PDA

View Full Version : I vecchi tempi.

Grem
22-10-2008, 11:48
Questa è la mia prima (e forse unica) volta che rendo pubblica una foto, quindi sappiate che sono niubbo ma, se dovete colpire, ho le spalle forti! :D

http://lh4.ggpht.com/luca.paladino/SP75bTIwC_I/AAAAAAAABDU/_HkjI75t5kE/s576/Nikkormat_2.jpg

Questa è la Nikkormat di mio padre, di cui potete vedere una piccola parte di obiettivi e lenti. Rigorosamente a pellicola. :)
Non so quanti anni abbia, ma è vecchiotta assai, come sicuramente non vi sarà sfuggito dall'immagine.

La foto è ritagliata ed ho aggiustato appena un po' il contrasto sui bordi morbidi.

Ovviamente i dati exif sono perduti, quindi ve li posto di seguito.

Camera: OLYMPUS IMAGING CORP.
Model: C7070WZ
ISO: 80
Exposure: 1/30 sec
Aperture: f/3.2
Focal Length: 5.7mm
Flash Used: Yes

AarnMunro
22-10-2008, 12:17
Uuuu roba vecchia!
Non hai tagliato niente, nè riflessi nè lenti in secondo piano...ma se mettevi uno sfondo chiaro...ben lontano e illuminato? Avresti fatto risaltare tutto piuttosto che perderlo nell'ombra.
Può essere un'idea?

Grem
22-10-2008, 12:37
Uuuu roba vecchia!
Non hai tagliato niente, nè riflessi nè lenti in secondo piano...ma se mettevi uno sfondo chiaro...ben lontano e illuminato? Avresti fatto risaltare tutto piuttosto che perderlo nell'ombra.
Può essere un'idea?

Un'ottima idea, però mi piaceva lo scatto scuro per isolare il soggetto dal contesto. Così sembra più fluttuante.
Cmq mi hai dato un buon suggerimento, appena posso cerco di metterlo in pratica. :)

AarnMunro
22-10-2008, 12:43
Un'ottima idea, però mi piaceva lo scatto scuro per isolare il soggetto dal contesto. Così sembra più fluttuante.
Cmq mi hai dato un buon suggerimento, appena posso cerco di metterlo in pratica. :)

Vedo che sei una colonna del forum...ma non abbastanza. :O

liviux
22-10-2008, 12:43
Questo è foticismo!
Unici appunti: l'uso del flash anziché di una luce più diffusa e gli elementi che arrivano a toccare il bordo del fotogramma.

Grem
22-10-2008, 12:52
Questo è foticismo!
Unici appunti: l'uso del flash anziché di una luce più diffusa e gli elementi che arrivano a toccare il bordo del fotogramma.

E' così evidente il flash? Eppure non mi sembra una luce tanto dura.

Il problema, cmq, è che la foto l'ho fatta a mano libera, senza treppiede, quindi non ho potuto giocare torppo con i tempi di posa.
Sono stato furbo, lo so. :stordita:

Cemb
22-10-2008, 21:34
Beh, lo still life ha delle "regole" ;)
Sicuramente è uno scatto "emozionale", però realizzarlo in maniera tecnicamente impeccabile aiuta. Insomma, evitare il flash diretto, controllare bene le ombre per dare la giusta tridimensionalità, valorizzare il colore di sfondo (o l'assenza di colore).

Pensa un po', di là ho una nikkormat uguale (ma in versione nera) pronta a scattare, caricata con una Kodak TMAX 400! ;)

Grem
24-10-2008, 12:00
Beh, lo still life ha delle "regole" ;)
Sicuramente è uno scatto "emozionale", però realizzarlo in maniera tecnicamente impeccabile aiuta. Insomma, evitare il flash diretto, controllare bene le ombre per dare la giusta tridimensionalità, valorizzare il colore di sfondo (o l'assenza di colore).

Hai perfettamente ragione.
Appena ne ho di nuovo la possibilità, voglio rifarla ma con uno sfondo chiaro e usando il treppiede. :)

Complimenti per l'attrezzatura, mio padre ha una bella borsa piena di ottiche, filtri, flash ed accessori vari per quella macchina. Ogni volta che l'apro, mi emoziono sempre. :)

mailand
24-10-2008, 13:11
Complimenti per l'attrezzatura, mio padre ha una bella borsa piena di ottiche, filtri, flash ed accessori vari per quella macchina. Ogni volta che l'apro, mi emoziono sempre. :)

e tu comprati una d200 (o una d300, d700, d3, d2x...) e usale! :D

comunque la foto mi piace, mi piace lo sfondo nero e gli elementi che quasi ci si fondono ;)

Grem
24-10-2008, 13:42
e tu comprati una d200 (o una d300, d700, d3, d2x...) e usale! :D

comunque la foto mi piace, mi piace lo sfondo nero e gli elementi che quasi ci si fondono ;)

Ma infatti più in là ho intenzione di prendere una D60 (ehm... vado sull'economico ^_^' ).
Cmq mi emoziono perchè si tratta di cimeli della fotografia come si faceva una volta, non perchè vorrei anche io una simile attrezzatura (cioè, pure per questo ma non solo :D).

Ad ogni modo, credo che qualche altro tentativo lo farò, soprattutto tenendo a mente i consigli ricevuti.
Voglio vedere che ne esce fuori. :)