View Full Version : test assunzione banca
tecnologico
25-10-2008, 13:44
che diamine di test può essere? è il primo...psicoattitudinale? logica? c è qualche sito che ne presenta qualcuno cosi mi alleno?
tecnologico
26-10-2008, 08:45
:help:
alfredo77
26-10-2008, 10:18
se non fai qualche cenno minimo all'istituto che fa quest test, poichè ogni banca ha delle modalità di selezione diverse, il rischio è che non ti trovi nessuna risposta
tecnologico
26-10-2008, 10:27
se non fai qualche cenno minimo all'istituto che fa quest test, poichè ogni banca ha delle modalità di selezione diverse, il rischio è che non ti trovi nessuna risposta
consum, ha a che fare col montepaschi.
test a risposta multipla. prima prova.
alfredo77
26-10-2008, 10:35
consum, ha a che fare col montepaschi.
test a risposta multipla. prima prova.
mi spiace ma nemmeno la conosco
spero qualcuno riesca a darti maggiori info
In genere si fanno i test di risposta multipla ed il colloquio
Se fila tutto liscio si passa all'assunzione
Però non conosco l'istituto ne so qual'è la posizione per cui ti sei presentato
spero qualcuno possa esserti di aiuto
;)
NetEagle83
26-10-2008, 11:31
che diamine di test può essere? è il primo...psicoattitudinale? logica? c è qualche sito che ne presenta qualcuno cosi mi alleno?
Non so se sarà la stessa cosa, ma io ho fatto due annetti fa il concorso per MPS (non Consum, ma proprio Monte dei Paschi di Siena) e la trafila era questa:
1) Test psicoattitudinali (scritti): Logico-matematici, comprensione del testo ecc. (trovi in libreria dei comodi manuali per allenarti)
2) Prova di "assestment": In pratica è una simulazione di realtà aziendale... siete un gruppo di persone attorno a un tavolo e vi danno dei "problemi" da risolvere insieme, il tutto davanti ai selezionatori (psicologi del lavoro! :D) che vi valutano in real time...
3) Passati i primi due step si arrivava al colloquio orale, ma quello incideva per il 20% più o meno... l'importante era superare i primi due.
Aggiungo un'altra informazione: per il primo step (i test psicoattitudinali) nel concorso che ho fatto io il superamento aveva questo meccanismo: si prendeva chi aveva fatto il punteggio più alto per quella selezione, ad esempio 80, e si partiva da quello a scendere, ammettendo chi aveva fatto minimo... che so, 70 o 65 (non ricordo esattamente, sorry).
Ovviamente se qualcuno aveva fatto 90 il limite saliva ad 80 ecc.
Spero di non essermi spiegato troppo da cani. :fagiano:
tecnologico
26-10-2008, 12:07
ma tutte queste prove contemporanemante? o in successive convocazioni?
online trovo test simili?
devo portarmi dietro documenti particolari o basta la copia stampata della mail inviata più il documento?
NetEagle83
26-10-2008, 12:55
ma tutte queste prove contemporanemante? o in successive convocazioni?
online trovo test simili?
devo portarmi dietro documenti particolari o basta la copia stampata della mail inviata più il documento?
No no, che contemporaneamente... mi sono dimenticato di dirlo, ma se non superi il primo step non accedi al secondo ecc.
Io non ho superato manco il primo a dire il vero... per 3-4 punti se non ricordo male... roba che se il minimo era 75 io ho fatto tipo 71. Probabilmente ci sarà stato qualche maledetto secchione che ha fatto qualcosa come 80 ed ha alzato il minimo... :asd: mi hanno detto che in certe regioni del nord (il concorso era nazionale) si passava con 40. :asd:
Comunque sì, ci sono poi successive convocazioni, non fanno tutto nella stessa giornata. :)
Test online... boh, forse ci sono. Googla bene cercando "test psicoattitudinali", mi sa che qualcosa la trovi. E per il resto basta solo la copia della mail e la carta d'identità. In bocca al lupo! :)
Edit: Aspetta... ora che ci penso, tu a quale mail ti riferisci? Perchè quando l'ho fatto io ricordo che bisognava stampare la mail che ti inviavano loro in risposta alla tua candidatura, per via di un numeretto di protocollo o roba del genere che ti assegnavano e poi ti serviva in sede di concorso... informati bene mi raccomando! :)
tecnologico
26-10-2008, 13:34
mi è arrivata una mail in cui mi dicevano il turo e scritto di portarla dietro...l ho stampata...ma con dietro il logo di ggogle...non fa nulla giusto?
NetEagle83
26-10-2008, 13:58
mi è arrivata una mail in cui mi dicevano il turo e scritto di portarla dietro...l ho stampata...ma con dietro il logo di ggogle...non fa nulla giusto?
No no, tranquillo... anch'io l'ho stampata con il logo di GMail in bella vista! :D
tecnologico
29-10-2008, 15:43
fatto..allora mille dubbi...
il test era na specie di settimana enigmistica..prevedibile. il problema è un altro:
non ci hanno fatto attaccare il bar code sul foglio risposte. in pratica ho consegnato una busta con dentro un foglietto col mio nome e un altro foglio perfettamente anonimo e non riconducibile a me in nessun modo, con le mie risposte. ma è regolare? in pratica in fase di correzione possono fare quello che diamine vogliono...in nessun modo è possibile ricondurre il foglio risposte al proprietario...cioè diranno: è andato bene a tizio caio e sempronio...senza nessuna possibilità di verifica da parte nostra, che il foglio che hanno valutato appartenga davvero a tizio, caio o sempronio...
abbiamo fatto un po di bordello ma ci hanno detto che è per la privacy (de che?) e l unica garanzia è la nostra fiducia sulla loro correttezza....mah....
NetEagle83
29-10-2008, 16:02
il test era na specie di settimana enigmistica..prevedibile. il problema è un altro:
non ci hanno fatto attaccare il bar code sul foglio risposte. in pratica ho consegnato una busta con dentro un foglietto col mio nome e un altro foglio perfettamente anonimo e non riconducibile a me in nessun modo, con le mie risposte. ma è regolare? in pratica in fase di correzione possono fare quello che diamine vogliono...in nessun modo è possibile ricondurre il foglio risposte al proprietario...cioè diranno: è andato bene a tizio caio e sempronio...senza nessuna possibilità di verifica da parte nostra, che il foglio che hanno valutato appartenga davvero a tizio, caio o sempronio...
abbiamo fatto un po di bordello ma ci hanno detto che è per la privacy (de che?) e l unica garanzia è la nostra fiducia sulla loro correttezza....mah....
Stessa identica cosa capitata al concorso che ho fatto io... e pure a noi hanno risposto che dovevamo fidarci della loro correttezza... si si, come no... :rolleyes:
Bah... io ovviamente condivido i tuoi (più che leggittimi!) dubbi, e aggiungo solo una cosa, anzi, una famosa massima: "a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca..."
sinceramente non ne capisco il motivo, non era più semplice far firmare un foglio per la liberatoria al trattamento dei propri dati personali? non mi convince molto sta cosa
tecnologico
29-10-2008, 20:16
ma voi che dite, ci sono margini per far uscire un caso? che faccio comunico la cosa a qualche testata\programma tv\qualcos altro?
xxpsychoxx
31-10-2008, 16:36
Arrivata la mail, sono tra quelli che sono passati :sofico:
NetEagle83
31-10-2008, 16:50
Arrivata la mail, sono tra quelli che sono passati :sofico:
Con che punteggio (se non sono indiscreto)? :) Era indicato nella mail, vero?
columbia83
31-10-2008, 17:13
Effettivamente questa cosa il dubbio lo fa sorgere...
xxpsychoxx
31-10-2008, 19:05
Con che punteggio (se non sono indiscreto)? :) Era indicato nella mail, vero?
18,65/20esimi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.