PDA

View Full Version : Aiuto O.C.

nerovincio
23-10-2008, 11:20
Ciao a tutti sono nuovo del forum, ma innanzitutto voglio farvi i miei più vivi complimenti sulla cura e sulla facilità d'uso e comprenzione di questo forum.
Voglio chiedervi un aiuto visto che sono ignorante in materia di overclock e volevo cheidervi dove posso arrivare con il mio nuovo hardware che è in arrivo(ora vi sto scrivendo da un Pentium 3 a 933mhz e mi vergogno un pò).
Ho deciso di fare un salto di qualità passando ad un quadcore Intel ed ho ordinato:
1 x INTEL Core 2 Quad Q9300 2.5 GHz 6MB BOX
1 x DDR2 1066Mhz 4GB OCZ HPC REAPER DC KIT CL5 rt (2x2GB)
1 x SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB
1 x ZALMAN CNPS9700 LED AM2/754/939/940/775
1 x MSI 775 P45 Platinum
1 x ATI HD3850 SAPPHIRE 512MB GDDR3 (PCI-E,2xD,T,A)

Qualcuno ha già avuto esperienza con questo tipo di hardware e può dirmi come avventurarmi nell'overclock e fino a dove posso spingermi senza fare danni.
ho letto le guide di overclock,le ho trovate molto interessanti ed esaurienti ,ma anche molto generiche,quindi cerco qualcuno che possa indirizzarmi su questo tipo di hardware specifico.
Vi ringrazio tutti anticipatamente e vi saluto.

K Reloaded
23-10-2008, 12:24
tanto per cominciare ti sei letto le guide nella sez. FAQ? :)

nerovincio
23-10-2008, 12:28
Ciao k reloadeo, come già ho detto nel primo post,ho letto le guide nella sezione faq, ma data la mia ignoranza non ci ho capito quasi una mazza.
Vorrei qualche aiuto dettagliato su come intervenire.:mc:

K Reloaded
23-10-2008, 12:36
Ciao k reloadeo, come già ho detto nel primo post,ho letto le guide nella sezione faq, ma data la mia ignoranza non ci ho capito quasi una mazza.
Vorrei qualche aiuto dettagliato su come intervenire.:mc:

eh allora dimmi cosa non capisci ... :)

nerovincio
23-10-2008, 12:57
ciao e grazie per l'aiuto ke mi stai fornendo.
Pardo dall'inizio, ci sono guide di O.C per chipset xxx o chipset yyy, Io non so nemmeno cosa sia un chipset e non so nemmeno che chipset ha la mia nuova mobo, poi parlano di moltiplicatore bloccato o sbloccato, di FSB e timming di latenza è quasi arabo,ora per schiarirmi un po le idee stavo cercando spiegaziono su wikipedia o se tu saresti così gentile da spiegarmelo in parole povere.
La mia prima domanda è anche questa,secondo te i componenti che ho ordinato sono buoni o posso trovare di meglio allo stesso prezzo,ti dico questo perche ho fatto la richiesta d'ordine stamattina e ancora non è stata elaborata,quindi posso ancora modificarla.In tutto ho speso 600€ spedizione inclusa,pensi sia un buon prezzo????:confused: ,però alla lista che ho fatto devi aggiungere masterizzatore dvd che non ho citato perchè pensavo fosse inutile.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

K Reloaded
23-10-2008, 13:04
dipende da cosa ci vuoi fare ... se vuoi giocare la vga è scarsuccia ...

la tua mobo ha come chipset P45 ... cmq ti dico facciamo notte e io non ho molto tempo da dedicarti ... devi imparare almeno le basi dopodichè ne possiamo riparlare ...

nerovincio
23-10-2008, 13:41
Io non gioco col pc per divertirmi ho la ps3,e poi trovo scomodo giocare col pc.
Hai ragione e ti chiedo scusa se ti ho rubato tempo,cercherò di preparami un pò e poi riposto.
Mica hai qualche link da mandarmi per poter leggere ed imparare qualcosa da solo.
Ho scritto il post appunto per essere aiutato.
Ciao

K Reloaded
23-10-2008, 14:25
Io non gioco col pc per divertirmi ho la ps3,e poi trovo scomodo giocare col pc.
Hai ragione e ti chiedo scusa se ti ho rubato tempo,cercherò di preparami un pò e poi riposto.
Mica hai qualche link da mandarmi per poter leggere ed imparare qualcosa da solo.
Ho scritto il post appunto per essere aiutato.
Ciao

mah qui dentro trovi le info necessarie, per esempio cerca di seguire il thread ufficiale della mobo che vai a prendere (se c'è ne uno) oppure della tua cpu ... agli inizi si comincia così ... io capisco le tue necessità, sono le stesse per tutti, solo che devi anche capire che la gente non ha tempo di seguirti se il tuo 'sapere' in materia è zero ... :)

brontolo19
27-10-2008, 13:04
scusa la domanda ... ma ti preoccupi di come overclockare il tuo sistema senza averlo davanti.... e senza capirci nulla di OC.

Se ti può confortare anche io qualche mese fa ero a digiuno di tutto ciò, poi con tanta pazienza ho cominciato a leggere una marea di post e ora qualcosina ho imparato e ne sono fierro:D