PDA

View Full Version : Help! Winvista instabile dopo aggiornamenti

raffree
24-10-2008, 20:21
Ieri ho formattato il pc per lo stesso problema ma oggi il problema si è ripresentato. All'avvio del pc appena esce questa finestra il caricamento si blocca e devo per forza spegnere e riaccendere:

http://www.johntp.com/wp-content/uploads/vista-default-boot-screen.jpg

Cosa devo fare? E' colpa degli aggiornamenti di winupdate che ho appena finito di installarli è solo un caso?

grigor91
24-10-2008, 20:37
per caso è lo stesso problema?:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1848384

raffree
24-10-2008, 20:44
per caso è lo stesso problema?:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1848384

No

grigor91
25-10-2008, 13:39
Dopo che hai formattato il problema te lo da subito o dopo che hai installato qualcosa?

WarDuck
25-10-2008, 13:54
Hai provato ad avviare in modalità provvisoria (premi F8 prima di quella schermata)?

Se ti si avvia può essere colpa di qualche drivers, cmq ho la sensazione che per indagare meglio dovresti provare a fare qualche test dell'hardware, memorie, cpu e disco rigido in primis.

raffree
25-10-2008, 21:44
Hai provato ad avviare in modalità provvisoria (premi F8 prima di quella schermata)?

Se ti si avvia può essere colpa di qualche drivers, cmq ho la sensazione che per indagare meglio dovresti provare a fare qualche test dell'hardware, memorie, cpu e disco rigido in primis.

Con quale software si eseguono questi test? Sono pericolosi per la cpu?

Quando si blocca il caricamento non posso più fare nulla quindi nemmeno avviare la mod. provvisoria. E' ovvio che quando lo riaccendo ed esce la schermata con le varie modalità il pc funziona sia in modalità normale che provvisoria.

maxlaz
25-10-2008, 22:33

Quando si blocca il caricamento non posso più fare nulla quindi nemmeno avviare la mod. provvisoria. E' ovvio che quando lo riaccendo ed esce la schermata con le varie modalità il pc funziona sia in modalità normale che provvisoria.

non sono pericolosi.

cerca memtest per iniziare. Testa la ram

raffree
26-10-2008, 10:34
non sono pericolosi.

cerca memtest per iniziare. Testa la ram

Quando avvio il test mi esce questa finestra:

http://img514.imageshack.us/img514/5961/immagineqz5.jpg

WarDuck
26-10-2008, 10:43

Per la RAM: MemTest+ (ti scarichi l'iso e la masterizzi su un cd oppure scarichi l'eseguibile se hai una pennetta USB bootabile), da eseguirsi rigorosamente al boot (infili il CD con l'ISO e fai bootare il PC da CD, non deve caricarsi Windows).

Per i dischi: scaricati dal sito del produttore del tuo disco (ad es. Maxtor/Seagate, Western Digital, Hitachi...) i tool relativi al controllo del disco sempre in modalità "boot" cioè da usarsi in ambiente non-Windows prima dell'avvio del SO.

Per la cpu: questo è l'ultimo diciamo per il momento puoi pure astenerti dal farlo, in genere consiglio Prime 95 (version 25) in modalità Blend (controlla pure la ram) che si fa in ambiente Windows.

Quando si blocca il caricamento non posso più fare nulla quindi nemmeno avviare la mod. provvisoria.

F8 lo devi premere un po' PRIMA del caricamento (cioè PRIMA della barra che vedi). Voglio capire se lo fa sempre o in alcune condizioni.

E' ovvio che quando lo riaccendo ed esce la schermata con le varie modalità il pc funziona sia in modalità normale che provvisoria.

Ma quindi funziona a tratti? Cioè a volte te lo fa e a volte no?

raffree
26-10-2008, 10:52
Per la RAM: MemTest+ (ti scarichi l'iso e la masterizzi su un cd oppure scarichi l'eseguibile se hai una pennetta USB bootabile), da eseguirsi rigorosamente al boot (infili il CD con l'ISO e fai bootare il PC da CD, non deve caricarsi Windows).

Per i dischi: scaricati dal sito del produttore del tuo disco (ad es. Maxtor/Seagate, Western Digital, Hitachi...) i tool relativi al controllo del disco sempre in modalità "boot" cioè da usarsi in ambiente non-Windows prima dell'avvio del SO.

Per la cpu: questo è l'ultimo diciamo per il momento puoi pure astenerti dal farlo, in genere consiglio Prime 95 (version 25) in modalità Blend (controlla pure la ram) che si fa in ambiente Windows.

F8 lo devi premere un po' PRIMA del caricamento (cioè PRIMA della barra che vedi). Voglio capire se lo fa sempre o in alcune condizioni.

Ma quindi funziona a tratti? Cioè a volte te lo fa e a volte no?

Si sono pochissime le volte che si blocca comunque farò questi test e ti farò sapere il risultato

WarDuck
26-10-2008, 10:57
Si sono pochissime le volte che si blocca comunque farò questi test e ti farò sapere il risultato

Ok, cmq potrebbe anche essere colpa di un driver che funziona a singhiozzi, fai cmq questi test per sicurezza, ma il responsabile potrebbe essere un driver (prova ad aggiornarli tutti, se ce n'è bisogno ovviamente, tipo chipset, video, audio, rete...).

raffree
26-10-2008, 11:05
Ok, cmq potrebbe anche essere colpa di un driver che funziona a singhiozzi, fai cmq questi test per sicurezza, ma il responsabile potrebbe essere un driver (prova ad aggiornarli tutti, se ce n'è bisogno ovviamente, tipo chipset, video, audio, rete...).

Il fatto è che ho formattato e installato drivers aggiornati. L'unico problema potrebbe essere che non ho installato i driver della scheda audio poichè ho installato i driver di un'altra scheda audio (migliore di quella)

WarDuck
26-10-2008, 11:50
Il fatto è che ho formattato e installato drivers aggiornati. L'unico problema potrebbe essere che non ho installato i driver della scheda audio poichè ho installato i driver di un'altra scheda audio (migliore di quella)

Ti rifersici alla scheda audio integrata? In caso disattivala da BIOS, ma non credo c'entri qualcosa con i tuoi blocchi.

Fai quei test, ne riparliamo dopo ;)

raffree
26-10-2008, 16:24
Non riesco a far partire il boot dei 2 test forse perchè non ho inserito i file giusti nel cd...
Si mi riferisco alla scheda audio integrata

WarDuck
26-10-2008, 16:44
Non riesco a far partire il boot dei 2 test forse perchè non ho inserito i file giusti nel cd...
Si mi riferisco alla scheda audio integrata

Se scarichi le due ISO basta masterizzarle con un programma qualunque di masterizzazione.

Personalmente ti consiglio ImgBurn che è ottimo oltre che free...

cajenna
26-10-2008, 16:45
Vista si installa automaticamente i vari driver delle periferiche,se supportate.
Prova ad andare nella gestione hardware e vedi se c'è qualche periferica con i driver non installati correttamente.

Per testare la ram scarica e masterizza la iso dal sito www.memtest.org è bootable e esegue tutti i vari test sulla memoria.

Per il disco scarica HDTune.

Per la cpu puoi testarla con ORTHOS,che testa anche i dual core.

Buon lavoro.....;)

raffree
26-10-2008, 16:50
Si ho scaricato e masterizzato l'ISO ma non si avvia. Il bios è configurato correttamente.

Su gestione periferiche è tutto ok.

Ho il core2 quad va bene lo stesso quel programma?

WarDuck
26-10-2008, 17:17
Si ho scaricato e masterizzato l'ISO ma non si avvia. Il bios è configurato correttamente.

Su gestione periferiche è tutto ok.

Ho il core2 quad va bene lo stesso quel programma?

Prime 95 dalla versione 25 in su supporta anche i Quad Core... Orthos dovrebbe andare bene lo stesso.

raffree
26-10-2008, 17:29
:nono: ho deciso di non farli più questi test perchè non mi fido molto... se si ripeterà porterò il pc in assistenza

p.s. comunque grazie

WarDuck
26-10-2008, 17:32
:nono: ho deciso di non farli più questi test perchè non mi fido molto... se si ripeterà porterò il pc in assistenza

p.s. comunque grazie

Guarda che sono test tranquillissimi, che non possono danneggiare l'hardware... non c'è nulla di cui aver paura...

raffree
26-10-2008, 19:28
Ho fatto il test della ram con prime95 però dopo 12 minuti l'ho interrotto perchè non so usarlo.

Cmq dopo 12 min questo è uscito come risultato:

http://img50.imageshack.us/img50/8664/immaginema6.jpg

Il processore stava al 100% è normale?

cajenna
26-10-2008, 19:32
È normale che durante un test hardware il processore lavori al 100%,oltretutto prime95 testa non solo le ram ma tutto il sistema processore/gestore di memoria e ram.

Lo devi fare "girare" per almeno 8/12 ore per poter ottenere un risultato attendibile.

WarDuck
27-10-2008, 09:45
Esatto, cmq ti conveniva concentrarti più su quelle cose che ti avevamo elencato prima, cioè su ram e dischi.

Va bene anche Prime ovviamente, in modalità Blend se regge per 20 ore significa che l'hardware è apposto.

raffree
27-10-2008, 13:17
Esatto, cmq ti conveniva concentrarti più su quelle cose che ti avevamo elencato prima, cioè su ram e dischi.

Va bene anche Prime ovviamente, in modalità Blend se regge per 20 ore significa che l'hardware è apposto.

Con prime95 stavo testando la ram infatti...(mod blend)

Cmq se devo stressare gli hardware per tutte queste ore è meglio non farli questi test

WarDuck
27-10-2008, 13:41
Con prime95 stavo testando la ram infatti...(mod blend)

Cmq se devo stressare gli hardware per tutte queste ore è meglio non farli questi test

Prime95 in blend testa sia la ram che la cpu, quindi diciamo il comparto principale (non testa ovviamente la vga). Quanto all'utilità, dipende dal tuo scopo, se il tuo scopo è stressare l'hardware per isolare eventuali problemi causati da esso, ne vale la pena (anche perché in genere i problemi si evidenziano ben prima delle 20 ore :D ).

raffree
05-11-2008, 17:16
Voglio segnalarvi 2 cose che non ho detto ancora:

- quando il caricamento si blocca la spia del caricamento non lampeggia più ma si spegne

- Oggi quando si era bloccato ho digitato "ctrl+alt+canc" e si era sbloccato