parla di scelta tra notebook e netbook vi porto subito un esempio pratico (il mio:D )
Dalla parte del notebook, l'ACER 2920z: processore dualcore T2370, scheda video x3100, 2kg di peso
Dalla parte del netbook, l'ASUS eeePC 1000h: processore atom, schda video GMA950, 1,5kg di peso
Entrambi con 2Gb di ram e 160Gb di hard disk.
Dal punto di vista hardware sembra che acer batta asus, ma la domanda è DI QUANTO??cioè, mi spiego: le prestazioni (soprattutto con matlab & photoshop) sarebbero tanto differenti da giustificare la scelta dell'acer, pur con una durata di alimentazione a batteria di molto inferiore, ed un ingombro maggiore??
Devo comprare sto portatile e sono arrivato a un punto morto tra sti due:mc: ...voi che ne pensate??grazie!!
conan_75
28-10-2008, 18:58
Il primo va almeno (e dico almeno) il doppio se non il triplo.
e per cosa lo prendi, se non per il trasporto? :D ovviamente è la sua qualità principale, se devi lavorarci 12 ore al giorno diventa scomodo, ma non va preso come computer principale, io lo userei per i viaggi (mi sposto molto da un posto all'altro, poi in sede ho il pc), per avere sempre con me tutti i documenti del lavoro. inoltre finalmente potrei infilarlo nella borsetta senza altre borse, senza pesi assurdi che mi devastano le spalle ecc. siete mai stati in spiaggia con il portatile perché dovete essere pronti se vi chiamano? io sì e vi assicuro che è una rottura indicibile. almeno questo occuperebbe poco spazio in + di un palmare, mi migliorerebbe la vita di sicuro :cool:
beh....infilarlo nella borsetta senza altre borse...in ogni caso non si tratta si certo di una borsetta troppo piccola......poi in ogni caso un kg e oltre alla lunga si sentono come peso.......poco piu' spazio di un palmare?...guarda che stiamo parlando di umpc da 9-10".......è proprio per questo che alla fine ho tergiversato nell'acquisto....siccome io prediligo l'estrema portabilità e comodità....da tenere in tasca per intenderci....aspetto ancora un po' perchè ritengo che il umpc che fa per me non rientra nemmeno nei 9" ma bensì aspetto i nuovi 5-6" che sono già all'orizzonte (anche se ancora con prezzi troppo alti). Ho già pc desktop e notebook in abbondanza e farmi un'altro doppione perchè un po' piu' contenuto alla fine non soddisferebbe le mie esigenze.....vado un po' OT ma questo sarebe un prodotto altamente interessante http://www.oqo.com/intl/products/index.html se non fosse per il prezzo....e questo si che ti starebbe comodo comodo anche in una piccola borsetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!........................................................................................................................................in questi dispositivi ho capito che bisogna prediligere l'estrema portabilità coniugata con le dimensioni molto contenute...oltre alla potenza necessaria.....mentre per tutto il resto abbiamo i ns desktop e notebook!!!!!!!!!!!!!!!!!
gigio2005
29-10-2008, 18:36
qualcuno ha delle foto di un 10'' vicino ad un 15,4'' classico?
prendi un righello e misura 25 cm
beh....infilarlo nella borsetta senza altre borse...in ogni caso non si tratta si certo di una borsetta troppo piccola......poi in ogni caso un kg e oltre alla lunga si sentono come peso.......poco piu' spazio di un palmare?...guarda che stiamo parlando di umpc da 9-10".......è proprio per questo che alla fine ho tergiversato nell'acquisto....siccome io prediligo l'estrema portabilità e comodità....da tenere in tasca per intenderci....aspetto ancora un po' perchè ritengo che il umpc che fa per me non rientra nemmeno nei 9" ma bensì aspetto i nuovi 5-6" che sono già all'orizzonte (anche se ancora con prezzi troppo alti). Ho già pc desktop e notebook in abbondanza e farmi un'altro doppione perchè un po' piu' contenuto alla fine non soddisferebbe le mie esigenze.....vado un po' OT ma questo sarebe un prodotto altamente interessante http://www.oqo.com/intl/products/index.html se non fosse per il prezzo....e questo si che ti starebbe comodo comodo anche in una piccola borsetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!........................................................................................................................................in questi dispositivi ho capito che bisogna prediligere l'estrema portabilità coniugata con le dimensioni molto contenute...oltre alla potenza necessaria.....mentre per tutto il resto abbiamo i ns desktop e notebook!!!!!!!!!!!!!!!!!
vedi? ognuno ha le sue esigenze! io non prenderei quello di cui hai messo il link: è troppo piccolo, diventerebbe scomodissimo sia per leggere che per scrivere, e sarebbe come l'ennesimo palmare o smartphone (hanno una loro indiscussa utilità ma non è quello che mi serve, e tra l'altro li ho già). vivere in simbiosi con il mio portatile è davvero impegnativo: pesa un sacco ed è una borsa in + da portare. con il netbook invece (ho fatto una prova :D ) avrei risolto perché mi sta nel 90% delle borse, ha un ingombro pari a quello di un libro ed è abbastanza grande da lasciarsi usare come un portatile quando serve. è perfetto sul tavolino di un bar, sul bordo della piscina, in viaggio e in vacanza. insomma per me è l'anello mancante, ne ho sentito il bisogno per tutti questi anni ed ora che esiste... lo voglio :D
per le esigenze che ho io è perfetto, devo solo trovare il modello ideale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.