PDA

View Full Version : PC Acceso 24h al giorno 7giorni su 7: Meglio XP o Vista o Home Server?

_andrea_
23-10-2008, 19:34
Salve a tutti,
volevo costruire un pc che sta acceso sempre e fa da htpc e da muletto in caso debba scaricare grossi file dal web. Ho già la configurazione hardware che è la seguente:

Cpu: Amd x2 4850e
Ram: 2gb ddr2
Hd: 160 o 250 gb
Scheda madre con 780g (radeon hd3200 on board)

Ho notato che xp si impigrisce sull'attuale computer (a64 3200+ 1gb ddr e 160gb hard disk) dopo che è acceso da 4-5 giorni necessita un riavvio. Secondo voi, per tenere il sistema operativo più efficiente possibile (cioè che risponda bene anche dopo giorni di attività senza avere quelle scritture/letture da hard disk interminabili!!) è meglio:

- Windows XP SP3
- Windows Vista (se si quale edizione?)
- Windows Home Server

Ovvio che se le scelte son troppo costose rimango a xp. Però sono curioso di sapere se voi avete utilizzato macchine con altri sistemi operativi e magari sulla lunga vista si gestisce meglio e si appesantisce meno col passare dei giorni. Diciamo pesante da subito e poi non peggiora.

Curioso di sapere le vostre impressioni

ChioSa
23-10-2008, 20:12
Per un uso del genere hai considerato linux?

maxlaz
23-10-2008, 20:25
Per compiti da server ci vorrebbe un SO server. In un certo senso Vista è sprecato, come sarebbe sprecato Xp

Considerando i costi delle varie licenze ti direi di seguire il consiglio di ChioSa

_andrea_
24-10-2008, 17:51
sono un po' niubbo in ambito linux...cosa mi consigliereste nello specifico?? Comunque sia il costo delle licenze è troppo alto altrimenti un windows server mi sa che sarebbe l'ideale. Windows xp sembra che si esapanda sempre più nella ram dopo un utilizzo di più giorni, sarei curioso di sapere l'effetto con altri os.

Mindflyer
24-10-2008, 18:10
Si, ti consiglio anch'io Linux, magari Ubuntu desktop, visto che ha detto di essere alle prime armi ;)
Fra qualche giorno esce la 8.10, altrimenti puoi installare già da ora la RC (http://ubuntu.media.mit.edu/ubuntu-releases/8.10/ubuntu-8.10-rc-desktop-i386.iso) che sembra essere già abbastanza stabile.

WarDuck
24-10-2008, 19:39
Io direi che invece va benissimo XP per i tuoi scopi ;)

Tra le altre cose se hai detto che devi usarlo per scaricare, è meglio anche montargli un AV in modo tale da non compromettere la sicurezza degli altri PC della rete.