PDA

View Full Version : Quale programma per partizionare vista

scarano76
22-10-2008, 22:48
sul mio nuovo pc ho trovato già l'hard disk partizionato in C ( 90 GB) ed D (150 GB).
Vorrei riportare C a 30 gb solo per il SO e vari programmi e il resto darlo a D portandolo a 210 gb
quale programma usare, visto che Partition magic non và con vista?

maxlaz
22-10-2008, 23:00
sul mio nuovo pc ho trovato già l'hard disk partizionato in C ( 90 GB) ed D (150 GB).
Vorrei riportare C a 30 gb solo per il SO e vari programmi e il resto darlo a D portandolo a 210 gb

Puoi provare con l'utility di vista. Altrimenti vedi il tool di acronis

cmq non sarà semplice ridurla a 30 GB da 90

scarano76
22-10-2008, 23:27
cmq non sarà semplice ridurla a 30 GB da 90

usando l'utility di vista sarà dura, forse con acronis potrò riuscirci

latilou85
22-10-2008, 23:31

usa la gestione disco di vista che va benissimo, basta che clicchi destro sull'unita da ridimensionare poi aggiungi lo spazio non allocato tolto dalla partizione C a D e il gioco e fatto. ;)

Chessmate
23-10-2008, 08:35

A occhio e croce, 30GB mi pare un po' poco per SO+programmi. Comunque usa l'utility di Vista e solo quella.

emiaud
23-10-2008, 09:18

Io ho usato l'utility di Vista... ma non mi ha dato il risultato sperato, ovvero anche disattivando le varie cose e facendo un bel defrag, te la riduce con dei limiti abbastanza elevati...

Un untente mi ha segnalato EASUS PARTITION MAGIC home edition per vista... l'ho installato e ha più o meno la grafica di Partition Magic, ma non ho ancora avuto "il coraggio" di provarlo senza fare un bel backup... :cool:

scarano76
23-10-2008, 09:40
A occhio e croce, 30GB mi pare un po' poco per SO+programmi. Comunque usa l'utility di Vista e solo quella.

ma l'utility di vista riesce a ridurre il disco a 30 gb?

emiaud
23-10-2008, 09:47
ma l'utility di vista riesce a ridurre il disco a 30 gb?

Fai un prova...

l'utilty di Vista ti fa prima un analisi di quanto potrebbe ridurti il disco....prima di ridurlo...

La dimensione di riduzione di Vista dipende da vari fattori attivi... (quali punti di ripristino attivi, ibernazione attiva, file di paging) io l'ho eseguita disattivandoli per poi riattivarli ovviamente e la dimensione da ridurre è aumentata.. ma non tantissimo..

Saluti

maxlaz
23-10-2008, 09:50
Il problema della mancata riduzione è dovuta alla presenza di file memorizzati "in mezzo" alla partizione e quindi se non li si sposta (o non li si elimina) in una zona iniziale ovviamente non si potrà ridimensionare la stessa oltre un certo limite.

Per fare ciò dovreste disabilitare file di ibernazione, file di paging, punti di ripristino, deframmentare. Al limite anche disinstallare applicazioni per cercare di liberare spazio.

Oppure provare con sw di terze parti.

Prima di toccare le partizioni, con qualunque sw, è FONDAMENTALE e ripeto FONDAMENTALE fare un backup perchè, specie con sw esterni, se qualcosa non va bene, addio SO

emiaud
23-10-2008, 10:19
Il problema della mancata riduzione è dovuta alla presenza di file memorizzati "in mezzo" alla partizione e quindi se non li si sposta (o non li si elimina) in una zona iniziale ovviamente non si potrà ridimensionare la stessa oltre un certo limite.

Per fare ciò dovreste disabilitare file di ibernazione, file di paging, punti di ripristino, deframmentare. Al limite anche disinstallare applicazioni per cercare di liberare spazio.

Oppure provare con sw di terze parti.

Prima di toccare le partizioni, con qualunque sw, è FONDAMENTALE e ripeto FONDAMENTALE fare un backup perchè, specie con sw esterni, se qualcosa non va bene, addio SO

Maxlaz,

siccome ho già quasi riempito la partizione aggiuntiva creata con l'ultility di Vista, volevo provare ad usare questo EASUS PARTITION MANAGER per ridurre ancora C; prima però devo fare un backup dei miei dati...
ma in caso qualcosa va "storto" con i dischi di ripristino risistemo tutto giusto? (cioè mi ritorno il pc come al momento dell'acquisto, avendo un pc brand) chiedo conferma di questo..

Grazie mille

egounix
23-10-2008, 10:29
tra aggiornamenti, servizi, vista che si piglia spazio quando serve, 30gb di spazio... non li vedo tanto bene :D

cmq se hai la partizione di ripristino o i dischi, il pc in caso ti torna come quando l'hai acquistato

maxlaz
23-10-2008, 10:56
Maxlaz,

siccome ho già quasi riempito la partizione aggiuntiva creata con l'ultility di Vista, volevo provare ad usare questo EASUS PARTITION MANAGER per ridurre ancora C; prima però devo fare un backup dei miei dati...
ma in caso qualcosa va "storto" con i dischi di ripristino risistemo tutto giusto? (cioè mi ritorno il pc come al momento dell'acquisto, avendo un pc brand) chiedo conferma di questo..

Grazie mille

Sì , con i dischi di ripristino rimetti tutto come era all'origine.

Fatti un backup immagine così hai in sostanza un disco di ripristino "aggiornato", ovvero con il SO esattamente come è in questo momento. In caso di problemi rimetti su quello e ti ritrovi il pc come è adesso

emiaud
23-10-2008, 11:09
Sì , con i dischi di ripristino rimetti tutto come era all'origine.

Fatti un backup immagine così hai in sostanza un disco di ripristino "aggiornato", ovvero con il SO esattamente come è in questo momento. In caso di problemi rimetti su quello e ti ritrovi il pc come è adesso

Ah ok... quindi ad esempio anche con il SP1...
per farli cosi' come faccio??

Grazie

maxlaz
23-10-2008, 11:17
Ah ok... quindi ad esempio anche con il SP1...
per farli cosi' come faccio??

Grazie

esatto. Io utilizzo Acronis true image, ma mi sembra che sia possibile farli anche con il backup di vista.

E' un'opzione del programma di backup... quando lo avvii ti dovrebbe dire che genere di backup vuoi e mostrarti varie possibilità tipo (totale, incrementale, solo di cartelle ecc...).

Ora non sto su Vista quindi non ti posso dire le voci corrette del programma di backup incorporato

emiaud
23-10-2008, 11:27
esatto. Io utilizzo Acronis true image, ma mi sembra che sia possibile farli anche con il backup di vista.

E' un'opzione del programma di backup... quando lo avvii ti dovrebbe dire che genere di backup vuoi e mostrarti varie possibilità tipo (totale, incrementale, solo di cartelle ecc...).

Ora non sto su Vista quindi non ti posso dire le voci corrette del programma di backup incorporato

Ah capito..

neanche io sono su vista..
quando vado a casa vedo cosa dice l'opzione di vista..ti ringrazio della disponibilità intanto...

:)

emiaud
23-10-2008, 21:26
Un altro dubbio..

se effettuo la riduzione di C con Easus, cè sempre il "rischio" del SO ma cè anche il rischio di perdere i dati anche in X creata con l'utility di Vista con all'interno dati oppure quella non la tocca??

Grazie

maxlaz
23-10-2008, 21:47
Un altro dubbio..

se effettuo la riduzione di C con Easus, cè sempre il "rischio" del SO ma cè anche il rischio di perdere i dati anche in X creata con l'utility di Vista con all'interno dati oppure quella non la tocca??

Grazie

E' proprio l'attività di modifica di una partizione che di per se stessa è potenzialmente pericolosa, indipendentemente dal sw utilizzato.

Quando si modificano vengono riscriti tutti i riferimenti, in pratica le coordinate di inizio e fine di ciascuna. Se, per un qualche motivo, avviene un errore l'intera partizione potrebbe divenire inaccessibile.

Se ne ridimensioni una in genere l'altra, non toccata, non dovrebbe correre pericoli.... ma resta sempre consigliato un backup perchè le vie del crash sono infinite

arturdent
27-10-2008, 18:29
ciao a tutti,
provo a chiedere qua senza aprire un'altra discussione
ho due dischi in raid e al momento ho tre partizioni, una con sistema operativo (vista 64 home premium) e programmi e due praticamente vuote (ho avuto bisogno di installare linux e quindi avevo creato una partizione ad hoc)
ora vorrei eliminarne una.
l'utility di vista mi dice che lo spazio della partizione eliminta verrà aggiunto a quella vicina...l
a mia domanda è questa:come fare perchè non aumenti la dimensione della partizione primaria , quella col so?
posso scegliere a quale aggiungere spazio?
vorrei in pratica unire le due vuote e lasciare così com'è l'altra
intanto grazie

scarano76
21-11-2008, 23:09
ho allegato l'immagine del mio hard disk. non capisco perchè mi dà 3 partizioni, 1^ da 1,46 (integro Configurazione EISA) 2^ disco C da 126 gb con il sistema operativo e 3^ da disco E da 116 gb con HDD Recovery. in sintesi ne vorrei avere 2 in tutto. disco c da 40 gb e disco e da 190 gb. ho pensato di unificare il disco e poi partizionarlo in due. è fattibile? come?

http://img509.imageshack.us/my.php?image=2211200800428us0.jpg